Memorabile cavalcata “All Team” del Frassinelle 2023-24, dal minirugby alla Seniores di coach Brizzante ormai “Campione” veneto in Serie C post vittoria vs West Verona/ E giocherà la finale Coppa Venezie vs FVG


Quando conosci le ‘persone’ per quello che hanno fatto pro Sport & Valori, allora si trova sempre il tempo per memorizzare ciò che succede nelle varie tappe della sua stagione sportiva, ben sapendo che questo significa rendere onore a tanta passione e qualità ‘messa in campo’ partendo dai piccoli atleti in ‘filiera’ fino alla prima squadra.

Se poi arrivano anche successi importanti alla fine della lunga cavalcata della squadra Seniores, allora ...ecco che vi proponiamo tutta la relativa sequenza news tra ‘campo e dintorni’ , griffate Mirko Lucchetta in versione Ufficio stampa societario come abbiamo fatto l’anno scorso , a certificazione del lungo viaggio stagionale, anche perché le stesse News diventano ‘perle di un rosario-soddisfazioni’, completate dalla ciliegina sulla torta sui profumati ‘fioretti di maggio’.

E allora eccovi tutto quanto è successo in casa Frassinelle Rugby 2023-24 , per la serie Memoria & Futuro, e per la gioia di tutto lo staff del presidente evergreen Raffaele Mora , sia dirigenziale che tecnico, ma anche dei genitori che hanno visto ‘crescere umanamente’ i loro bambini nello Sport come Scuola di vita, maturata sul campo , quindi in movimento’ ...next generation da protagonisti nella nostra società migliore.

Ovviamente la ciliegina sulla torta è il fatto che la squadra Seniores del Frassinelle 2023-24 allenata da Enrico Brizzante ha conquistato in anticipo in questi giorni il titolo di “Campione veneto “ in Serie C vincendo nettamente in trasferta per 38-15 il west Verona, acquisendo altresì il diritto a disputare la finalissima per la Coppa delle Venezia contro la vincente del girone Friuli Venezia Giulia.

PRIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 20.06.2024)/ MARCO PASTONESI RACCONTA DORO QUAGLIO E CARWIN JAMES

Sabato 24 giugno alle ore 19.00, nella Club House del Rugby Frassinelle, Marco Pastonesi, giornalista della Gazzella dello Sport e amante di ciclismo e del rugby, presenterà il suo libro su Doro Quaglio e Carwin James.

Si tratta di un'oretta circa in cui Marco racconterà aneddoti su questi due grandi personaggi, tutti e due legati alla grande Rugby Rovigo di fine anni '70.

Doro Quaglio è stato giocatore della Sanson Rugby Rovigo, nazionale e allenatore dell'Italia, del CUS Ferrara, Villadose e del Frassinelle nei primi anni '90, trascinatore e carismatico, amato dai ragazzi che ha allenato, conosciuto in ogni, paese o piazza in cui rimbalzasse il pallone ovale.

Carwin James allenatore dei British & Irish Lions e artefice della prima series vinta in Nuova Zelanda da una squadra dell'emisfero Nord, intellettuale, giornalista della BBC, ha lasciato un ricordo indelebile a Rovigo e nel polesine per la sua conoscenza del rugby e per la sua umanità.

 

Nel suo libro Marco Pastonesi racconta di questo rapporto tra il corazziere Doro e il leone Carwin, molti sono gli aneddoti raccontati e quelli che, non scritti, si potrebbero raccontare. In questa serata Pastonesi sarà supportato dal professor Angelo Morello che al tempo di Carwin in Italia era un pò l'accompagnatore del gallese. Purtroppo, sia Quaglio che Carwin non ci sono più, il gallese morì in una stanza d'albergo in solitudine, il "maestro" se ne andò invece a seguito di un male incurabile.

Pastonesi, in questo libro racconta di Quaglio e Carwin non in modo didascalico, storiografico, ma romantico e ammirato per l'umanità dei due personaggi e forse anche di quel tempo in cui il professionismo non aveva ancora rubato l'anima di questo sport e, purtroppo, non solo. Qualcuno ha detto che la grandezza di un uomo si misura da ciò che lascia al termine della sua vita. Ecco l'eredità di Doro e Carwin è enorme. Del primo la Rugby Rovigo ha celebrato il suo ricordo con un gigantesco disegno sulla tribuna est vicino al faccione di Maci Battaglini a cui è intitolato lo stadio. Del secondo è talmente vivo il suo ricordo in Galles che esiste un'associazione sportiva a lui intitolata, si sono scritti libri, filmato documentari ed intitolato premi. Insomma a Frassinelle ci sarà non solo l'occasione per ascoltare una bella storia raccontata da un appassionato divulgatore, ma anche il doveroso tributo a due personaggi che con la loro intelligenza e umanità sarebbero sicuramente ancora un riferimento etico e morale in questo tempo.... ) 

 

SECONDA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 05.09.2024)/ PARTE LA STAGIONE DEL RUGBY FRASSINELLE

Il Rugby Frassinelle si appresta ad iniziare ufficialmente la Stagione Sportiva 2023/24.

