Mario Mantero 4° president Panathlon Rovigo 1978-87/ Generò ‘bis’ Nino Benvenuti e in EU la ‘Legge Bosnam’


14/04/2020

Una vita da avvocato, una vita nel Calcio Rovigo, poi presidente del Panathlon Club Rovigo dal 1978 al 1987. Parliamo dell’avvocato Mario Mantero, cronologicamente il 4° presidente del Club Service rodigino, che non  a caso ho inserito tra i miei “Personaggi Story” raccontati nella mia trilogia Libraria “Polesine Gol – Campioni & signori” per tanti motivi che in questa occasione non vale la pena ricordare ( basta chiedere a Google vi rimanda direttamente su www.polesinesport.it sulle pagine interessate) .
Qui ci basta segnalare che nel titolino dedicato al personaggio Mario Mantero scrissi quanto segue:<< Presidente & Avvocato del Rovigo anni ’60 dei Ricchieri, Celio, Costantini, e del Rovigo anni ’80 dei Zuolo, Mancin & Rocchi. Nella storia del Grande Calcio quando nel 1973 l’Alta Corte di Lussemburgo ….>>.
Un fatto straordinario che poi lo stesso già presidente del Panathlon Rovigo , appunto Mario Mantero, mi raccontò così: << Era presidente Angelo Ferrari, quando con l’amico Donà e la d lui moglie avvocato Wilma Viscardini e il giudice onorario l’avvocato Padoan abbiamo “voluto” fare una inserzione su un giornale belga creando un caso da portare fino alla Alta Corte di Lussemburgo. In pratica abbiamo “aperto una frontiera” per la libera circolazione in Europa dei giocatori dilettanti in quanto lavoratori, tant’è che poi la Figc ha modificato le norme che limitavano i tesseramenti aprendo anche ai giocatori militanti nelle squadre europee. Ricordo che venne addirittura l Televisione Lussemburghese ad intervistarci al Tre Martiri>>. Per la cronaca e per la storia ricordiamo soltanto che …ancora oggi quella che venne definita la “Legge Bosnam” resta un caposaldo originale giuridico.

Ma tornando in ambito Panathlon Rovigo , per sottolineare che sotto la presidenza decennale di Mario Mantero ( 1978- 1987) sono state tante e importanti i personaggi ch hanno caratterizzato il valore socio-culturale delle conviviali sportive che… vi proponiamo in Appendice come da relativo elenco redatto da Raffaello Salvan , segretario storico del Terzo Millennio.
Anche perché pubblicato sul recente Libro “60 Anni di Panathlon Rovigo 1959 -2019” corredato dalle storie “Olimpici, Azzurri e Campioni” a cura di Sergio Sottovia, Ivan Malfatto, Raffaello Salvan.

Con personaggi ‘ospitati’ dalla presidenza Mantero , del calibro di Luca Montezemolo, Giorgio Lago, l’avvocato Prisco, Fogar, Conconi e …uno speciale bis con Nino Benvenuti da ‘aneddoto storico’ che perciò ci fa piacere proporvi altrettanto in Appendice.
Anche perché raccontato in flash amarcord da Umberto De Filippo De Filippo  ( all’epoca vice di Mantero)  in un ampio focus ‘utile a capire’ anche i prossimi presidenti che andremo a raccontare , in quanto ambasciatori di valori sportivi e sociali.

Rimandandovi come sempre al finale Extratime in calce, anche per eventuali commenti in aggancio alla fotogallery proposta.

MAIN NEWS  ( di Mario Mantero, presidente 1978/1987 ) / Con riferimento alla pubblicazione per il “VENTICINQUENNALE del Panathlon Club Rovigo 1959 -1984 ) /  IL SALUTO DEL PRESIDENTE MARIO MANTERO

Cari Amici, in un mattino domenicale di fine settembre , venticinque anni orsono, venivano gettate le basi del nostro Club. Dopo la lunga pausa estiva, durante la quale si erano pur ripetuti incontri sotto la solerte guida di Eugenio Zuolo, nel dolce clima settembrino d’una Rovigo che di lì a poco avrebbe coperto il ‘liston’ di bancarelle e luminarie ed aperto il suo Teatro Sociale “all’Opera”, un nutrito gruppo di sportivi si era dato l’appuntamento per il battesimo del Club, officiante l’attuale Presidente Onorario del Panathlon International gr.uff. Aldo Mairano.

