Maurelli Alessia ‘farfalla azzurra’ della Ginnastica Ritmica, dopo le Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2020, sarà ancora capitana dell’Italia a Parigi 2024/ Nel suo Palmares Mondiale-Europeo ben 60 Ori, più 42 argenti + 27 bronzi


Oltre che nella storia della Ginnastica Ritmica la ‘farfalla azzurra’ Alessia Maurelli è tuttora la capitana della nazionale Italiana già protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016,  quindi a Tokio 2020, oltre che nei tanti campionati Europei e Mondiali che hanno implementato a ‘dismisura’ il palmares suo e della Nazionale Azzurra.

E pensare che Alessia Maurelli è nata nel 1996, anno delle Olimpiade di Atlanta- USA dove hanno partecipato ben Tre -Polesani-Tre, appunto già raccontati nel primo libro story che ho scritto per il 50° anniversario del Panathlon Rovigo. Vale a dire Giovanna Pasello ( tiro a segno) , Christian Giantomassi ( pugile) , Vigor Bovolenta ( pallavolista) , tutti ovviamente incontrati più volte.

Anche per questo già nel libro story del Panathlon Club Rovigo 1959 – 2019 , nel raccontare la TOP 12 dei CAMPIONI AZZURRI che hanno disputato le Olimpiadi ho coinvolto il giornalista Ivan Malfatto – de IL Gazzettino – per riservale uno speciale Personaggio Story a fianco di tutti gli altri Campioni Azzurri che invece ho raccontato direttamente, anche perché bel 10 li avevo già raccontati dieci anni prima nella precedente Top 10 sul Libro story datato 2009.

Ovviamente ho continuato a seguire personalmente le performance di Alessia Maurelli, anche se per coincidenze varie non sono stato in grado di andarla ad incontrare nelle varie premiazioni speciali che Sondra Coizzi , sindaca di Occhiobello, ha voluto orgogliosamente riservare alla sua compaesana ( la sua famiglia abita in località Santa Maria Maddalena ) .

A questo punto ,al di là del fatto che la stessa Alessia Maurelli si è raccontata in due suoi libri autobiografici ( cioè “Vola come una farfalla” , Mondadori, luglio 2022; poi “Graffia come una tigre”, Mondadori, giugno 2023) , sono state talmente tante e speciali le su performane che, prima di presentare ai nostri lettori  le sue ultime performance con le ‘farfalle’ della Nazionale Italiana ai recenti Mondiali di Baku ( come da sottostanti Comunicati Ufficiali by www.federginnastica.it,  vogliamo aggiornare tout court i nostri lettori con tutta la sua completa Biografia / Palmares aggiornata in maniera disaggregata, specificatamente suddivisa per Olimpiadi, Mondiali , Europei.

Sottolineando che Alessia Maurelli era capitana della Nazionale di Ginnastica Ritmica che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 era così composta. composta , mentre dopo le note polemiche invernali 2023 sui presunti abusi nella squadra nazionale , Alessia Maurelli sempre da capitana è scesa in campo con le ‘farfalle azzurre’ ( rinnovate per due /senti)  in pedana ad Atene dove si è svolta la prima tappa di Coppa del Mondo.

Giova altresì ricordare che “ La Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, sia 2023 che 2024, comprende cinque eventi World Cup e due eventi World Challenge Cup e si è svolta tra l'Europa e l'Asia” . E che “ I punti delle quattro migliori prestazioni negli eventi di World Cup ottenuti da ogni partecipante vengono raccolti e sommati. In base al totale verranno quindi premiate per ogni categoria le atlete che avranno ottenuto più punti, durante la tappa finale”

 

PERSONAGGIO STORY – ( by wikipedia) ALESSIA MAURELLI 

Alessia Maurelli (Rivoli, 22 agosto 1996) è una ginnasta italiana, capitana della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia. Insignita Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana[1] è primo aviere scelto del Centro Sportivo Aeronautica Militare[2].

Complessivamente ha partecipato a due edizioni dei Giochi olimpici (Rio 2016 e Tokyo 2020), otto dei Campionati mondiali, sei dei Campionati europei e due dei Giochi europei, tanto da divenire una delle ginnaste più longeve nella storia della ginnastica ritmica[3][4]. Tra i tanti titoli conquistati, è stata cinque volte campionessa del Mondo nel 2015, 2017, 2018, 2021 e 2022 e due volte campionessa d'Europa nel 2018 e 2022. Vanta, inoltre, una prestigiosa medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, proprio l'ultima della spedizione azzurra ai giochi, ciliegina sulla torta che ha fatto scattare un triplice record di un'edizione storica per il Bel paese: primato assoluto per numero di medaglie a un'edizione dei giochi olimpici (40), conquista di almeno una medaglia al giorno da parte di atleti italiani in tutte le giornate di finali della rassegna a cinque cerchi (16) e record di discipline olimpiche differenti con azzurri a podio (19).[5][6]

Il totale di 129 medaglie (di cui 60 d'oro) conquistate in gare internazionali ufficiali la rendono una delle ginnaste più medagliate in assoluto nonché uno degli sportivi italiani più medagliati e vincenti di sempre.[7]

BIOGRAFIA

Originaria di Venaria Reale, ma nata a Rivoli[8] si trasferisce all'età di 5 anni con la famiglia a Santa Maria Maddalena, frazione del Comune di Occhiobello[9]. Nel gennaio 2014 entra a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia, di cui diventa capitano a partire da settembre 2016[4]. Dal 2015 gareggia tesserata in forza al Centro Sportivo Aeronautica Militare. A cavallo tra maggio e giugno 2022 pubblica per Mondadori il suo primo romanzo dal titolo Vola come una Farfalla[10], a cui fa seguito, l'anno successivo, il secondo volume Graffia come una Tigre[11].

Carriera sportiva

Comincia a praticare ginnastica ritmica nell'Associazione ginnastica estense Otello Putinati di Ferrara; nel 2013 vince i campionati nazionali di categoria[12] e con la società ottiene una storica promozione nella massima serie A1[13]. Così nel gennaio 2014 viene convocata dal tecnico Emanuela Maccarani a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia, quindi si trasferisce a Desio, sede permanente del centro tecnico federale.

2014

Dopo nemmeno 2 mesi dalla convocazione entra in pianta stabile nella squadra titolare. Il suo debutto avviene in occasione dei Campionati europei di ginnastica ritmica 2014 a Baku, dove assieme alle compagne conquista una prestigiosa medaglia d'argento nel concorso generale a squadre, alle spalle della favorita Russia; alla World cup di Sofia vince una medaglia di bronzo sia nel concorso generale a squadre sia nella finale di specialità palle-nastri.

Pochi mesi dopo si ripete ai XXXIII Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2014 a Smirne, ottenendo il secondo piazzamento nel concorso generale a squadre, che le vale il titolo di Vicecampionessa del Mondo[14] assieme alle compagne Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca e Sofia Lodi.

