Marta Menegatti golden lady al Beach Open Sochi con Viktoria Orsi Toth/ "Che gioia! Questa medaglia d'oro non è sul petto è sul cuore. Perché io e Viki ci siamo superate. Sono fiera di noi e del lavoro fatto col CT Lissandro”


Tutto merito di Marta & Viki e della loro forza di volontà. Sinceramente lo speravo già post qualificazioni, adesso che è successo sarà un orgoglio sia per le due golden lady di Sochi che per il CT Lissandro & staff tecnico della Nazionale Italiana
E noi di www.polesinesport.it che Marta Menegatti conosciamo da sempre , non abbiamo bisogno di fare …filosofia. Per Lei, la Ragazza di Ipanema nonché Made in Ariano, parlano i numeri e i commenti ufficiali della Federvolley italiana e internazionale che perciò vi proponiamo in sequenza kit , ma non nella rubrica beach volley.
Vi proponiamo Marta Menegatti come icona di questa rubrica “Memoria & Futuro”, perché il suo futuro Marta se l’è creato ‘a memoria’ lavorando giorno per giorno, anche quando le cose non andavano per il meglio, perché le bizzarrie della condiziona anche ai Campioni come Marta il vivere ‘quotidiano’.
Ma per noi che la conosciamo bene, non è cambiato niente, aspettando le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e la nostra intervista-story post Olimpiadi 2020.

 

 

Semplicemente perché Marta Menegatti questa sua medaglia d’oro conquistata a Sochi in tandem con l’amica Viktoria, altro non è che un altro punto di partenza, una specie di punto di appoggio sul quale sollevare in alto il suo …Mondo Beach Volley.
Basta guardare questi due flash postit scritti appena 2 ore fa sul suo profilo face book e sulla pagina ufficiale del suo fan club.
E cioè: << Menegatti/Orsi Toth - Forrer/Vergé-Dépré 2-0 (21-19, 21-16)
 E' oro!! ✌✌✌
Marta e Viki vincono la prima medaglia d' ‪#‎oro‬ per l' ‪#‎Italia‬ nel ‪#‎beachvolley‬ in 25 anni di ‪#‎FIVBWorldTour‬.
Bravissima la coppia italiana, coadiuvata da un grande staff, Lissandro e Terenzio! >>

E poi by Marta Menegatti Fan Club:<< QUALCHE GIORNO FA UN UTENTE DEL FAN CLUB HA SCRITTO... "GRANDISSIME!!!! SONO STATE ZITTE E HANNO LAVORATO, LASCIANDO LE PAROLE AD ALTRE! OGGI HANNO RACCOLTO IL SEMINATO!"

 NOI AGGIUNGIAMO UN GRANDE APPLAUSO A QUESTA COPPIA CHE GIORNO DOPO GIORNO SI IMPEGNA CON DEDIZIONE E COSTANZA!!!!
 BRAVE RAGAZZE!!! LE CHIACCHIERE LASCIAMOLE AI GUFI E ALLE GUFETTE.... VOI OGGI SIETE ENTRATE NELLA STORIA DEL BEACH!!!!! >>

Per tutto il resto, tra cronaca e Story, ecco step by step il viaggio di Marta & Viki sulla sabbia di Sochi, raccontato dalla Federvolley col sigillo finale in inglese da parte della Fivb International.

 

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it  , 08-09-2015 )/ Beach Open Sochi: domani in campo le coppie italiane
Ha preso il via oggi in Russia l'Open di Sochi che vedrà in campo cinque coppie italiane, tutte inserite nel main draw. Nel tabellone maschile presenti Lupo-Nicolai e Caminati-Rossi, mentre nel femminile scenderanno in campo Menegatti-Orsi Toth, Giombini-Toti e Cicolari-Momoli.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 09-09-2015 ) / Beach Open Sochi: i risultati odierne delle coppie italiane
Si sono concluse le gare odierne delle coppie italiane nell’Open in corso di svolgimento a Sochi, Russia.
Nel main draw maschile (pool D) Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati battuti dai russi Likholetov- Leshukov: 1-2 (14-21, 21-13, 18-20) il punteggio; nel girone H Caminati-Rossi hanno vinto 2-1 (21-19, 19-21, 15-11) contro i norvegesi Tvinde-Eithun.
Nel tabellone principale femminile, vinto il primo match di giornata nel derby tutto italiano contro Momoli-Cicolari per 2-0 (21-18, 21-9), Menegatti-Orsi Toth hanno battuto anche le russe Ezhak-Kurshina con il punteggio di 2-0 (21-15, 21-13).
Da parte loro Momoli-Cicolari si sono rifatte battendo 2-0 (21-15, 21-13) le nipponiche Take-Mizoe.
Nella Pool G Giombini-Toti dopo il ko per 2-0 (21-13, 21-15) contro le russe Prokopeva-Barsuk si sono imposte 2-0 (24-22, 21-10) sulle francesi Chamerau-Lusson.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by Marta Menegatti Fan Club, 10.09.2015 ) Alle 10:20(ora italiana) Marta e Viki sfideranno la coppia giapponese Take-Mizoe.

