Maestri del Lavoro “funzione sociale”/ Dopo 20 incontri-testimonianze nelle Scuole del Polesine ‘premiati’ by ‘Console’ Erminio Vallese in “Provincia Rovigo” ben 11 studenti del Concorso “Scuola Lavoro Sicurezza”, da Giulia Cibin a...
26/10/2023
Significativo dell’impegno reale’ da parte dei Maestri del Lavoro – Consolato di Rovigo - è il seguente passaggio citato dal suo ‘Console’ Erminio Vallese :“Nel corso dell’Anno Scolastico ci ha visti coinvolti in 17 incontri negli Istituti tecnici e professionali ed in tre licei della provincia, con testimonianze formative dei nostri Maestri Ambroglini, Casazza, Polato, Spolaore, Modenese,...”.
Anche per questo il ‘cerimoniale’ delle Premiazioni del Concorso “Scuola Lavoro Sicurezza”, nel quale sono stati premiati ben 11 Studenti delle Scuole Polesane, ha registrato la presenza dei sotto citati importanti rappresentanti Istituzionali che nei loro ‘interventi’ non si sono limitati al classico saluto di prammatica, ma hanno fatto da ‘starter’ per un futuro ‘responsabile’ da costruire assieme e basato soprattutto sul ‘fattore’ umano.
Insomma, necessità di fare ‘rete’ tra Memoria e Futuro.
Tant’è che nel cerimoniale condotto dal ‘Console’ Erminio Vallese e andato in scena a Palazzo Celio, nella gremita sala Consiliare della Provincia di Rovigo , sono stati innanzitutto sottolineate le importanti presenze istituzionali che poi , subito dopo l’Inno Nazionale’ , sono intervenute a sottolineare l’importanza dell’evento promosso dai Maestri del Lavoro di Rovigo.
E poiché non sono state soltanto le classiche parole - saluto , ma interventi significativi pro Giovani e pro Mondo del lavoro, in tempi particolarmente difficili come quelli attuali, ve li proponiamo sinteticamente in sequenza, quanto meno per alcuni loro ‘passaggi’ particolari.
Mentre con riferimento alla ‘sostanza’ del discorso di Erminio Vallese, Console dei Maestri del Lavoro di Rovigo, beh ve lo proponiamo ‘testualmente ‘ come Main News come da Lettera letta e consegnataci, con relativo Elenco di tutti gli Studenti Premiati , con relativi ‘meriti’ conseguiti ed Istituti di Appartenenza.
Fermo restando che per il Premio Speciale assegnato a Giulia Cibin , come da relativa sua Tesi di Laurea, segnaliamo anche alcuni ‘passaggi’ significativi ( professionali e personali) del suo intervento-relazione.
INTERVENTI-SALUTO DEI RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI PRESENTI
01_VICE PREFETTO VICARIO / DOTT.SSA VALERIA GASPARI/ Nel suo excursus ha sottolineato l’importanza istituzionale del Concorso “ Scuola Lavoro Sicurezza” , facendo riferimento alla Costituzione Italiana e alla importanza per la nostra Repubblica, perché i giovani saranno il nostro futuro, se hanno testimonianze importanti come quelle ‘promosse’ dai Maestri del Lavoro.
02_ PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI ROVIGO ; ENRICO FERRARESE / Oltre a sottolineare l’importanza sociale del Lavoro e dei giovani, ha sottolineato l’importanza del ‘filo’ che si è istaurato tra i Maestri del Lavori e i Giovani, perché sui valori storici e ‘testimoniati’ di sicuro si può passare da un ‘filo’ ad una solida ‘fune’ pro futuro nella nostra società, sia a livello locale che nazionale. Passando dallo studio e dallo sport (ndr, l’avvocato Ferrarese è stato anche buon giocatore di calcio... ) e dal lavoro come interesse personale ad un valore ‘famiglia’ e società-nazione.
Ha sottolineato l’importanza di fare ‘rete’ tra Scuola e Associazioni/ Istituzioni, come stanno facendo i Maestri del Lavoro di Rovigo pro giovani.
E a tal proposito come Comune di Rovigo e Assessorato di welfare, ha citato l’importanza di aver attivato gli “Stati Generale dei Giovani” come stimolo alla conoscenza delle loro esigenze e potenzialità da ‘incanalare’ nel mondo produttivo in questi tempi moderni.
