Marco Pastonesi presenta a Rovigo il suo libro “Il Leone e il Corazziere”/ Cioè Carwyn James e Doro Quaglio, l’anima del rugby ...forever


27/10/2022

Ho partecipato la settimana scorsa, a Palazzo Roncale a Rovigo, alla inaugurazione della Mostra sul Rugby organizzata dalla Fondazione Cassa Risparmio di Padova e Rovigo dedicata a “Rovigo Città in Mischia” , presentata alla stampa oltre che dai rappresentanti istituzionali della Fondazione, anche dai due autori, cioè Ivan Malfatto e Roberto “Willy “ Roversi.

Adesso la stessa sede, cioè Palazzo Roncale, ospita, sabato 29 ottobre, alle 18, all'interno della mostra "Rugby. Rovigo, città in mischia", la presentazione del libro intitolato “Il Leone e il Corazziere” del noto giornalista Marco Pastonesi , che conosciamo e di cui proponiamo la sua mail-segnalazione.

Ricordando che al di là della  sintetica ‘scheda biografia’ segnalata in calce, dello stesso Marco Pastonesi troverete comunque ‘molto di più ‘ in altri reportage sempre qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate…) , perché Pastonesi sa ‘entrare dell’anima del rugby’ così come ha fatto in quella del ciclismo ( vedi anche reportage dall’Africa…) , con umanità come nei suoi racconti dentro e intorno all’anima dei suoi Personaggi spesso prototipi esemplari.

MAIN NEWS ( di Marco Pastonesi, mail 26.10.2022 ) / PRESENTAZIONE A ROVIGO DEL LIBRO “ IL LEONE E IL CORAZZIERE” ; dedicato a in Carwyn James (il Leone) e Doro Quaglio (il Corazziere)e …all’anima del rugby.

“IL LEONE E IL CORAZZIERE” 

ROVIGO/ Sabato 29 ottobre, alle 18, nel Palazzo Roncale di Rovigo, all'interno della mostra "Rugby. Rovigo, città in mischia", si presenta il libro "Il Leone e il Corazziere" di Marco Pastonesi, pubblicato da 66thand2nd, l'anima del rugby in Carwyn James (il Leone) e Doro Quaglio (il Corazziere). 

Carwyn, gallese, giocatore del Llanelli e del Galles, allenatore del Llanelli e dei British and Irish Lions, e Doro, rodigino, giocatore del Rovigo e del Bourgoin, allenatore dell’Italia e poi a Ferrara, Frassinelle e Villadose. S’incontrarono a Rovigo, s’incontrarono da uomini, da rugbisti, da amici. Carwyn, che attraverso il rugby insegnava Shakespeare e Milton, e Doro, che grazie al rugby esorcizzava povertà ed emarginazione. Carwyn, che spingeva i suoi giocatori a pensare, e Doro, che li spingeva a fraternizzare. Carwyn, che viveva d’arte e scrittura, e Doro, che faceva spogliatoio e squadra. Carwyn e Doro, raccontati. Carwyn e Doro, dialoganti. Carwyn e Doro, una divina commedia umana.

Con l'autore, interventi del giornalista Ivan Malfatto e intermezzi della chitarrista Rosamaria Reato.

Ingresso libero./ Seguirà, alle 19, il firmacopie alla libreria Ubik di piazza Vittorio Emanuele II. 

SCHEDA- MARCO PASTONESI – BIOGRAFIA / Marco Pastonesi (Genova, 1954), giornalista sportivo, 24 anni alla "Gazzetta dello Sport", si occupa soprattutto di ciclismo e rugby. Ha scritto - fra l'altro - "La leggenda di Maci" (2002), "Ovalia - il dizionario erotico del rugby" (2007), "L'Uragano nero" su Jonah Lomu (2016, premio Bancarella Sport) e "La meta più bella della storia" (2021).


EXTRATIME by SS/ in cover e in fotogallery la copertina del libro “Il Leone e il Corazziere”, due caratteristiche che ben conoscono anche i nostri lettori, visto che qui su www.polesinesport.it abbiamo proposto entrambi in Personaggi story, grazie ai reportage oltre  che del sottoscritto anche di Raffaello Salvan giocatore e allenatore storico della Rugby Rovigo che ha ben conosciuto sia ...il Leone che il Corazziere…

 

Marco Pastonesi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it