Mauro Finotti col libro “Porto Tolle Granata” – Storia della S.P. Portotollese 1966-1999 / Classifiche, Personaggi e... amichevoli vs Verona di Bagnoli & Paolo Rossi; poi vs Cesena di mr Bigon & Di Bartolomei


Sono tanti i Personaggi , anche di livello nazionale, che hanno attraversato la lunga storia calcistica della Società Sportiva PORTOTOLLESE,  e che abbiamo raccontato ‘uno ad uno’ qui su www.polesinesport.it.

Dal mitico presidente Umberto Cavallari raccontato anche nella mia ‘trilogia libraria’ Polesine Gol – Campioni & Signori, fino a Sergio Binatti, Mario Manfrini, Guglielmo ‘Nini’ Costantini e via via fino a Piero Carnacina peraltro attuale presidente della ‘nuova’ Porto Tolle 2010 , risorta dopo che il Delta 2000 della famiglia Visentini non si è più iscritta ai campionati Figc, dove aveva peraltro fatto una straordinaria escalation dalla Prima categoria fino alla Serie C.

Ma quando ad una società calcistica viene dedicato uno specifico Libro Story, come ha fatto con passione e competenza MAURO FINOTTI che ha appena pubblicato il libro dal titolo “Porto Tolle Granata – Storia della S.P. Portotollese – 1966 – 1999 “ e che con piacere promuoviamo ‘nel mondo’ dopo averne parlato con lo stesso AUTORE che ci ha spiegato testualmente così le ‘fondamentali’ motivazioni: << Il basso polesine e Porto Tolle in particolare è una territorio giovane, ma poi non così tanto giovane da poter tralasciare la propria storia e da questo punto di vista ho sempre pensato che non bisogna disperdere i ricordi ed i racconti di chi ha vissuto un epoca diversa dalla nostra.

 

 

Ed è proprio per questo che ho voluto mettere nero su bianco quella che è sempre stata la mia passione per il calcio locale, approfittando del fatto che mio padre è sempre stato impegnato nel calcio portotollese dagli anni 50 fino all’avvento del Delta; quindi sono sempre stato a stretto contatto con tante persone che hanno dedicato gran parte della propria vita al nostro calcio fatto di sacrifici e lavoro nell’ombra e che secondo me meritavano di non essere dimenticate. >>   

 

 

Ecco allora che il Libro “Porto Tolle Granata” trascende la storia della stessa società , perché negli oltre Trent’anni che vanno dal 1966 al 1999, ha rappresentato in sentimento sportivo e anche sociale di una intera Comunità, che qui su questa rubrica Memoria e Futuro , rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime, vogliano proporvi tout court il ‘sentiment’ by Presentazione dello stesso Autore.

 

 

Vale a dire , per la serie Alfa & Omega, quanto scritto dallo stesso Autore sia relativamente alla nascita della Portotollese e Prima stagione 1966/67,  e dulcis in fundo , saltando all’omega, alla Portotollese stagione 1998/99, ultima stagione societaria prima della fusione nel nuovo Delta 2000, di cui magari -chissà - lo stesso Mauro Finotti racconterà tutto lo speciale percorso in un libro di prossima edizione.

 

 

PRIMA MAIN NEWS / INTRODUZIONE ( di Mauro Finotti, autore del libro “ PORTO TOLLE GRANATA – Storia della S.P. Portotollese – 1966-1999 “ 

Ricostruire la storia della S.P: Portotollese ha un significato profondo, perché si intrecciano ai risultati sportivi le storie di dirigenti, allenatori, giocatori e tifosi che hanno segnato oltre trent’anni di vita del nostro paese; mi sono preso questo compito cercando di svolgerlo al meglio dele mia possibilità sperando che possa rappresentare un contributo al ricordo di molte persone che appaiono nel libro in racconti ed immagini e che non saranno più dimenticate.

 

 

Questa è una cronistoria basata su cronaca giornalistica e foto, non ho voluto approfondire le tante situazioni che inevitabilmente si sono create in tanti anni di attività sportiva per rendere il libro leggero lasciando scatenare i ricordi in chi le3eegge queste pagine.

Dedico questo libro a mio Padre ed a tutti coloro che hanno speso come lui gran parte della propria vita alla crescita sportiva ed umana di tanti giovani di Porto Tolle.

