Matteo Soncin dal Bocar Juniors a Campione d’Italia Under 16 & Milan Gold, post ‘azzurro’ Italia U15/ Ora U17


07/10/2017

Suggestioni e certezze almeno per quanto riguarda l’habitat originario di Matteo Soncin, basti pensare che lì sotto l’argine del Po a Porto Viro in località Fornaci ha cominciato a fare i primi tuffi quell’Otello Milan , detto Zaine, che ha poi giocato portiere in Serie A col Lanerossi Vicenza , addirittura due volte a San Siro , sia vs il Milan epoca di Sani & Danova e vs l’Inter dell’inglese Hitchens come centravanti. Nomi speciali come Milan che ho raccontato e messo in copertina anche nel mio ‘terzo libro’ Polesine Gol , nomi che rimandano al Milan attuale dove il ‘ragazzino’ Matteo Soncin da Porto Viro è già esploso  conquistando quest’anno a giugno il titolo di Campione d’Italia col Milan Under 16 .
Certo abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it  in pillole flash news le principali performance del portierino Matteo Soncin, dal suo esordio nel Padova con l’altro campioncino polesano Alberto Brigati fino al ritorno al Bocar Juniors del presidente Cattin e ‘conseguente’ passaggio al Grande Milan a fianco di Maldini Jr.
Ma adesso valeva la pena di proporvi questa Matteo Soncin Story in questa speciale rubrica “polesani nel Mondo” anche perché possiamo farlo come da speciale reportage written by Emiliano Milani , corrispondente dal Delta del Po per il Gazzettino di Rovigo ma soprattutto cantastorie di Personaggi speciali , come appunto Matteo Soncin di cui vi proponiamo in sequenza news le sue speciali performance.

 

 

 

Il tutto documentato in fotogallery da alcune immagini speciali , in viaggio tra il confidenziale ed il professionale, come meritano tutti i nostri Personaggi Story ‘maturati’ per essere rappresentanti dei nostri “Polesani nel Mondo” anche con tanti sacrifici familiari.
Di cui peraltro mi hanno raccontato ‘qualcosa’ anche i diretti interessati, lì in località Fornaci a Porto Viro dove …si sfoglia la ‘margherita’ e dove Matteo Soncin & family restano ‘quelli di sempre’ anche se dal Bocar del presidente Cattin sono passati alla grande scala del calcio , meritandosi sia il rossonero che il tricolore …intanto.

Ma eccovi in sequenza news written by E.M. tutto il viaggio ‘rossonero’ di Matteo Soncin, dal giorno dela firma in casa Milan alla convocazione speciale by Mr Montella per un’amichevole con la prima squadra, Campioncino tra i Campioni del Grande Milan che vuole essere protagonista fino a meritarsi l’Europa a fine stagione puntando anche sui giovane come …Cutrone e Soncin certificano.

 

 

 

 


PRIMA NEWS ( di Emiliano Milani , mail luglio 2016) / MATTEO SONCIN: DAL BOCAR AL MILAN
Dna da numero uno in tutti i sensi, Matteo Soncin, classe 2001 di Porto Viro la prossima stagione giocherà in porta con i giovanissimi nazionali del Milan allenati da Omar Danesi. L’annuncio del 3 luglio su Milan News, giorno in cui il giovane portiere, accolto da Filippo Galli, ha firmato il suo contratto con la società rossonera è apparso indubbiamente come qualcosa di estremamente positivo per il movimento calcistico polesano, in particolare per la dirigenza del Bocar Juniors. La società del presidente Sergio Cattin, del resto, la scorsa stagione ha fatto da “chioccia” al giovane portiere arrivato ad Ariano Polesine dopo il crack del Padova, squadra dove aveva giocato per tre stagioni durante le quali le doti tecniche e fisiche messe in mostra avevano colpito più di un osservatore di serie A. Il rossonero Gabriele Visentin in primis, ma non solo.

