Martin Castrogiovanni a Fratta... “Raggiungi la tua meta”/ E Grigolon al Petrarca, Van Vuren a Calvisano, Mantvydas Tveraga a Rugby Rovigo


10/07/2018

Rotola, balza e rimbalza e rotola, ma …non è il barattolo cantato da Bindi. E’ invece il pallone ovale del Grande Rugby italiano che sviluppa tante novità , in tour come Martin Castrogiovani col suo libro “Raggiungi la tua meta”  presentato a Fratta Polesine , ma anche con le tante partenze e arrivi in casa delle più quotate squadre di Eccellenza.
E allora ve ne diamo conto segnalandovi i ‘passaggi’ più importanti avvenuti in questi  giorni, da Martin Castrogiovanni in tour e intervistato by Pastorin a Fratta Polesine fino ai ‘movimenti recenti in casa Petrarca Padova ‘ Campione d’Italia 2018’, quindi a Calvisano finalista e alla Rugby Rovigo semifinalista.
Fermo restando che Martin Castrogiovanni, l’ho incrociato ad Appiano Gentile in casa Inter ( perciò eccolo in foto col sottoscritto e la maglia rossoblu della Rugby Rovigo Delta) quando sono andato la prima volta ad incontrare Thiago Motta, vale la pena di ricordare che a Fratta Polesine ‘Big Martin’ è venuto a presentare il suo Libro e si è raccontato in libertà tra rugby della Nazionale e lotta alla celiachia confidandosi che << `«In Nazionale dimagrivo un chilo l’anno,ce ne ho messi 8 a capire che ero malato».
E così a Fratta , nell’ambito della rassegna “Sorsi d’Autore” l’incontro con Martin Castrogiovanni intervistato da Darwin Pastorin, ha raccontato che …piloni si nasce…non si diventa e il rugby è uno sport nello sport, perché ‘siamo tutti contenti di mettere la testa dentro una mischia’.
Poi Martin ha parlato anche della “Castrogiovanni Accademy, per ragazzi dai 6 ai 16 anni” , ma anche delle due partite più belle in azzurro, cioè la vittoria sulla Francia e quella sugli All Blacks contro il mitimo Lomu.
Insomma un supercampione Martin Castrogiovanni, mentre a livello di Campionato di Eccellenza e nuova stagione agonistica 2018/19 ivi proponiamo in sequenza le ultime novità targate Calvisano, Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta come da recenti certificazioni societarie.
ANTEPRIMA MAIN NEWS ( by www. rugbycalvisano.it, Giovedì 05/07/2018 ) CALVISANO : PARTENZE E SALUTI
Conclusa la stagione 2017/18 sfiorando la riconferma del titolo tricolore sfumato nella finale giocata a Padova contro Petrarca, nell’organizzazione per la nuova stagione, la società giallonera non manca di salutare quei giocatori, che hanno lasciato Calvisano per passare ad altri livelli o altre squadre.
Saluti e ringraziamenti ufficiali arrivano a nome di tutti dal numero uno della società giallonera Alessandro Vaccari presidente del Rugby Calvisano: “Il Patarò Rugby Calvisano ufficializza i nominativi dei giocatori, che la prossima stagione non vestiranno più i colori gialloneri. La società ringrazia tutti gli atleti in partenza, per la serietà e lo spirito di appartenenza dimostrato nel tempo passato a Calvisano. Il Rugby Calvisano augura a tutti i giocatori in partenza un grande "in bocca al lupo" per il loro futuro sportivo, professionale e umano".
Nove sono i giocatori che partono da Calvisano per migrare verso altre realtà. Tre di loro vestiranno nella prossima stagione la maglia delle Zebre: i piloni Daniele Rimpelli e Giosuè Zilocchi e il numero otto Jim Tuivaiti. Al Benetton Treviso è andato il terza linea Giovanni Pettinelli. Le altre partenze sono quelle del tallonatore Lorenzo Giovanchelli, il seconda linea Ugo D'Onofrio e il mediano Michele Mortali. Scelta di ritorno in Argentina per l’apertura Juan Novillo e il centro Joaquin Paz.

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.rugbycalvisano.it , Martedì 10/07/2018 ) / CALVISANO : ACQUISTRI IN PRIMA E SECONDA LINEA
Dopo le partenze di nove giocatori la società Rugby Calvisano ha provveduto a trovare altri giocatori che ben si potessero inserire nella squadra e che dalla prossima stagione vestiranno la maglia giallonera a partire dai nuovi atleti in Prima e Seconda linea: Marco Manfredi, Gianmario Ferrari e Michael Van Vuren.


PRIMA LINEA
Marco Manfredi, Nato a Friburgo (Germania) il 18-09-1997
185 Cm 105 Kg
Ruolo: tallonatore
Giovane talento italiano cresciuto rugbisticamente a San Donà, dopo l’Accademia Under 18 si è trasferito in Francia a Montpellier dove ha giocato con gli Espoirs.

Gianmario Ferrari, Nato a Montichiari (BS) il 28-01-1999
190 Cm 108 Kg
Ruolo: Tallonatore e pilone
Aggregato dal settore giovanile del Rugby Calvisano, già nella scorsa stagione ha avuto modo di prepararsi con la prima squadra, giocando poi con la squadra Cadetta.