Nella giornata di sabato 9 Settembre, dalle ore 17.00 ci sarà l’Open Day, dove gli educatori gialloblù accoglieranno tutti i bambini e ragazzi che intendano avvicinarsi allo sport del rugby.

Per ogni informazione la Segreteria è disponibile al num. 333 4215805.

Questa giornata sarà anche l’atto a completamento del lavoro estivo svolto dalla società polesana nelle Scuole dell’Infanzia di Borsea, Crespino e Canaro e presso le animazioni organizzate nei Comuni di Pontecchio, Arquà Polesine, Crespino, Canaro e Granzette e che coincide con i Mondiali di Rugby in corso in Francia.

A seguire, martedì 11 settembre sarà il primo giorno di allenamento delle categorie Under 6, 8, 10 e 12, mentre l’Under 14 ha già iniziato da un paio di settimane.

Lo staff tecnico di questa stagione vede alcune importanti novità. Per quanto riguarda il settore tecnico c’è da registrare la collaborazione con Marzio Zanato, già tecnico di Petrarca Padova, Rovigo e delle nazionali giovanili nonché vincitore di numerosi scudetti, chiamato a coordinare e dettare le linee guida dei tecnici del Rugby Frassinelle. In questo compito sarà coadiuvato da Paolo Sturaro.

Con il ritorno alle categorie pari delle varie Under rimarranno gli stessi gruppi dello scorso anno, consentendo così ad ogni educatore di continuare a lavorare con gli stessi ragazzi un anno di più.

Gli staff saranno così composti:

per l’Under 6 Giorgia Menegatti e Giulia Cervato;

per l’Under 8 Angela Casali, Daniele Ballani e Daniel Aggio;

per l’Under 10 Vincenzo Agostini, Renzo Incanuti ed Elisa Savoia;

per l’Under 12 Cristiano Villa e Morgan Cecchetto;

per l’Under 14 Sergio Malaman, Denis Zanconato, Andrea Pasquin e Andrea Malaman.

Gli allenamenti inizieranno sempre alle ore 18.00 Per le Under 6 e 8 dei giorni di martedì e giovedì, le Under 10 e 12 si alleneranno nei giorni di martedì, giovedì e venerdì ed infine l’Under 14 farà quattro allenamenti con l’aggiunta del lunedì.

Per quanto riguarda invece le attività delle categorie più grandi, Under 16 e 18, la prima proseguirà il tutoraggio con la Monti Rugby Rovigo, mentre la seconda proseguirà la collaborazione con la Rugby Rovigo Delta. Il tutoraggio con la Monti è la prosecuzione di quello effettuato lo scorso anno, con la categoria Under 17, confermando la collaborazione tra le due società polesane. Il tutoraggio con Rovigo Delta rappresenta anche in questo caso di un passo in avanti nella collaborazione tra le società del territorio.

Di scena anche la formazione Seniores che ha iniziato la preparazione lo scorso 29 Agosto, che sotto la guida del tecnico Enrico Brizzante cercherà di confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, con la vittoria finale della Coppa delle Venezie.

TERZA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 30.11.2024)/  Frassinelle 30– West Verona 14

Finalmente la prima e meritata vittoria è arrivata! I gialloblù del Frassinelle evidenziando fin da subito una superiorità schiacciante in mischia ordinata, ha consentito ai polesani di risolvere qualche momento difficile e ottenere calci di punizione determinanti. Si aggiunga la consueta efficacia nelle touche, seppure con qualche errore di lancio, e la partita ha preso in modo deciso la strada per Frassinelle. Proprio da questa fase con conseguente spinta sono nate le mete su cui poggia il risultato finale. 

Non solo mischie e touche ma anche buone manovre e sufficiente difesa dei trequarti con le due mete dei veronesi nate soltanto da due spunti individuali. Partita mai in discussione sia per la prova di forza di locali, sia per errori di gestione dei veronesi. Resta una prova convincente della squadra che può contare sulla solidità degli avanti, ottima la prima linea, buono e importante il rientro di Mario Dalla Libera, promettente la terza linea e sulle possibilità di una linea di trequarti giovanissima, acerba, ma su cui si può costruire con pazienza. 

 

FOTO 05_Frassinelle_Cavalcata_2023_2024_pres_Mora_col trio_Garbo_Toso_Bicego_premiata tutta la primalinea_by_Cecchetto_Daniele


Alla fine saranno cinque le mete segnate dal Frassinelle: Bicego, Dalla Libera, Mancini, Cobianco, Spada. 

Il premio di “Man of the match”, gentilmente offerto da Cecchetto Daniele dell’azienda vinicola “Il Picco” di Canale, ha visto premiare l’intera prima linea del Frassinelle: Garbo, Toso e Bicego.

Per il Frassinelle sono scesi in campo: Spolaore, Malaman, Chaffaq, Navarri, Mancini, Saltarin, Giacobbe, Cervato, Brugnara, Spada, Dalla Libera, Rovere, Garbo, Toso e Bicego.