2015

Nel 2015 partecipa alla prima tappa di World Cup a Lisbona trionfando sia nel concorso generale a squadre sia nella finale di specialità cerchi-clavette. Alla Coppa del mondo di Pesaro vince la medaglia d'argento nel concorso generale a squadre e una d'oro nella finale di specialità cerchi-clavette. Partecipa anche alla World Cup di Tashkent collezionando una medaglia di bronzo nella finale di specialità cerchi-clavette. Il 17 giugno dello stesso anno prende parte alla prima storica edizione dei Giochi olimpici europei a Baku. Alla World Cup di Budapest conquista altre due medaglie: un bronzo nel concorso generale a squadre e un oro alla finale di specialità cerchi e clavette.

Grazie alle ottime prestazioni nelle finali di specialità ai cerchi e clavette, durante tutte le tappe del circuito di Coppa del mondo di ginnastica ritmica 2015, per la prima volta nella storia vince l'iridata classifica generale di questa specialità[15] che si va a sommare con l'argento nel concorso generale. Viene quindi premiata con la squadra in occasione dell'ultima tappa, a Kazan', quella precedente ai campionati del mondo in programma a Stoccarda.

In occasione dei XXIV Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2015 a Stoccarda conquista l'oro (e il rispettivo titolo di Campionessa del Mondo) nella finale di specialità ai nastri[16] e l'argento (con il rispettivo titolo di Vicecampionessa del Mondo) nella finale di specialità ai cerchi-clavette.[16] Grazie, invece, al 4º posto nel concorso generale a squadre ottiene la qualificazione diretta per i giochi olimpici di Rio 2016.

In virtù della straordinaria stagione sportiva viene premiata nello speciale concorso della celebre Gazzetta dello Sport Gazzetta Sport Awards nella categoria 'Squadra dell'anno' con il secondo posto dietro la Juventus e come donna dell'anno del comune di Occhiobello [17].

Nell'estate dello stesso anno entra ufficialmente a far parte del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare con sede a Vigna di Valle[2].

2016

I primi successi della stagione 2016 arrivano durante la Coppa del Mondo di Pesaro. Tra le mura amiche, infatti, l'azzurra realizza l'en plein conquistando la medaglia d'oro in tutte e tre le competizioni dedicate alla squadra: concorso generale (grazie allo straordinario punteggio di 36,200 che segna la prima storica volta in cui viene superata la soglia dei 36,000 punti in gara ufficiale), finale di specialità ai nastri e finale di specialità ai cerchi e clavette.[18] In seguito, durante le tappe di Minsk, Sofia, Kazan' e Baku arricchisce il proprio palmarès rispettivamente con 5 medaglie distribuite tra concorso generale (1 bronzo) e finale di specialità ai cerchi e clavette (2 argenti e 2 bronzo), che si conferma cavallo di battaglia della squadra azzurra. Non a caso ottiene, infatti, la terza piazza assoluta del circuito dedicata a questa specialità.

Prende parte ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro con le compagne Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi e Martina Centofanti. Qualificate in finale con il quarto punteggio generale, confermano la stessa posizione anche nella finale, con un punteggio complessivo di 35.549 (ottenuto dalla somma dei parziali di 17.516 nell'esercizio ai 5 nastri e di 18.033 in quello misto a cerchi e clavette) sfiorando, così, il podio (e il secondo piazzamento) per appena 2 decimi di punto. Medaglia d'oro alla favorita Russia con 36.233, argento alla sorpresa Spagna con 35.766 e bronzo alla Bulgaria che nonostante lo stesso complessivo delle iberiche è dietro per il minor punteggio totalizzato nelle qualifiche del giorno precedente [19]. La medaglia di legno ottenuta dalle azzurre ha, tuttavia, suscitato diverse polemiche, in particolare per quanto riguarda il punteggio assegnato dai giudici all'esercizio misto cerchi e clavette, ritenuto basso dagli addetti ai lavori.[20][21][22]

Con le compagne, è stata l'unica squadra nazionale ad essere stata invitata a partecipare al Rhythmic Ginnastic All-Star Gala, il più importante evento asiatico di ginnastica ritmica che riunisce le migliori ginnaste del pianeta, a Seul, in Corea del Sud.[23]

A partire da settembre 2016, in seguito al ritiro di Marta Pagnini, diventa la nuova capitana della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia.[24]

2017

Smaltita la delusione olimpica il nuovo quadriennio si apre con il botto: al Grand Prix di Thiais l'azzurra conquista una medaglia d'oro nel concorso generale e due medaglie d'argento in ambedue le finali di specialità (5 cerchi e funi-palle)[25]. Successivamente, nel corso dell'anno, partecipa a 5 tappe del circuito di coppa del mondo (in ordine cronologico Pesaro[26], Baku[27], Portimão[28], Minsk[29] e Kazan'[30]) dove conquista complessivamente tra concorso generale e finali di specialità, la bellezza di 11 medaglie di cui 7 d'oro e 4 d'argento.

A partire dal 31 luglio diventa ufficialmente nuova testimonial Freddy.[31]

Prende parte ai XXXV Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2017 a Pesaro (prima storica edizione organizzata in Italia) e assieme alle compagne Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta si piazza al quarto posto nel concorso generale ad appena 2 decimi dal terzo posto. Il giorno successivo, quello dedicato alle due finali di specialità, si riscatta con la medaglia d'oro (e relativo titolo di campionessa del mondo) all'esercizio con i 5 cerchi con il punteggio di 18.900: a completare il podio la Russia con 18.700 e la rivelazione Giappone a quota 18.600. Nell'altra finale di specialità, funi e palle, non basta il buon punteggio di 18.550: è medaglia di legno a 0.025 dal podio.[32]

 

 

2018

Così come l'anno precedente anche il 2018 si apre con la partecipazione al Grand Prix di Thiais, nel quale ottiene 2 ori (concorso generale e finale di specialità a palle e funi) e un terzo posto alla finale di specialità ai cerchi.[33] Anche il circuito di Coppa del Mondo si apre nel migliore dei modi: nella tappa di Sofia conquista complessivamente 2 medaglie di bronzo e 1 d'argento mentre a Pesaro bissa il clamoroso "triplete" del 2016 salendo sul gradino più alto del podio in tutte e 3 le competizioni dedicate alle squadre (concorso generale e 2 finali di specialità). Merita particolare attenzione il punteggio di 21.600 ottenuto nella finale di specialità ai 5 cerchi, record assoluto dell'intero circuito[34]. Ma i record non finiscono qui, infatti poco dopo, alla Coppa del Mondo di Baku, la vittoria nel concorso generale seguita dall'argento nella finale di specialità ai cerchi, le permette di riuscire in un'impresa che mai era riuscita nella storia della ginnastica ritmica italiana. Ovvero quella di trionfare in tutte e 3 le competizioni che il circuito di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica riserva alle squadre (concorso generale e 2 finali di specialità) ottenuto come somma delle migliori prestazioni nei vari eventi di Coppa del mondo. L'ultima vittoria di una competizione di circuito (nonché l'unica) era avvenuta nel 2015, in quella dedicata alla specialità cerchi e clavette.[35] Come se non bastasse, anche la tappa di World Challenge di Guadalajara (precedente agli Europei che si terranno nella medesima città) regala 3 ulteriori medaglie (2 d'argento e 1 d'oro) che sommate alle precedenti gare ufficiali del 2018 fanno in totale 14 medaglie su 15 gare disponibili.[36]

Con le compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Letizia Cicconcelli partecipa ai Campionati europei di ginnastica ritmica 2018 a Guadalajara vincendo 2 medaglie d'argento (e relativo titolo di Vicecampionessa Europea) sia nel concorso generale sia nella finale di specialità a palle-funi mentre in quella ai cerchi vince una medaglia d'oro (e relativo titolo di Campionessa Europea confermando il successo iridato conquistato a Pesaro 2017). Si tratta del miglior risultato di sempre della nazionale italiana di ginnastica ritmica a un campionato europeo[37].

