Marta Menegatti-Greta Cicolari “Campioni d’Europa Beach Volley 2011”. Felicidad Ct Lissandro a Kristiansand


16/08/2011

Sono stato bravo a non spedire a Marta il messaggio pre victory. Ma sopra tutto è stata bravissima la coppia Menegatti-Cicollari “Frecce tricolori” e winners ORO EUROPEO 2011 in Norvegia. Per la gioia del Ct Lissandro e dell’Italia tutta. E della Menegatti/Avanzi family in particolare, tant’è che ad Ariano nel Polesine sabato sera  … c’era Ernest Hemingway.
“Per chi suona la campana?” . Intanto...Happy birthday to you, Marta Menegatti. E poi, nel sabato del Villaggio/Europa winner,  don Massimo Barison ha suonato le campane per la sua parrocchiana di Ariano nel Polesine. E il sottoscritto ha ricevuto una telefonata ‘familiare’ dal suo ‘trombettista ufficiale’. Poi stop, ma il vaso di pandora con le sue mille domande ha richiesto tante risposte al sottoscritto da parte di alcune speciali. L’importante però è che Marta & Greta (anche su di lei tante domande, come sul beach volley) abbiano vinto da GOLDEN LADY a Kristiansand: Campioni d’Europa, campioni d’Europa, campioni d’Europa!
E noi che al Polesine Sport abbiamo regalato …quel che resta della mia gioventù, abbiamo gioito pensando a sua mamma Cinzia, a suo papà Maurizio , a suo fratello In settimana avevo ‘viaggiato’ su face book e potrei riproporvi in copia incolla i familiari messaggi by Cinzia, by Pietro, come potrei svelarvi le firme autorevoli dei più noti articoli delle testate nazionali firmati con le iniziali M.C. o senza firma.
Come potrei parlarvi di due telefonate di due amici veri  (anzi ‘tentativi di chiamata’ perché avevo spento il cellulare). Tutto ovviamente ‘pro Marta’, che non deve ‘subire’ anche la nostra pressione esagerata oltre a quella a volte ‘troppo interessata’ dei Mass Media.
Questione di far parte della News piuttosto che della Story. Tutte cose che il team ITALIA & il Ct Lissandro dovranno gestire …come hanno fatto finora, costruendo il loro successo scrivendo “t’amo beach volley” sulla sabbia. Ma per farlo le nostre due Golden Lady dovranno restare “MAGRE”, cioè quelle che sono… Marta e Greta. Perché?

“Ognuno sta solo sul cuor della notte, trafitto da un raggio di sole… Ed è subito sera”.
Ma Ungaretti non parlava certo di Marta & Greta, che resteranno sempre ...la coppia più bella del mondo al di là dei titoli sui quotidiani. Anche quando non faranno più notizia, anche quando non vinceranno più, anche quando non saranno più beachers, anche quando saranno soltanto …SIGNORE e non più CAMPIONESSE D’EUROPA o qualcosa di più.
Storie di Campioni & Signori, che toccherà ad altri raccontare, mentre il sottoscritto farà il reporter forever  di Marta & Friends da casa Polesine Sport.
Come adesso che vi racconto step by step e news by news il suo viaggio – victory in Norvegia insieme alla sua amica Greta, borned nel bergamasco, la terra di papa Giovanni XXIII dove Sotto il Monte ha ormai un significato metafisico come l’albero degli zoccoli girato da Ermanno Olmi per raccontare la grande umanità dei poveri. Quella umanità che sta facendo diventare grande Marta & Greta, la coppia in evoluzione più geometrica più che aritmetica. 