A breve verrà ufficializzato un altro rinforzo in prima linea.

SECONDA LINEA
Michael Van Vuren, Nato a East London (South Africa) il 03-04-1990
198 Cm 110 Kg
Ruolo: Seconda/terza linea
Sud Africano arrivato in Italia per giocare prima a Mogliano, poi nelle Zebre, le ultime stagioni a San Donà. Prevalentemente seconda linea è un ottimo portatore di palla, molto solido fisicamente.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 6 luglio 2018 ) / PETRARCA: RADUNO IL 23 LUGLIO, UFFICIALE L’ARRIVO DI GRIGOLON
Il Petrarca Rugby comunica che il raduno che aprirà la stagione 2018/2019 è fissato per il prossimo 23 luglio al Centro Geremia. Seguiranno dettagli e orari.
Intanto la società annuncia l’arrivo per la prossima stagione di Nicola Grigolon, nato il 6 aprile 1994, terza linea cresciuto nel Valsugana, a Viadana dal 2015. Un metro e 87 per 110 chili, Grigolon ha vestito la maglia delle nazionali giovanili, e al momento sta recuperando dall’operazione al legamento crociato del ginocchio, infortunio rimediato il 23 dicembre scorso nell’ultima giornata del girone di andata di Eccellenza contro i Medicei.
“Ci fa molto piacere”, è il commento del Direttore Generale Beppe Artuso, “che un giocatore padovano ritorni nella sua città. Grigolon infatti è cresciuto nel Valsugana, e torna a Padova dopo aver fatto esperienze importanti, con l’obiettivo di ottenere risultati di prestigio”.
Grigolon attualmente sta proseguendo il suo percorso di riabilitazione seguito dallo staff medico e fisioterapico del Petrarca Rugby.

 

TERZA  MAIN NEWS ( di Silvia Stievano by RRD, Comunicato n. 2 del 10.07.2018 ) / FEMI-CZ RRD: IN ROSSOBLÙ ANCHE MANTVYDAS TVERAGA, FRANCESCO ROSSI E MARCELLO ANGELINI
L’inizio della preparazione estiva della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è alle porte e la Società di viale Alfieri ha messo a punto gli ultimi acquisti prima del raduno ufficiale, ingaggiando Mantvydas Tveraga, Francesco Rossi e Marcello Angelini.
Seconda linea di esperienza soprattutto nelle rimesse laterali, classe 1986, 196cm per 106kg, Mantvydas Tveraga è di origina lituana ma di formazione italiana, avendo vestito la maglia Azzurra della Nazionale Under 21 e dell’Italia “A”. Cresciuto nelle giovanili del Piacenza Rugby, con cui ha debuttato in Serie A, ha fatto un’esperienza di due anni allo Stade Francais per poi tornare in Italia e accasarsi in Eccellenza con il Rugby Parma dal 2007 al 2010. Nella Stagione successiva si è trasferito al Petrarca, con cui si è laureato Campione d’Italia nel 2011 al Battaglini, restandovi per sei stagioni e facendo anche il permit player in Pro 12 tra le fila del Benetton Treviso. Negli ultimi due anni ha vestito la maglia del Piacenza.
“Per me è un grande stimolo poter lavorare in una Società ambiziosa come Rovigo e con allenatori di livello – è il commento di Mantvydas – Spero che il mio apporto e la mia esperienza possano essere utili alla squadra affinché si possa lavorare nel modo migliore possibile, crescere e raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Provengono da L’Aquila Rugby Club i giovani Francesco Rossi e Marcello Angelini.
Il primo è un promettente pilone classe 1997, 185cm per 118kg, nato in provincia di Taranto e cresciuto nell’Accademia zonale di Benevento.
Classe 1996, 180cm per 85kg, Angelini è invece un centro cresciuto professionalmente a L’Aquila, sua città natale, e maturato all’Accademia “Ivan Francescato” insieme ai neo compagni di squadra Mantelli e Pavesi.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Martin Castrogiovanni in casa Inter ad Appiano Gentile col sottoscritto Sergio Sottovia e la maglia della Femi Cz Rugby Rovigo ( scherzando mi ha confermato che la conosceva bene) che pochi minuti dopo ho consegnato a Thiago Motta perché Made in Polesine forever.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo onorando i capitani del Calvisano e del Petrarca e i loro allenatori Brunello ( a sx) e Marcato ( a dx) in foto prima della finale di quest’anno a maggio 2018, vinta dai ‘Tuttineri’ a Plebiscito.
A seguire eccovi Nicola Grigolon neo acquisto del Petrarca Padova, quindi Mantvydas Tveraga neoacquisto in casa Rugby Rovigo Delta , ricevuto dal presidente Nicola Azzi che gli consegna la storica maglia rossoblu dei ‘Bersaglieri’.
E in last flash riecco , alla fine del nostro tour fotografico, ancora Martin Castrogiovanni in versione Academy e smile di questi tempi tra i suoi baby allievi.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it