Nelle successive 2 tappe di World Challenge disuptatesi a Minsk e Kazan' si ripete, trionfando nel concorso generale di entrambe le tappe sommate ad altre 3 medaglie spartite tra le finali di specialità[38]. La conquista di queste medaglie le permette di vincere il circuito di World Challenge sia nel concorso generale sia nella finale di specialità ai cerchi (addirittura vinta con una tappa d'anticipo) che si vanno, dunque, a sommare alla vittoria dei 3 circuiti di World Cup.

Partecipa ai XXXVI Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018 con le stesse compagne che presero parte ai campionati europei, conquistando un argento nel concorso generale (alle spalle della nazionale russa) che le vale il titolo di Vicecampionessa Mondiale e la qualificazione olimpica per i Giochi olimpici di Tokyo con 2 anni di anticipo.[39] Il giorno successivo, invece, conquista una medaglia di bronzo alla specialità con 5 cerchi e una d'oro (che le vale il titolo di Campionessa iridata) nella specialità mista con funi e palle, affermandosi l'unica nazionale a salire in tutti e 3 i podi dedicati ai gruppi.[40]. Si conclude così un'eccellente annata che ha visto la conquista di 27 medaglie nelle 29 gare disputate da parte delle azzurre. Nessuna squadra è riuscita a fare di meglio.

L'11 novembre, viene chiamata assieme alle compagne della nazionale italiana ad esibirsi durante il prepartita del posticipo della 12ª giornata di Serie A tra Milan e Juventus allo Stadio Giuseppe Meazza, pochi istanti prima dell'ingresso delle due squadre.[41]

2019

L'anno sportivo 2019 si apre con l'invito alla partecipazione di una suggestiva esibizione al Teatro la Fenice di Venezia per celebrare il 150º anniversario della nascita della Federazione Ginnastica d'Italia.[42]

Le prime medaglie, tuttavia, non si fanno attendere: tra il Grand Prix di Kiev e le tappe di Coppa del mondo di Pesaro e Sofia conquista 2 medaglie d'oro, 2 d'argento e 5 di bronzo. La successiva partecipazione alla seconda edizione dei Giochi europei a Minsk è sfortunata. Infatti l'azzurra, con le compagne, sfiora il podio in tutte e 3 le competizioni dedicate alla ginnastica ritmica a squadre collezionando 3 medaglie di legno[43]. Il palmarès viene però arricchito nelle seguenti world cup di Minsk, Kazan' e Portimão nella quale ottiene complessivamente 3 medaglie d'oro, 1 d'argento e 1 di bronzo che le consentono di vincere anche il circuito di coppa del mondo 2019 dedicato al concorso generale. Tra queste medaglie, è da segnalare l'oro ottenuto nella finale di specialità alle 5 palle in occasione della World cup di Minsk: con lo straordinario punteggio di 29.800 viene stabilito un nuovo record mondiale per questa specialità.[44]

Assieme alle compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta partecipa ai XXXV Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2019 a Baku conquistando il quinto posto nel concorso generale e la medaglia bronzo nella finale di specialità ai cerchi e clavette. A completare il podio le rappresentative della Russia e del Giappone.[45]

In virtù degli ottimi risultati, viene scelta, con le farfalle, come testimonial di Fastweb[46] assieme a Filippo Tortu, Filippo Ganna, Simona Quadarella e Jannik Sinner.

Il 28 settembre dello stesso anno, viene convocata da Papa Francesco assieme alla delegazione Federginnastica, nell'ambito della celebrazione dei suoi 150 anni dalla fondazione. In occasione di tale incontro, la capitana azzurra ha regalato al pontefice un nastro recante i colori vaticani (giallo bianco), che Papa Francesco ha fatto girare mostrando una certa attitudine.[47]

Il 13 ottobre viene ufficializzato il suo ingresso nel Team Young Italy UnipolSai, squadra di giovani atleti olimpionici italiani, alfieri dell'eccellenza e dei valori distintivi dello sport italiano nel mondo[48]. A comporre il team, gli 8 campioni scelti: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Alessia Maurelli, Daniele Garozzo, Simone Giannelli, Paola Egonu, Arianna Fontana e Riccardo Bagaini.

 

 

2020

L'anno 2020 è stato un anno fortemente caratterizzato dalla pandemia di COVID-19: tutte le gare appartenenti al circuito di Coppa del Mondo sono state annullate mentre i Giochi olimpici sono stati posticipati di un anno[49]. L'unica competizione ufficiale a svolgersi regolarmente sono stati i Campionati Europei di Kiev. Tuttavia le azzurre (così come molte altre squadre di rilievo quali Russia, Bielorussia e Bulgaria) hanno deciso in accordo con la Federazione Ginnastica d'Italia di non partecipare vista la delicata situazione sanitaria globale[50]. L'unica gara invece disputata, seppur in forma amichevole, è stato un incontro online organizzato a dicembre dalla Russia, in cui ha conquistato l'oro in tutte 3 le categorie. Si è trattata della prima gara online di ginnastica ritmica in assoluto[51]: ogni squadra ha eseguito gli esercizi nei propri palazzetti quindi mediante collegamento video in diretta è stata giudicata da una giuria presente fisicamente a Mosca.[52]

2021

La prima gara ufficiale post-pandemia la vede subito protagonista con 3 argenti nella World Cup di Baku[53], circa 1 anno e mezzo dopo l'ultima gara, svoltasi nella medesima città (campionati del mondo di Baku 2019). Successivamente, alla World Cup di Pesaro, ottiene 2 medaglie d'oro in entrambe le finali di specialità superando Russia e Giappone alle 5 palle e Russia e Israele all'esercizio misto. In particolare, il punteggio ottenuto alle 5 palle, 46.950, è il punteggio più alto mai registrato nella storia della ginnastica ritmica d'insieme fino a quel momento.[54]

In occasione degli Europei di Varna conquista l'argento nel concorso generale dietro alla squadra russa, ottenendo il titolo di vicecampionessa d'Europa. Risultato che si va a sommare al bronzo preso nella finale di specialità all'esercizio misto cerchi-clavette della medesima competizione.[55][56]

Prende parte ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 assieme alle compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo, proprio l'ultima della spedizione azzurra ai Giochi olimpici, la ciliegina sulla torta di un'edizione storica per il Bel paese in quanto fa automaticamente scattare un triplice record: primato assoluto per numero di medaglie italiane a un'edizione dei giochi olimpici (40), conquista di almeno una medaglia al giorno da parte di atleti italiani in tutte le 16 giornate di finali della rassegna olimpica e almeno un podio in 19 discipline diverse[5][57]. Il primo giorno di eliminatorie si qualifica in finale con il terzo miglior punteggio (87.150), dietro a Bulgaria (91.800) e Comitato Olimpico Russo (89.050)[58]. Podio che rimane invariato anche il giorno della finale: medaglia d'oro alla Bulgaria (punteggio di 92.100) che interrompe dopo 21 anni il dominio sovietico, argento al Comitato Olimpico Russo (90.700) e bronzo all'Italia (87.700). A completare la classifica delle 8 squadre finaliste: Cina (84.550), Bielorussia (84.050), Israele (83.850), Ucraina (77.600) e Giappone, padrone di casa (72.500).[59] Si tratta della terza volta dell'Italia a podio in questa disciplina dopo Atene 2004 e Londra 2012[60]

