Massimo Biancardi, sindaco di Castelnovo Bariano, spiega “programma lavori e viabilità" in Altopolesine/ Sulla Regionale 482 e la Provinciale 9, argine Canalbianco e rotatoria ‘Nanìn’, semaforo e ciclabile


Ci sono dei ‘quadrivi’ culturali e degli ‘enclave’ territoriali che hanno bisogno di …sistemazioni viarie, perché sono punti di incrocio socio-economico interregionale.
Questo è l’Altopolesine enclave tra Veneto , Lombardia ed Emilia Romagna, e in particolare Castelnovo Bariano col suo ponte sul Po verso Sermide e il mantovano.
Perciò il seguente reportage trasmessoci da Franco Rizzi, cantastorie dell’Altopolesine, proponendo lo ‘specifico focus’ di Massimo Biancardi, sindaco di Castelnovo Bariano su ampio “programma lavori e viabilità” con relativi finanziamenti pubblici, sviluppa informazioni utili quantomeno a carattere interregionale.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 15.03.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: MILIONI IN STRADE
A metà marzo il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) fa il punto della situazione in merito alle risorse in essere sulla viabilità locale, investimenti con risorse proprie e regionali.
"Martedì 15 marzo abbiamo riaperto al traffico il tratto di via Arella compreso tra la l'incrocio con la regionale 482 e la diramazione con la provinciale 9 per San Pietro Polesine. Nel 2017 - osserva il primo cittadino - abbiamo dovuto emanare una specifica ordinanza di chiusura, escluso il traffico locale, stante il conclamato dissesto del fondo stradale. Noi abbiamo speso 110mila euro, il Consorzio di bonifica Adige Po altri 100 mila per rassodare la scarpata del Cavo Bentivoglio".
Altro obiettivo raggiunto la nuova ciclabile sull'argine destro del Canalbianco tra la località Torretta, passando per il gorgo Giare (Canton Arella), la pista di motocross e il ponte sul Canalbianco. "Il nostro tratto è costato 70 mila euro, il resto pertinenza di Bergantino. La ciclabile in futuro attraverserà il Canalbianco in territorio veronese a fianco del canale irriguo Bussé verso Casaleone".
Entro  l'anno partiranno i lavori "per la nuova rotatoria Nanìn del costo di 610 mila euro a cura di Veneto Strade. Verrà eliminato l'incrocio  a raso tra la regionale 482 e la provinciale per Torretta-Legnago, un intervento della massima importanza". Verrà sistemata via Golena Cybo con 60 mila euro, la lunga discesa che conduceva al vecchio ponte sul Po, a fianco dell'ex fornace Meneghini. "Questo per favorire l'accesso a pedoni e ciclisti in particolare verso la bella ed ampia fascia verde golenale, patrimonio Unesco".
L'impianto semaforico di via delle Province (da e per Castelmassa; da e per Sermide e la regionale 482), uno snodo viario strategico è stato adeguato ai tempi con" nuove luci a led, più sicure ed ecologiche". Nell'ambito del Pnrr "parteciperemo ad un bando di 500 mila euro onde sistemare la piazza di San Pietro Polesine".
"Da ultimo - conclude Massimo Biancardi - la Fondazione Cariparo completerà il finanziamento per la progettata ciclabile denominata Massa Superiore: partirà dal nostro plesso scolastico e finirà a Castelmassa al liceo artistico Munari; costo complessivo 1 milione e 700 mila euro".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Massimo Biancardi, sindaco di Castelnovo Bariano, centro snodale dell’Altopolesine di cui proponiamo una significativa mappa territoriale tra Vento e Lombardia e relativa idrografia tra Po e Canalbianco.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it