E POI… “Marta e Viki vincono 2 -0 contro la coppia giapponese, classificandosi così prime della loro pool con il massimo punteggio”

QUARTA MAIN NEWS / ( by www.federvolley.it ,10-09-2015 ) / Open di Sochi-M: Nicolai-Lupo direttamente agli Ottavi
Nell'Open di Sochi gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno chiuso al primo posto il proprio girone battendo i polacchi Kosiak-Rudol 2-0 (24-22, 21-17). I ragazzi di Paulao torneranno in campo domani direttamente negli ottavi di finale. Ancora incerta la qualifcazione di Enrico Rossi e Marco Caminati, che dopo la sconfitta contro i lettoni Plavins-Regza 2-0 (21-16, 21-16), dovranno attendere l'esito della sfida tra Tvinde-Eithun (Nor) e Bykanov-Hudyakov (Rus). 

 

 

 
QUINTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 10-09-2015 ) Open di Sochi-F: Menegatti-Orsi Toth agli ottavi di finale
Nell'Open di Sochi prosegue il momento positivo di Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, vincitrici in giornata sulle giapponesi Take-Mizoe 2-0 (21-17, 21-13). Grazie al tris di successi le ragazze di Lissandro si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale, dove troveranno la vincente tra Y.Y. Ma/X. Y. Xia (Chi) e Arvaniti-Tsiartsiani (Gre).
 Avanzano anche Laura Giombini e Giulia Toti, oggi sconfitte da Slukova-Hermannova (Cze) 2-1 (18-21, 21-11, 15-12), e Giulia Momoli e Greta Cicolari che hanno battuto Ezhak-Kurshina (Rus) 2-0 (21-10, 21-10).
 Nel primo turno ad eliminazione diretta Giombini-Toti affronteranno le finlandesi Lehtonen-Lahti, mentre Momoli-Cicolari le lettoni Sorokina-Jursone.

 

 

SESTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 11-09-2015 / UOMINI) Beach Open Sochi-M: Nicolai-Lupo a caccia della semifinale
Nell'Open di Sochi terzo successo consecutivo per gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vittoriosi 2-0 (21-17, 21-12) sui russi Bykanov-Hudyakov. Grazie alla convincente prestazione i ragazzi di Paulao si sono qualificati ai quarti di finale, dove domani affronteranno i kazaki Sidorenko-Dyachenko (ore 9 italiane).

DONNE (  11-09-2015 ) / Open Sochi-F: avanti Cicolari-Momoli
Nell'Open di Sochi le campionesse italiane Momoli-Cicolari hanno battuto le lettoni Sorokina-Jursone 2-0 (21-19, 21-13) e negli ottavi di finale troveranno le russe Syrtseva-Abalakina. Eliminate, invece, Giombini-Toti che hanno ceduto alle finlandesi Lehtonen-Lahti 2-0 (21-8, 21-18). Negli ottavi di finale saranno le cinesi Y.Y. Ma-X. Y. Xia, le avversarie delle azzurre Menegatti-Orsi Toth.



SETTIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 11-09-2015 ) / Beach Open Sochi-F: quarti di finale per Menegatti-Orsi Toth
Nell'Open di Sochi ottima prova delle azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, che con un perentorio 2-0 (21-18, 21-9) sulle cinesi Y.Y. Ma-X. Y. Xia sono entrate nei quarti di finale. Le ragazze di Lissandro torneranno in campo in giornata (ore 16 italiane) per affrontare le statunitensi Summer-Carico, nella gara che vale l'accesso in semifinale. Nono posto invece per Giulia Momoli e Greta Cicolari, battute nei quarti di finale 2-1 (21-15, 17-21, 15-12) dalle russe Syrtseva-Abalakina.