04 – CUR – CONSORZIO UNIVERSITA’ ROVIGO – PRESIDENTE DIEGO CRIVELLARI
Ha sottolineato come e quanto il Lavoro sia ‘sfida’ del futuro , ma dove il fattore Umano sarà sempre al parte ‘centrale’, Perché soprattutto “Il Lavoro è pace e giustizia e non é guerra”. Concetti tanto filosofici quanto reali e rappresentati anche dai Maestri del Lavoro, ma che attengono al senso di responsabilità sociale , sia come cittadini che come Stato, come certificato anche nella Storia d’Italia e non a caso anche nell’Articolo 1 della nostra carta Costituzionale.
PRIMA MAIN NEWS ( di Erminio Vallese, Console dei Maestri del Lavoro di Rovigo, Lettera “letta” in prologo alla Cerimonia del 25.10.2023)/ MAESTRI DEL LAVORO DI ROVIGO : CERIMONIA PREMIAZIONE STUDENTI 15° CONCORSO “ SCUOLA LAVORO SICUREZZA” – A.S. 2023-24 A PALAZZO CELIO – SEDE DELLA PROVINCIA DI ROVIGO
<< Saluto e ringrazio il Vice Prefetto dott.ssa Gaspari, il Presidente della Provincia dott. Ferrarese, l’Assessore al Welfare dott.ssa Zambello, il presidente del C.U:R. Prof. Crivellari, tutte le autorità civili e militari presenti alla cerimonia di consegna degli Attestati di merito e degli incentivi economici allo studio ai migliori studenti degli Istituti Professionali della provincia, che hanno partecipato al concorso “Scuola Lavoro Sicurezza” indetto dal Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro.
Porto il saluto del vicepresidente nazionale e Console regionale del Veneto Erminio Gambato, che non è potuto essere qui per impegni istituzionali.
Saluto e ringrazio la prof.ssa Vettorato dell’Ufficio Scolastico territoriale , tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che sono qui questa mattina.
Lo scorso anno scolastico ci ha visti coinvolti in 17 incontri negli Istituti tecnici e professionali ed in tre licei della provincia, con testimonianze formative dei nostri Maestri Ambroglini, Casazza, Polato, Spolaore, Modenese, sulle tematiche del mondo del lavoro e l’orientamento alle future scelte professionali degli studenti, con l’intervento di personale esperto di carabinieri ed il sig. Questore) che hanno parlato ai giovani di educazione stradale, pericoli nell’uso dei social e del web, lotta alla contraffazione dei prodotti e tutela del made in Italy, bullismo-ciber bullismo e prevenzione dei rati connessi; Il Direttore Generale della Banca Annia dott. Binello ha parlato della Banca del futuro , mentre il cardiologo dott. Roncon delle prevenzione delle malattie cardiache..
Molto interessanti sono stati anche gli incontri con i volontari del Servizio di Protezione Civile ( ringrazio la dott.ssa Gambardella) , con le operatrici del Centro Antiviolenza e la Consigliera di parità della Provincia su violenza sulle donne e discriminazione sui luoghi di lavoro ( ringrazio la dott.ssa Rosato) , con i dirigenti dell’Ispettorato del Lavoro su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; con il dottor Tomasi dello Spisal ancora sulla sicurezza e vigilanza nei cantieri edili, insieme alla preziosa testimonianza dei soci dell’Associazione mutilati ed invalidi del lavoro di Rovigo ( ringrazio il presidente Serafin), per finire come è ormai tradizione con la lezione del Sig. Prefetto Di Nuzzo che ha parlato di Legalità e convivenza civile : ruolo delle Istituzioni, agli studenti del Liceo Paleocapa.
Il 15° Progetto Scuola Lavoro Sicurezza del nostro Consolato ha coinvolto circa 1000 studenti quest’anno , oltre 16000 dal suo inizio nell’anno scolastico 2008/09.
La Stella al Merito del lavoro compie 100 anni quest’anno , essendo stata istituita il 30 dicembre 1923, il prossimo 5 dicembre si terrà al Quirinale la celebrazione ufficiale e in tutte le sedi regionali, per noi Venezia, la consegna delle onorificenze ai nuovi Maestri del Lavoro.