 

 

 

Anche Juventus, Inter e Atalanta hanno seguito ed inseguito, infatti, il giovane, ora quattordicenne, con particolare interesse. Alla fine Soncin, anche se da sempre tifoso juventino, ha deciso per il team rossonero. Al suo arrivo a Milano, ha lavorato Mauro Bianchessi, responsabile dell’attività di base della società del presidente Berlusconi. «Ha stregato subito il ragazzo facendolo sentire a casa sua» ha spiegato, Marcello, padre di Matteo. L’estremo difensore portovirese, alto 1,83, per l’intera stagione 2014/15, in forza al Bocar Juniors, ha infatti partecipato ad allenamenti al centro sportivo milanese “Peppino Vismara”, ed inoltre è stato osservato speciale durante le partite giocate nel campionato giovanissimi Elite con il Bocar di mister Diego Sasso, seguito per quanto riguarda il suo ruolo dal preparatore dei portieri Andrea Contro.

 

 

 

Fino al debutto, come prestito, il mese scorso nel torneo Unicef di Lodi dove Soncin è sceso in campo nel match contro gli spagnoli pari categoria del Real Madrid. «Indubbiamente per noi è una gioia immensa – commenta emozionato papà Marcello – un’importante occasione che mi auguro Matteo possa vivere senza troppe pressioni. Certo il distacco da casa non sarà semplice ne per noi ne per lui». La partenza da Porto Viro per Matteo è prevista per il 16 agosto prossimo, data di inizio del ritiro della squadra a Pinzolo. Poi il trasferimento a Milano dove vivrà in un convitto, frequenterà la classe prima liceo linguistico e coltiverà in rossonero il grande sogno di ogni calciatore.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.acmilan.com , 14 giugno 2016 ) / MILANELLO, 16 TALENTI MILAN GOLD ( tra questi anche Matteo Soncin Made in Delta Po…)
Varato e presentato lunedì nel Centro Sportivo rossonero un progetto messo a punto con cura da tempo, da parte del Milan.

MILANO - Nella giornata di lunedì 6 Giugno, presso la sala stampa di Milanello è stato presentato dall’Amministratore delegato Adriano Galliani e dal direttore di Milan Lab Daniele Tognaccini, il nuovo progetto “Milan Gold”, il nuovo ed innovativo programma volto a migliorare le performance sportive degli atleti del Settore Giovanile rossonero.

 

 

 

Il progetto è destinato a sedici talenti nati dal 1997 al 2002, selezionati in quanto ritenuti tra i più promettenti dell’intero vivaio rossonero. Questi profili saranno coinvolti in allenamenti specifici, il cui obiettivo è quello di svilupparne ulteriormente il talento per far si che le loro qualità migliorino per potergli consentire un ingresso più veloce e meno traumatico nel gruppo della prima squadra.
Oltre agli allenamenti supplementari e specifici, il metodo comprenderà anche l’addestramento di una “learning machine” che aiuterà gli atleti ad arrivare agli obiettivi nel minor tempo possibile.

 

 

Di seguito i 16 ragazzi che faranno parte del progetto “Milan Gold”:
Luca Vido (1997)
Giovanni Crociata (1997)
Gian Filippo Felicioli (1997)
Ivan De Santis (1997)
Nicolò Zanellato (1998)
Patrick Cutrone (1998)

 

 

 

Moris Sportelli (2000)
Alessandro Plizzari (2000)
Raoul Bellanova (2000)
Gabriele Capanni (2000)
Vittorio Vigolo (2000)
Matteo Soncin (2001)
Giacomo Olzer (2001)
Giuseppe Iglio (2001)
Pietro Grassi (2002)
Mattia Cretti (2002)



TERZA MAIN NEWS (di Emiliano Milani , mail 24.06.2017 ) / MATTEO SONCIN COME “GIGI” : MILAN CAMPIONE D’ITALIA UNDER 16

Matteo Soncin è campione d’Italia. L’ennesima soddisfazione per il talento portovirese di scuola Bocar Juniors Cmp in forza da due stagioni al Milan. Il giovane portiere classe 2001 ieri pomeriggio a Cesena ha vinto, infatti, insieme ai suoi compagni allenati da mister Lupi, il primo campionato nazionale allievi under 16 battendo in finale 5-2 la Roma.
Un titolo importantissimo per la carriera del ragazzo polesano, già in evidenza a casa Milan e in nazionale per le sue doti tecniche.