OTTAVA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 11-09-2015 ) / Beach Open Sochi-F: Menegatti-Orsi Toth conquistano la semifinale
Ottime notizie per il beach volley italiano arrivano dall'Open di Sochi (Russia), dove le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno conquistato l'accesso in semifinale grazie al successo sulle statunitensi Summer-Carico 2-1 (14-21, 21-16, 15-10). Le ragazze di Lissandro dopo un avvio difficile, si sono riscattate nel secondo set, prendendo il comando del gioco. Equilibrato il tie-break fino al nove pari, momento in cui Marta e Viktoria hanno piazzato l'accelerazione decisiva. Domani in semifinale le azzurre, reduci da cinque vittorie consecutive nel torneo, affronteranno le svizzere Zumkehr-Heidrich. 
 Nel tabellone maschile molto bene anche gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vittoriosi 2-0 (21-17, 21-12) sui russi Bykanov-Hudyakov. La netta affermazione ha permesso alla coppia guidata da Paulao di approdare ai quarti di finale, in programma domani (ore 9 italiane) contro i kazaki Sidorenko-Dyachenko.Nono posto invece per Giulia Momoli e Greta Cicolari, battute nei quarti di finale 2-1 (21-15, 17-21, 15-12) dalle russe Syrtseva-Abalakina.



NONA MAIN NEW ( by www.federvolley.it, 12-09-2015 )/ Beach Open Sochi - Menegatti e Orti Toth hanno raggiunto la finale
Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth si sono qualificate per la finale dell'Open di Sochi in Russia. Bella impresa della coppia azzurra che in semifinale ha eliminato con un secco 2-0 (21-18 21-17) le svizzere Zumkehr-Heindrich e che per centrare la vittoria finale dovrà superare un'altra coppia elvetica Forrer-Vergè Deprè.
 Le ragazze italiane hanno sin qui giocato un torneo esemplare vincendo sei gare consecutive e sognano di coronare il percorso con un'impresa importante, la vittoria in un torneo del World Tour.
 Non ce l'hanno fatta a conquistare un posto nella finalissima, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che dopo aver superato i quarti a spese dei kazachi Sidrenko-Dyachenko, hanno ceduto in semifinale ai fortissimi lettoni Samoilovs-Smedins 2-0 (21-17 21-17), domani scenderanno in campo per conquistare il terzo posto, che rimane un risultato di grande valore.

 

 

 

 

DECIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 13-09-2015 ) / Beach Sochi Open F - Primo storico successo nel World Tour di Menegatti-Orsi Toth

Primo, storico, successo di una coppia azzurra femminile nel World Tour di beach volley. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno trionfato in Russia , nel Sochi Open battendo in finale le svizzere Forrer-Vergè Depré 2-0 (21-19 21-16). Un piccolo grande trionfo giunto dopo un torneo praticamente perfetto in cui la coppia italiana ha vinto tutte e sette le gare disputate, non lasciando nessuna chance alle tante coppie che le si sono parate davanti.
 Marta e Viki, giocano insieme da poco più di due anni, nel corso dei quali erano salite due volte su un podio di un torneo del World Tour: seconde a San Paolo del Brasile nel settembre 2014 e terze a Mosca nel maggio di quest'anno.

 

 

 

 "Che gioia! Non si può spiegare la sensazione di avere questa medaglia d'oro sul cuore. - ha detto pochi istanti dopo essere scesa dal podio Marta Menegatti - Come ho detto sin dalle prime interviste, non è sul petto è sul cuore. Perché veramente io e Viki ci abbiamo messo tutta l'energia e tutta la forza possibile, anche di più. Ci siamo superate. Sono fiera di noi, del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi con Lissandro. Nonostante le varie difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, però siamo rimaste sempre unite. E questo ha fatto la differenza secondo me, è stata proprio la nostra forza. Non ci siamo mai abbattute, anzi abbiamo sempre cercato di migliorare, di capire in che cosa potevamo dare di più individualmente e come coppia e questo ha pagato. E questa è la bellissima ricompensa che ci siamo prese. Contentissime fierissime di noi e del nostro staff, delle persone che ci stanno sempre vicine, ci stanno sempre a supportare nei momenti belli e nei momenti meno belli. E' una gioia immensa."
 NICOLAI-LUPO TERZI - Ma le buone notizia dalla Russia non si esauriscono con il trionfo di Marta e Viki, il beach azzurro ha conquistato a Sochi anche il terzo posto con Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che nella finale per il bronzo hanno superato i beniamini di casa Semenov-Krasilnikov per 2-1 (21-18, 15-21, 15-13). Paolo e Daniele tornano così a salire un  podio dopo 13 mesi (ultima volta secondi a Klagenfurt agosto 2014).