Sono passati da quel giorno venticinque anni densi di fatti, di riunioni, di parole, che questo fascicolo, abilmente coordinato da Ennio Brancalion, vuole documentare a mo’ di diario di una comunità che in esso riceverà ciò che ha visto, ciò che ha sentito raccontare , ciò che ha fatto, le persone diverse che ha conosciuto, i grandi campioni, le tante persone oneste che lo sport sa generare e conservare. E fugaci accenni a momenti che ci inorgogliscono quali : “cento metri di speranza” , il dibattito “Droga e Sport” all’Accademia dei Concordi ( grazie ancora Nando Cavazzuti e Franco Marano) , l’indimenticabile visita di Olimpia  fonte battesimale dello splendore e della purezza atletica, le festose gite socieli nella Laguna Veneta, lungo la “strada del vino bianco” ( con buone bevute di rosso) , nel nostro Delta raccolto e spazioso…

Ritroveremo in esso Amici “che sono andati avanti” ( per dirla con gli Alpini di Tullo Fabbron) tutti a noi carissimi; altri che si son portati altrove; tanti che sono ancora qui in questo piccolo-grande Polesine che è terra bella e generosa, spazio inondato di colori, ricco di oasi canore e silenti dove ognuno riesce a rimanere sé stesso.

Due cose leggeremo con particolare meditazione in questo fascicolo – che non chiamo opuscolo perché non è piccola cosa: Il Decalogo del panathleta e l’inno alla giovinezza. Due pagine sulle quali farà bene a tutti tornare ogni tanto, quando l’arsura di questa incivile società,  ci sospingerà alle fonti più belle di alti valori.

Vuole il caso ch’io sia stato presente al battesimo e ch’io presieda oggi il Club: la mia è dunque una testimonianza autentica perché il Club l’ho vissuto tutto.
Ebbene sento di poterVi dire – sottovoce perché altri non sentano e non si ingelosiscano – che Voi ne avete fatto il Club più bello , che avete creato una comunità di amici che intrattengono rapporti cordiali nella solidale consapevolezza che lo sport è veramente “scelta, scuola, stile di vita”.

Teniamo dunque il nostro cuore aperto sempre e non solo alle cose belle.
Io ve ne auguro tantissime tutte bellissime.

 

 

APPENDICE MAIN NEWS ( di Umberto De Filippo, vice di Mario Mantero, presidente Panathlon Rovigo 1978/87 ) / PANATHON ROVIGO : 50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA

Per il Panathlon Club di Rovigo festeggiare i suoi 50 anni significa certamente tagliare un traguardo veramente prestigioso che oltre a testimoniare l’esaltazione dello sport, il rispetto ei valori umani, l’amicizia fra i soci rappresenta anche tante altre cose:
_vuol dire che l’attività del Club si è radicata nel territorio;

_ vuol dire che gli ideali sportivi si sono mantenuti vivi n tempo;

_vuol dire che, anno dopo anno, soci nuovi e più giovani si sono avvicendati agli anziani;

_vuol dire che i dirigenti ed i soci tutti hanno sempre cercato di dare il meglio di se stessi;

_ vuol dire, infine, far parte in modo attivo di una Associazione che, in ambito mondiale, cerca di valorizzare i più alti ideali del mondo sportivo.

Ricordo bene quando sono diventato socio, era il 1973 ed era presidente Attilio Fasolo.
Prima di lui era stato presidente Eugenio Zuolo e dopo sono venuti Camillo Norbiato, Mario Mantero, Mario Bonandini , Toni Ricchieri , Rmeo Zurro, e Bruno Piva, ognuno con le proprie  caratteristiche e peculiarità ma tutti sempre molto bravi nel tenere salda la barra del timone del sodalizio e capaci di creare una comunità di amici uniti dall’amore verso lo sport.

Con Mantero ho ricoperto la carica di consigliere e di vice-presidente, con Zurro e con Piva ho svolto le mansioni di tesoriere ed attualmente sono revisore dei conti del 1° Distretto.
E’ impossibile ricordare tutte le manifestazioni , le attività , le iniziative, le conviviali accaduti ne corso delle conviviali che hanno visto impegnato il Club in tutti questi anni.

