Massimo Corsi nicese e new European Handball Officer, primo italiano nel Board della GAA Europe a Dublino


29/06/2015

Vi segnalo questa importante notizia per tutto l'ancor giovane movimento degli sport gaelici in Italia, Un momento storico anche per noi della New Ascaro Rovigo asd. Questo l’incipit autorevole e firmato Raffaello Franco, deus ex machina della New Ascaro Rovigo asd, ma soprattutto ‘precursore’ a Rovigo e nel Veneto della Handball, la disciplina che adesso vede Massimo Corsi entrare nel Board della GAA Europe.
Come ben ci spiega il reportage Main News by Raffaello Franco che vi proponiamo tout court.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 26.06.2015) / MASSIMO CORSI E’ IL PRIMO ITALIANO AD ENTRARE NEL BOARD DELLA GAA EUROPE / E’ IL NUOVO EUROPEAN HANDBALL OFFICER

La notizia era nell’aria da qualche mese, fin dal momento nel quale il Consiglio della Gaa Europe ha deciso di allargare la famiglia degli sport gaelici all’Handball anche a livello Continentale. Con 75 club da coordinare, l’esigenza di ampliare le attività sportive dei club si faceva sempre più necessaria per replicare, anche in Europa, quello che al Croke Park di Dublino è la Gaelic Athletic Association.
Così al Gaelic Football, al Ladies Gaelic Football, all’Hurling e al Camogie, oggi si aggiunge alla famiglia europea degli sport gaelici anche il Gaelic Handball, una disciplina già praticata in Italia da qualche tempo e che ha saputo ritagliarsi, negli ultimi anni, spazi sempre più importanti.

In questa attività è il Piemonte a fare la parte del leone, grazie soprattutto a personaggi di spicco quali Massimo Corsi e Maurizio Trentin che da anni si prodigano in molteplici attività utili a sviluppare questo gioco molto spettacolare.
A livello di club è lo Sporting Club Nizza 1954 del presidente Valter Carlo Mirra a guidare l’intero movimento ed a farsi promotore dell’organizzazione di importanti tornei, nazionali ed internazionali, grazie anche alla disponibilità delle splendide strutture (3 muri per l’one wall, n.d.r.) presso il Pala Morino di Nizza Monferrato (AT).

Anche il nostro club, tra i primi in Italia a collaborare nell’organizzazione di eventi con lo Sporting Club Nizza (si ricordino a tal proposito i tornei di one wall organizzati a Rovigo nel 2013 e nel 2014 in abbinata ai tornei internazionali di football gaelico ospitati al “Battaglini”, n.d.r.), è già da qualche tempo parte integrante di questo movimento in pieno sviluppo che conta squadre sparse un po’ in tutto lo “Stivale”, Sicilia compresa.

Il Gaelic Handball italiano insomma, si è pian piano conquistato la leadership in Europa e la scelta di un italiano da mettere alla guida del primo Board della Gaa Europe ad occuparsi di Handball nel Continente era, dunque, quasi un atto dovuto. Cosi è il nicese Massimo Corsi a passare alla storia come il primo italiano ad entrare nel direttivo della Gaelic Athletic Association Europe. Sarà lui, per quanto riguarda la specialità del Gaelic Handball, a coordinare lo sviluppo e le attività di tutti i club continentali affiliati.
Altro obiettivo primario per Corsi,  è l’inserimento dell’Handball nei prossimi World Games GAA, la mini-olimpiade dei Giochi Gaelici, disputatisi quest’anno (1ª storica edizione, n.d.r.) ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. L’evento era sponsorizzato da Etihad Airways, già presente nel Calcio, nel Golf, nella Formula 1 ed ora anche in ambito GAA, segno che eventi di un certo livello, anche se legati a sport di nicchia, possono attrarre sponsor importanti.

Massimo Corsi è già al lavoro nella nuova veste di European Handball Officer per organizzare la Coppa Europa di Handball per Club GAA, un torneo tutto nuovo che vedrà la fase finale svolgersi proprio in Italia, a Nizza Monferrato, il 20 e 21 Novembre prossimi.

<<La Coppa Europa di Handball per Club GAA – ha dichiarato Corsi in un’intervista al web magazine SportAsti.it -  rappresenta un importante vetrina internazionale per far conoscere le nostre colline, patrimonio dell’Unesco, e le loro tipicità. A differenza degli sport sferistici tradizionali come la Pallapugno, localizzata in un’area ristretta tra Piemonte e Liguria, qui parliamo di un potenziale contatto diretto con migliaia di tesserati GAA residenti ad Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bordeaux, Bratislava, Bruxelles, Budapest, Colonia, Copenhagen, Dresda, Düsseldorf, Eindhoven, Francoforte, Ginevra, Göteborg, Helsinki, Lione, Lussemburgo, Maastricht, Madrid, Malmö, Marbella, Monaco di Baviera, Mosca, Oslo, Padova, Parigi, Praga, Roma, Rovigo, Siviglia, Stoccolma, Tallinn, Tolosa, Valencia, Varsavia, Vienna e Zurigo; tanto per citare le sedi di alcuni dei 75 club affiliati alla GAA Europe. Quindi un’importante opportunità in chiave commerciale per le aziende che vorranno legarsi a questo importante evento sportivo internazionale>>. Una sfida interessante davvero!

A Massimo Corsi vanno le nostre congratulazioni per l’assunzione di un così importante incarico sportivo a livello internazionale e l’augurio per un proficuo lavoro!

 EXTRATIME by Sergio Sottovia/  La cover è per Massimo Corsi, primo italiano ad entrare nel Board della GAA Europe.
Poi nella fotogallery onoriamo la location Nizza Monferrato proponendovi il rodigino Giovanni Previato , portacolori della News Ascaro, impegnato a 'muro'nella città piemontese culla di speciali sport gaelici.

Raffaello Franco
www.polesinesport.it