Mattia Diamanti by Skating Rovigo ‘Campione d'Italia 2015’ nei 100 mt a Terni; 2° Polese, 3° Angeletti


05/07/2015

Diamanti d’Oro, Diamanti tricolori. Davvero un bel binomio per i titoli dei giornali, ma soprattutto un grande orgoglio per Roberta Ponzetti & staff tecnico/societario della Skatinh Club Rovigo.
Diamanti sullo scalino più alto del podio già nella prima giornata a Terni, davevro un successo strepitoso – questa la definizione in premessa mail by Paolo Ponzetti vice presidente della società - del quale perciò vi proponiamo tout court il relativo reportage dai Campionati Italiani in programma a Terni, anche con riferimento a tutti gli altri portacolori della società rodigina.
Tanto più abbinato al fair play, il citato reportage, visto che lo stesso Ponzetti segnala la disponibilità ad essere intervistati, sia da parte di Mattia Diamanti che di Roby , come appunto può permettersi di chiamarla appunto Ponzetti il fratello di tante battaglie familiari sui pattini anche nel nome del padre, cui la società dedica ogni anno il noto Memorial con tanti campioni di livello nazionale e internazionale presenti.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 04.07.2015)/ / CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO IN LINEA A TERNI: DIAMANTI D’ORO, IL RE DELLA VELOCITA’ E’ SEMPRE DELLO SKATING CLUB ROVIGO
<< Inizio spumeggiante al Campionato italiano su strada per gli atleti dello Skating Club Rovigo: Mattia Diamanti ha vinto il titolo nei 100 metri, la nuova gara che mette in evidenza la velocità pura. Un successo fantastico ottenuto nello splendido nuovo pattinodromo di Terni immerso nel verde della cittadina umbra che ospita la rassegna tricolore.
Insieme al compagno di squadra, nonché detentore del titolo sui 200 a cronometro, Riccardo Passarotto, Mattia Diamanti ha affrontato la nuova gara proposta dalla federazione mondiale: 100 metri sprint, in corsia con tre atleti impegnati contemporaneamente in gara. Velocità pura per una prova emozionante. Superati con autorità i turni di qualificazione Diamanti e Passarotto si sono trovati nella stessa delle tre semifinali: la partenza fulminea e più reattiva di Diamanti gli ha fatto prendere il determinante vantaggio che gli ha fatto conquistare il successo e l’accesso alla finalissima; mentre Passarotto si è dovuto “accontentate” del settimo posto.

Nella finalissima in notturna, di fronte a un foltissimo pubblico, il 21enne di Barbona, si è trovato a battagliare con due marpioni come Carlo Polese (Polisportiva Casier Treviso) e Andrea Angeletti (Rotellistica Settempeda). Allo start dalla corsia esterna ha compiuto un capolavoro: partenza esplosiva e molto lunga, marchio impresso sin dalle prime battute e vantaggio a crescere metro dopo metro. Diamanti ha superato la linea d’arrivo a braccia alzate tra il tripudio dell’allenatrice Roberta Ponzetti, compagni di squadra e e accompagnatori. 10.076 il tempo fissato da Diamanti, 10.238 quello di Polese e 10.250 quello di Angeletti.

Un successo meraviglioso che premia soprattutto un atleta che effettua enormi sacrifici spostandosi giornalmente tra Barbona (dove vive) Padova (studente ad Ingegneria con ottimi risultati) e Rovigo per gli allenamenti al Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG. Alla seconda stagione con la maglia dello Skating Club Rovigo in pochi mesi Diamanti ha centrato obiettivi strepitosi: a novembre ha vestito la maglia dell’Italia al Mondiale in Argentina insieme a Passarotto e ora il titolo assoluto nella velocità subentrando proprio al compagno di quadra che l’aveva vinto 12 mesi fa a Cassano d’Adda.
“È’ stato a dir poco emozionante – commenta l’allenatrice Roberta Ponzetti – ci speravamo, ma le incognite di una nuova gara erano tantissime. Ringrazio Mattia per l’impegno i sacrifici che compie e questo risultato che rende orgogliosa l’intera società. Bene anche Passarotto che però, con un pizzico di maggior convinzione, poteva giungere almeno quarto”.
Nella stessa prova dei 100 metri sprint, negli Juniores, ottime le prove di Lorenzo Cabrini, ottavo e Giovanni Arzenton nono con Niccolò Passarini 15esimo. Stupenda invece la prestazione di Gabriele Meneghello che nei Ragazzi ha conquistato la prestigiosa finale dei 300 sprint, partito molto bene, è rimasto secondo persino all’arrivo finale ma sul filo di lana è stata superato, centrando comunque un entusiasmante quarto posto.
Bravissimi anche i due fondisti: Davide Ghiotto è giunto ottavo nei 10000 a punti dimostrando gran carattere e un attaccamenti encomiabile ai colori sociali e idem Giada Giandoso, 17esima nelle Senior.
Sicuramente poteva fare meglio Filippo Ferracin (Juniores) che nei 10000 metri a punti con una migliore condotta di gara poteva centrare un piazzamento più importante rispetto al 134esimo ottenuto. Sfortunata Marianna Sandonati caduta a due giri dal termine quando era nel gruppo di testa della 5000 a punti Allieve.
Oggi la seconda giornata di gare. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mattia Diamanti in maglia triolore a fianco di Roberta Ponzetti altrettanto smile… tricolore targato Skating Club Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo un classico sprint-corsa di Mattia in una recente gara storica.
E in chiusura il podio con i tre medagliati a Terni, con da sx Polese, Diamanti, Angeletti, dove Mattia by Skating Rovigo è ovviamente smile sul gradino più alto del podio.

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it