A disposizione: Cenci, Chinaglia, Savella, Targa, Bassora, Cobianco, Benamati. Allenatore Brizzante Enrico.

QUARTA NEWS ( di Mirko Lucchetta, 01-02-2024)/ IL FRASSINELLE RIPRENDE IL CAMMINO, VINCENDO 19-0 CONTRO WEST VERONA: 

Il Frassinelle ritrova il West Verona sulla sua strada ma non ripete la partita di due mesi fa. Allora il risultato finale fu di 34 a 19 per i veronesi mentre domenica i Galletti Gialloblù si sono imposti con il risultato di 19 a 0.

Sul piano del risultato, rimane positivo il fatto di aver concluso la partita con zero punti subiti, merito di una difesa attenta in ogni reparto. I veronesi si sono presentati a Frassinelle con una squadra ben dotata fisicamente e molto aggressiva. Alla fine è stata una vera battaglia con il Frassinelle più manovriero e volenteroso nel provare a muovere l’ovale.

 

Il primo tempo finto 7 a 0 sottolinea l’intensità della partita, poi nel secondo tempo c’è stato un buon dominio territoriale dei padroni di casa con qualche pericolosa folata offensiva veronese. La seconda meta trasformata ha dato la tranquillità necessaria per poter osare qualche passaggio in più fino alla terza stupenda meta! Quest’ultima marcatura è venuta dopo che Frassinelle è salita dalla sua metà campo con belle aperture al largo e buone penetrazioni, la strenua e tenace difesa veronese non è bastata a impedire la marcatura di Chaffaq.

Diversamente dalla partita di novembre in cui la mischia è stata la sola protagonista, in questo ennesimo round con il West, è stata tutta la squadra che ha ben difeso e giocato in ogni reparto.

A fine gara il tecnico Brizzante commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Buono il risultato ma non troppo perché non abbiamo preso il bonus. Purtroppo non ci siamo sentiti tutelati nelle mischie e nei drive avanzanti, mentre sono soddisfatto della prestazione di Malaman che ha giocato centro, fuori ruolo, e infatti ha preso il premio di “man of the match”. Bene come al solito le mischie e le touche, bella la terza meta realizzata dopo circa 17 o 18 fasi e bravo Cobianco nel dare velocità alla trasmissione, nonostante i suoi 17 anni. Rimangono il rammarico per la meta del bonus mancato e per un primo tempo speso a studiare l’avversario piuttosto che aggredirlo”. 

FOTO 06_Frassinelle Cavalcata 2023-24/ Il premio di “man of the match”, gentilmente offerto da Cecchetto Daniele dell’azienda vinicola “Il Picco” di Canale, è andato al giocatore Nicolò Malaman, in foto con a sx coach Enrico Brizzante.

Hanno giocato: Mancini, Bergamini, Chaffaq, Malaman, Navarri, Saltarin, Cobianco, Raboni, Bassora, Spada, Dalla Libera, Quaglio, Cenci, Toso, Garbo.

Sono subentrati: Savella, Chinaglia, Cervato, Targa, Brognara, Rovere, Mazzetti. Allenatore: Brizzante Enrico.

Marcatori: meta di Cobianco, trasforma da Saltarin, meta di Raboni, trasforma da Saltarin e meta di Caffaq.

Il prossimo impegno sarà il 18 Febbraio, quando i Galletti faranno visita ai trentini dell’Oltrefersina.

 

QUINTA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 01.02.2024)/ RIPARTE LA STAGIONE DEL MINIRUGBY DEL FRASSINELLE

Minirugby del Rugby Frassinelle che riparte con il nuovo anno.

I piccoli Galletti Gialloblù sono stati impegnati domenica in trasferta, ospiti del Rugby Valpolicella.

Oltre ai padroni di casa erano presenti anche il CUS Verona, il Merano Rugby e il Dingo Rugby.

 

Buone le indicazioni raccolte dai tecnici in questa prima uscita, dove a farla da padrone è stato sicuramente il divertimento accompagnato da un bel sole che ha illuminato i campi.

L’ Under 6 delle educatrici Elisa Savoia e Giorgia Menegatti ha avuto modo di impegnarsi in attività ludico motorie e in scenari di gioco del rugby con i bambini distribuiti in squadre miste.

Sono sufficienti le parole della responsabile Elisa Savoia per spiegare quanto i bambini si sono divertiti: ”Giornata luminosa per i nostri bimbi U6, con Lorenzo, Tommaso e Filippo che hanno giocato assieme ai compagni del CUS VR, Valpolicella e Merano Rugby. Alla domanda finale "Chi si è divertito di più oggi?" facevano a gara a chi alzava la mano più in alto. Alla fine ogni squadra ha salutato le altre col suo "inno".

 

Anche i bambini dell’Under 8, accompagnati dagli educatori Angela Casali, Daniele Ballani e Daniel Aggio, hanno partecipato con gioia e si sono confrontati ottenendo dei buoni risultati sia su livello tecnico che di gruppo. Soddisfatti gli allenatori dei loro ragazzi, capaci di dimostrare di sapere crescere in ogni occasione. La squadra che è scesa in campo domenica era formata da Corrà L., Segradin G., Targa N., Foglia J., Cappello M., Bergamasco Davide e Bergamasco Diego.