Successivamente, arricchisce il proprio palmares alla World cup di Cluj-Napoca vincendo la medaglia d'oro in tutte e 3 le specialità dedicate alle gare d'insieme.[61]

Due mesi e mezzo dopo i giochi olimpici, torna in terra giapponese per prendere parte ai campionati mondiali di Kitakyūshū, trascinando le compagne alla medaglia d'argento nel concorso generale che vale il titolo di Vicecampionessa del Mondo a soli due punti dalla squadra russa (sotto il nome di Federazione Ginnastica Russia per lo scandalo doping di stato).[62] Non solo: si posiziona anche sul secondo gradino del podio nella classifica per Team con il totale di 277.575 punti, ottenuto dalla somma dei due risultati di squadra con le otto routine che le individualiste Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese hanno presentato in qualifica. Si tratta della prima volta in assoluto che l'Italia riesce a salire sul podio in questa particolare competizione.[63] Nel giorno dedicato alle finali di specialità si supera conquistando la medaglia d'argento nell'esercizio con le 5 palle e la medaglia d'oro (con relativo titolo di Campionessa del Mondo) a quello misto cerchi-clavette mettendo alle spalle l'armata russa (argento) e la squadra ospitante nipponica (bronzo).[64]

In virtù dell'ottima annata coronata dal bronzo olimpico e oro mondiale viene ospitata all'Italian Sports Day presso il Padiglione Italia all'Expo 2020 di Dubai, un'iniziativa dedicata alla celebrazione dei successi e degli sportivi che hanno dato lustro al Paese. Assieme a lei, tra gli altri, Luigi Busà, Antonella Palmisano, Ruggero Tita, Caterina Banti e Simone Barlaam.[65]

Successivamente, il 17 Dicembre 2021, durante la "Festa delle Medaglie" organizzata dalla Federazione Ginnastica d'Italia nel Salone d'Onore del Coni a Roma, viene insignita del titolo di Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Quirinale.[66]

2022

Il 5 febbraio 2022 viene invitata con la squadra a esibirsi sul palco del teatro Ariston come super ospite[67] della serata finale del Festival di Sanremo 2022 che ha sancito la vittoria finale del duo Blanco-Mahmood. È proprio durante l'esibizione delle Farfalle Azzurre, volteggianti sulle note di Upside down di Diana Ross, che si è registrato il picco di ascolti della serata e dell'intera edizione della kermesse musicale raggiungendo un clamoroso risultato di 16.984.000 spettatori collegati, 63,82% di share televisivo e media più alta dal Festival di Sanremo 2000[68][69]. Successivamente viene invitata al tradizionale appuntamento Danza con me, programma che vede Roberto Bolle esibirsi assieme ad alcuni dei personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport[70], e nell'aula di Palazzo Madama del Senato in occasione del ventesimo appuntamento della rassegna Senato e Cultura incentrato sul tema Il futuro è donna?[71].

La stagione sportiva ufficiale 2022 si apre con la consueta tappa di coppa del mondo di Baku dove, presentandosi con la stessa formazione degli ultimi anni con la novità dell'inserimento tra le titolari di Laura Paris (riserva a Tokyo 2020) alternata a Martina Santandrea nell'esercizio ai 5 cerchi, guadagna la medaglia d'oro nel concorso generale e nella finale di specialità all'esercizio misto funi e palle più quella d'argento nell'altra finale dedicata ai 5 attrezzi uguali[72]. Da segnalare il particolare apprezzamento da parte della critica per la rivoluzionaria composizione all'esercizio misto nella quale le Farfalle, sulle note di Mercy in Darkness di Two Steps from Hell & Thomas Bergersen, rendono omaggio alla storia dei giochi olimpici durante la routine simulando con l'ausilio di palle e nastri peculiarità e gesti tipici di altri sport.[73][74]. La tripletta di ori è solamente rimandata alla tappa successiva. Di fatti, in occasione della tappa di coppa del mondo di Pamplona, alla prima volta in assoluto dell'azzurra nel capoluogo navarro, trionfa in tutte e tre le discipline dedicate alle squadre: concorso generale più le due finali di specialità.[75]. Stesso identico bottino viene replicato alla tappa di coppa del mondo di Pesaro[76] arricchendo un clamoroso inizio di stagione con 8 medaglie d'oro e 1 d'argento sulle 9 gare disputate. Ed è proprio la conquista di quest'ultima che le permette di tagliare un altro traguardo storico, ovvero divenire la prima ginnasta italiana di sempre a raggiungere quota 100 medaglie vinte.

Ai Campionati europei di Tel Aviv conquista la medaglia d'argento nel Team Ranking (grazie anche all'apporto delle individualiste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri) e soprattutto nel concorso generale, che le vale il titolo di vicecampionessa d'Europa (stesso risultato dell'anno precedente). Oro con polemica all'Israele, paese ospitante, che proprio nell'ultima esecuzione della gara ribalta la classifica finale con un inverosimile punteggio di 36,950 ai 5 cerchi, oggetto di lunghe serie di contestazioni da parte di tutto il mondo dello sport[77][78][79][80]. Giustizia viene fatta il giorno seguente nella quale ottiene la medaglia d'oro, e relativo titolo di campionessa d'Europa, in entrambe le finali di specialità[81]. Con la bellezza di 2 medaglie d'oro e 2 d'argento si tratta del miglior risultato di sempre della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia a un'edizione dei Campionati europei. A competizione terminata, la capitana delle Farfalle viene individualmente premiata con il riconoscimento di SmartScoring Shooting Star, premio che ha l'obiettivo di mettere sotto i riflettori una ginnasta con una storia eccezionale, che sia fonte di ispirazione per la futura generazione di ginnaste e per il pubblico in generale.[82]

Partecipa ai Campionati mondiali di Sofia, sfiorando il podio nel concorso generale a squadre (quarto posto) e trionfando nel team ranking; si tratta della prima volta in assoluto che l'Italia riesce ad affermarsi in questa particolare classifica.[83] In occasione delle finali di specialità guida, invece, la squadra al titolo iridato nell'esercizio ai 5 cerchi e a quello di vicecampionesse del mondo a quello misto palle/nastri[84]. Ma i record non sono terminati perché, grazie anche agli ottimi risultati ottenute dalle individualiste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, per la prima volta nella storia dei mondiali la Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia riesce a vincere il medagliere per nazioni grazie a 9 medaglie di cui 6 d'oro, 1 d'argento e 2 di bronzo (seconda la Bulgaria, padrona di casa, ferma a 2 ori).[85]. Si conclude così un'annata positiva con 16 medaglie ottenute in 17 gare disputate.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2022 viene nominata Sportiva piemontese dell'anno [86].