PRIMA NEWS ( by Massimo Brignolo su www.olimpiadi.blogosfere.it , Martedì 9 Agosto 2011, 16:32 )/ EUROPEI A BEACH VOLLEY A KRISTIANDSAND: CICOLARI-MENEGATTI VINCONO LA PRIMA PARTITA, KO GIORIA-MOMOLI
Hanno preso il via oggi a Kristansand con la prima partita dei gironi della gara femminile i Campionati Europei di Beach Volley.
Senza qualificazioni il programma è diluito rispetto alle prove di World Tour e prevede una partita al giorno per i gironi invece delle tradizionali due.
Impegno non difficile per Greta Cicolari e Marta Menegatti, seconda coppia nell'ordine di merito europeo, che, opposte alle francesi Giaoui-Benhamou ne hanno avuto ragione in meno di mezz'ora per 2-0 (21-14, 21-15). Le azzurre domani incontreranno nella seconda partita le georgiane Saka e Rtvelo.
Sorteggio complicato, al contrario, per Daniela Gioria e Giulia Momoli. La coppia che partecipa in modo indipendente al Tour si è trovata opposta nella prima partita alle austriache Hansel e Montagnolli uscendone sconfitta per 2-1 (21-14, 16-21, 15-6). Domani Daniela e Giulia incontreranno la miglior coppia europea, quella costituita dalle olandesi Keizer e Van Iersel mentre avranno più possibilità di conquistare la qualificazione giovedì contro le norvegesi Eritsland-Treland.

SECONDA NEWS ( by Massimo Brignolo su www.olimpiadi.blogosfere.it , Mercoledì 10 Agosto 2011, 16:21 ) / EUROPEI BEACH VOLLEY: ANCORA UNA VITTORIA PER CICOLARI-MENEGATTI
Continua la corsa vincente di Greta Cicolari e Marta Menegatti ai Campionati Europei di Beach Volley di Kristiansand: dopo la vittoria nella prima partita del girone, le azzurre si sono ripetute oggi, al secondo impegno battendo in tre set le georgiane Saka e Rtvelo con il punteggio di 2-1 (17-21, 21-16, 15-10).
Domani le azzurre, testa di serie numero 2 del torneo, chiuderanno il girone contro le russe Ukolova e Khomyakova: seppure le avversarie abbiano al loro attivo una sola vittoria, in caso di sconfitta la leadership nel girone sarebbe affidata al quoziente punti, in questo momento sfavorevole alle azzurre. In palio, come nei tornei Grand Slam, il passaggio diretto al secondo turno dell'eliminazione diretta con conseguente sicurezza del nono posto.
E' decisamente più complicata la situazione di Daniela Gioria e Giulia Momoli; opposte alla prima coppia del torneo, quella formata dalle olandesi Keizer e Van Iersel, le azzurre hanno lottato per quasi un'ora venendo sconfitte solo ai vantaggi del tie-break (2-1; 15-21, 21-16, 24-22). La sconfitta poteva essere prevista ma la situazione si è complicata in ottica di qualificazione per la vittoria delle norvegesi Eritsland e Treland sulle austriache Hansel e Montagnolli che le obbliga in ogni caso vincere la partita di domani per ottenere il terzo posto nel girone.

TERZA NEWS ( by Massimo Brignolo su www.olimpiadi.blogosfere.it Venerdì 12 Agosto 2011, 20:43 ) / EUROPEI BEACH VOLLEY: CICOLARI-MENEGATTI IN SEMIFINALE, NONO POSTO PER GIORIA-MOMOLI
Greta Cicolari e Marta Menegatti, testa di serie numero 2, raggiungono le semifinali dei Campionati Europei di Beach Volley in corso di svolgimento a Kristiansand mentre cade la prima coppia del seeding, quella formata dalle olandesi Keizer e Van Iersel.
Le azzurre hanno faticato negli ottavi di finale contro le olandesi Stiekema-Braakman impiegando quasi un'ora a superare il turno per 2-1 (21-15, 21-23, 16-14) mentre decisamente più facile nel punteggio è stato il quarto di finale che le ha viste opposte alle tedesche Kohler e Sude: ventisette minuti di gioco per un 2-0 (21-13, 21-14) che le promuove alle semifinali di domani dove incontreranno le ceche Klapalova-Hajeckova, testa di serie numero 10.
Dall'altra parte del tabellone, la semifinale vedrà opposte le tedesche Goller e Ludwig (3) e le austriache Hansel e Montagnolli (16) che hanno eliminato le favorite della vigilia, le olandesi Keizer e Van Iersel imponendosi dopo un match combattuto per 2-1 (21-17, 15-21, 15-12).
Daniela Gioria e Giulia Momoli sono uscite sconfitte negli ottavi di finale dove sono state superate dalle svizzere Kuhn e Zumkher per 2-0 (21-11, 21-19), Per le azzurre gli Europei si concludono con il nono posto.