 

 

 

 

Il primo trofeo dell’era cinese ottenuto davanti all’ad Marco Fassone e al ds Massimiliano Mirabelli, entrambi in tribuna a gustarsi una gara che il Milan, avanti 3-0, ha rischiato anche di compromettere e che proprio grazie a una “paratona” di Soncin, titolare tra i pali, si è incanalata poi al definitivo 5-2 che ha regalato al club milanese uno scudetto per certi versi inaspettato ma vetrina di talenti come lo stesso numero uno deltino sulla scia di Donnarumma e Plizzari e il trequartista Daniel Maldini, figlio di Paolo e molto amico di Matteo, capaci di superare ai play off Juve e Inter entrambe 5-0, l’Atalanta con gara di andata e ritorno (3-1, 1-2) e il Genoa in semifinale con un 1-0 rimasto tale grazie anche ad una prestazione sopra le righe dello stesso Soncin.

 

 

 

Per Mino Cattin (da ieri ex presidente, sostituito da Tito Franzolin), amico di famiglia di Soncin: «È veramente una grande soddisfazione. Ho visto la partita in tv e ho pensato a lui
a sua mamma e a suo papà per l’enorme sacrificio e la lontananza da casa».
Questo il Milan campione d’Italia: (4-3-1-2)
Soncin; Barazzetta, Merletti, Culotta, Basani; Frigerio, Brambilla, Sala; Haidara; Maldini (dal 27’ s.t. Olzer), Tonin. All. Lupi.

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani , mail 10.08.2017 ) / MATTEO SONCIN & LA SUA PRIMA COINVOCAZIONE COL MILAN “DEI GRANDI”: IL 16ENNE PORTIERE IN ROSA CONTRO IL BETIS SIVIGLIA
Per Soncin prima convocazione con il  Milan dei grandi. / Lo avevamo lasciato a fine giugno da campione d’Italia con l’under 16 del Milan, vincitore in finale a Cesena 5-2 contro la Roma. Per Matteo Soncin, appena iniziata la terza stagione in forza al club
rossonero, è già tempo di altre grandi soddisfazioni.
Il portiere portovirese classe 2001, sulla scia di Gigio Donnarumma, ha bruciato nuovamente le tappe del proprio percorso giovanili vedendosi arrivare l’inaspettata convocazione in prima squadra, chiamato dal tecnico Vincenzo Montella a difendere la porta milanista insieme agli altri portieri Antonio Donnarumma e Marco Storari in occasione dell’amichevole contro il Betis Siviglia, giocata ieri sera allo stadio di Catania e persa 2-1 (Soncin non è entrato in campo).

 

 

 

Che il talentuoso numero uno di Porto Viro, fosse nell’occhio dello staff rossonero capitanato dal preparatore dei portieri Alfredo Magni per le sue grandi qualità tecniche del resto lo si era capito già i primi di luglio quando, invece di poter gustarsi le meritate ferie
fino al 26 era stato chiamato anticipatamente il 5 a Milanello per iniziare la preparazione insieme con il gruppo di Montella, per poi proseguire il lavoro con la Primavera in ritiro in Trentino a Storo.

 

 

 

Dopo tanto lavoro, ecco il premio più grande. La prima squadra, lo spogliatoio dei campioni, lo stesso che ha tenuto a battesimo la prima partita da titolare e capitano in rossonero di Leonardo Bonucci.
È l’ultima amichevole per il Milan prima dei playoff di Europa league. Sarà pure calcio d’agosto, sarà pure una amichevole ma vestire la maglia rossonera, quella dei big, a soli 16 anni non è cosa da poco.

 

 

 

QUINTA MAIN NEWS (di  Giacomo Magnani,by www.pianetamilan.it, 25/06/2017 ) / DA SONCIN A CUTRONE: MILAN, ECCO I TALENTI DEL FUTURO
( Gigio Donnarumma e Manuel Locatelli non sono un unicum: le giovanili del Milan sono ricche di talenti che sognano il salto in Prima Squadra)

Con la conquista da parte degli Allievi Under 16 del campionato di categoria ai danni dei pari età della Roma, l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori si è spostata su altri giocatori rossoneri, futuri (?) campioni chiamati a ripetere le scalate di Donnarumma e Locatelli che da trascinatori delle giovanili sono passati a fare la differenza anche in Prima Squadra. I ragazzi di mister Lupi in particolare hanno regalato, negli ultimi giorni, dei nomi interessanti che i più appassionati si sono appuntati sui propri taccuini, Matteo Soncin e Riccardo Tonin su tutti.