2023

A gennaio 2023 viene eletta membro della nuova Commissione Federale Atleti della Federazione Ginnastica d'Italia e nominata vicepresidente dell'organo consultivo stesso.[87]. Tale Commissione, composta da 14 atleti tra cui Nicola Bartolini, Marco Lodadio e Giorgia Villa, nasce con il compito di contribuire alla diffusione dell’idea Olimpica e dei valori sportivi nelle proprie discipline, di formulare proposte, progetti e pareri agli organi federali aventi per oggetto le tematiche relative agli interessi degli atleti, anche dopo la cessazione dell’attività agonistica, al fine di adottare strategie e programmi in favore degli stessi.

La Federazione Ginnastica d’Italia costituisce la Commissione Federale Atleti. Il Consiglio Direttivo Federale del 12 gennaio ha approvato regolamento e nominativi della CFA, nata in conformità allo Statuto CONI e alle direttive del Consiglio Nazionale del CONI e ai sensi dell’art. 5 del Regolamento della Commissione Nazionale Atleti (CNA), su proposta dei consiglieri degli atleti stessi, Michela Castoldi e Paolo Principi, che ne diventano membri di diritto sui quattordici totali. Dell’organo consultivo – un vero e proprio tavolo di lavoro endofederale con il focus sui ginnasti e le loro esigenze - faranno parte, infatti, altri dodici componenti – tutti atleti in attività - in rappresentanza di tutte le sezioni agonistiche della FGI:

La stagione sportiva 2023 si apre con la partecipazione alla prima tappa di World Cup ad Atene (prima gara ufficiale in assoluto in terra greca), in cui conquista la medaglia d'oro nella finale di specialità all'esercizio misto e d'argento in quella ai cerchi [88]. Tale bottino viene impreziosito di un ulteriore oro nella successiva tappa di Sofia [89], grande classica del circuito.

Ai Campionati europei di Baku conquista la medaglia di bronzo nella prova ai 5 cerchi [90] mentre alla successiva tappa di Coppa del Mondo a Portimao colleziona una medaglia per tipo nelle 3 discipline dedicate alle squadre.[91][92]

A giugno 2023 viene scelta assieme ad altri 11 atleti olimpionici, tra cui Bebe Vio, Paola Egonu, Simone Giannelli e Letizia Paternoster, per la presentazione in anteprima delle divise EA Emporio Armani create appositamente da Giorgio Armani per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.[93]

Risolti alcuni guai fisici di alcune componenti della squadra che hanno condizionato la prima parte di stagione, il ritorno avviene in grande stile alle successive tappe di Coppa del Mondo a Cluj-Napoca e Milano (esordio assoluto del capolouogo lombardo nel circuito) con il trionfo nel concorso generale in entrambe le occasioni, superando la concorrenza di squadre di primo livello quali Bulgaria, Israele, Cina, Spagna, Giappone, Ucraina e Brasile[94][95] a cui si aggiungono due ori e due argenti nelle quattro finali di specialità [96][97]

In occasione dei Campionati mondiali di Valencia, si classifica quarta nel concorso generale staccando il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 [98] e conquista la medaglia di bronzo nel team ranking e nella finale di specialità ai 5 cerchi. [99] Grazie a questa partecipazione diventa la ginnasta di squadra con più edizioni svolte (8) dei Campionati mondiali di ginnastica ritmica.[100]

2024

L'annata 2024 si apre con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 in cui accompagna il duetto tra Mr Rain e i Gemelli DiVersi nella serata delle cover [101], il riconoscimento del premio per la sezione sport de L'Italia che Comunica [102] e la nomina di madrina per l'evento di candidatura di Venaria Reale a diventare Città Europea dello Sport 2025 [103].

Anche la stagione sportiva si apre con il botto con le World Cup di Atene, Sofia e Baku, in cui conquista complessivamente 7 medaglie (1 d'oro, 4 d'argento e 2 di bronzo). In tali occasioni vengono presentati le nouve routine: esercizio ai 5 cerchi, composizione ideata e costruita sulle note di Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven interpretato dagli Audiomachine con sottofondo epic hip-hop grazie a Greatness dell'artista Vo Williams, mentre l'esercizio a palle e nastri montato sulle note de L’estasi dell’Oro del Maestro Ennio Morricone.[104][105][106]

 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

PALMARES

Palmarès

Vengono di seguito riportate le medaglie conquistate in competizioni internazionali ufficiali: Giochi olimpici, Campionati Mondiali, Campionati Europei (evidenziate); tappe di Coppa del Mondo e Grand Prix. Non sono perciò conteggiate le medaglie ottenute in contesti amichevoli.

 

TOTALE 122 60 42 27

Nel dettaglio:

 

Anno Paese Competizione Specialità Medaglia Punteggio

2014 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Campionati Europei Concorso generale Argento 34.749

2014 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 34.800

2014 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Palle e nastri Bronzo 17.250

2014 Bandiera della Turchia Smirne Campionati Mondiali Concorso generale Argento 34.282

2015 Bandiera del Portogallo Lisbona Coppa del mondo Concorso generale Oro 34.650

2015 Bandiera del Portogallo Lisbona Coppa del mondo Cerchi e clavette Oro 17.900

2015 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Argento 35.450

2015 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi e clavette Oro 17.850

2015 Bandiera dell'Uzbekistan Tashkent Coppa del mondo Cerchi e clavette Bronzo 17.600

2015 Bandiera dell'Ungheria Budapest Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 34.750

2015 Bandiera dell'Ungheria Budapest Coppa del mondo Cerchi e clavette Oro 17.650

2015 Bandiera della Germania Stoccarda Campionati Mondiali Nastri Oro 17.900

2015 Bandiera della Germania Stoccarda Campionati Mondiali Cerchi e Clavette Argento 18.100

2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Oro 36.200

2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Nastri Oro 17.950

2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi e clavette Oro 17.850

2016 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Cerchi e clavette Argento 18.050

2016 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Cerchi e clavette Bronzo 18.300

2016 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Cerchi e clavette Bronzo 18.300

2016 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 36.700

2016 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi e clavette Argento 18.500

2017 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Concorso generale Oro 37.800

2017 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Cerchi Argento 18.550

2017 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Funi e palle Argento 17.900

2017 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Argento 36.800

2017 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi Oro 18.700

2017 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Funi e palle Oro 18.700

2017 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Argento 35.500

2017 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi Oro 18.700

2017 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Concorso generale Oro 35.550

2017 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Funi e palle Oro 17.550

2017 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Cerchi Oro 18.350

2017 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Concorso generale Oro 36.700

2017 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Funi e palle Argento 18.350

2017 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Concorso generale Argento 35.950

2017 Bandiera dell'Italia Pesaro Campionati Mondiali Cerchi Oro 18.900

2018 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Concorso generale Oro 39.850

2018 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Cerchi Bronzo 18.650

2018 Bandiera della Francia Thiais Grand Prix Funi e palle Oro 20.550

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 38.550

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Cerchi Bronzo 19.650

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Funi e palle Argento 17.800

2018 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Oro 40.550

2018 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi Oro 21.600

2018 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Funi e palle Oro 20.600