QUARTA NEWS ( by Lucia Resta su www.pianetavolley.blogosfere.it ,sabato 13 agosto 2011 19.46 )/ BEACH VOLLEY  / Greta Cicolari – Marta Menegatti …. Campioni d’Europa
Ci hanno abituato a grandi risultati quest'anno Greta Cicolari e Marta Menegatti e oggi è arrivato il colpaccio: la vittoria dell'Europeo!
La coppia di aviere azzurre riporta il beach volley italiano nell'Olimpo con un trofeo che mancava dal 2002.In totale questo è il quinto titolo europeo dell'Italia nei campionati Europei di beach volley.
Oggi in finale Marta e Greta hanno battuto la sorpresa del torneo, la coppia di austriache Montagnolli-Hansel. 2-0 il risultato finale (21-10, 21-12) per la nostra coppia d'oro che corona così un'ottima annata e può farci sognare in vista delle Olimpiadi dell'anno prossimo.
Greta e Marta, che giocano assieme dal 2009, quest'anno hanno polverizzato tutti i record del beach volley italiano e il titolo di campionesse d'Europa va ad aggiungersi agli ottimi risultati ottenuti nel World Tour tra i quali spiccano il secondo posto nell'Open di Myslovice a maggio (miglior risultato di sempre) e il terzo posto nel Grand Slam di Gstaad a luglio (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), senza dimenticare il nono posto ai Campionati del Mondo di Roma a giugno.
Per Marta Menegatti si tratta della terza medaglia in un Europeo dopo l'oro U20 in coppia con Deborah Allegretti nel 2009 e l'argento dello scorso anno nell'U23 vinto con Laura Giombini.
Per la cronaca nella semifinale disputata prima della storica impresa di oggi pomeriggio Greta e Marta avevano dovuto faticare non poco per avere la meglio  2-1 (19-21, 21-14, 15-13) in 48 minuti sulle  ceche Klapalova-Hajeckova.
Greta Cicolari: "Ancora non mi rendo conto di ciò che siamo riuscite a fare. È una soddisfazione incredibile perché giochiamo assieme da relativamente poco tempo, poi per me è stato un anno difficile a causa degli infortuni, ma questa vittoria ci ripaga di tutti i sacrifici fatti. È stata una settimana lunga, con partite molto intense. Siamo riuscite a mantenere sempre alta la concentrazione, giocando con tranquillità anche nei momenti più difficili, ma con la consapevolezza di poter raggiungere un traguardo importantissimo per noi e per tutte le persone che quotidianamente ci accompagnano nel lavoro con grande passione. A questo punto della stagione la stanchezza si fa sentire, ma questo Europeo era troppo importante, siamo cresciute gara dopo gara e alla fine ce l'abbiamo fatta. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al mio compagno senza i quali non ce l'avrei fatta".

Marta Menegatti: "Una sensazione semplicemente meravigliosa, abbiamo coronato un nostro sogno, sono soddisfatta perché siamo riuscite ad avere una costanza di rendimento davvero notevole. Abbiamo dato tutto perché sapevamo di potercela fare. Siamo stati dei rulli compressori. Credo che la nostra annata sia straordinaria. Ci siamo poste degli obiettivi e in questa stagione che precede le Olimpiadi stiamo facendo davvero bene. Dire che sono felice è poco. È stato un anno duro e faticoso, ma  risultati come questi ci ripagano di tutte le fatiche".

Il ct Lissandro: "Provo una gioia senza eguali, le ragazze hanno giocato le ultime tre partite con un'intensità davvero incredibili. Quest'anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, la crescita di Greta e Marta è qualcosa che mi ripaga del lavoro svolto quest'anno assieme a tutto lo staff che non finirò mai di ringraziare".
Il Presidente Magri: "Questa è una vittoria importante per le ragazze, ma anche per tutto il movimento nazionale. Il successo ottenuto oggi testimonia la validità del lavoro e del progetto che si sta portando avanti in questa disciplina così affascinante. Un'altra significativa vittoria della  grande famiglia del volley italiano".   
EXTRATIME by SS/  La cover è per l’abbraccio gioia tra Marta e Greta, Campionesse d’Europa 2011 a Kristiansand.  Poi dalla mia fotogallery già predisposta cancello le foto ‘familiari’ by facebook che avevo già salvate e vi propongo soltanto Marta & Greta nella splendida location “Kristiansand beach” . Fino  regalarvi il podio ( e loro sul gradino più alto) del 2011 European Championship.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it