Il presidente della Repubblica ha voluto distinguere in questa occasione la Festa del Lavoro del 1 maggio dalla festa dei Maestri del Lavoro che si terrà il 5 dicembre , per sottolineare il valore di tante donne e uomini che sono stati scelti per testimoniare il bene supremo del Lavoro quale segno distintivo della libertà e dignità dell’individuo, come è scritto nella Costituzione.
Se nel passato quella dei Maestri del Lavoro era la testimonianza personale di una vita lavorativa fatta di sacrifici, tante difficoltà dovute al periodo bellico, fatica manuale , poche tutele col passare del tempo si è giunti attraverso la maturazione della coscienza civile ed al progresso tecnologico ad una testimonianza di tipo collettivo, e da circa 20 anni i Maestri del Lavoro si sono aperti alla testimonianza formativa nelle Scuole tramite Ministero dell’istruzione pubblica.
Quello che i Maestri del Lavoro vogliono trasmettere agli studenti è l’alto valore di parole come Competenza, Capacità, Impegno Lealtà, Responsabilità , Cura della propria vita e di quella degli altri, perché il lavoro non sia ridotto al semplice portare a casa il pane ma sia esperienza di vita piena di relazioni positive che arricchiscono la persona e la società.
Per questo i Maestri del Lavoro hanno a cuore le Istituzioni dello Stato e collaborano con esse, cercando di avvicinare i giovani alla comprensione della loro importanza per la vita civile democratica del nostro Paese.
Per quanto riguarda il Consolato di Rovigo, la storia all’inizio è un po' incerta perché mancano documenti ufficiali , ma con molta probabilità già nel 1957 esisteva un Gruppo di Maestri del Lavoro anche nella nostra provincia, una ventina di lavoratori che erano stati insigniti sin dal 1953. Dagli archivi risulta che il primo Console , il presidente si chiama così, fu Angelo Papuzzi di Lendinara. Ad oggi gli iscritti al nostro Consolato sono 74, tre saranno i nuovi insigniti il prossimo 5 dicembre.
Una menzione speciale merita il Console emerito Pizzardo Paolo, che ha portato il Progetto Scuola Lavoro nel 2008 a Rovigo con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale, della Consigliera di Parità della Provincia e dell’Ufficio scolastico territoriale; per questo noi ogni anno siamo in questa sala per la consegna dei premi di studio.
Ragazze e ragazzi mi rivolgo a voi perché siete i protagonisti di questa giornata, oggi ricevete un premio per il vostro impegno nello studio.
Naturalmente questa è una tappa del cammino che vi porterà ad essere cittadini e lavoratori che si impegnano con responsabilità non per sé stessi , ma per il bene della Comunità , le istituzioni e anche noi Maestri del Lavoro siamo al vostro fianco per costruire insieme una società migliore. GRAZIE >>.
SECONDA MAIN NEWS / PRESENTAZIONE IN SEQUENZA DI TUTTI I “PREMIATI” DEL 15° CONCORSO “SCUOLA , LAVORO, SICUREZZA” – ANNO SCOLASTICO 2023-24
( Nel cerimoniale gli Studenti sono stati premiati a turno dai delle Gli studenti sono stati ‘premiati’ a turno dai 4 Rappresentanti Istituzionali, che erano stati invitati al tavolo del ‘Console’ Erminio Vallese, e che ...vediamo nella fotogallery assieme ai Premiati).
E IL “CONSOLE” Erminio Vallese in PROLOGO ha sottolineato :<< Ricordo con gratitudine tutti gli Sponsor del Progetto Scuola lavoro Sicurezza, il cui marchio è visibile suol pannello. – tra i quali il principale è Banca Annia Credito Cooperativo di Venezia Padova Rovigo - Con Filiale a Rovigo in Via Porta Po - ; RINGRAZIO pure le Associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti per il loro contributo e la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo per il Patrocinio.>>
ECCO LA “SCALETTA” condotta direttamente dal ‘Console’ dei Maestri del Lavoro di Rovigo).