Ricordo con piacere tante bellissime serate e molti episodi strani o divertenti accaduti nel corso delle conviviali ma tutti sempre superati in bellezza con spirito “sportivo”.
Abbiamo avuto ospiti illustri ed altri meno famosi, forse, ma ricchi di carisma e di simpatia.
Indimenticabili restano personaggi come Ambrogio Fogar o Enzo Majorca, ma anche altri come Toni Valeruz, Riccardo Patrese, l’avv. Prisco, Livio Berruti, Edo Mangiarotti, Nevio Scala, l’ex arbitro Agnolin, Paolo Vidoz, tanto per citarne alcuni, sono rimasti nei nostri cuori.
Fra i tanti episodi ne ricordo uno accaduto nel 1980. Doveva venire a Rovigo Nino Benvenuti ma invece di arrivare al Cristallo l’ultimo giovedì del mese, per errore, anticipò di una settimana.
Ero già  a cena quando arrivò una telefonata dell’allora segretario Gianfranco Mazzetto che convocava, con urgenza, il Consiglio per una seduta straordinaria.
Cenammo nella sala “caminetto” del Cristallo e l’ambiente più raccolto ed un Nino Benvenuti particolarmente in vena crearono una serrata veramente magica. Mezzanotte arrivò in un lampo mentre noi tutti pendevamo dalle labbra dell’ex pugile che ci ricordava le sue vittorie , i suoi trionfi e le cocenti sconfitte, le sue traversie familiari, i suoi piccoli drammi e le sue “resurrezioni”.
Inutile dire che il giovedì successivo  Benvenuti tornò a Rovigo per la “vera” conviviale con tutti i soci  che la serata ebbe, naturalmente, un uguale, grandissimo successo.

 

APPENDICE FLASH STORY / ECCO TUTTE LE CONVIVIALI DEL PANATHLON ROVIGO NEL PERIODO 1978 -1987 SOTTO LA PRESIDENZA DI MARIO MANTERO
( CON TUTTI I RELATORI, ARGONENTI TEMATICI E CAMPIONI OSPITI)  

CONVIVIALI

ANNO 1978

146) 26 gennaio. Argomento: Il fotoreporter subacqueo. Relatore: Gianni Mangiagli
147) 10 marzo. Argomento: Automobilismo oggi”. Relatore Luca di Montezemolo (responsabile corse Ferrari). Interclub con Padova, Cittadella, Adria, Treviso, Vicenza
148) 30 marzo. Elezioni per il biennio 1978/79: consiglio direttivo e revisori dei conti
149) 27 aprile. Argomento: Il futuro delle Olimpiadi. Relatore: Giorgio Lago (caporedattore dello sport, Il Gazzettino)
150) 18 maggio. Argomento: Frontiere calcistiche della Cee. Relatori: Sergio Campana (presidente Assocalciatori), Wilma Viscardini, Gaetano Donà (avvocati)
151) 28 giugno. Argomento: Il deltaplano. Relatore: Hans Renner
152) 28 settembre. Argomento: Attualità del rugby, Relatori: Carwyn James (allenatore Rovigo), Ercole Ponzetti (presidente), Vittorio Cogo (vice presidente)
153) 26 ottobre. Argomento: Violenza nello sport. Relatore: Giancarlo Tiribilli (Veterani dello sport)
154) 30 novembre. Argomento: Discussione impianti sportivi. Relatore: Mario Mantero
155) 16 dicembre. Festa degli auguri

ANNO 1979

156) 27 gennaio. Argomento: Il mare deve vivere; Perché un primato. Relatori: Enzo Majorca (campione di apnea), Gianni Mangiagli
157) 22 febbraio. Argomento: Sport e industria. Relatore: Livio Berruti (Campione olimpico dei 200 metri)
158) 29 marzo. Argomento: Retroscena di una spedizione extraeuropea. Relatore: Guido Chieregato
159) 10 maggio. Argomento: Cinquant’anni di tifo. Relatore: Giuseppe Prisco (vice presidente dell’Inter)
160) 9 giugno. Conviviale sull’aia di una villa di campagna
161) 23 giugno. Riunione ad Albarella per il ventennale del club. Presenti il governatore del 1° distretto Gentilin, i presidenti dei club di Belluno Dalla Bernardina e Trieste Senzin
162) 27 settembre. Argomento: Il golf. Relatore: Benedetto Sgaravatti
163) 25 ottobre. Argomento: Il nuoto. Relatore: Camillo Cametti (direttore rivista “Il mondo del nuoto”)
164) 29 novembre. Argomento: Lo speedway in Italia. Relatore: Paolo Bordin (delegato provinciale Fmi)
165) 15 dicembre. Festa degli auguri