 

 

Soprattutto lo dedico a chi oggi non c’è più, ma che ho potuto conoscere ed apprezzare come grandi uomini di Sport, dai Presidenti Licio Fusetti e Umberto Cavallari a Venerino Laurenti, da Franco Maggio a Giancarlo Nicolasi, Armandin Stoppa, Franco Lodi, Angelo Boscolo, Aldino Pezzolato e Osvaldo Franzoso.

A loro va un grandissimo Grazie!!! 

 

 

RINGRAZIAMENTI FINALI

Ringrazio chiunque abbia collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione fornendo fotografie, documenti , e notizi necessarie all’arricchimento del libro.

In particolare: F.I:G.C. Sede regionale di Marghera; IRAS Casa Serena Rovigo per l’Archivio del Gazzettino; Biblioteca Civica di Adria, Cavallari Enrico per l’archivio dei documenti storici; Crepaldi Gianni per l’archivio fotografico; e poi Baratella Rossano, Soncin Lorenzo, Bovolenta Fabrizio, Piero Carnacina, Vito Zanellato, Pregnolato Riccardo, Passarella Rosario, Tiziano Marangon, Giampaolo Girardi, Federico Franzoso, Enrico Zerbin.

Mi scuso con tutti coloro che ho sicuramente dimenticato, ma che hanno dato il loro contributo alla S.P. Portotollese e non sono apparsi nel libro.

 

 

SECONDA MAIN NEWS / PORTO TOLLE GRANATA  - GIUGNO 1966

Da mesi in piazza Ciceruacchio si parlava di fondare una società sportiva che rappresentasse il capoluogo comunale ed iscriverla al campionato F.I.G.C- di 3^ Categoria per lanciare la sfida alla Carpano Cà Venier nata nel 1963 ed allo Scardovari fondato lo stesso anno.

 

 

In una calda serata si diedero appuntamento presso lo storico “Bar Stoppa” nella piazza delle corriere, oggi Piazza Milite Ignoto, un nutrito gruppo di appassionati capitanati da Licio Fusetti tra i quali Tony Mandruzzato , Giuseppe Carnacina, Luciano Moretto, Vittorino Freguglia, Federico Begon, Angelo nalin, Giovanni Bellan, Gianmario Milesi, Franco Maggio, Severino Zanellato, Dionisio Boso, Eros Siviero, Gianberto Soncin ed Umberto Cavallari.

 

 

La riunione si protrae fino a tarda notte, alla fine in un crescente entusiasmo si proclama la nascita della Società Polisportiva Portotollese con un minimo di capitale sociale strettamente necessario per l’iscrizione in F.I.G.C., alla 3^ Categoria, viene nominato Licio Fusetti Presidente, Vicepresidente Ivano Santin e segretario Dario Banin, tutti gli altri sono Consiglieri.

Il colore sociale sarà il granata. Il campo di gioco sarà il campo comunale di Cà Tiepolo.

 

 

TERZA MAIN NEWS / PORTO TOLLE – LA PRIMA STAGIONE 1966/67

Gran lavoro nell’estate 1966 per allestire una squadra che possa ben figurare nel primo campionato di 3^ categoria. Licio Fusetti chiama a guidare la squadra granata l’esperto mister Domenico Cecconello, il quale con un mix di giocatori giovani e meno giovani avvia la preparazione al campionato che partirà a metà ottobre. 

 

 

Ai blocchi di partenza del campionato di 3^ categoria 1966/67 partecipano : Portotollese, Carpano Cà Venier , San Vigilio, Frassinelle , Villanovese, Fratta Polesine, Fiessese, Occhiobello , Guarda veneta, Canaro, Lendinara e Donada. 

Il 16 ottobre l’attesa è finita e si parte con il primo storico campionato della S.P: Portotollese: il calendario prevede la prima partita in trasferta a Lendinara, l’esordio è positivo con il risultato di uno a uno si porta a casa un punto che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.

 

 

Ora la grande attesa si sposta all’esordio casalingo in un campo sportivo comunale tirato a lucido per l’occasione: la Portotollese affronta il Frassinelle in una partita tiratissima con i granata che riescono a spuntarla vincendo due a uno e alimentando ancor più entusiasmo tra il numerosissimo pubblico presente, ma sette giorni dopo sarà il San Vigilio con un secco quattro a zero a riportare i granata con i piedi per terra, nessun dramma per la per la Portotollese per un incidente di percorso ampiamente prevedibile visto l’inesperienza della nuova squadra.

