Mario Rino Sivieri da San Pietro Polesine a missionario e vescovo di Proprià-Sergipe in Brasile dal 1995 al 2020


23/02/2024

Poiché Il missionario Mario Rino Sivieri e vescovo emerito di Proprià in Brasile, è ‘eterno presente’ per la Comunità di San Pietro Polesine che lo ricorda sempre ‘presente’ ogni anno il 12 agosto per la festa del Voto sampietrese, ecco che vi proponiamo tout court il seguente amarcord trasmessoci da Franco Rizzi – cantastorie dell’Altopolesine – con tanti ricordi autorevoli e significativi, ovviamente ...forever.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.02.2024)/ SAN PIETRO POLESINE, IL VESCOVO EMERITO MARIO RINO SIVIERI, ETERNO PRESENTE

Il missionario e vescovo emerito Mario Rino Sivieri, eterno presente.

Si spense serenamente mercoledì 3 giugno 2020 nella sede episcopale di Proprià (stato carioca di Sergipe nel Nordeste brasiliano) il vescovo emerito Mario Rino Sivieri (1944-2020) originario di San Pietro Polesine. Nella casa paterna (sulla porta d'entrata i sampietresi tempo fa hanno murato una lapide commemorativa dove nacque) abitano ancora i nipoti, ciò sulla riva destra del Canalbianco.

 

 

 

 A Castelmassa altri parenti tra cui l'omonimo prof. Mario Sivieri, veterinario e docente di matematica in pensione ("me lo ricordo da giovane, ma andò presto missionario in Brasile. Una gran persona...). Dopo un trentennio come missionario in Brasile, nel 1995 papa Giovanni Paolo 2° lo nominò vescovo di Proprià, dove è rimasto sino alla morte odierna; nel 2018, per raggiunti limiti d'età è stato collocato a riposo.

 

 

 

Doppio passaporto, tornava ogni anno il 12 agosto per la festa del Voto sampietrese. Infatti nel 1855, al tempo del duro dominio asburgico, scoppiò il colera, che fece molte vittime in tempo di pauperismo estremo. Impetrato l'aiuto della Madonna, il morbo si fermò alle porte del paese e da allora, in segno di omaggio, il 12 agosto è festa di precetto del Voto nella frazione dei due campanili. Il vescovo Sivieri ha sempre celebrato la messa il 12 agosto insieme a tutto il clero dell'unità pastorale di Castelmassa (FOTO ALLEGATE), ciò sino al 2019 per il 164°.

 

 

 

Il sindaco Massimo Biancardi lo ricorda con commozione: "Una figura carismatica, affabile, generoso, parlava con noi sempre in dialetto e la gente lo amava. Una brutta notizia la sua improvvisa scomparsa per cui a nome di tutti porgo le più sentite condoglianze alla famiglia".

Il vice sindaco Francesco Masini: "Era già famoso qui quando ero piccolo! Ogni anno ritornava per il Voto e portava a casa molti aiuti per i poveri della sua diocesi, raccolti dalla nostra parrocchia. Una grave perdita...".

Michele Romani, presidente del gruppo giovanile Tana dei birichin conferma che "S. E. Mario Sivieri era amato da tutti. Ci mancherà sempre".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery il vescovo emerito Mario Rino Sivieri, onorato in Brasile al momento della sua scomparsa.

Mentre , per non dimenticare il suo ‘eterno’ attaccamento alle sue origine e alla Comunità altopolesana , lo riproponiamo in un ‘trittico flash’ scelto tra le tante sue ‘partecipazioni’ alla vita religiosa ( e che abbiamo documentato qui su www.polesinesport.it ogni anno ad agosto fra chiesa e dintorno processione) , per la festa del Voto sampietrese, festeggiato dalla sua Gente ( perciò soprassediamo dalle relative didascalie) , sia quella istituzionale che popolare.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it