Maria Vittoria Volpe “stella” griffata Olimpica Skaters RO/ In escalation specialità “Solo Dance cat. JUNIOR Internaz”, dai podi regionali di Treviso ai Campionati italiani di Roana/ E in “solidarietà” con Comitato Andrea Navaro & Ametiste


E’ stata quest’anno una stagione ‘tutta’ da incorniciare, quella della giovane Maria Vittoria Volpe. Basta leggere la sua escalation sui pattini, fermo restando che sempre sui pattini , come guest star di pattinaggio artistico , l’avevamo incontrata anche come ‘campionessa di solidarietà.
Anche per questo , oltre a proporvi la Main News trasmessaci by suo presidente Carlo Tommasi ‘orgoglioso  e speranzoso’ per quanto riguarda la prossima partecipazione di Maria Vittoria ai prossimi campionati Italiani di pattinaggio artistico a Roana, vi propongo in Appendice due flash che (seppur soltanto prospettiche) sanno ‘parlare’ della …Volpe pattinatrice sui pattini a Rovigo nel nome di ‘tutto’ il pattinaggio nel segno della solidarietà.
Anche per questo , quella di Maria Vittoria Volpe, è una stagione ‘tutta da incorniciare’, come dimostra anche la fotogallery integrata tra l’altra dalle immagini già trasmesseci a corredo di tutte le mail trasmesseci.

MAIN NEWS ( di Carlo Tommasi , mail 22.07.2016) OLIMPICA SKATERS ROVIGO: MARIA VITTORIA VOLPE IN PARTENZA PER I CAMPIONATI ITALIANI DI ROANA (VI)

Maria Vittoria Volpe, portacolori della Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo, parteciperà ai Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico, che si svolgeranno lunedì 25 e martedì 26 Luglio 2016 a Roana (Vicenza), nella specialità Solo Dance categoria JUNIOR Internazionale.
La pattinatrice rodigina è stata quest’anno subito protagonista ai primi impegni della stagione agonistica 2016 ottenendo entusiasmanti risultati.
Ha vinto la medaglia d’argento, ad un soffio dall’oro, al Trofeo Inter-regionale Solo Dance Uisp 2016, che si è svolto il 9 e il 10 Aprile a Treviso e la medaglia di bronzo ai Campionati Regionali Solo Dance che si sono svolti il  23 e il 24 Aprile sempre a Treviso.
L’obiettivo era proprio questa medaglia di bronzo per avere l’accesso ai Campionati Italiani.

Maria Vittoria, inizia a pattinare all’età di cinque anni e dopo pochi anni nel gruppo preagonismo, incomincia l’attività agonistica partecipando a Giochi Giovanili Veneti e Campionati Regionali e Nazionali nelle varie specialità del pattinaggio artistico a rotelle: Singolo, Quartetti, Gruppi Sincronizzati e Solo Dance, mettendo sempre in luce le sue qualità stilistiche.
Negli ultimi anni si è dedicata solamente alla specialità Solo Dance ottenendo numerosi risultati di prestigio, ripagati dei tanti sacrifici che l’atleta deve sottoporsi allenandosi settimanalmente anche a Bologna (con l’allenatrice Federale Cinzia Bernardi), oltre che nella pista di Viale Malipiero a Rovigo.
Un grande in bocca al lupo quindi alla nostra polesana, da parte del Presidente Carlo Tommasi, dallo Staff Dirigenziale, dagli Allenatori e da tutti i compagni di squadra dell’Olimpica Skaters Rovigo.

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail maggio 2016 ) / PATTINAGGIO IN PISTA PER LA PEDIATRIA / GIORNATA DI BENEFICENZA AL PATTINODROMO DELLE ROSE
Una delle associazioni di volontariato nate più di recente insieme a una delle più "longeve" società sportive rodigina: Comitato Andrea Navaro e Skating Club Rovigo domenica prossima (15 maggio) uniranno i propri sforzi per una giornata particolare. "In pista per la pediatria" è l’iniziativa organizzata al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG in largo atleti Azzurri d’Italia (a fianco del Palasport di via Bramante nel quartiere Commenda a Rovigo) onde raccogliere fondi per sostenere l’acquisto di ausili e strumentazioni per il reparto di Pediatria di Rovigo.

La formula sarà semplicissima: dalle 10 del mattino alle 18 i volontari delle due associazioni metteranno a disposizione le tre piste del nuovo impianto sportivo per permettere a chiunque di pattinare in tranquillità, sia con i propri pattini (in linea o tradizionali) che con pattini in prestito gratuito. L’offerta sarà libera e totalmente devoluta alla Pediatria.
Nel pomeriggio è previsto uno spettacolo di pattinaggio i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni. L’iniziativa è effettuata in collaborazione con Admo Padova "Roberto Rosolen".