 

 

Il vero dramma per Porto Tolle si manifesta la settimana successiva quando le condizioni metereologiche avverse con il Po in piena da molti giorni la situazione diventa drammatica: il maree non riesce più a ricevere l’acqua del grande fiume per il fortissimo vento di scirocco.

La paura dell’irreparabile è tanta. Il 4 novembre la situazione precipita, si apre una falla nell’argine a matre nonostante tutti i tentativi di tamponare la voragine.

 

 

In quarant’otto ore 48 tutta l’isola della Donzella viene invasa dall’acqua, la popolazione abbandona le proprie case raccogliendo il minimo indispensabile ; saranno quasi ottomila agli sfollati i quali saranno accolti nei centri di raccolta in tutto il Polesine.

Per questo le società sportive Portotollese e Carpano Cà Venier . in 3^ categoria e lo Scardovari in 2^ categoria si ritirano dai rispettivi campionati.

PORTOTOLLESE 1966/67 : Allenatore : Cecconello Domenico 

ROSA GIOCATORI : Crepaldi R, Greguoldo I, Zerbon V, Ferro E., Santin L., Mancinn T., Fusetti R., Greguoldo R., Travaglia B., Mancin G., Pregnolato C., Dal Gesso G., Saggia M., Marangon E., Marangon C.,  Mancin E.

 

 

QUARTA MAIN NEWS / PORTO TOLLE – LA ULTIMA STAGIONE 1998/99

La società granata prova a cambiare rotta richiamando in panchina Corrado Penzo allenatore che aveva svolto un buon lavoro qualche anno prima, la rosa di giocatori è comunque ancora molto giovane guidati dai più esperti Crepaldi, Paganin e Zago.

L’inizio di campionato non è positivo,  una sconfitta di misura a Loreo mette in allarme tutto l’ambiente granata. Il Porto Tolle vince la prima partita alla quinta giornata contro il Crespino ( 3-1); sarà l’unica vittoria del girone di andata, nel quale i granata collezionano anche cinque sconfitte consecutive. Una situazione che relega il Porto Tolle al giro di boa in piena zona retrocessione. Il problema principale sono i gol; i granata faticano a trovare la via della rete; il girone di ritorno riparte sulla falsa riga dell’andata.

 

 

Il Presidente Cavallari decide di tentare il tutto per tutto ed esonera Penzo per affidare la squadra a Giovanni Piombo , un altro ritorno dopo il triennio favoloso dei primi anni novanta.

Il nuovo mister cerca di trovare nuove soluzioni, ma nonostante qualche segnale di ripresa con le vittorie con Pontelongo ( 4-1) e Piovese ( 2-1), ed il pareggio a Scardovari ( 0-0) mister Piombo non riesce a fare il miracolo.

Il Porto Tolle dopo otto anni retrocede in Seconda categoria: una delusione cocente per tutto l’ambiente granata che intravvede un futuro incentro.

La storia della Portotollese finisce con il campionato di Prima categoria 1998/99 , l’estate successiva sarà un’estate molto calda.

Da qualche tempo si vociferava una fusione fra tutte le squadre del comune di Porto Tolle per creare una società forte con grandi ambizioni.

 

 

Ma lo Scardovari del Presidente Rosestolato si defila subito da questo progetto, mentre il Polesine Camerini del Presidente Argentino Pavanati , il Porto Tolle ed il Cà Venier sono possibilisti.

Si susseguono riunioni per trovare un accordo mentre gli appassionati si dividono tra chi non vuole rinunciare alla propria identità per confluire nella nuova società e chi invece vede un’occasione per costruire una società forte che possa ambire a traguardi mai raggiunti.

Dopo lunghe riflessioni il Presidente Umberto Cavallari accetta la decisione del Consiglio direttivo che a maggioranza vota per la fusione e quindi con Argentino Pavanati decide di imprimere la spinta decisiva per sciogliere le rispettive società così da fondarne una nuova che rappresenti Porto Tolle, Polesine Camerini e Cà Venier, dandole il  nome Delta 2000 con campo di gioco il centro sportivo di Porto Tolle, colori sociali biancoazzurri ed iscrivendo la nuova società al campionato di Prima categoria grazie al Polesine Camerini che era riuscito a conservare la categoria.