Iniziamo dalla Premiazione della Neo laureata in Scienze della Educazione e Formazione ( Corso attivato dall’Ateneo di Padova nell’ambito del Consorzio Università di Rovigo)
PREMIO alla D.ssa CIBIN GIULIA ( Il premio è concesso grazie alla benevolenza del Comm. Francesco Zambelli della Femi-Cz di Rovigo , che non potendo intervenire mi ha pregato di portare i suoi saluti all’Assemblea e Congratulazioni ai Premiati).
TITOLO DELLA TESI: “ Da bambini a maschi e femmine: la formazione dell’identità di genere tra stereotipi e influenze culturali implicite ed esplicite".
E QUI LA DOTT:SSA GIULIA CIBIN ha sviluppato e proposto una breve illustrazione della Tesi di Laurea.
PER PARTE NOSTRA “GIORNALISTICAMENTE” SOTTOLINEIAMO IN MERITO QUESTI SUOI ( SOLO ALCUNI) SINTETICI “PASSAGGI” ...DI STUDIO E PERSONALI.
Partendo dalla sua infanzia , Giulia Cibin, con riferimento agli stereotipi, ha esemplificato il fatto che uno di questi fosse che “le donne in matematica sono meno brave degli uomini”, e invece a Lei la matematica è sempre piaciuta mentre suo fratello era interessato ad altre materie/passioni”.
Poi Giulia Cibin ha ricordato che – l’ha segnalato anche nella sua Tesi di laurea – tra i tanti stereotipi che le sono stati segnalati, tante Donne anche nei primi colloqui di lavoro, si sono trovate di fronte a domande del tipo ‘ è sposata... ha figli ... etc etc “ che partivano da ‘pregiudizi’ che presupponevano una ‘ampia probabilità’ di minor impegno nel lavoro/ professione.
Ecco allora che Giulia Cibin , madre di un bambino, ha parlato dell’importanza di essere “curiosa, di avere obiettivi, di avere perseveranza, di andare avanti, di coltivare i propri sogni”.
Poi , per la gioia di mamma e papà presenti nella sala Consiliare di Palazzo Celio, sede della “Provincia di Rovigo, la ‘premiata’ Giulia Cibin ..li ha ringraziati per averla ‘lasciata coltivare’ le proprie passioni, spiegando quanto sia stato importante per lei l’ESEMPIO dei genitori.
In definitiva Giulia Cibin, ha dimostrato, nella sua Tesi di laurea come nella vita, che “ da bambini a maschi e femmine: la formazione dell’Identità di genere tra stereotipi e influenze culturali implicite ed esplicite” ha fatto dal punto di vista personale e familiare quei ‘tanti passi avanti’ che sta facendo e deve fare sempre più in piena ‘libertà di viaggio ’ anche nella società , oltre i pregiudizi.
A SEGUIRE COI SONO STATE TUTTE LE ALTRE “PREMIAZIONI DEGLI STUDENTI CHE SEGNALINO COME DA SEGUENTE “ELENCO” TRASMESSO AI MAESTRI DEL LAVORO DA PARTE DELLA D.SSA VALERIA VETTORATO DELL’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI ROVIGO
( Nominativi che hanno superato gli Esami di Qualifica o di Stato con il miglior punteggio, SEGNALATI per istituto, Classe e Settore, Punteggio)
01_Sebastiano Campesi / ENAIP Rovigo / Classe III Operatore Elettrico / VOTO 86/100;
02_ Veronica Vidali / ENAIP Porto Viro ( Classe III Operatore della Ristorazione / 91/100;
03_ AnasKkasraoui / Assistedil -Ente Scuola Edile Rovigo/ Classe III – Idraulica / 88 /100;
04_ Alessio Bergantin ( IPSS £C. Colombo” – ADRIA / Classe V F Odont. Sevizi Socio sanitari art. Odontotecnico / 94/100;
05_ Marco Gasparetto / IPSIA “C. Colombo” – Porto Tolle/ Classe V D- Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche / 88 7 100;
06_Gloria Motta / IPSEOA “ G. Cipriani” – Adria / Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera) / Classe V A – Accoglienza / 100/100 e Lode;
07_Bianca Isabella Tommasi / IP “ M. Polo” – IIS “De Amicis” – Rovigo / Classe V BS – Servizi per la Sanità e per Assistenza sociale / 90/100;
08_ Michael Borella ( premio ritirato dalla Prof. Carolina Veronese)/ IPSIA “G. Marchesini” ( IIS “De Amicis Rovigo” / Classe V -Manutenzione e assistenza tecnica / 86/100;
09_ Ilies Eduard / IPSIA “ E. Bari” Badia Polesine ( IIS “Munari” Castelmassa) / Classe V B – Manutenzione e assistenza tecnica / 100/100
10_ Tracy Ghirardello / IPSAA “M. e T. Bellini” Trecenta – IIS “Munari” Castelmassa / Classe V A – Agricoltura, Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane / VOTO 100/100 e lode; .