 

I “terribili” galletti dell’under 10, allenati da Vincenzo Agostini, Yuri Rizzi e l’inossidabile Renzo Incanuti, hanno fatto la parte del leone a Valpolicella. Così commenta Agostini: “Buon inizio di stagione per i nostri ragazzi, sotto una stupenda giornata di sole, dove tutti hanno contribuito per portare avanti la squadra fino alla meta. Buona la disposizione in campo e buoni i passaggi in apertura, un po' meno nei placcaggi che ancora peccano di quantità e qualità per fermare l'avversario. Tutto sommato possiamo essere più che soddisfatti della crescita che stanno facendo, certo è che questo non ci deve fermare e dobbiamo spingere ancora di più per preparali agli impegni successivi.”

Hanno partecipato al festival: Chiarion N., Paron T., Agostini T., Alario P., Targa R., Marchetto E., Grimandi L., Abino A., Gatti L., Cazzola O., Pinato E., Stecca E., Pinato S., Corrain G. e Prosdocimi E.. 

Prima uscita anche per l’Under 12 degli allenatori Cristiano Villa e Morgan Cecchetto dove i loro ragazzi si sono confrontati con avversari di diverso valore. I giovani galletti under 12 hanno confermato la loro predisposizione alla lotta. Manca ancora un po' di continuità e la capacità di giocare nello spazio, su questo ci sarà da lavorare ma i presupposti ci sono, basta avere pazienza. 

 

Hanno preso parte al festival: E. Ferracini, A. Patuzzo, S. Brancalion, M. Bortolotti, A. Franco, A. Mantovani, M. Turolla, M. Ferro, M. Dardani, E. Zerbinati, P. Paluello e K. Melarato

L’Under 14 è invece andato in scena a Badia Polesine sabato pomeriggio, dove ha disputato un triangolare che li ha visti impegnati oltre che contro i padroni di casa anche con il Rugby Alto Vicentino.

Anche per questa categoria era la prima uscita dopo la pausa invernale, pausa che li ha visti lavorare intensamente per cercare di prepararsi al meglio per questa seconda parte della stagione sportiva.

 

I ragazzi sono andati in scena nello stesso campo e contro lo stesso avversario con il quale avevano iniziato a Settembre scorso quando i Galletti Gialloblù erano stati messi sotto dalla formazione locale sia sul piano fisico che tecnico. C’era dunque un po' di apprensione fra i tecnici Sergio Malaman, Denis Zanconato, Andrea Pasquin e Andrea Malaman per questo inizio di stagione 2024 che vede la loro formazione composta da ragazzi quasi tutti al primo anno. Tuttavia i ragazzi si sono ottimamente comportati davanti ad avversari fisicamente molto prestanti e che schieravano diversi atleti al secondo anno nella categoria.

Avversari che nonostante abbiano sviluppato il loro gioco sullo scontro individuale, il Frassinelle ha risposto con una difesa organizzata e presente. Organizzazione che si è fatta valere soprattutto in attacco con belle ed efficaci manovre al largo. La prima partita con i padroni di casa si è conclusa con il punteggio a favore del Badia per 3 mete a 1 dove però il Frassinelle si è distinto per il bel gioco espresso. 

Per poter disputare alla pari la partita con il RAV il Frassinelle ha prestato tre giocatori, cogliendo quindi l’occasione di far giocare anche i ragazzi con meno minutaggio nelle gambe. Tutti i ragazzi si sono dimostrati all’altezza dei loro compagni in ogni situazione della gara. Alla fine della giornata grande è stata la soddisfazione nelle parole del responsabile Sergio Malaman per quanto fatto vedere attraverso la qualità del gioco e lo spirito di gruppo mostrato dai ragazzi.

Hanno giocato: Pelliello T., Manzolli N., Esposito R., Polato D., Omri R., Cecchetto G., Zanconato E., Eugenio Breviglieri A., Turolla F., Ghirardello G., Dalla Cà A., Salomoni D., Chiarion L., Taccon L., Bianchini D., Polato S., Pinato R., Melissari A., Segato J., Cavallari C., Bellettato A., Carrara E. F..

SESTA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 21.02.2024)/ Polisportiva Oltrefersina – Frassinelle 3-46

La trasferta in terra trentina, senza alcuni titolari importanti, destava qualche preoccupazione nello staff Gialloblù, ma i sostituti si sono rivelati all’altezza degli assenti. La partita non ha presentato grandi difficoltà fin dall’inizio dove già alla fine del primo tempo il punteggio segnava il risultato eloquente di 29 a 0 per i polesani.

 

Bene il pacchetto degli avanti, con la mischia chiusa che ha disposto degli avversari senza grandi difficoltà e da questi presupposti il punteggio ne ha beneficiato, dove appunto cinque delle otto mete segnate sono state marcate dagli avanti.