 

 

I due hanno letteralmente trascinato i rossoneri alla vittoria dello Scudetto tra parate da fuoriclasse (il primo) e gol da punta matura (il secondo). Attenzione anche a Siaka Haidara, trequartista estroso che ha fatto impazzire la difesa giallorossa. Tra gli Allievi Under 16 spicca anche Daniel Maldini, figlio di Paolo e nipote di Cesare, chiamato a portare avanti la dinastia più forte della storia del calcio.

Anche la Primavera che sarà allenata da Rino Gattuso è pronta ad assicurare giocatori interessanti. Niccolò Zanellato e Patrick Cutrone sono già in orbita della Prima Squadra, senza dimenticare Raoul Bellanova, terzino destro cercato anche dall’Atalanta, ed Emanuele Torrasi, centrocampista multiruolo del 1999 molto considerato in società.

 

 

 

APPRENDICE FLASH STORY/ ( by www.acmilan.com) / MILAN: ALLIEVI U17 ( STAFF TECNICO & ROSA GIOCATORI )

STAFF
ALLENATORE: Riccardo Monguzzi
ALLENATORE 2°: Riccardo Galbiati
PREPARATORE PORTIERI: Marco Ambrosio
MEDICI: Giovanni Ravasio, Alberto Calicchio, Gabriele Thiebat
AREA ATLETICA: Erminio Licini
FISIOTERAPISTA: Roberto Guzzo
VIDEO ANALISTA: Bruno Loureiro
DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI: Flavio Lombardi, Giuseppe Viganò, Sergio Negri
TUTOR: Andrea Pecciarini

 

 

 
ROSA / Cognome – Nome -Data di nascita –Ruolo

CAVALIERE CHRISTIAN 31/01/00 PORTIERE ; SONCIN MATTEO 28/03/01 - PORTIERE ; CAMPEOL AXEL 05/03/00 - DIFENSORE
CORNAGGIA MATTIA 08/01/00 -DIFENSORE ; NGOM MAMADOU BARA -16/03/00 DIFENSORE ; SPORTELLI MORIS 31/01/00 DIFENSORE
BIANCHI ALESSIO 02/10/00 CENTROCAMPISTA; BRESCIANINI MARCO - 20/01/00 CENTROCAMPISTA; CAPANNI GABRIELE 02/12/00 CENTROCAMPISTA ; CHIARPARIN SIGNORELLI MATTEO 03/06/00 CENTROCAMPISTA ; DELLA VEDOVA MARCO 22/01/00 CENTROCAMPISTA
MURATI EMIR 07/03/00 CENTROCAMPISTA ; SERAFINI GIORGIO 17/04/00 CENTROCAMPISTA ; TORCHIO NICOLA 04/05/00 CENTROCAMPISTA COGLIATI FRANCESCO MARIA 02/11/00 ATTACCANTE ; FABOZZI ANTONIO 28/03/00 ATTACCANTE
FINESSI JACOPO 09/10/00 ATTACCANTE ; INVERNIZZI ANDREA 25/02/00 ATTACCANTE ; KYEREMATENG NIGEL BRIAN 29/01/00 ATTACCANTE ; NEGRI ALESSANDRO 01/02/00 ATTACCANTE; PESENTI LORENZO11/10/00 ATTACCANTE ; VIGOLO VITTORIO 06/01/00ATTACCANTE

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La storia di Matteo Soncin è partita da lontano, molto prima di quel fatidico “annuncio del 3 luglio su Milan News” e spiegato dall’amico Emiliano Milani in apertura di reportage quando Matteo Soncin ha cominciato ad ‘esplodere’ in rossonero 
Una storia partita quindi da lontano e che poi lo stesso E.M. ha snocciolato con dovizia di particolari e confidenze nelle successive Main News, facendo ampio focus sul portovirese Matteo Soncin, classi 2001, ma con un background già importante nel Padova assieme all’altro polesano Alberto Brigati altro nostro friend per dna familiare.
Detto questo eccoci alla fotogallery per ulteriori considerazioni agganciate , partendo da lontano, appunto in casa Padova e con Matteo in azzurro Italia con gli Under 15 el CT Antonio Rocca , oltre che in casa Bocar Juniors del pres. Mino Sergio Cattin giusti per passare dal rossonero tra i polesani al rossonero del Grande Milan, dove peraltro ha già avuto la soddisfazione di essere stato convocato da Montella per una amichevole che lo ha consacrato da …Milan Gold.
Ma andiamo con ordine, citando in cover mettendo in flash Matteo Soncin che ho fotografato a Porto Viro assieme al contaminante doc Diego Scabin, ovviamente in un negozio sportivo dove ho ricordato a Matteo chi era Fabio Cuidicini il ragno nero del Milan.

