Matteo Luise ritrova la sua Fiat Ritmo 130 e con lady Melissa Ferro domina la A-J2/2000 nel Rally Campagnolo 2021/ Ed è 9° assoluto


01/06/2021

L’aveva detto Matteo Luise nel preevento :” Siamo pronti a tornare al volante della nostra amata Ritmo per iniziare questa nuova stagione nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche”. E allora la sua performance sulla Fiat Ritmo 130 insieme a lady Melissa Ferro sulla è del tutto in linea con le sue aspirazioni, perché oltre a dominare la A-J2/2000 , nel Rally Campagnolo 2021 ha conquistato un eccezionale 9° posto assoluto.
Come ben spiega, tra aspettative pregara e cronaca e commenti post corsa, il seguente reportage trasmessoci by Fabrizio Handel , che ben conosce il ‘rombo’ dei motori.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 26.05.2021)/ AL CAMPAGNOLO LUISE RITROVA LA RITMO
Archiviata la parentesi sanremese il pilota di Adria, dal terzo atto del CIRAS, ritorna alla guida della vettura della casa torinese, puntando ai piani alti del tricolore auto storiche.
Adria (RO), 26 Maggio 2021 – Una gustosa parentesi, almeno per il momento, quella vissuta da Matteo Luise a bordo della Subaru Legacy gruppo A, in quel di Sanremo, e per il pilota di Adria, con il Rally Campagnolo a bussare alla porta, è ora di tornare al volante della Fiat Ritmo 130 gruppo A, curata dalla premiata ditta composta da Silvano Amati e Valentino Vettore.
Il terzo appuntamento con il Campionato Italiano Rally Auto Storiche vedrà riformarsi il pacchetto tecnico e sportivo tradizionale, completato dalla compagna Melissa Ferro alle note.
Per il portacolori del Team Bassano l'evento vicentino sancirà ufficialmente la rincorsa al titolo tricolore, nel tentativo di bissare quello siglato nel 2019 e sfuggito, di un soffio, lo scorso anno.
Il programma stagionale del polesano dovrebbe contare, oltre al Campagnolo, anche i successivi Rally Lana Storico a Giugno, Historic Rally delle Vallate Aretine a Luglio, Rally Elba Storico a Settembre e concludersi con il Rally Costa Smeralda Storico ad Ottobre.
“Come avevo detto all'arrivo del Sanremo eccoci qui” – racconta Luise – “e siamo pronti a tornare al volante della nostra amata Ritmo per iniziare questa nuova stagione nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La nostra idea è quella di partecipare a quasi tutte le gare, da qui a fine stagione, perchè vogliamo riportare in Polesine quel titolo che abbiamo ottenuto nel 2019. Solo la sfortuna ci ha tolto la possibilità di vincere anche nel 2020 ma, ora che abbiamo trovato la quadra, siamo pronti a dare filo da torcere. Oltre la classe la nostra sfida è quella di vedere dove riusciremo ad arrivare in classifica assoluta, con la nostra Ritmo. Abbiamo un team collaudato ed affiatato e non vediamo l'ora di iniziare da questo Campagnolo. Siamo carichi.”
Sarà la partecipazione numero cinque per Luise al Campagnolo, strade a lui congeniali ma troppo spesso rivali nella sorte, contando tre ritiri per problemi tecnici, ma che affronterà partendo dal ricordo della vittoria di classe e dal sedicesimo assoluto dell'edizione targata 2017.
Saranno:  sei le prove speciali in programma, tutte da disputare nella sola giornata di Sabato 29 Maggio, con la classica frazione notturna che, purtroppo, non è stata prevista per quest'anno.
Tre i tratti cronometrati da ripetere due volte, caratterizzati da un chilometraggio significativo: “Gambugliano” (13,31 km), “Recoaro 1000” (14,45 km) e “Santa Caterina” (18,37 km).
“Il percorso del Campagnolo è sempre molto bello” – aggiunge Luise – “e, in linea di massima, è simile a quello delle passate edizioni. Tra le tre quella che preferisco è sicuramente la Gambugliano. È proprio bella. Il chilometraggio delle speciali è buono, sono poche prove ma abbastanza lunghe. Da quanto si sente in giro si parla di centocinquanta iscritti nel rally storico, un gran bel numero. Ci sarà un bel po' di concorrenza. Sarà molto dura entrare nei primi dieci assoluti ma ci proveremo. Il nostro principale tallone d'Achille riguarda le gomme e la loro temperatura ottimale di esercizio. Il meteo, stando alle previsioni, promette bello e temperature miti quindi non dovremmo avere problemi. Abbiamo tanta voglia di fare bene e di partire bene per il campionato italiano quest'anno. Cercheremo di dare il meglio di noi stessi e poi vedremo.”
MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 31.05.2021)/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE, AL CAMPAGNOLO, FA LA VOCE GROSSA
L'appuntamento vicentino dei record vede il polesano rifilare oltre tre minuti al secondo di classe, nonostante un avvio infelice, e chiudere decimo nell'assoluta.