ANNO 1980

166) 28 gennaio. Argomento: Il pugilato. Relatore: Nino Benvenuti (campione olimpico e mondiale)
167) 28 febbraio. Argomento La zattera. Relatore: Ambrogio Fogar (navigatore)
168) 27 marzo. Elezione cariche sociali
169) 15 aprile. Argomento: Lo sci. Relatore: Mario Cotelli (ct azzurro), ma     inspiegabilmente alle ore 13 del 15 aprile invia un laconico telegramma in cui senza esprimere alcuna scusa, informa che “inderogabili impegni non gli permettevano di essere presente”. Troppo poco come argomentazione.
170) 15 maggio. Argomento La vela. Relatore: Vincenzo Cappellini. Interclub Adria e Rovigo
171) 28 giugno. Saluto delle vacanze. Ospiti gli arcieri del club di Rovigo
172) 25 settembre. Argomento: Sorgenti energetiche dell’esercizio muscolare nei vari sport e Visualizzazione dello stile. Relatori: Franco Saibene e Giuseppe Cortini. Premiata l’olimpica e campionessa d’Italia di nuoto Laura Foralosso
173) 23 ottobre. Argomento: Parliamo di calcio. Relatore: Antonio Ricchieri (vice presidente della Figc)
174) 27 novembre. Argomento. Everest 80, illustrazione di una spedizione.
Relatori: Giancarlo Milan, Paolo Donegà, Guido Pagani
175) 20 dicembre. Festa degli auguri

 

 

ANNO 1981

176) 29 gennaio. Argomento: Il tiro a segno. La creazione di un impianto a Rovigo. Relatore: ing. Lodi (azzurro e primatista di tiro a segno)
177) 26 febbraio. Argomento: Le balene della Patagonia e il giro del mondo subacqueo. Relatore: Roberto Merlo
178) 26 marzo. Argomento: La canoa. Relatore: Cesare Beltrami. Presente: Oreste Perri (campione di canoa)
179) 25 aprile. Argomento: La Coppa Davis. Momenti del tennis italiano. Relatore: Giannantonio Paladini (consigliere nazionale Fit)
180) 21 maggio. Argomento: La motonautica con proiezione del filmato Da Venezia a Key West offshore. Relatore: Giorgio de Bartolomeis (presidente della Fim)
181) 27 maggio. Conviviale in villa di campagna. Ospiti i piloti della scuderia automobilistica “Rovigo Corse”
182) 8 ottobre. Argomento: I problemi finanziari del Calcio Rovigo. Relatore: Mario Gasparetto (presidente Calcio Rovigo)
183) 22 ottobre. Argomento: Sport e famiglia. Relatore: Don Gianni Gherardi (consulente nazionale Csi). Premiati gli atleti rodigini campione italiani della stagione
184) 28 novembre. Argomento: Droga e sport. Relatori: Ferdinando Cavazzutti e Gianfranco Marano (medici)
185) 17 dicembre. Festa degli auguri

 

ANNO 1982

186) 28 gennaio. Argomento: Himalaya 81. Una spedizione nel Karakorum dove svetta la bandiera di Rovigo a oltre 6.000 metri piantata da Franco Sicchieri”. Relatore: Franco Sicchieri
187) 25 febbraio. Argomento: Droghe voluttuarie: caffè, tabacco e alcool nel mondo dello sport. Relatore: Fernando Cavazzutti (medico)
188) 19 aprile. Argomento: Cerimonia della costituzione della sezione polesana Azzurri d’Italia. Relatore: Davide Lanzoni. Ospiti: Giorgio De Stefani (presidente Azzurri d’Italia), Aldo Travain e 39 atleti rodigini Azzurri d’Italia
189) 27 maggio. Argomento: Le marce non competitive. Raduno di Nimega. Relatori: Teresa Bortolotti e Pietro Gallo
190) 20 giugno. Gita sociale alle isole della Laguna Veneta
191) 23 settembre. Argomento: Il tiro a volo. Relatori: Luciano Giovannetti (campione olimpico) e Biancarosa Hansberg (campionessa mondiale)
192) 12 ottobre. Argomento: Mundial 1982. Relatore: Leonardo Vecchiet (medico della nazionale di calcio). Interclub Panathlon, Rotary e Lions
193) 25 novembre. Argomento: “I rally”. Relatore: Tony Fassina (pilota rally)
194) 14 dicembre. Festa degli auguri

