Medaglia d’onore a 8 soldati polesani internati nel 1943 in Germania e Polonia/ E onorificenze al Merito della Repubblica per 2 Ufficiali + 6 Cavalieri: Fortunato Saltarin, Mazzetti, Zuliani, D’Angelo, Tessarin, Bressan


Sono state due cerimonie  importanti quelle che mercoledì 23 cm lo Stato Italiano, tramite il Prefetto di Rovigo, ha voluto onorare per i loro meriti.
La prima era relativa al conferimento delle medaglie d’onore agli 8 soldati che sono stati internati nei campi di concentramento e di prigionia in Germania e Polonia perché dopo l’8 settembre 1943 non hanno rinnegato al giuramento di fedeltà allo Stato, avrebbero dovuto essere premiati nel Giorno della Memoria, cioè il 27 gennaio.
Così i loro figli e nipoti , solo adesso, causa la pandemia ancora in corso, hanno potuto ricevere le relative medaglie d’onore, a riconoscimento del fatto che i loro parenti hanno rigettato le lusinghe naziste , finendo orgogliosi  nei campi di prigionia fino alla fine della Guerra , ad aprile 1945.
La seconda cerimonia era quella che doveva tenersi il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, con la consegna delle onorificenze appunto al Merito della Repubblica, quando e che ha visto ‘insigniti’ due Ufficiali e poi 6 Cavalieri.
Per questo vi segnaliamo ‘insieme’ in questa occasione tutti i loro nomi, insigniti peraltro dal viceprefetto vicario Rosa Correale a Rovigo nel Palazzo Salvadego Sgarzi, con al fianco Ivan Dall’Ara presidente della Provincia di Rovigo e presenti diversi sindaci del Polesine, proponendovi altresì in calce la specifica Appendice Flash trasmessaci da Vittorino Gasparetto in rappresentanza della Bosaro Emic, la società ciclistica nella quale il neo ‘Cavaliere’ Fortunato Saltarin è da tanti anni particolarmente impegnato nella ‘formazione’ dei giovani.
Così con riferimento alla ‘prima cerimonia’ relativa alla GIORNATA DELLA MEMORIA e agli 8 soldati insigniti con Medaglia d’onore, ricordiamo che trattasi, in ordine alfabetico, di Dino Avanzi di Trecenta, Pietro Buratto di Lusia, Danillo Canella di Crespino, Alcibiade Franzoso di Adria, Sabino Gabrielli e Carmelo Ottomanelli di Rovigo, Gelindo Piola di Castelguglielmo e infine Eudes Raisi di Castelnovo Bariano.

 

 

 

Invece con riferimento alla celebrazione della FESTA DELLA REPUBBLICA ricordiamo che , all’Ordine della Repubblica, è stato insignito come ‘UFFICIALE’ Gilberto Garbi, carabiniere in quiescenza e fondatore della sezione ANC di Porto Tolle oltre che segretario della locale Protezione Civile comunale con cui ha partecipato ai soccorsi per il terremoto de L’Aquila.
E poi , sempre come “UFFICIALE” , Alessandro Tessarin , luogotenente in quiescenza perché socio fondatore della Associazione Amici della Giotto impregnata nella solidarietà sociale ed in particolare per l’inserimento di persone con disagi.

 

 

 

Passando ai 6 personaggi insigniti come “CAVALIERI”  , oltre a Fortunato Saltarin che segnaliamo specificatamente in calce, ricordiamo insigniti Serenella Mazzetti di Occhiobello, la maestra membro della Commissione regionale Pari Opportunità e attiva nella associazione di volontariato Centro Ricreativo culturale Azzurro.
Quindi come “Cavaliere” sono stati insigniti Umberto Zuliani sempre di Occhiobello, titolare delkla agenzia d’affari Infortunistica security e poi Nicola D’Angelo di San Martino di Venezze per la sua attività nell’Associazione culturale San Martino.
Infine, sempre come “Cavaliere” sono stati insigniti l’avvocato Giuseppe Tessarin, del gruppo Protezione Civile comunale di Porto Viro per essersi impegnato in diverse emergenze, oltre ad Antonio Bressan di Badia Polesine, meccanico navale e già direttore di macchina della Marina mercantile, anche perché impegnato con l’associazione Marinai d’Italia e l’associazione Rugby Badia sportivamente attiva tra i giovani.

 

 

 

APPENDICE – FORTUNATO SALTARIN – FLASH STORY ( di Vittorino Gasparetto,  by Bosaro Emic, mail 25.06.2021)/ BOSARO EMIC: FORTUNATO SALTARIN INSIGNITO DELLA ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
Fortunato Saltarin, a seguito di comunicazione scritta ricevuta nei giorni scorsi, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Un traguardo del tutto inaspettato per il vicepresidente della società ciclistica Emic di Bosaro. Brigadiere Capo in servizio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Rovigo, da circa quindici anni è impegnato in ambito sportivo.

 

 

 

Con il suo ingresso nel direttivo dell’Emic ha contribuito per diffondere maggiormente il ciclismo nel mondo giovanile. Nel proseguo ha ottenuto l’abilitazione, rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana, di Tecnico Istruttore categorie giovanili. Nel biennio 2015/2016 è stato eletto presidente della medesima società dove, si è adoperato per diffondere la cultura sportiva nelle scuole con il progetto della Federazione Ciclistica Italiana “Pinocchio in Bicicletta” con l’affiancamento del progetto “Icaro” promosso dalla Polizia di Stato. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in ambito lavorativo.

 

 

 

Nel 2001 il Diploma di Benemerenza con Medaglia conferitogli dal ministro Enzo Bianco; nel 2002 ha ricevuto dal Ministero della Difesa la Croce d’Argento per anzianità di Servizio. Nel 2008 l’Attestato di Pubblica Benemerenza con Medaglia di Bronzo conferitagli dal capo del Dipartimento della Protezione Civile dott. Guido Bertolaso e per ultima, solamente in ordine di tempo, il conferimento della Croce d’Oro per anzianità di servizio ricevuta dal Ministero della Difesa.  

 

 

 

 

ERXTRATIME by SS/ In cover il neo “Cavaliere” Fortunato Saltarin che ben conoscono da tempo i lettori di www.polesinesport.it perché protagonista anche come rappresentante della Polizia di Stato in tanti appuntamenti targati Bosaro Emic in tour nel mondo della Scuole con il ‘progetto’ Pinocchio in bicicletta, per promuovere anche il viaggiare sicuro, tramite la conoscenza del ‘codice’ della strada.
Quindi in apertura di fotogallery il ‘discorso’ del vice prefetto vicario Rosa Correale nell’ambito della ‘doppia cerimonia ‘ delle onorificenza a favore degli 8 + 8 polesani meritevoli di essere ‘insigniti’ nel Giorno della Memoria e nel giorno della Festa della Repubblica.

 

 

 

 

Come appunto Fortunato Saltarin che onoriamo , oltre che come da Lettere a Palazzo Salvadego Sgarzi( vedi anche l’invito a Vittorino Gasparetto) , nelle successive immagini assieme alla moglie e al ‘rappresentante istituzionale’ della Polizia di Stato di Rovigo.
E dulcis in fundo assieme anche a Vittorino Gasparetto e nella Top Five finale assieme al sindaco con tanto di fascia tricolore e la citata Rosa Correale red dressed.

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it