L’impressione avuta guardando la partita è che si poteva fare molto di più nel gioco e conseguentemente anche il punteggio poteva avere altri valori. Frassinelle è una buona macchina, abbastanza equilibrata, con cui si gira in terza intuendo però che mancano ancora due marce: la quarta e la quinta.

FOTO 16_Frassinelle_Cavalcata_2203_24 poker d'assi : lo staff della squadra Seniores


Della trasferta in terra trentina l’aspetto più positivo è senz’altro il debutto di tanti ragazzi giovani, cresciuti anche nel vivaio del Frassinelle e dove da queste parti non si vedevano giocare così tanti debuttanti contemporaneamente. E’ evidente il cambio generazionale e probabilmente qualche peccato di gioventù è dovuto all’inesperienza e alla ricerca dell’amalgama. Sicuramente coach Brizzante riuscirà a risolvere questi piccoli problemi, dove a Frassinelle avrà certamente il tempo e la tranquillità per svolgere questo lavoro in questa parte di stagione in un campionato ampiamente alla portata dei Gialloblù polesani.

 

Hanno giocato: Spolaore, Mancini, Gorzon, Malaman, Navarri, Saltarin, Cobianco, Raboni, Spada, Targa, Dalla Libera, Rovere, Cenci, Chinaglia, Toso. A disposizione: Savella, Cervato, Brognara, Chaffaq, Giacobbe, Bergamini, Aggio. Allenatore: Brizzante Enrico.

Marcatori: 3 mete Chinaglia, 2 Dalla Libera, 1 meta Targa, 1 meta Chaffaq, 1 meta Gorzoni, 3 trasformazioni Saltarin.

 

SETTIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 03.03.2024)/ L’UNDER 14 DEL FRASSINELLE FA IL COLPO A CITTADELLA ( Vincendo 26-7) 

Sabato scorso la formazione Under 14 del Frassinelle ha fatto visita ai pari età del Rugby Cittadella.

I polesani sono stati bravi ad imporsi con il risultato finale di 26 a 7 in una partita che per gli allenatori polesani si prospettava difficile, vista la caratura fisica dei padovani e dove, all’andata, i polesani sono stati bravi a vincere per 26 a 14 dopo una partita tutta grinta e cuore.

 

Cittadella che parte subito forte con una segnatura pesante nei primi minuti di gioco a cui i giovani Galletti sono bravi a reagire subito con belle azioni di gioco, organizzazione, placcaggi avanzanti e soprattutto voglia di giocare e di provare ad attaccare gli spazi.

Da lì in avanti la bella rimonta dei giovani polesani, capaci di ribaltare il risultato e di imporsi con il risultato netto finale di 26 a 7.

 

A fine gara allenatori sodisfatti con il responsabile Sergio Malaman che afferma: ”Gli errori si possono tollerare se si gioca in velocità. Ho visto una bella partita dei miei ragazzi, condita da una vittoria che fa bene al morale, insomma oltre alla reazione sul campo per la partenza negativa e per riscattare la brutta giornata incorsa nel triangolare dell’altro sabato contro Feltre e Cus Padova. Prosegue quindi il cammino, anche se con qualche errore su quale noi allenatori dovremmo lavorare.”

Prosegue quindi nel migliore dei modi la stagione di questi ragazzi nonostante le difficoltà iniziali dovute alla poca esperienza di questo gruppo formato da quali tutti ragazzi al primo anno nella categoria.

Hanno giocato: Pelliello, Manzoli, Polato, Cavallari, esposito, Cecchetto, Zanconato, Eugenio Berveglieri, Taccon, Ghiraldello, Dalla Cà, Omri, Salomoni, Melissari, Bianchini, Polato S., Turolla, Chiarion, Bellucco, Segato, Bellettato, Carrara, Ferrigato.

Allenatori, Malaman S., Zanconato D., Malaman A..

 

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 24 Marzo, quando dalle ore 10.00 il Frassinelle ospiterà il Rugby Badia e il Syrako RC Siracusa, formazione siciliana che ha programmato di venire in visita in Veneto per scoprire la cultura rugbistica che si è sviluppata nella nostra regione.

 

OTTAVA  NEWS  ( di Mirko Lucchetta, mail 04.03.2024)/ RUGBY FRASSINELLE: TRE GLI ATLETI CONVOCATI AL RADUNO ASA DI TREVISO ( Tito Piantavigna, Matteo Lucchetta, Tommaso Rossi ) 

Continuano le soddisfazioni per il Rugby Frassinelle, con il settore giovanile che raccoglie i frutti del lavoro degli ultimi dieci anni e riconoscimenti senza soluzione di continuità, frutto di un lavoro meticoloso che ormai dura da anni e ha visto e vede coinvolti tecnici di alta qualità.

Sono 3 gli Atleti del 2008 che sono stati convocati al Raduno di Attività di Selezione per le Accademie Residenziale che si è svolto a Treviso, presso la sede dell'Accademia Federale della Federugby, durante questo weekend.

Al secondo appuntamento per la selezione dei giocatori che l'anno prossimo entreranno a fare parte del centro di formazione permanente della FIR in terra trevigiana, oltre ai confermati Tito Piantavigna e Matteo Lucchetta, già convocati al primo raduno il mese scorso, si è aggiunto Tommaso Rossi.

