Melara & Castelnovo Bariano: feedback 2023 e tanta soddisfazione dei Sindaci per la sinergia funzionale col “Servizio di Polizia Associata” / Come controlli e come interventi anche sociali


Il reportage trasmessoci dal professore Franco Rizzi, già storico corrispondente de IL Resto del Carlino e tuttora cantastorie dell'Altopolesine, non ha bisogno di ulteriori preamboli: perciò lo proponiamo tout court con focus sul Servizio di Polizia Locale Associata tra i Comuni di Melara e Castelnovo Bariano, con relativi feedback ufficiali da parte di entrambi i sindaci, su quanto svolto nel 2023 sul territorio.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.12.2023)/ MELARA & CASTELNOVO BARIANO: I DUE SINDACI ESPRIMONO GRANDE SODDISFAZIONE PER IL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE ASSOCIATA IN VIRTU' DI UN 2023 AL TOP.

A fine 2023 i sindaci Massimo Biancardi (Castelnovo Bariano) e Anna Marchesini (Melara) in un comunicato ufficiale esprimono grande soddisfazione per i risultati conseguiti dal servizio di polizia locale associata grazie ai due agenti disponibili: il castelnovese Gianluca Raisi e il melarese Enrico Maria Nali, “che con grande rispetto ed educazione hanno svolto e svolgono in pattuglia un grosso lavoro nel territorio di competenza”. A loro deve andare il ringraziamento dei cittadini (FOTO ALLEGATA).

 

In merito s’è intensificata l’attività di controllo stradale del territorio e dei centri urbani, “svolgendo, tra i servizi conosciuti di polizia stradale, quelli di ordine pubblico e attività di polizia giudiziaria tramite il coordinamento della questura rodigina”.

Importante il controllo veicolare da cui sono scaturiti “i dovuti provvedimenti a carico dei conducenti trovati alla guida senza patente e copertura assicurativa, rilevando, inoltre diversi incidenti stradali. I due agenti sono altresì intervenuti a soccorrere veicoli sulla strada, eseguendo pure decine di sopralluoghi richiesti dalla collettività”.

Il territorio melarese-castelnovese si connota per un’insolita vastità rurale e i vigili, in qualità di polizia giudiziaria, hanno elevato "sanzioni riguardanti l’abbandono di rifiuti tanto che le relative indagini hanno portato a concludere diverse notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria”.

La figura del tradizionale vigile urbano è ormai scomparsa, “negli anni la categoria è cambiata radicalmente, pure in virtù delle nuove tecnologie. Ad esempio i varchi per la lettura delle targhe, il controllo del territorio per mezzo della videosorveglianza comunale, la collaborazione con le forze dell’ordine. La pattuglia sempre presente ad eventi di pubblico interesse, s’è distinta per un costante autoaggiornamento, rivelandosi essenziale per i cittadini di Melara-Castelnovo Bariano”.

 

Franco Rizzi

www.polesinesport.it