Il Comitato Andrea Navaro è sorto nel 2015 per ricordare il giovane, studente modello dell’Istituto Marco Polo, strappato alla vita da una grave forma di leucemia l’8 ottobre 2012 a 19 anni, ha lo scopo di portare avanti in sua memoria i principi di altruismo e generosità che hanno sempre contraddistinto il giovane. Il Comitato è costituito nella sede dell’associazione di promozione sociale “Ametiste” ed ha già realizzato alcune iniziative significative come la raccolta fondi che ha permesso di donare ben 3000 mascherine con stampe Disney ai bambini dell'Oncoematologia di Padova.
Lo Skating Club Rovigo è stato fondato nel 1961 ed ha già all’attivo campagne di solidarietà in favore di numerose realtà (Associazione Mattia Venceslao, Telethon e altri) unendo le propria opera a livello promozionale e sportivo del pattinaggio a quella della beneficenza.
Il tutto si svolgerà al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG che verrà inaugurato ufficialmente con la cerimonia di sabato 21 maggio alle 17.

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 13.05.2016) / IN PISTA PER LA PEDIATRIA: ANCHE UNO SPETTACOLO DI PATTINAGGIO PER BENEFICENZA ( CON LA PARTECIPAZIONE DI  GREGORIO MAZZINI E MARIA VITTORIA VOLPE… )
( inviamo comunicato sulla Giornata di  beneficenza "In pista per la pediatria" di domenica al Pattinodromo delle Rose organizzata da Comitato Andrea Navaro e la nostra società.
Nel pomeriggio ci sarà anche un "Minigalà" con uno spettacolo di pattinaggio artistico, pattinaggio in linea e freestyle. )
Un minigalà di pattinaggio sarà il momento clou della giornata di beneficenza a favore del reparto di Pediatria di Rovigo che domani - domenica 15 maggio - Comitato Andrea Navaro e Skating Club Rovigo propongo al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG in largo atleti Azzurri d’Italia (a fianco del Palasport di via Bramante nel quartiere Commenda a Rovigo) onde raccogliere fondi per sostenere l’acquisto di ausili e strumentazioni.

Dalle 10 del mattino alle 18 (in caso di maltempo la giornata verrà rinviata) i volontari delle due associazioni metteranno a disposizione le tre piste del nuovo impianto sportivo per permettere a chiunque di pattinare in tranquillità, sia con i propri pattini (in linea o tradizionali) che con pattini in prestito gratuito. L’offerta sarà libera e devoluta alla Pediatria dell’Ospedale cittadino

Alle 17,15 ci sarà la ghiotta opportunità per assistere a uno spettacolo di pattinaggio con varie discipline ad alternarsi, una novità assoluta per Rovigo a conferma della valenza multidisciplinare e tecnica del Pattinodromo delle Rose.
Per il pattinaggio artistico hanno risposto all’appello degli organizzatori la rodigina Maria Vittoria Volpe (specialità solo dance vice campionessa nazionale Aics 2015), la bolognese Claudia Ferretto (specialità solo dance e vincitrice del Trofeo internazionale di danza a Hettange, in Francia, sempre nel 2015) e il fuoriclasse Gregorio Mazzini bronzo europeo in coppia con Giorgia Nanni la quale ieri si è infortunata a una caviglia e quindi l’atleta delizierà il pubblico in singolo.

Ad alternarsi ci saranno gli allievi dello Skating Club Rovigo con un’esibizione di pattinaggio in linea e gli atleti del Roller Este nelle evoluzioni di Free Style. L’iniziativa è effettuata in collaborazione con Admo Padova "Roberto Rosolen".

Il tutto si svolgerà al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG (quartiere Commenda, Largo Atleti Azzurri d’Italia a fianco del Palasport) che verrà inaugurato ufficialmente con la cerimonia di sabato 21 maggio alle 17.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Maria Vittoria Volpe , come nella prima parte della fotogallery che certifica la sua escalation sportiva tra Uisp ( argento con diploma) e Campionati regionali ( bronzo, sul podio) .
A seguire alcune immagini a ‘sostegno’ della Giornata della Solidarietà citata nel ‘manifesto’ by Comitato Andrrea Naravo “in pista per la pediatria”.
Con relativi protagonisti, dagli “Allievi” Skating Club Rovigo coi loro tecnici ( Paolo & Roberta Ponzetti in primis) , quindi il fuoriclasse Gregorio Mazzini in esibizione di ‘pattinaggio artistico’ , infine in significativo ‘special poker women’ del Comitato Andrea Navaro.
Anche per questo ecco , dulcis in fundo , Maria Vittoria Volpe “solo Dance” rosa shocking, pronta per i prossimi Campionati Italiani.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it