 

FOTO 25_Frassinelle_Cavalcata_mar_2024_trio_U16_Piantavigna_Lucchetta_Rossi_convocati nelle Accademie_Federali

In tutto sono 30 i ragazzi che sono stati convocati per questo appuntamento dallo staff federale e dal Responsabile Tecnico Francesco Mazzariol, tutti del 2008 e provenienti dai Club del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Dopo Davide Salvan, giovane seconda linea che dalla scorsa estate è entrato nell’Accademia delle Zebre di Parma, società professionistica che disputa il campionato URC, si spera che altre giovani promesse polesane possano replicarne il percorso.

 

FOTO 26_Frassinelle_Cavalcata_mar_2024_trio_U16_Piantavigna_Lucchetta_Rossi_convocati nelle Accademie_Federali, a Treviso in casa Benetton

NONA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 05.03.2024)/ IL FRASSINELLE DILAGA CON I LEONI DEL NORD EST: STRATOSFERICO 63 - 0

Il Rugby Frassinelle straripa con il Leoni del Nord Est con il risultato finale di 63 a 0.

Il Frassinelle è stato superiore in tutte le fasi del gioco; mischia chiusa, touche pur con qualche imprecisione, gioco veloce dei trequarti e difesa efficace dall’inizio alla fine che, con una buona dose di concentrazione ha impedito anche la marcatura di bandiera ai volenterosi veronesi.

 

La partita inizia con la formazione dei Leoni del Nord Est che si conferma squadra aggressiva, ostica ma nulla più, con il Frassinelle che quando ha spostato l’ovale al largo ha fatto molto male agli avversari. Alla fine saranno 11 le mete segnate di cui, e questo è un bel segnale, sette dai trequarti e quattro dagli avanti. Alla fine il tecnico Enrico Brizzante ha lodato la sua formazione per la voglia di giocare e la disponibilità a muovere la palla.

Tuttavia rimane ancora molto da scoprire da parte di alcuni dei ragazzi scesi in campo con diversi atleti che hanno giocato hanno da poco raggiunta la maggiore età e i ruoli appaiono coperti con opzioni diverse tra loro nonostante con i Leoni mancassero ancora dei “titolari” di cui non se ne è sentita la mancanza.

 

Il “Man of the match” è andato al capitano Paolino Bassora che merita una menzione particolare, giocando una partita esemplare in termini di presenza, placcaggi e carisma. Ha giocato pochissimi palloni ma la sua presenza si è fatta sentire in ogni minuto della partita e in ogni zona del campo. Un esempio! 

Sono scesi in campo: Spolaore, Chaffaq, Gorzoni, Malaman, Bergamini, Saltarin, Targa, Bassora, Spada, Dalla Libera, Cenci, Garbo, Toso, Bicego, Savella, Quaglio, Rovere, Navarri, Giacobbe, Mazzetti.

I marcatori: 3 Mete Chaffaq, 2 Toso e Gorzoni, 1 ciascuno Spada, Dalla Libera, Malaman e Bergamini.

Le trasformazioni: 1 Saltarin, 2 Gorzoni, 1 Spolaore.

DECIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 22.03.2024)/ GIORNATA DI FESTA E ALLEGRIA PER I BAMBINI DEL FRASSINELLE

E’ stata una bella domenica di divertimento per tutti i bambini e le loro famiglie intervenute alla festa del Rugby che si è tenuta a Frassinelle domenica scorsa!

Oltre al Rugby Frassinelle erano presenti le società del Patavium, S. Giuseppe Abano Terme, Rosolina, Villadose e del S. Martino di Venezze.

 

Una giornata lunghissima che ha coinvolto anche i tanti volontari a cui va il ringraziamento della società gialloblù, un successo meritato grazie all’ormai consolidata organizzazione della società Rugby Frassinelle. 

La giornata primaverile ha contribuito alla riuscita dell’evento, con i bambini e ragazzi che hanno giocato con la giusta spensieratezza che accompagna la loro giovane età e tutti i genitori e quanti hanno assistito alle partite hanno potuto godere dell’atmosfera rilassata e festosa fino alla partita della seniores giocata al pomeriggio e poi vinta dal Frassinelle.

 

Molti gli spunti tecnici raccolti dagli educatori durante le partite dei loro atleti, i quali iniziano a vedere i risultati del lavoro svolto durante le settimane di allenamento al campo. Ottimo segnale anche in vista dell’inizio della parte di stagione più calda e impegnativa che vedrà i Gelletti Gialloblù a partecipare a diversi Tornei.

L’Under 6 guidata dalle educatrici Elisa Savoia e Giorgia Menegatti ha svolto attività ludiche diverse coinvolgendo complessivamente ben 27 bambini tra Prime Mete e U6.

“Ai bambini è stato proposto prima un gioco collettivo e poi attività che alternavano scenari di gioco del rugby e parco sportivo. I bimbi hanno sempre giocato in squadre miste creando un bel clima di partecipazione e divertimento. Secondo me una bella esperienza per tutti”. Queste le parole dell’educatrice Elisa.