2018 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Oro 40.650

2018 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi Argento 18.000

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Concorso generale Argento 39.750

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Cerchi Oro 21.500

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Funi e palle Argento 21.500

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Campionati Europei Concorso generale Argento 42.900

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Campionati Europei Cerchi Oro 22.350

2018 Bandiera della Spagna Guadalajara Campionati Europei Funi e palle Argento 22.350

2018 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Concorso generale Oro 44.300

2018 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Cerchi Oro 22.800

2018 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Concorso generale Oro 43.950

2018 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Cerchi Bronzo 22.000

2018 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Funi e palle Argento 22.200

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Concorso generale Argento 44.825

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Cerchi Bronzo 22.550

2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Funi e palle Oro 22.550

2019 Bandiera dell'Ucraina Kiev Grand Prix Concorso generale Bronzo 41.600

2019 Bandiera dell'Ucraina Kiev Grand Prix Palle Bronzo 22.600

2019 Bandiera dell'Ucraina Kiev Grand Prix Cerchi e clavette Bronzo 22.450

2019 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 49.400

2019 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Palle Oro 25.400

2019 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Concorso generale Argento 48.200

2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Concorso generale Oro 50.250

2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Palle Argento 25.000

2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Cerchi e clavette Bronzo 24.950

2019 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Palle Oro 29.800

2019 Bandiera della Russia Kazan' Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 56.900

2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Concorso generale Oro 58.050

2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Palle Oro 29.500

2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del mondo Cerchi e clavette Argento 28.550

2019 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Campionati Mondiali Cerchi e clavette Bronzo 29.200

 

 

2021 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Argento 84.250

2021 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Palle Argento 44.550

2021 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi e clavette Argento 41.900

2021 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Palle Oro 46.950

2021 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi e Clavette Oro 44.150

2021 Bandiera della Bulgaria Varna Campionati Europei Concorso generale Argento 87.450

2021 Bandiera della Bulgaria Varna Campionati Europei Cerchi e Clavette Bronzo 43.375

2021 Bandiera del Giappone Tokyo Giochi olimpici Concorso generale Bronzo 87.700

2021 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Concorso generale Oro 90.150

2021 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Palle Oro 47.650

2021 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Cerchi e clavette Oro 45.600

2021 Bandiera del Giappone Kitakyūshū Campionati Mondiali Team ranking Argento 277.575

2021 Bandiera del Giappone Kitakyūshū Campionati Mondiali Concorso generale Argento 86.000

2021 Bandiera del Giappone Kitakyūshū Campionati Mondiali Palle Argento 45.600

2021 Bandiera del Giappone Kitakyūshū Campionati Mondiali Cerchi e clavette Oro 42.750

2022 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Oro 64.600

2022 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi Argento 32.450

2022 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Palle e nastri Oro 30.400

2022 Bandiera della Spagna Pamplona Coppa del mondo Concorso generale Oro 68.900

2022 Bandiera della Spagna Pamplona Coppa del mondo Cerchi Oro 36.050

2022 Bandiera della Spagna Pamplona Coppa del mondo Palle e nastri Oro 29.600

2022 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Concorso generale Oro 68.350

2022 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Cerchi Oro 34.800

2022 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Palle e nastri Oro 32.450

2022 Bandiera d'Israele Tel Aviv Campionati Europei Team ranking Argento 325.650

2022 Bandiera d'Israele Tel Aviv Campionati Europei Concorso generale Argento 69.650

2022 Bandiera d'Israele Tel Aviv Campionati Europei Cerchi Oro 36.650

2022 Bandiera d'Israele Tel Aviv Campionati Europei Palle e nastri Oro 34.250

2022 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Team ranking Oro 312.550

2022 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Cerchi Oro 34.950

2022 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Palle e nastri Argento 31.450

2023 Bandiera della Grecia Atene Coppa del mondo Cerchi Argento 32.650

2023 Bandiera della Grecia Atene Coppa del mondo Palle e nastri Oro 30.650

2023 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Cerchi Oro 34.850

2023 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Campionati Europei Cerchi Bronzo 34.950

2023 Bandiera del Portogallo Portimao Coppa del mondo Concorso generale Argento 64.350

2023 Bandiera del Portogallo Portimao Coppa del mondo Cerchi Bronzo 33.800

2023 Bandiera del Portogallo Portimao Coppa del mondo Palle e nastri Oro 31.000

2023 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Concorso generale Oro 70.050

2023 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Cerchi Oro 35.500

2023 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del mondo Palle e nastri Argento 31.500

2023 Bandiera dell'Italia Milano Coppa del mondo Concorso generale Oro 69.400

2023 Bandiera dell'Italia Milano Coppa del mondo Cerchi Argento 37.000

2023 Bandiera dell'Italia Milano Coppa del mondo Palle e nastri Oro 32.500

2023 Bandiera della Spagna Valencia Campionati Mondiali Team ranking Bronzo 323.850

2023 Bandiera della Spagna Valencia Campionati Mondiali Cerchi Bronzo 35.850

2024 Bandiera della Grecia Atene Coppa del mondo Concorso generale Bronzo 65.850

2024 Bandiera della Grecia Atene Coppa del mondo Cerchi Oro 36.700

2024 Bandiera della Grecia Atene Coppa del mondo Palle e nastri Argento 32.650

2024 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Concorso generale Argento 68.050

2024 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Concorso generale Argento 70.150

2024 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Cerchi Argento 36.250

2024 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del mondo Palle e nastri Bronzo 32.850

ONORIFICENZE

Medaglia d'Argento al Valore Atletico - nastrino per uniforme ordinaria

Medaglia d'Argento al Valore Atletico

«Vincitrice medaglia d'Argento ai Mondiali di Smirne 2014[107]»

— 24 Settembre 2015. Di iniziativa del Presidente del Coni, Giovanni Malagò

Medaglia d'Oro al Valore Atletico - nastrino per uniforme ordinaria

Medaglia d'Oro al Valore Atletico

«Vincitrice medaglia d'Oro ai Mondiali di Stoccarda 2015[108]»

— 6 Ottobre 2016. Di iniziativa del Presidente del Coni, Giovanni Malagò

Medaglia d'Oro al Valore Atletico - nastrino per uniforme ordinaria

Medaglia d'Oro al Valore Atletico

«Vincitrice medaglia d'Oro ai Mondiali di Pesaro 2017[109]»

— 8 Ottobre 2018. Di iniziativa del Presidente del Coni, Giovanni Malagò

Medaglia d'Oro al Valore Atletico - nastrino per uniforme ordinaria

Medaglia d'Oro al Valore Atletico

«Vincitrice medaglia d'Oro ai Mondiali di Sofia 2018[110]»

— 26 Ottobre 2019. Di iniziativa del Presidente del Coni, Giovanni Malagò

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

— 17 Dicembre 2021. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella[1].