Adria (RO), 31 Maggio 2021 – Matteo Luise cala la tripletta e dopo aver vinto la classe al Bardolino, con la Fiat Ritmo 130 gruppo A anche quarto nella generale, ed al Sanremo, con la Subaru Legacy gruppo A sul terzo gradino gradino del podio assoluto, il pilota di Adria ha fatto sua la A-J2/2000 anche al Rally Campagnolo, infliggendo distacchi abissali alla concorrenza.

 

Ritornato alla guida della vettura della casa torinese, sempre curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, il portacolori del Team Bassano ha concluso il terzo appuntamento con il Campionato Italiano Rally Auto Storiche con un margine di oltre tre minuti sul primo inseguitore, aggiungendo anche una buona sesta piazza nel quarto raggruppamento ed il decimo assoluto.
Un risultato certamente positivo, capace di nascondere un avvio non brillante di Luise, affiancato dalla moglie Melissa Ferro alle note, rallentato da alcune noie di varia natura.

“Il primo trasferimento era troppo corto” – racconta Luise – “e non riuscivamo a scaldare le gomme come volevamo, soprattutto alla mattina quando era ancora freddo. Abbiamo quindi deciso di partire in campana, almeno per i primi chilometri, ma la gomma proprio non c'era. Non riuscivamo a spingere con il nostro solito passo. A questo si sono aggiunti dei problemi ai freni. Avevamo tutto nuovo ed il giorno prima abbiamo cercato di rodare l'impianto per bene. In prova non frenava ed infatti, a metà della prima, su una variante siamo arrivati lunghi. Abbiamo fatto manovra, perdendo una decina di secondi. Sulla seconda i freni iniziavano a tornare a regime ma con le gomme niente. O troppo fredde o quando erano calde sembravano fuori temperatura. Le avevamo usate per due speciali al Bardolino, non so spiegare il perchè si comportassero così. Fatto sta che non avevamo grip, sia in curva e sia in ogni frenata. Come pinzavo si bloccava ed infatti, sulla Recoaro 1000, siamo finiti dritti sull'erba. Eravamo in crisi.”
Nonostante questo Luise si attestava, dopo le prime due speciali, al quindicesimo posto della classifica assoluta mentre in classe il vantaggio aveva già superato, di poco, il minuto netto.
Come se non bastasse, sistemati i problemi tecnici, il polesano accusava una foratura, all'inizio della discesa a “Santa Caterina”, facendo tintinnare un pericoloso campanello d'allarme.
Un presagio presto cancellato da una seconda tornata, sabato nel pomeriggio, caratterizzata da una brillante rimonta che lo vedeva agganciare la top ten, sull'ultimo impegno di giornata.
Un bottino che, in classe, conta sei vittorie parziali su altrettante prove speciali disputate, a conferma di una netta superiorità quale miglior avvio per puntare al secondo titolo tricolore.

 

“Quando abbiamo forato sulla terza” – aggiunge Luise – “abbiamo iniziato a preoccuparci perchè sembrava che la sfortuna tornasse ad inseguirci ed invece, sul secondo giro, tutto è tornato a funzionare come doveva. Abbiamo ripreso a viaggiare sul nostro passo e siamo riusciti a recuperare sino alla decima posizione assoluta. Abbiamo vinto, con ampio margine, la nostra classe e non possiamo che essere soddisfatti. Merito da condividere con il nostro team, con Silvano e Valentino, con il Team Bassano, con i partners e con tutti i nostri sostenitori.”

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Matteo Luise protagonista vincente in azione nel Rally Campagnolo 2021 su Fiat Ritmo 130 con la moglie Melissa Ferro, mentre (sempre immagini a cura Fotosport) al centro della fotogallery lo proponiamo in flash d’archivio impegnato nel precedente Rally del Bardolino Historic 2021, dove è stato altrettanto protagonista.
.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinsport.it