Hanno partecipato Pinato L., Mantovani T., Rogato F., Segato F., Gobbo E., Cimmelli L., Rizzi E., Cazzola V., Vanzini G. e Bononi D..

 “Un'altra domenica all'insegna del divertimento e del buon rugby. I nostri bambini dell'Under 8 hanno dimostrato un grande spirito di unità di squadra, di miglioramento tecnico e una grande volontà nel raggiungere ottimi risultati. I nostri piccoli Galletti si sono divertiti, i genitori li hanno costantemente sostenuti con il loro super tifo e noi educatori siamo molto soddisfatti del loro lavoro!” Questo il commento degli educatori Angela Casali, Daniele Ballani e Daniel Aggio.

Sono scesi in campo Bergamasco Davide, Bergamasco Diego, Bianchini I., Cappello M., Corra' L., Foglia I., Sacrato D., Segradin G. e Targa N.. 

Anche l’Under 10 degli educatori Vincenzo Agostini, Renzo Incanuti e Juri Rizzi non ha mancato di dare ottime indicazioni dal campo: “In questa giornata meravigliosa i nostri ragazzi hanno giocato con impegno e maturità. Pur giocando a ritmi elevati non hanno mai mancato di concentrazione e anzi giocavano con grande voglia e sempre in sostegno al compagno. I ragazzi stanno assimilando il gioco al largo e la posizione in campo. Noi educatori possiamo essere fieri di questo gruppo.”.

 

Hanno giocato Abino A., Agostini T., Alario P., Arzenton F., Bartucci L., Cazzola O., Chiarion N., Corrain G., Destro L., Gatti L., Grimandi L., Marchetto E., Mwelwa B., Paron T., Pinato E., Pinato S., Prosdocimi E., Stecca E. e Targa R..

Buone indicazioni anche per l’Under 12. A fine giornata gli educatori Cristiano Villa e Morgan Cecchetto evidenziavano la “Buona prova dei ragazzi che hanno applicato con continuità gli aspetti allenati durante la settimana.

 

Si è visto un gioco più corale e con ritmi più elevati rispetto alle ultime uscite. I nostri ragazzi hanno mantenuta sempre buona concentrazione e tutte queste cose ci fanno ben sperare per il proseguo della stagione.”. 

Hanno giocato: Ferracini E., Patuzzo A., Bortolotti M., Franco A., Mantovani A., Turolla M., Dardani M., Zerbinati E., Paluello P., Zambelli M., Ferro M., Melarato K., Tenani T., Brancalion S., Bassora D...

 

UNDICESIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail  22.03.2024)/ IL FRASSINELLE LA SPUNTA 23-16 SULLA SCALIGERA VALEGGIO

La partita casalinga di domenica scorsa per il Frassinelle era abbastanza delicata, giocando contro la seconda e imbattuta Scaligera Valeggio e trattandosi quindi di confermare sia l’imbattibilità che la prima posizione.

Il risultato finale per il vincitore della contesa poteva perciò consentire di affrontare la restante parte del campionato con relativa tranquillità.

E’ stato bravo il Frassinelle ad imporsi con il punteggio finale di 23 a 16, in una partita non facile, a fronte di una prima fase della gara in cui si è sprecato molto, dalle incertezze in fase di realizzo al dominio in mischia. Nella seconda fase si è invece assistito ad un riequilibrio nei termini di occupazione del campo e di conquista del pallone dove alla fine ha vinto meritatamente la squadra che ha cercato di giocare con tutti i suoi reparti.

La Scaligera Valeggio si è dimostrata una buona squadra, con individualità interessanti e che si è presentata a Frassinelle con lo spirito giusto, dove non ha regalato niente ed è stata competitiva fino alla fine. Alla fine ne è uscita una bella partita.

A fine partita coach Brizzante si è dimostrata moderatamente soddisfatto: “Mentre nel primo tempo siamo stati dominanti e avanzanti nel secondo tempo con la Scaligera abbiamo trovato chi ci ha messo in difficoltà in mischia chiusa. Ciò ha sicuramente minato le nostre certezze e i nostri presupposti che hanno le basi nelle fasi statiche. La touche è andata bene con capitan Spada, ottimo saltatore e regista delle touche e bene anche nel gioco aperto. Per quanto riguarda i trequarti, ottima prova di Saltarin che ha piazzato tutti i calci piazzabili e in tutte le fasi di gioco è stato protagonista meritandosi giustamente a fine partita il “Man of the match”.

 

FOTO_37_Frassinelle_Cavalcata_mar_2024_trio_coach Brizzante_con_Saltarin_man of the match_by_pres_Mora_winr_23_16_vs_ Scaligera_ Valeggio

La partita è stata comunque bella e tirata, con molti errori ma che avremmo dovuto chiudere prima e con un margine più ampio e dove conto almeno tre mete clamorosamente già fatte e non segnate per incredibili errori. Siamo comunque soddisfatti sia della vittoria che per la “voglia” che i ragazzi hanno dimostrato in campo.”

