Marco Bottoni, il “Signor G” cantattore e autore teatrale che ama Gaber/ Da medico di base a Castelmassa e promotore di eventi e Associazioni benefiche pro favelas di Bahia in Brasile, premiato scrittore e… tedoforo alle Olimpiadi di Torino 2006


Senza troppi preamboli , dico solo che Marco Bottoni l’ho conosciuto seguendolo nel suo ‘viaggiare’ ed è sicuramente un medico di …base Altopolesine, da cui Lui stesso ha cominciato a volare nel cielo infinito del Mondo socio-culturale.
Perciò rimandandovi in calce al tradizionale Extratime per qualche commento personale agganciato anche alla fotogallery, vi proponiamo tout court il reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, visto che racconta il “Signor G” Marco Bottoni a tutto campo, dal punto di vista sia biografico che socio-operativo anche come informatore scientifico tra palco e dintorni, raccontando il Mondo di tutti con tutta la sua complessità anche quando parla in prima persona con  lo stile di “Io e Marcellino” …pane e vino mi bastava.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.08.2021)/ CASTELMASSA: IL MEDICO SCRITTORE MARCO BOTTONI, BIOGRAFIA BREVE. TEDOFORO ALLE OLIMPIADI DI TORINO 2006
Prima di ferragosto incontriamo brevemente nel suo studio di “Piazzetta Ragazzi” il medico di base Marco Bottoni, classe 1958, massese doc, noto per la sua attività professionale (specializzato in medicina dello sport e in neurologia, questo sempre all'università di Ferrara) ma anche per la sua attività di scrittore ad ampio spettro, oltre che cantante, showman e organizzatore di eventi (FOTO ALLEGATE: LE PARETI SONO TAPPEZZATE DI DIPLOMI, PREMI E RICONOSCIMENTI OTTENUTI NEL TEMPO UN PO' IN TUTT'ITALIA).

 

"Il 17 gennaio 2006 ho corso come tedoforo per il Viaggio della fiamma olimpica alle olimpiadi invernali di Torino".
Proprio lo scorso luglio è stato premiato a Tropea con la maschera d'argento per le sue qualità di attore e di autore teatrale. "Il prossimo 3 settembre sarò in piazza Annonaria a Rovigo come finalista regionale del Teatro Fita. Poi  andrò agli Stagionalia sermidesi e a Frosinone per il teatro".
Laureatosi in anticipo all'ateneo estense in medicina e chirurgia, iniziata subito con successo la professione di medico di medicina generale, si è sempre occupato di cultura ad ampio spettro, non dimenticando lo sport la solidarietà.

 

Per un ventennio ha organizzato il torneo notturno estivo di calcio a 5 in piazza a Castelmassa. "Per anni ho lavorato per l'associazione Amici di Gianni per il Patì, avendo noi raccolto a vario titolo fondi per i ragazzi delle favelas di Bahia in Brasile. Con i proventi del mio libro “Io e Marcellino” abbiamo finanziato gli studi di quattro studenti di Castelmassa sino alla laurea".
Marco Bottoni ha pubblicato diverse raccolte di racconti: Prosecco e Prolegomeni, Memorie di un filosofo da Bar (Montedit 2007; vincitore del premio di Letteratura umoristica Umberto Domina 2008), il romanzo Io e Marcellino (Montedit 2002, 1° assoluto a Il Litorale 2014). Nello stesso 2014 "con il racconto Tratto da una storia vera, per aver vinto il premio nazionale di letteratura Insanamente, sono stato insignito della medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano".
 Per il teatro ha scritto Biglietto prego! (2008), Dio lo faccio io! (2010). "Nel 2012 con Il titolo di coda ho vinto il premio Martucci Città di Valenzano.

 

Nel 2016 ha fondato in senso amatoriale la compagnia teatrale Buoni & Cattivi, che porta in scena le sue opere teatrali, oltre ad organizzare annualmente la rassegna Suoni e voti sotto le stelle.
Marco Bottoni è legatissimo a Giorgio Gaber. Nel 2013 ha scritto Ciao G, omaggio a Giorgio Gaber; l'anno dopo il racconto Tratto da una storia vera; nel 2015 To lo conosci Gaber?;  nel 2016 Salvo complicazioni; nel 2017 Siamo tutti (un po') matti; nel 2018 D come direamore; un paio di anni fa il monologo “Io, che sono un uomo inutile”, finalista al concorso Corti in cima a Conegliano.
Per il prossimo futuro Marco Bottoni continuerà la sua attività di medico di base, ma non dimenticherò il teatro, la musica e la letteratura, privilegiando sempre Giorgio Gaber".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marco Bottoni, storico medico di base a Castelmassa, fotografato da Franco Rizzi, con sfondo Sport & Life amarcord.

Quindi in apertura di fotogallery in tandem “Signor G” , con Giorgio Gaber  in versione …manifesto story, estrapolato dagli amarcord del ‘cantattore-scrittore’ Marco Bottoni, di cui proponiamo una esemplare panoramica di altri suoi amarcord personali, tra Avis e Sgrupada, flash teatrali e “Buoni & Cattivi “, il mitico ‘passaggio-dilemma’ di borraccia tra Bartali e Coppi ( ne ho parlato personalmente con i loro figli Andrea Bartali e Faustino Coppi…).

Con riferimento a Marco Bottoni 'tedoforo' alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, segnaliamo altresì che nella classica staffetta chilometrica vi hanno partecipato in Polesine anche i rodigini D.G. ( podista, campione italiano amatori) e Marika Zanforlin pluricampionessa mondial e di pattinaggio ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it), mentre ricordiamo anche la speciale partecipazione al cerimoniale da parte della Parente Fireworks, la nota ditta altopolesana di fuochi d'artificio.

 

 

A completamento , e con riferimento ad alcune significative ‘partecipazioni’ di Marco Bottoni agli eventi dell’enclave Altopolesine, vi propongo tre nostri flash d’archivio tra Sport e Cultura, partendo dalla sua presentazione a Castelmassa del mio primo libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” , col ‘presentatore’ Marco Bottoni , come il Velasquez nei suoi quadri, a far da sfondo ai ‘Campioni’ premiati, cioè da sx Pietro Vitiello, Paolo Biancardi, la assessora Bolognini organizzatrice dell’evento, Alvino Minardi e la figlia di Vittorio Pirani presidente storico del Castelmassa Calcio ( da quella targata Dextrosport alla Cargill del Terzo Millennio).
Così poi lo proponiamo ‘conduttore’ a Castelnovo Bariano sul palco del Teatro Indipendenza durante il cerimoniale dle “Premio Borsa di Studio Daccordi 2017”, mentre da Castelmassa lo mostriamo al microfono durante il suo ‘raccontarsi’ come “Scrittore & Dintorni” in una serata a lui dedicata dalla Università Popolare.

 

 

Ovviamente per il completamento della fotogallery dedicata a Marco Bottoni – Personaggio Story , avremmo solo l’imbarazzo della scelta, visto gli articoli by Mass Media che lo riguardano e che ho memorizzato a certificazione delle tante sue performance e relative premiazioni ricevute anche a livello nazionale, però ci basta proporvi come dulcis in fundo la sua …espressione da ‘libro aperto’ con sfondo alcuni suoi amarcord personali, da Gaudì & Sagrada Famiglia al suo “Signor G” alias Giorgio Gaber , fino al significato di ciò che dovrebbe essere “La Persona Speciale” anche secondo il vangelo di Marco , il cantattore con la chitarra , da solo sul palco sotto la luce dei riflettori…in sala.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it