 

 

MAIN NEWS - ATENE WORLD CUP 2023/ ( di Sergio Sottovia, mail 21.03.2023)/ ITALIA GINNASTICA ARTISTICA ; OK ATENE – PRIMA TAPPA WORLD CUP 2023 / Un oro e un argento nelle finali di specialità

( ANTEPRIMA NEWS / CALENDARIO 2023_

Data Evento Location

17-19 marzo FIG World Cup Bandiera della Grecia Atene

31 marzo-2 aprile FIG World Cup Bandiera della Bulgaria Sofia

14-16 aprile FIG World Cup Bandiera dell'Uzbekistan Tashkent

21-23 aprile FIG World Cup Bandiera dell'Azerbaigian Baku

5-7 maggio FIG World Challenge Cup Bandiera del Portogallo Portimão

14-16 luglio FIG World Challenge Cup Bandiera della Romania Cluj Napoca

21-23 luglio FIG World Cup Bandiera dell'Italia Milano ) 

NEWS_ ATENE (Grecia) - Dopo le polemiche invernali sui presunti abusi nella squadra nazionale di ginnastica ritmica italiana, Alessia Maurelli e compagne sono scese in pedana ad Atene dove si è svolta la prima tappa di Coppa del Mondo 2023. 

La squadra Nazionale Senior, in formazione rinnovata per due sesti: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e le new entry Alessia Russo e Giulia Segatori, dopo aver chiuso al quarto posto il concorso generale d’i n si e m e con 62.700, dato da un 34.850 (5 cerchi) e un 27.850 (3 nastri / 2 palle), nelle finali di specialità hanno vinto la medaglia d’oro nel 3 nastri / 2 palle e la medaglia d’argento nei 5 cerchi. Un bottino che dà fiducia a tutto l’entourage per aver visto la squadra ritrovarsi. 

Come detto, nell’esercizio generale di sabato, Alessia Maurelli e compagne sono giunte ai piedi del podio dietro a Israele (65.450), Bulgaria (64.700) e Brasile (63.850).

Quindi nella giornata di domenica spazio alle finali di specialità dove Alessia Maurelli e compagne hanno vinto nell’esercizio misto (tre nastri e palle), sciorinando una prestazione mostruosa proprio nella specialità in cui avevano più faticato nell’a ll- aro un d.

Le ragazze hanno strabiliato conquistando 30.650 punti mettendosi alle spalle Israele

(29.350) e Grecia (29.200). In precedenza la nazionale capitanata dalla polesana Alessia Maurelli aveva conquistato l’argento con i cinque cerchi arrivando con 32.650 punti dietro a Israele (34.900) e davanti alla 31.900. Inizio di stagione più che positivo, quindi per Alessia Maurelli e compagne in questo 2023 dove sono in programma gli Europei e i Mondiali; obiettivo Olimpiadi di Parigi 2024.

MAIN NEWS - PRIMA  - BAKU WORLD CUP 2024 ( by www.federginnastica.it, 19.04.2024) / Baku – Farfalle in testa alla classifica generale. La Spagna guida le inseguitrici. Domenica finali in diretta su La7d

ANTEPRIMA NEWS ( CALENDARIO 2024/ 

<< Data Evento Location

22-24 marzo FIG World Cup Bandiera della Grecia Atene

12-14 aprile FIG World Cup Bandiera della Bulgaria Sofia

19-21 aprile FIG World Cup Bandiera dell'Azerbaigian Baku

26-28 aprile FIG World Cup Bandiera dell'Uzbekistan Tashkent

10-12 maggio FIG World Challenge Cup Bandiera del Portogallo Portimão

12-14 luglio FIG World Challenge Cup Bandiera della Romania Cluj Napoca

21-23 luglio FIG World Cup Bandiera dell'Italia Milano >>

NEWS - BAKU / Dopo le individualiste è toccato ai gruppi entrare in pedana per sfidarsi nella prima parte del completo della World Cup di Baku. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo hanno gareggiato contro gli altri 10 gruppi in gara, imponendosi fin da subito come la squadra da battere con 37.200 punti nei 5 cerchi, esercizio ideato e costruito da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio sulle note di un mix tra lo “Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven” nella versione degli Audiomachine e “Greatness” di Vo Williams. Le Farfalle azzurre si sono piazzate davanti alla Spagna, secondo gruppo provvisorio a quota 36.750. Con il terzo punteggio di giornata troviamo la padrona di casa, l’Azerbaijan con 36.550, seguita da Bulgaria (35.750), Cina (35.500), Ucraina (35.300), Giappone (35.000) e Messico (31.550). Fuori dall'ottetto d’élite che ritroveremo domenica in finale (diretta su La7d, dalle ore 10.00 con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini) la Turchia (28.950), il Kazakhstan (28.850) e la Georgia (25.300). La squadra nazionale italiana e tutte le altre compagini torneranno sulla pedana dalla Milli Gymnastics Arena di Baku domani, per l’esercizio misto, che decreterà, oltre all'ammissioni della seconda final eight, anche la vincitrice del concorso generale a squadre. Dopo Atene e Sofia, quella di Baku è la terza tappa del torneo internazionale della World Cup dei piccoli attrezzi (live su La7 e La7d) e, archiviata la Coppa azera, il Circus FIG si trasferirà poi a Tashkent (28 aprile), per finire con la finalissima di Milano (21-23 giugno), al Mediolanum Forum di Assago, sempre in diretta sulla rete ammiraglia del Gruppo Cairo Communication.

 

 

MAIN SECONDA NEWS - BAKU WORLD CUP 2024  ( by www.federginnastica.it, 20.04.2024)/  /  Baku – Farfalle d’argento in Coppa del Mondo. Bronzo per Sofia Raffaeli. Domani le finali in diretta su La7d

E mentre in Italia l’inverno dà il suo ultimo colpo di coda, le azzurre della Ritmica hanno infiammato Baku più delle sue iconiche “Flame Tower”. Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, insieme all'agente delle Fiamme Oro Alessia Russo, si confermano tra le migliori. Dopo il bronzo ad Atene, le Farfalle eguagliano il risultato di Sofia conquistando un altro argento nel concorso generale alla World Cup di Baku. La squadra nazionale di Ginnastica Ritmica – allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio – ha totalizzato 70.150 punti, lasciandosi alle spalle l’Azerbaijan, terza a quota 69.050. Leader della prova la Spagna con il complessivo di 70.450, a soli tre decimi dall’Italia. Maurelli e compagne gareggeranno nuovamente domani nelle due finali di specialità che le attendono, in diretta su La7d. Quarto posto per la Bulgaria (68.300) che è riuscita a mettersi davanti alla Cina, quinta con 68.250. Completano la classifica: Giappone (67.700), Ucraina (66.300), Messico (62.500), Turchia (59.150), Kazakhstan (57.000) e Georgia (50.600).

E arriva anche la medaglia per Sofia Raffaeli nel concorso generale. Dopo l’ottavo posto della prova ad Atene e il quarto il Bulgaria, la vice campionessa del mondo - allenata da Claudia Mancinelli alla Ginnastica Fabriano - ha vinto il bronzo con il totale, sui quattro attrezzi, di 130.700 punti (CE 34.200 – PA 34.100 – CV 32.950 – NA 29.450). Come nelle prime due tappe, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha trovato qualche difficoltà al nastro, unica finale non conquistata dalla 20enne di Chiaravalle che rivedremo domani di nuovo a cerchio, palla e clavette in diretta su La7d dalle 10.00 con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini. La vittoria va alla campionessa del mondo in carica, la tedesca Darja Varfolomeev che, con il punteggio di 138.150 è riuscita a mettersi alle spalle la bulgara Elvira Krasnobaeva (134.950). Ai piedi del podio azero, invece, l’ucraina Taisiia Onofriichuk che, con 130.350 punti, comanda la classifica delle inseguitrici.

