Matteo Luise “Campione d’Italia CIRAS 2023” all'Elba con Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 Abarth, IV gruppo


20/09/2023

Essere “Campioni d’Italia” è la ciliegina sulla torta di una annata strepitosa: quella di Matteo Luise in coppia alla ente con sua moglie Melissa Ferro e alla guida della sua Fiat Ritmo 130 Abarth.

Parliamo del campionato CIRAS , dove nel quarto raggruppamento ha conquistato il titolo ‘tricolore’ al termine del Rally Elba Storico di questo settembre 2023, come ben ci spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente completo reportage, tra aspettative per gara , cronaca e commenti dall’Isola d’Elba, con tanti riconoscimenti al ‘gioco di squadra’ e quindi a tutto il Team che ha supportato l’equipaggio adriese.

Peraltro salito su quel trovo che negli annali registra anche il nome del ‘grande’ Arnaldo Cavallari, un Personaggio Story che abbiamo ampiamento raccontato qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente su questo sito alle pagine interessate), anche perché Campione interdisciplinare , calcio compreso come presidente storico dell’Adriese.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 11.09.2023)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE ALL'ELBA PER IPOTECARE IL TRICOLORE STORICO

L'isola napoleonica potrebbe recitare un ruolo determinante per il pilota di Adria, deciso a chiudere la partita nella penultima trasferta targata CIRAS.

Adria (RO), 11 Settembre 2023 – Sono passati due mesi dall'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e la carovana del tricolore è pronta a riaccendere i propri motori in vista di uno degli appuntamenti più attesi della serie, il Rally Elba Storico.

Il penultimo round della massima serie nazionale dedicata alle regine del passato è pronto ad aprire i battenti con un Matteo Luise quanto mai vicino ad un risultato storico per il Polesine.

Il pilota di Adria, protagonista di una stagione sensazionale, si presenterà ai nastri di partenza con una situazione di classifica che gli sorride, ad iniziare da un'assoluta che lo vede occupare il terzo gradino del podio per poi passare ad una generale di quarto raggruppamento e di gruppo A che lo fotografa al comando delle operazioni, quarantanove i punti su Pierangioli.

Mai in discussione la classe duemila del gruppo A dove il polesano ha inflitto sempre distacchi abissali alla concorrenza, tradotti in un gruzzoletto di oltre cento lunghezze sul secondo.

L'Elba potrebbe rilanciare anche le quotazioni di Melissa Ferro, compagna di abitacolo e nella vita del portacolori del Team Bassano, pronta a giocarsi il titolo nella classifica riservata ai navigatori, mentre tra le scuderie fondamentale è stato ad oggi il contributo dell'adriese.

“Il nostro pensiero è ovviamente mirato al campionato” – racconta Luise – “perchè pensare di portare a casa il titolo di campione italiano sarebbe la coronazione di un sogno inseguito da tanto tempo. L'Elba è una gara che ha il suo fascino, da sempre. Sono parecchi anni che ci andiamo ed è sempre bello tornare qui, non solo per le prove speciali, che sono molto tecniche, ma anche per lo scenario incantevole. Non vediamo l'ora di sbarcare sull'isola per battagliare.”

Squadra che vince non si cambia e, nel pieno rispetto del detto, Luise scenderà in campo con la consueta Fiat Ritmo 130 gruppo A, curata da Silvano Amati e da Valentino Vettore.

Saranno tre le giornate di gara previste, partenza da Porto Azzurro nella serata di Giovedì 14 Settembre per affrontare gli impegni di “Volterraio” (5,68 km) e di “Capoliveri” (7,26 km).

Venerdì 15 Settembre via alla seconda frazione con i passaggi ad “Innamorata” (9,80 km) ed a “Volterraio - Cavo” (26,94 km), passando poi a “Pareti” (6,73 km), a “Volterraio” (5,68 km) ed a “Nisportino - Cavo” (11,32 km), completando oltre settantatré chilometri cronometrati.

Il gran finale andrà in scena Sabato 16 Settembre con gli ultimi quattro crono in programma.

Si comincerà da “Perone” (10,08 km) e si continuerà con “Monumento” (7,48 km), “Due Mari” (22,34 km) e con la ripetizione di “Monumento” a completare l'ossatura dell'edizione 2023.