 

 

ANNO 1983

195) 4 febbraio. Argomento: Lo sport nella vita della città. Relatore: Marco Bortolami (sindaco di Rovigo)
196) 24 febbraio. Argomento: Lo sci estremo. Relatore: Toni Valeruz. Ospiti: Valerio Bozzi (presidente Panathlon Ferrara) e colonnello Pistolesi (presidio militare Rovigo)
197) 31 marzo. Argomento: La pallanuoto oggi. Relatore: Antonio Ferro. Ospiti: Alessandro Mantero, Eraldo Pizzo, Laura Foralosso e squadra pallanuoto Rovigo
198) 28 aprile. Argomento: La storia della bicicletta. Franco Antonelli. Ospiti: Dario Mantovani, Raffaele Carlesso, Tiribilli, Bianchetto, Bragiotto, Boreggio, Nereo e Raffaello Bazzan
199) 26 maggio. Argomento: La responsabilità penale dell’atleta e quella del dirigente presidente di società sportive. Relatore: Francesco De Curtis (Giudice istruttore Tribunale di Rovigo). Ospiti: presidente società e magistrati di Rovigo

200) 18 giugno. Serata di saluto per le vacanze in località Valle Ravagnan, Delta del Po
201) 29 settembre. Argomento: Decennale della polisportiva Lotario Monti.
Relatore: Lodovico Goggia e Mario Lanzoni
202) 3 settembre. Argomento: L’avventura al Polo Nord. Relatore: Ambrogio Fogar (navigatore)
203) 29 novembre. Argomento: La donna nello sport. Relatore: Piero Zatti (preside di facoltà di medicina e chirurgia e fisiologia dell’università di Padova) e Giorgio Giuliano (professore di sociologia università di Padova). Ospiti: Novella Calligaris (campionessa di nuoto), Eraldo Pizzo (olimpionico pallanuoto)
204) 17 dicembre. Festa degli auguri

ANNO 1984

205) 26 gennaio. Argomento: Pattinaggio tra sport e arte. Relatore: Sergio Rampulla (presidente Skating club Rovigo). Ospiti: Mauro Tommasi, Franco Scandellari, Tiziana Gasparetto, Arturo Ponzetti
206) 12 febbraio. Argomento: Il mondo della Fomula Uno automobilistica”.
Relatore: Riccardo Patrese (pilota)
207) 29 marzo. Elezioni consiglio direttivo e distribuzione cariche ai soci
208) 12 aprile. Argomento: 14 anni con lo sport italiano. Relatore: Francesco Conconi (medico sportivo)
209) 5 maggio. Argomento: Scoperte marine e difesa ecologica Relatori: Enzo Majorca (sub) e Gianni Mangiagli
210) 26 maggio. Relatore: Mito Ferrari. Relatore: Cesare Agostini (redattore “la Gazzetta di Parma”. In occasione del Ferrari Day per il 60° anniversario del 1° circuito automobilistico del Polesine, vinto da Enzo Ferrari
211) 28 giugno. Argomento: La pesca a traina del tonno. Relatori: Adamo Daniele e Fulvio Benfenati. Ospiti: Massimo Massarotto e Tonio Palma
212) 27 settembre. Argomento: Football americano. Relatore: Giovanni Colombo. Ospiti: Giulio Felloni, Fabio Nalli. Il presidente della Rugby Rovigo, Vittorio Cogo, ha presentato il giocatore australiano Peter Fitzsimmonds
213) 25 ottobre. Argomento: Dove va il grande calcio. Relatore: Giorgio Lago (direttore “Il Gazzettino”)
214) 15 novembre. Argomento: Los Angeles 1984. Relatore: Franco Marin. Interclub con Este
215) 15 dicembre. Festa per il 25° anniversario di fondazione. Ospiti: il governatore del 1° distretto Chiesa, autorità, presidenti altri Panathlon del 1° distretto e di altri service del Polesine

