Melara & Pro Loco verso Natale tra band DeAndré, centro Verdolini e libro coautori Bettini & Bertelle, videomapping by Ies Suoli e Luci, coro Humana Vox, piro show music by Parente Fireworks/ Up to Bambini & Befana “Brusem la vecia”


09/12/2021

Raccontare ciò che succede a Natale, Capodanno e per la Befana può sembrare ripetitivo e a volte banale quando si parla di ‘paese’ demograficamente minori.
Ma i ‘paesi’ dell’Italia hanno una propria storia, che rappresenta una identità specifica, come è successo per Melara di cui , grazie a cantastorie Franco Rizzi, abbiamo più volte segnalato fatti storici rilevanti, sia come location socio-economica che come Personaggi di riferimento e di importanza anche nazionale.
Ecco allora che la Melara dell’enclave altopolesano, che va verso Natale e Capodanno , per stare tra la “sua gente” per fare aggregazione fino alla Befana, rappresenta un ‘Paese particolare’, ci cui ci racconta tutto Franco Rizzi, il cantastorie dell’enclave interregionale, citando i vari Eventi & Protagonisti di questo ‘ponte’ tra il 2021 e il 2022, di cui magari vi daremo anche certificazione a consuntivo.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.12.2021)/ MELARA: NATALE SOTTO IL CAMPANILE SALTA L'EVENTO DELL'IMMACOLATA CAUSA  MALTEMPO
Melara, l'ultimo Comune occidentale del Polesine, compresso tra il Po mantovano e il Canalbianco veronese, attratto dalla vicina mantovana Ostiglia a livello socio-economico (si pensi solo al dialetto), in epoca estense e pontificia dipese da Ferrara sino al 1815 in senso temporale (memoria rimasta in centro l'arco Chigi), al 1819 sul piano spirituale. In questo ultrasecolare arco di tempo il paese natale di Amos Bernini fu il centro amministrativo podestarile per arrivare a Calto sul Po. Con i nuovi padroni austriaci sino al 1866 Massa Superiore tolse la primazìa civica, ciò fino ad oggi con Castelmassa.
La pietà popolare melarese ha sempre avuto come riferimento la torre campanaria del '400 (FOTO), insieme alla bella, imponente chiesa arcipretale del '700 (patrono S. Materno), polo vicariale del territorio sino al 1819; poi gli Asburgo scelsero la parrocchiale massese dedicata a S. Stefano, come oggi. L'ariosa piazza che circonda i due simboli cristiani si chiamerà XX Settembre dal 1870 (FOTO ALLEGATA, LA SINDACA ANNA MARCHESINI IN UDIENZA VATICANA DA PAPA FRANCESCO).
Attorno a chiesa e campanile si sono sempre svolte le iniziative civili e religiose, come l'odierno Natale sotto il campanile dall' 8 dicembre all'Epifania, voluto da Comune e associazioni, in sintonia con alcune ditte zonali.
Mercoledì 8 dicembre scorso il maltempo ha fatto saltare il corposo appuntamento collettivo previsto a partire dalle 17. E' stato illuminato solo  il grande albero natalizio "perché si accenda con lui in tutti noi il clima della Natività", ciò a cura di Pro Loco e Amici della parrocchia. Rinviata a sabato prossimo 11 dicembre (stesso orario) la scaletta preventiva: l'esibizione attorno all'albero della banda musicale giovanile DeAndré e, come dovuto corollario, lo stand gastronomico Pro Loco, lo spettacolo piromusicale della Parente Fireworks e i cuori di cioccolata avisini pro Telethon.
Venerdì 10: dalle 18 messa natalizia all'oratorio della Beata Vergine di Loreto.
Domenica 12: dalle 18 Santa Lucia nelle case dei bambini aiutata dagli Amici della Parrocchia.
Venerdì 17 dalle 20.45 al centro culturale Verdolini i coautori Andrea Bettini e Katiuscia Bertelle presenteranno il loro libro “Sii gentile ed abbi coraggio”, moderatore Marcello Bardini.
Sabato 18: dalle 21 in chiesa concerto di Natale con il coro Humana Vox.
Giovedì 23: i bambini della fascia dell'obbligo riceveranno una bella sorpresa da Babbo Natale a cura della Pro Loco.
Venerdì 24: dalle 18 in XX Settembre proiezione in video mapping degli auguri natalizi  a cura di Ies Suoli e Luci. Si mandino i messaggi entro martedì 20 al 348 874 4107 in WatshApp oppure in Messenger del Comune.
Giovedì 6 gennaio 2022: dalle 17 Brusem la vecia. Arriva la Befana con la consegna delle calze a tutti i bambini, inoltre spettacolo piromusicale a cura della Parente Events e stand gastronomico Pro Loco.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la Gente di Melara ( bambini e sindaca Anna Marchesini con fascia tricolore) protagonisti in piazza e con sfondo la Chiesa parrocchiale con la storica “Torre” campanaria.
Mentre al centro della fotogallery proponiamo ancora la sindaca Anna Marchesini tra Lara Chiccoli ( sindaca di Bergantino) e Papa Francesco in Piazza San Pietro durante la recente ‘storica visita’ di cui vi abbiamo dato conto.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it