“Il pacchetto a nostra disposizione rimane sempre lo stesso” – aggiunge Luise – “e, essendo ben collaudato, ci fa ben sperare per il fine settimana. All'Elba abbiamo sempre vissuto a fasi alterne, grandi prestazioni si sono scambiate con alcune cocenti delusioni. Il percorso è sempre molto bello, affascinante e selettivo. A parte la prova di Pareti le altre sono ben conosciute, non troveremo niente di nuovo. Cercheremo di centrare quello che è il nostro principale obiettivo ovvero cercare di incamerare i punti necessari per mettere al sicuro il nostro titolo italiano.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 18.09.2023)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE È CAMPIONE ITALIANO TRA LE STORICHE

Il weekend elbano consacra il pilota di Adria, vincitore assoluto del quarto raggruppamento con una gara d'anticipo sul termine del tricolore.

Adria (RO), 18 Settembre 2023 – Un sogno inseguito a lungo, sin dal quel 2014 nel quale aveva iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ed il recente fine settimana ha trasformato in realtà tutti i desideri di Matteo Luise.

Il pilota di Adria vince la massima serie nazionale per le regine del passato, tricolore in quarto raggruppamento, al termine di un incredibile annata che lo ha visto sempre protagonista dei quartieri nobili della generale ed autore di prestazioni che hanno fatto sgranare gli occhi.

Il Rally Elba Storico, andato in scena da Giovedì a Sabato scorsi, ha consentito al polesano, in coppia con l'inseparabile moglie Melissa Ferro, di sfruttare al meglio il passo falso dell'unico rivale ancora in grado di impensierirlo, uno sfortunato Pierangioli, presentandosi sulla pedana di arrivo al settimo posto assoluto, quarto in raggruppamento e primo in classe duemila.

L'ennesimo risultato positivo che arricchisce ulteriormente un 2023 fatto di cinque vittorie ed un secondo posto in classe A-J2/2000, su sette apparizioni, alle quali aggiungere un successo e due podi in raggruppamento che, sommati a cinque presenze nella top ten assoluta hanno delineato un passo incredibile per il polesano e la sua Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A.

Il portacolori del Team Bassano, sulla torinese curata dalla premiata ditta composta da Silvano Amati e da Valentino Vettore, riporta alla ribalta un territorio che si è fatto già largo nel passato, a suon di successi, grazie ad un certo Arnaldo Cavallari, quattro volte campione italiano.

“È stato un percorso davvero lungo” – racconta Luise – “ma non abbiamo mai mollato e ci abbiamo sempre creduto, anche quando le cose non giravano per il verso giusto e la voglia di abbandonare il progetto poteva farsi pesante. Siamo campioni italiani di quarto raggruppamento e lo abbiamo fatto tenendo testa, con la nostra Ritmo, a vetture nettamente più performanti come le Subaru Legacy, le Ford Sierra, le BMW M3 e la miriade di Porsche che si trova nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Grazie all'incredibile lavoro di Silvano Amati e di Valentino Vettore abbiamo trovato competitività ed affidabilità e questo ha pagato. Anche all'Elba abbiamo spinto, senza mai accusare un problema tecnico. Peccato per quelle due ultime speciali, corse sotto la pioggia, dove l'assenza di una mescola adatta alla nostra vettura ci ha costretto ad alzare parecchio il piede per portarla a casa sana. Una soddisfazione incredibile, sia per aver vinto il titolo italiano che per una vettura che ci ha dato tante gioie nel 2023. Grazie a Silvano ed a Valentino ma anche alle loro mogli, Alessandra ed Ornella, perchè sono parte integrante del team e perchè si sono sempre rimboccate le maniche per dare il loro contributo. Grazie a tutti i ragazzi che hanno condiviso con noi questo percorso, sin dal 2014, e penso quindi a Luca, a Ferruccio, a Beppe, a Vigna, a Nico ed a tutti i partners che ci sono sempre stati vicini. Grazie al Team Bassano, sempre al nostro fianco. Dulcis in fundo grazie a Melissa, impeccabile quest'anno e parte fondamentale di questo prestigioso traguardo raggiunto. È proprio bello correre così, abbiamo raggiunto una dimensione familiare che è impagabile. Abbiamo coronato un sogno, frutto di tanto lavoro e ce lo meritavamo tutto. È un titolo che mi ripaga dei tanti bocconi amari che ho dovuto digerire nel corso della mia carriera.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Matteo Luise in festa e foto familiare all’Isola d’Elba, all’arrivo assieme al suo team, fresco “Campione d’Italia 2023” , mentre al centro della fotogallery lo riproponiamo in aggancio alla Anteprima news (immagine a cura ACI Sport) , in azione nel precedente Rally Alpi Orientali Historic 2023.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it