 

 

ANNO 1985

216) Gennaio. Programmazione attività annuale
217) Febbraio. Argomento: L’alpinismo scientifico. Relatore: Franco Secchiero
(geologo). Ospiti: esponenti della spedizione rodigina in Pakistan
218) Marzo. Argomento: Il tennis odierno. Relatori: Paolo Galgani (presidente
Federazione italiana tennis), Paolo Merlo (tennista)
219) Aprile. Argomento. La Parigi-Dakar. Ospite: Franco Picco (motociclista)
220) Maggio. Argomento. Le prigioniere del sogno. Ospiti. Squadra di
basket formata da ex atlete di serie A e di altre discipline sportive
221) Giugno. Argomento: La vela. Relatore: Paolo Berardi (velista). Conviviale
a villa Corner, Monselice
222) Settembre, senza dati
223) Ottobre, s.d.
224) Novembre. Argomento: Il nuoto in Italia. Relatore: Francesco Perrone
(presidente Federazione italiana nuoto)
225) Dicembre, s.d.

ANNO 1986

226) Gennaio. Rinnovo biennale presidenza e consiglio
227) Febbraio, s.d.
228) Marzo, s.d.
229) Aprile, s.d.
230) Maggio. Interclub con Adria: Comandante Frecce tricolori Vittorio Comin,
Presidente Aeroclub d'Italia Mario Testa, Governatore Area 1 Franco
Avella.
231) Giugno, s.d.   / 232) Settembre, s.d.  / 233) Ottobre, s.d.  / 234) Novembre, s.d. / 235) Dicembre, s.d.

ANNO 1987

236) Gennaio, s.d.
237) 26 febbraio. Argomento: Il nuoto a Rovigo. Relatore: Gianni Gross
(istruttore). Ospiti: Carlo Trevisan (consigliere nazionale Fin), Ilario Bellinazzi
(assessore comunale allo sport)
238) Marzo. Argomento: Consigli dietetici per lo sportivo e non. Relatori:

Annamaria Bernardi e Giandomenico Rigon (medici)
239) Aprile, s.d.  / 240) Maggio, s.d.  / 241) Giugno, s.d. / 242) Settembre, s.d. / 243) Ottobre, s.d. / 244) Novembre, s.d. / 245) Dicembre, s.d.

 

EXTRATIME by SS/ In cover, Mario Mantero , presidente Panathlon Rovigo 1978/1987.
Quindi in fotogallery partiamo dal giovane Mantero ‘portiere’ nella squadra degli avvocati polesani ( tra i tanti volti noti anche Ranzato, Costato, Rizzieri…) che nel 1957 si sono ‘sfidati’ con la squadra degli Avvocati di Trieste.
A seguire una immagine di Mario Mantero presidente del Calcio Rovigo, negli anni settanta in ‘corsia preferenziale ‘ col LaneRossi Vicenza del commendator Campagnolo ( in foto a fianco di Don Mario Bisaglia con sul fondo il commendator Tosi).
Quindi due certificazioni di importanti conviviale , certificate’ dalle specifiche didascalie by Mass Media, anche in relazione al “25° Anniversario” della fondazione del Panathlon Rovigo celebrato anche con la pubblicazione di uno speciale libretto ( in flash abbinato al precedente libretto celebrativo per i Dieci Anni del Club)
Infine con riferimento al ‘bis’ di Nino Benvenuti a Rovigo e speciale simpatia e disponibilità dello stesso pugile ‘campione del mondo’ ( sottolineando che l’ho incontrato più volte, anche a Rovigo, Ariano, Padova, Sequals…) eccolo in foto five a Mestre dove peraltro ho incontrato “i “5 ORI Olimpionici di Roma 1960”, con da sx il sottoscritto Sergio Sottovia, i pugili Scattolin , Benvenuti, De Piccoli, e Paolo Toniolo già presidente Federazione Pugilistica veneta.

Raffaello Salvan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it