La bandiera granata viene definitivamente ammainata.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il libro che racconta la lunga storia d’amore di “Porto Tolle Granata” , cioè della S.P. Portotollese – 1966 -1999; scritto con passione e competenza da Mauro Finotti (figlio dello storico 'Nildo', perciò sportivo per dna familiare) , che onoriamo in apertura di fotogallery in versione ‘dirigente-allenatore’ a livello amatoriale.

Per il resto della fotogallery, oltre allo Statuto -Fondazione datata 1966 e relativo gagliardetto, per una annata con ‘ritiro’ causa Alluvione del Po in Basso Polesine, vi proponiamo una serie le immagini parlano da sole, visto le didascalie incorporate con annate specificate e tutti i noti giocatori , soprattutto made in Delta Po ma anche dai dintorni veneziani ferraresi oltre che da tutto il Polesine.

 

 

Certo va sottolineato che Mauro Finotti per ogni stagione calcistica ha pubblicato sia la foto-squadra che altre immagini significative, con la presenza di speciali personaggi di livello nazionale, come il polesano Eraldo Mancin ( Campione d’Italia sia con la Fiorentina di Pesaola che col Cagliari di mr Scopigno e bomber Gigi Riva) e come quelli delle due prestigiose amichevoli vs Verona Campione d‘Italia di mr Osvaldo Bagnoli con in campo tra gli altri ‘Pablito’ Rossi e vs Cesena di mr Bigon e di capitan Agostino Di Bartolomei.

Per parte nostra abbiamo scelto solo alcune foto – squadre indicative di alcune annate storiche,  mentre abbiamo voluto onorare alcuni Personaggi che hanno ‘servito’ per tanti anni la vita sportiva e la storia della S.P: Portotollese, da 1966 -1999 , partita col presidente Licio Fusetti e passata allo storico ‘geometra’ Umberto Cavallari , peraltro sulla tolda di comando come presidente anche della neonata Delta 2000 , post fusione col Cà Venier, e Polesine Camerini.

Un personaggio straordinario Umberto Cavallari , al quale significativamente hanno anche intitolato lo stadio Comunale di Porto Tolle, fermo restando che sono stati tanti i Personaggi citati nelle varie fotografie e che sono stati protagonisti in tante altre squadre blasonate venete e anche a livello nazionale..

 

 

Uno per tutti abbiamo voluto onorare, dopo la foto della Portotollese ultima stagione 1998.99, proponendolo nella foto d’apertura del trittico finale dedicato al Settore Giovanile: cioè Piero Carnacina ( vedi squadra Campione Provinciale Giochi della Gioventù), perché è stato un vero ‘maestro per tanti giovani calciatori. 

Un ‘guru’ in tante squadre soprattutto del Delta Po oltre che a Rovigo, Codigoro e Adriese, e Codigoro, ma che ha scelto di ‘svezzare’ tanti giovani speranze per un Settore Giovanile ‘considerato ‘tanto a livello nazionale( vedi anche foto-team con Ruben Buriani ‘Campione del Milan’ dei tempi di Rivera in visita alle giovani promesse granata) .

 

 

Certo potrei mettere tante altre foto personali che ho scattato durante i vari Tornei Giovanili organizzati a Porto Tolle, oppure ai tanti ‘incontri’ con tante Vecchie Glorie Made in Delta Po  (  anche con Piero Carnacina & Nevio Scala , poi con Vito Zanellato & Antonio Zanellato, ma anche Antonio Pavanati, Ottorino Veronese, Germano Bovolenta ( il noto giornalista de La Gazzetta dello Sport) , ma anche Dino & Luca Gotti padre e figlio e ..le più recenti Vecchie Glorie.

Ma ci basta concludere, dulcis in fundo relativamente alla ampia nostra fotogallery, con la foto -poster tratta dal libro di Mauro Finotti, perché emblematica del lungo viaggio fatto dall’Autore nel citato nel suo Libro Calcio Story, raccontato – ripeto -  con tanta passione e competenza.. 


 

E  che vale la pena di ‘sfogliare’ con attenzione, perché racconta davvero la storia di vita di una Comunità che attraverso il Calcio ha saputo vivere e proporre con orgoglio la propria identità, fin dai tempi degli antesignani Tornei del Delta, preludio alla nascita e alla partecipazione della Portotollese 1966 ai campionati Figc, dove peraltro tuttora gioca , in ripartenza datata 2010, sotto la presidenza guarda caso di Piero Carnacina e in staff con altri storici affezionati Dirigenti, in evoluzione anche da tecnici dopo essere stati peraltro ottimi giocatori.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it