Tenuta di gara straordinaria per Tara Dragas, alla sua seconda apparizione in una competizione di questo livello dopo la prima volta a Sofia un anno fa. La 17enne friulana infatti – seguita all’ASU di Udine dalla mamma Spela Dragas e da Magda Pigano - grazie ai suoi 125.100 punti (CE 32.500 – PA 33.200 – CV 30.150 – NA 29.250) si è posizionata all’undicesimo posto nel concorso generale, ad appena un decimo dalla bulgara Eva Brezalieva (125.200). Qualche piccola imprecisione alle clavette e al nastro non le consentono di accedere alle rispettive final eight. Archiviato il concorso generale, la concentrazione ora andrà tutta sulle due finali conquistate: cerchio e palla.

Appuntamento a domani alla Milli Gymnastics Arena della capitale azera per la giornata dedicata alle specialità. Dopo Atene e Sofia, quella di Baku è la terza tappa del torneo internazionale della World Cup dei piccoli attrezzi (live su La7 e La7d) e, archiviata la Coppa azera, il Circus FIG si trasferirà poi a Tashkent (28 aprile), per finire con la finalissima di Milano (21-23 giugno), al Mediolanum Forum di Assago, sempre in diretta sulla rete ammiraglia del Gruppo Cairo Communication.

MAIN NEWS TERZA - BAKU WORLD CUP 2024 ( by www.federginnastica.it. 21.04.2024) / Baku – Quattro medaglie per Raffaeli e la Squadra nelle finali di World Cup. Sofia canta Mameli. Dragas quarta al cerchio

L'agente di Polizia Sofia Raffaeli, dopo il bronzo nel concorso generale di ieri, ha conquistato due medaglie nelle finali di specialità della World Cup di Baku, la terza tappa del circuito internazionale 2024.

La vice campionessa del mondo in carica ha aperto il programma delle finali – in diretta su La7d - al cerchio – sulle note di “Rescue” di Lauren Daigle - conquistando subito la prima medaglia d’argento di giornata con 35.500 punti, davanti alla bulgara Eva Brezalieva (34.650) e a 5 centesimi dalla tedesca Darja Varfolomeev, oro con 35.550 punti. L’Agente delle Fiamme oro della Polizia di Stato, nella final eight alla palla – accompagnata dalla voce di Maria Mazzotta in “Bella ci dormi” - ha ottenuto un quarto posto con 32.500 punti finendo alle spalle dell’ucraina Taisiia Onofriichuk, bronzo con 33.800, lo stesso punteggio della bulgara Eva Brezalieva che ha ottenuto l’argento per la nota di esecuzione più alta. In questa specialità l’oro è andato sempre alla Varfolomeev, campionessa del mondo in carica, con il personale di 34.200.

Nella routine alle clavette invece – montata sulle note di “Dark Mirror” di Power-Haus – la 20enne di Chiaravalle - allenata da Claudia Mancinelli con Bilyana Dyakova, nello staff della Ginnastica Fabriano – ha mostrato tutta la sua determinazione imponendosi sulle altre finaliste con il personale di 34.550, valido per la medaglia d’oro a un punto dalla tedesca Darja Varfolomeev, bronzo con 33.550. L’argento in questa specialità è andato all’ucraina Taisiia Onofriichuk (33.800). Nessuna azzurra ha gareggiato, infine, nella finale al nastro che è stata vinta dalla Varfolomeev che, tranne per le clavette, ha fatto en plein di ori.

Ottimo esordio nelle finali di specialità ad una Coppa del Mondo per Tara Dragas. La 17enne friulana infatti – seguita all’ASU di Udine dalla mamma Spela Dragas e da Magda Pigano – è finita ai piedi del podio al cerchio. Con la sua performance – costruita sulla melodia di “Guide du Home” di Stuart Adamson – è riuscita a scalare la classifica finendo a soli tre decimi dalla bulgara Eva Brezalieva. Buona anche la prestazione alla palla. Il suo esercizio, accompagnato dalla musica leggiadra “Como la flor” di Quintanilla, è stato giudicato con un 30.950, valido per la sesta posizione. Per Tara Dragas, quella di Baku è stata la seconda apparizione in una competizione di questo livello, dopo la prima volta a Sofia un anno fa, ma si è indubbiamente distinta e ha inserito, di fatto, il suo nome tra le ginnaste da tenere d’occhio in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Bellissima prova anche per le nostre Farfalle azzurre. Dopo l’argento nell’all around di ieri, il concorso olimpico, hanno riportato in pedana oggi pomeriggio tutta la grinta di cui sono capaci. Le ragazze dell'Accademia Internazionale di Desio, seguite da Olga Tishina e Valentina Rovetta (perchè la DTN era impegnata in giuria), si sono messe al collo altre due medaglie: l’argento nell’esercizio con i 5 cerchi, ideato e costruito sulle note di “Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven” interpretato dagli Audiomachine, e il bronzo in quello misto con palle e nastri, montato sulle note de “L’estasi dell’Oro” del compositore Ennio Morricone. Il quintetto dell'Aeronautica Militare - composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, insieme all'agente delle Fiamme Oro Alessia Russo - è salito sulla piazza d’onore del podio azero con 36.250 punti nella prima routine, finendo dietro al Giappone (36.450) mentre, nella seconda, con 32.850 punti si posiziona alle spalle di Giappone (33.350) e Spagna (33.150).

Le ginnaste azzurre tornano dalla World Cup di Baku con 6 medaglie in valigia: 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi – pronte per riprendere gli allenamenti in vista non solo dei Campionati Europei di Budapest, ormai alle porte (22-26 maggio), ma anche per il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Tashkent (28 aprile), la quarta tappa del circuito internazionale (live su La7 e La7d) che si concluderà con la finalissima di Milano (21-23 giugno), al Mediolanum Forum di Assago, sempre in diretta sulla rete ammiraglia del Gruppo Cairo Communication.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alessia Maurelli, durante l’esercizio ai 5 nastri a Lisbona 2015.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la campionessa polesana nata a Venaria ma abitante con la famiglia a Santa Maria Maddalena ( dirimpettaia a Ferrara, dove andava ad allenarsi con la “Associazione ginnastica estense Otello Putinati” ) proponendovi in versione kit completo il suo medagliere ‘Olimpiadi- Mondiali – Europei” ( aggiornata anche con gli ultimi risultati a Baku , nella tappa Worl Tour  2024) oltre ai suoi Risultati Olimpici dettagliati , prima a Rio 2016 e poi a Tokyo 2020.

A seguire alcune immagini storiche di Alessia Maurelli ai Mondiali di Sofia, settembre 2022, che ho scattato direttamente alla tv, comprese le farfalle azzurre in trepida attesa dei risultati poi strepitosi.

Passando ad Alessia Maurelli & Farfalle azzurre alle loro recentissime performance di cui alla tappa World Tour di Baku ( aprile 2024) vi proponiamo by sito della Federginnastica in sequenza date tre speciali foro team, con sottoindicati relativi risultati e didascalie incorporate.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it