 

 

 

Come a dire …auguri Matteo, come peraltro ad Alberto Brigati, che proponiamo peraltro insieme prima in tandem e poi in versione poster con i bianco scudati del Padova 2012 campionato Esordienti.
A questo punto , a documentare Matteo Soncin i casa Bocar Juniors winner a livello regionale, vi proponiamo un trittico di immagini.
La prima con Matteo insieme al suo ottimo mister Diego Sasso poi passato alle giovanili del Verona Hellas, la seconda foto mostra l’accordo datato 24 giugno 2016 tra il Milan del presidente Galliani e il Bocar Juniors del presidente Cattin, che subito proponiamo smile insieme al suo pupillo Matteo già griffato’ Milan rossonero.
Una cosa posso dire: ad Ariano e nel Bocar il ‘campioncino’ Matteo ha lasciato tanti bei ricordi, basti pensare che anche altri genitori e sportivi mi hanno mandato foto-squadra del Bocars con Soncin in formazione assieme ai loro figli.
Ma seguendo il viaggio di Matteo in casa Milan ve lo proponiamo portiere in maglia verde mentre blocca con sicurezza il pallone.

 

 

 

E poi nella Distinta Formazione datata 19.02.2017 col Milan Under 16 che ha giocato vs Vicenza, dove peraltro Matteo ( vedi foto family a tavola ) è stato accompagnato dai suoi più grandi stimatori: i suoi genitori sempre pronti ( vi assicuro) a stimolarne impegno,  correttezza e umiltà.
Ma sia dal punto di vista sportivo che di ragazzo in evolution, vi proponiamo alcuni successi speciali e personali di Matteo Soncin, certificati dalle foto team col Milan Under 16 e dalla ‘postura’ tra i pali in attesa di parare un rigore importante pro Milan in una gara disputata al ‘Centro Giacinto Facchetti’ targato Suning interista.
Si può vedere infatti che Matteo …resta in piedi fino all’ultimo, come fanno i campioni pararigori.
Ecco perché non a caso Matteo si è meritato la convocazione in nazionale da parte del CT Antonio Rocca già con l’Italia Under 15 oltre che con la Nazionale Under 16 ( perciò ecco due foto, in versione tandem e in versione poster con tutto il team azzurro).
Insomma Matteo Soncin tra Milan e San Siro si è acclimatato al meglio , oltre che incontrare ‘campioni le calibro di Zambrotta e di Paolo Maldini , che perciò vi proponiamo in sequenza smile insieme al ‘goalkeeper’ che certifichiamo altresì come …best saves Milan Under 16.

 

 

 

 

Anche per questo Soncin si è meritato l’inserimento nel ‘gruppo’  Milan Gold con i giovani giocatori di cui proponiamo la significativa foto ‘Top 11’ preludio alla certificazione by Figc che nostra il Milan con Fassone stracontento visto anche il titolo “ Under 16 A e B: il Milan strapazza la Roma e si laurea Campione d’Italia”.
Tutto documentato anche dai successivi flash fino a Matteo Soncin ( autore di una ‘paratona’ tutta da vedere su Tou tube) intervistato nel post gara scudetto.
Infine , a certificare che Matteo Soncin non demorde nel suo impegnativo viaggio in casa Milan , vi proponiamo Matteo in sestetto con sfondo San Siro e , dulcis in fundo, significativamente sul gradino più alto e al centro della fila superiore, nel poster del nuovo Milan 2017 con la nuova squadra Under 17, dove peraltro si è meritato ‘intanto’ la prima convocazione per l’amichevole della prima squadra citata nel reportage , con l’augurio che una ciliegia tiri l’altra. 
Ma per questo ci penseranno Matteo Soncin & Milan Gold , anche perché il ‘portierino Made in Delta Po non soffre di certo della …solitudine dei ‘Numeri Uno’ , primi in Italia col Milan U16 vs Atalanta.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it