Marini Walter “il 3° dei Quattro Marini”. Nella storia by Villanovese, Fratta, Frassinelle e Canalbianco


25/09/2011

Il calcio nel cuore. Per questo Walter, assieme ai suoi tre fratelli, l’ho inserito tra i “Campioni & Signori” della mia Trilogia Polesine Gol. Per questo, dopo questa storia datata 28.08.2006 è stato ed è un punto di riferimento del “Canalbianco”, da vero playmaker dirigenziale, come l’ho salutato recentemente volentieri anche a Costa.
Ma eccovi la sua storia, quella che ho ‘raccolto’ inizialmente insieme ai “Quattro Marini” un bel dì di ferragosto, nella “casa del padre e della madre” a Villanova del Ghebbo, un bel dì di ferragosto.

MARINI WALTER STORY/ E’ IL TERZO DEI QUATTRO MARINI, TUTTORA DIRIGENTE PLAYMAKER DEL CANALBIANCO

<<Inizialmente Walter è stato marcatore, poi anche libero, praticamente un jolly difensivo.
Anche lui alle giovanili della Villanovese, fino all'esordio in Prima categoria.
Ricorda Walter:" Fu nella stagione 81/82 a Scardovari che l'allenatore Mariuccio Vigna mi fece esordire."  Poi Walter è sempre rimasto nella storia della Villanovese fino alla stagione 89/90 in Promozione con Minardi, ultima stagione assieme dei < QUATTRO MARINI>.
Praticamente lo stesso percorso fatto da Corrado, più sopra raccontato.
Con le stesse gioie e le stesse soddisfazioni raccontate per il fratello.
Anche per Walter ci sono state le convocazioni nelle Rappresentative Regionali.
Di Walter (classe 1965) va segnalato il suo distacco dai colori neroverdi e il suo passaggio per la stagione 90/91, come il fratello Lauro, al Fratta in Seconda categoria.
Ma per Walter, come per tutti i fratelli Marini, il viaggio nel pianeta calcio raramente è un viaggiare assieme.

Piuttosto sono percorsi paralleli, con qualche temporanea convergenza.
Infatti dopo l'annata con Lauro al Fratta, il jolly difensivo Walter Marini passa in Prima categoria, stagione 91/92, alla Fiessese allenata da Marchesini, dov'è centrato l'obiettivo salvezza. " E dove  - sorride Emiliano il portiere - ci fu una certa squalifica". Si chiude subito per Walter la parentesi Fiessese e si apre quella in Seconda categoria col Frassinelle, dove arriva nel 92/93,  stavolta ritrovando l'altro fratello Corrado, quando in panchina ci sarà prima Tomaini poi Balestra (in foto, con Walter al fianco).
Quindi diversificazione familiare nella stagione 93/94, perché Walter resta da solo a Frassinelle, dove l'allenatore Balestra stavolta non fa il miracolo salvezza.
Problemi di lavoro fanno restare Walter Marini lontano dai campi di calcio.
Dopo due anni però riprende, stagione 96/97 sempre col Frassinelle, che adesso in Terza categoria allenato da Mario Biscuola ha ambizioni di risalita.
" Arrivammo secondi  - spiega Walter - . Purtroppo dopo lo spareggio vinto col Concadirame perdemmo quello col Buso e restammo in Terza".

A Frassinelle, poco distante da casa, Walter fa anche la stagione 97/98 , Terza categoria sempre Mario Biscuola allenatore. Purtroppo Walter si becca una lunga squalifica e da calciatore a una certa età non è più il caso di rientrare. Però a Frassinelle si è fatto degli amici, così al Frassinelle del presidente Mario Bin e dell'allenatore Fabrizio Bianchi, il nostro Walter Marini rientrerà come direttore sportivo. Un ruolo semplice, rapportato alla categoria.
A quel tempo spiegava Walter:" Sto nel calcio,  a Frassinelle sono tra amici e tanto mi basta".
Poi, da cosa nasce cosa, nel territorio è nata l'U.S. Canalbianco,frutto di una sinergia tra i Comuni di Villanova del Ghebbo, Costa, Villamarzana e Arquà Polesine, totalmente dedicata al settore giovanile.
Lui me ne ha sottolineato l'importanza già da alcuni anni. Ma desso che Walter ne è il presidente (con Giuliano Munari presidente onorario) il 'pensiero' Canalbianco è ancora più coinvolgente, anche perché le soddisfazioni sono peraltro tante, in viaggio parallelo con le tante squadre affiliate.
Soddisfazioni sportive ma anche morali, come quelle vissute da Walter Marini e da tutti i partecipanti alla IV edizione del Torneo giovanile 'Memorial Denis Trevisan' che a Vllamarzana ha visto presenti anche tanti rappresentanti istituzionali, non solo dei paesi aderenti (Antonio Bombonato sindaco di Costa, Valerio Galvan sindaco di Villamarzana), ma anche Tiziana Virgili assessore allo sport Provincia di Rovigo. Una manifestazione alla quale hanno dato lustro i Pulcini Junior del Guarda Veneta (vincenti sul Cavazzana), i Pulcini standard del Canalbianco (vincenti sul Ceregnano), gli Esordienti del Borsea (vincenti sul Villa Azzurra) e i Giovanissimi del Villa Azzurra (vincenti sul San Giusto) , oltre che (per il fair play) il Baricetta che all'ultimo istante ha coperto una improvvisa defaillance di un'altra società.
Forse Walter, per i risultati raggiunti da giocatore è per così dire il minore dei Marini; però nella realtà, la sua storia rientra nella storia dei <QUATTRO MARINI>, quella dell' Uno per tutti e Tutti per uno, come quella dei Tre Moschettieri>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Walter Marini ‘in piedi e al fianco’ di  mister Balestra nel Frassinelle. Quindi nella fotogallery proponiamo la storica stagione della Villanovese di mister Minardi e del presidente Milani, con i QUATTRO MARINI in squadra assieme.
Per Walter poi riproponiamo la foto ‘intera’ del Frassinelle 1991 citato nella cover.
Andando a chiudere questa “story” con lo storico amarcord dei “Quattro Marini” assieme a loro primo tifoso, cioè loro padre.


28.08.2006


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it