EXTRATIME by SS/ In cover , al microfono, Erminio Vallese il “Console” dei mastri del lavoro di Rovigo, durante il cerimoniale del Concorso” Sport Lavoro Sicurezza”, con al tavolo presidenziale da sx Valeria Gaspari, Enrico Ferrarese, Mirella Zambello, Diego Crivellari.
E con riferimento alla ‘Storia’ dei Maestri del Lavoro, sia in ambito italiano che made in Polesine raccontata nel video in apertura del cerimoniale ( video maker Pietro Munaro past president) , anche per onorare i citati Consoli’ precedenti e la loro meritoria attività, partiamo da tutto il Consiglio Direttivo attorno al precedente CONSOLE Flavio Ambroglini e past presidente emerito Paolo Pizzardo, durante la presentazione delle ‘Attività nelle Scuole’ , a marzo 2019, nel salone consigliare della Provincia di Rovigo epoca presidente Ivan Dall’Ara.
E poiché nel video si sono presentati , oltre alla STORIA del Maestri del Lavoro ) diversi ‘passaggi storici’ vi proponiamo a titolo personale ed esemplificativo ( perché pubblicata su la Voce di Rovigo ad aprile 2019 ) la nomina del poker nuovi Maestri del Lavoro , che poi sono stati ‘insigniti’ della Stella al marito nel cerimoniale regionale a Mestre-Venezia ( di cui non ho mia chiesto le foto personali) ma che mostro ‘on the road’ attorno al Console Flavio Ambroglini ( non a caso presidente anche dello storico Comitato Palatucci) e relativi sindaci polesani.:
Rientrando dalla Storia ai tempi attuali ecco una serie di flash personali che ho ‘scattato’ ai noti protagonisti dell’evento e Concorso 2023 “Scuola Lavoro Sicurezza” ripartendo dal poker istituzionale Valeria Gaspari, Enrico Ferrarese, Mirella Zambello e la ‘premiata speciale’ Giulia Cibin, poi ‘attestata’ al centro del gruppo col ‘Console’ Erminio Vallese a sx, gran cerimoniere alle loro spalle.
Nelle successive immagini proponiamo alcune significative foto dedicate agli studenti ‘centini’ premiati a ‘rotazione’ dal citato poker istituzione, partendo da Gloria Motta ( camicetta bianca) , poi la professoressa Carolina Veronese giusto per onorarla in rappresentanza di tutti i Professori coinvolti nel Progetto, quindi la premiazione di Ilies Eduard, infine quella di Tracy Ghirardello ( la terza ‘centina’ premiata).
E in versione poster panoramico “Tutti gli Studenti Premiati” coi loro attestati (ultima a dx Giulia Cibin) , insieme al ‘Console’ dei maestri del Lavoro e noti rappresentanti istituzionali.
Tutto questo orgoglio dei genitori, e studenti in sala , tra cui la significativa ‘solita’ partecipazione degli studenti del ‘Viola Marchesini’ di Rovigo, grazie alla sensibilità della ‘Preside’ Isabella Sgarbi, come sottolineato anche dal ‘Console’ Vallese.
Ma per un evento “Concorso & Premiazioni” targato Maestri del Lavoro che rende onore a tutto il Polesine che vogliamo rappresentare storicamente con la foto finale che ho scattato a Rovigo in Piazza Garibaldi, visto anche il patrocinio della Camera di Commercio, in foto con a fianco il Teatro lirico ... .emblema del lirismo della vita, dove si è prima studenti , poi adulti e anziani, ma sempre ‘lavoratori’ interconnessi con la società tra Memoria e Futuro.
Erminio Vallese & Sergio Sottovia