 

 

COMMENTI TECNICI (13-09-2015 ) / La soddisfazione del CT Lissandro dopo lo storico trionfo di Sochi
Queste le parole del CT Lissandro dopo lo storico trionfo di Menegatti-Orsi Toth nell'Open di Sochi:"Sono molto soddisfatto della Medaglia d­'Oro delle ragazze qui a Sochi; stiamo f­acendo un percorso di crescita molto imp­ortante, lavorando tanto su tutti gli as­petti tecnici, fisici, tattici e mentali­. Le ragazze hanno dimostrato maturità e d­eterminazione durante tutto il torneo, s­ono state bravissime e questo è motivo d­i grande orgoglio per me e per tutto lo ­staff. Noi continuiamo il nostro cammino verso ­la qualificazione olimpica pieni di gioi­a e soddisfazione per questo risultato s­torico per il beach italiano."

 

 

UNDICESIMA & LAST MAIN NEWS ( by www.fivb.com, 13.09.2015)/ MARTA MENEGATTI & VIKTORIA ORDI TOTH GOLDEN MEDALS

Sochi, Russia, September 13, 2015 – Marta Menegatti and Viki Orsi Toth claimed the gold medal at the inaugural FIVB World Tour Sochi Open on Sunday. In the final the Italians defeated Swiss team Isabelle Forrer and Anouk Vergé-Dépré 2-0 (21-19, 21-16).
“It’s our first gold in an international tournament”, Orsi Toth smiled. “Maybe tomorrow I will realize what happened. Right now I am just happy, really happy.”
Menegatti and Orsi Toth had a shaky start, trailing five points in the beginning of the first set. Menegatti: “We were a little nervous. I think that’s normal, because it’s a final. But in the middle of the set our energy came out.”
The Italians levelled at 13-13 and with Orsi Toth serving from 16-15 they leapt away to 19-15, to claim the set on their third set point.
In the second set Menegatti and Orsi Toth took control from the start, with Orsi Toth ruling at the net. “Viki played very well in the block”, her partner said. “The whole tournament. She improved game-by-game. That made it a lot easier for me in defence. She did a great job.”

 

 

Winning the Sochi Open was the team’s first gold, their third overall and their second medal in Russia this year. In May they also grabbed silver at the Moscow Grand Slam.
“Now we have a gold medal in our heart, because Russia is our second home country”, Menegatti said. “We are very proud of this result, we played very well.”
Forrer and Vergé-Dépré had never won a medal before and although they were disappointed about the final they could appreciate the silver. Forrer: “As a sports person it always sucks to lose. But I am really happy we made the final and we can be proud of this week, how we played and how we stayed together as a team. That was really nice.”

 

 

Zumkehr and Heidrich win bronze

Nadine Zumkehr and Joana Heidrich won their first medal since they teamed up in 2013. The Swiss girls defeated Finland’s Riikka Lehtonen and Taru Lahti 2-0 (21-18, 21-18).
Zumkehr and Heidrich controlled the match from beginning till the end, with a lot of service pressure and Heidrich ruling at the net.
“We played quite good, we served well”, Zumkehr said. “We pushed a lot with short serves. I think that was hard for them at the end of the tournament. That was our goal.”
Nerves got to them in the end of each set, needing more than one set and match point to finish. “We were a little nervous”, Zumkehr said. “But I think that is normal if you are close to winning your first medal together. But we had a big lead in both sets so we could still make it.”
The 30-year Zumkehr played medal matches before, winning two gold and one bronze with her former partner Simone Kuhn, but for 23-year old Heidrich this was her first besides winning gold at the JWC in Halifax in 2011. “It feels so good, I can’t find the words”, she said. “I am so happy. I was a bit nervous in the end but we made it.”

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Marta Menegatti certificata per la prima volta Golden Lady a Sochi 205 insieme a Viki Orsi Toth.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla nota ‘matrioska’ perché…ha regalato a Marta & Viki davvero tante buone sorprese a Sochi, fino alla strepitosa medaglia d’oro.

 

 

 

Una location che anche alla coppia azzurra formata da Lupo & Nicolai ha regalato una straordinaria medaglia di bronzo; perciò vi proponiamo tre flash dedicati alla coppia maschile italiana, rimandandovi alla rubrica ‘Rugby’ per il reportage completo in chiave maschile, step by step fino alla giornata finale con l’oro vinto dai fortissimi Samoilovs and Smedins vs gli statunitensi Nick Lucena and Phil Dalhausser.

Tornando al torneo femminile vinto dalla coppia azzurra Marta Menegatti & Viktoria Orsi vi proponiamo a questo punto tutta la serie di flash che certifica le soddisfazioni di Marta & Viki promosse step by step.

Giusto fino al brindisi finale sul podio dopo aver battuto le due forti coppie svizzere che vi mostriamo altresì tra sabbia e podio a fianco delle azzurre Menegatti & Orsi Toth che in last photo sono davvero smile tra vaso di ceramica e golden medals mostrate con orgoglio.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it