Hanno giocato: Spolaore, Mancini, Gorzoni, Malaman, Bergamini, Saltarin, Cobianco, Raboni, Bassora, Spada, Dalla Libera, Cenci, Garbo, Toso, Bicego. A disposizione: Savella, Quaglio, Rovere, Targa, Navarri, Giacobbe, Mazzetti. Allenatore: Brizzante Enrico

Marcatori: Mete di Cobianco e Spolaore trasformate da Saltarin, 3 calci di punizione tutti trasformati da Saltarin (100%).

DODICESIMA & LAST NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 02.05.2024)/  IL FRASSINELLE DOMA 38-15 IL WEST VERONA

Domenica scorsa l’imbattuto Frassinelle ha affrontato in trasferta il West Verona, squadra seconda in classifica, vincendo con il punteggio di 38 a 15.

L’incontro poteva chiudere definitivamente il girone Regionale di serie C con la vittoria dei polesani, oppure riaprirlo fino alla prossima partita, sempre in trasferta, del Frassinelle contro la Scaligera Valeggio sul Mincio. All’andata, sul campo amico, Frassinelle vinse per 19 a 0 una partita difficile, in cui i veronesi misero in difficoltà i gialloblù con una condotta di gara tenace e combattiva. La previsione era perciò di affrontare un avversario ostico e tenace, ma la giovane squadra del coach Enrico Brizzante ha ribadito i progressi fatti finora e lo ha fatto in modo perentorio e potente.

Gli avanti del Frassinelle hanno dominato gli avversari nelle chiuse e nelle touche ed è solo per qualche incertezza nella linea veloce che il risultato non è più “rotondo”. L’avvio della partita non è stato comunque agevole, infatti i veronesi, pur soffrendo, sono riesciti a chiudere il primo tempo segnando due mete nelle pochissime opportunità di entrare nella metà campo polesana. Sembrava si ripetesse la partita d’andata, ma poi con l’apporto della panchina e l’innesto di forze fresche Frassinelle è riuscita a dare più continuità alle proprie manovre e ad essere più efficace.

Alla fine saranno ben 6 le mete segnate dal Frassinelle: Bassora, Spada, Anas, Gorzoni, Chinaglia e una “di punizione”, mentre saranno due le trasformazioni: Saltarin e Gorzoni.

A fine partita coach Brizzante commenta così: ”La mischia è stata determinante. Ho anche chiesto ad alcuni ragazzi di adattarsi ad un ruolo diverso e loro con disciplina lo hanno fatto nel migliore dei modi. Devo dire che ho un’ottima prima linea e a loro darei il riconoscimento di “Man of the match”, ma se devo fare un nome direi Cenci. Con il dominio assoluto davanti potevamo fare molto di più, non ci siamo riusciti? Sarà per la prossima volta. Ciò che era importante per la squadra e la società era vincere oggi per chiudere il discorso campionato, affronteremo l’ultima partita con Scaligera in trasferta con molta serenità”.

 

Foto 38_Frassinelle_Cavalcata_Semifinale _RovigoDelta_vs_Calvisano_apr_2018_trio_fan_Mirko Lucchetta_Moreno Biscuolo_Stefan_Basson

La classifica ad una giornata dal termine vede: Frassinelle 33, West e Scaligera 25, con i Galletti Polesani che si sono guadagnati di disputare in campo neutro la finale della Coppa delle Venezie contro la vincente del girone del Friuli Venezia Giulia.

Hanno giocato: Spollaore, Chaffaq, Gorzoni, Malaman, Mancini, Saltarin, Cobianco, Cervato, Bassora, Spada, Dalla Libera, Raboni, Cenci, Chinaglia, Bicego. A disposizione: Savella, Garbo, Rovere, Ferrari, Giacobbe, Navarri, Bergamini. Allenatore: Brizzante Enrico.

EXTRATIME by SS/ In cover Mirko Lucchetta ‘uno  e trino’ by Rugby , che ho fotografato allo stadio Battaglini di Rovigo durante il match dei Bersaglieri rossoblù vs Fiamme Oro, perché la sua passione per la Palla Ovale è passata di padre in figlio, visto che poi suo figlio lo ritroviamo tra i convocati recenti alla Accademia Federale.

Quindi nella fotogallery le immagini sono tutte senza didascalie anche perché inferite direttamente all’interno di ogni specifica Main News, mentre che per alcune foto ‘individuali ‘ vi abbiamo proposto le specifiche didascalie direttamente sotto immagini stesse.

Compresa la foto dulcis in fundo perché, se seguiamo anche il Mondo della pallovale lo dobbiamo alla sensibilità dei Dirigenti/ Tifosi/ Giocatori come appunto il trio con da sx Mirko Lucchetta ( ndr: tra i fautori della nascita della “Franchigia Polesana”)  , Moreno Biscuolo, Stefan Basson, nell’occasione come “Tre Tifosi Speciali“ a margine della sfida datata marzo 2018 allo stadio Battaglini di Rovigo quando i Bersaglieri disputarono la semifinale vs Calvisano, con ...tanto cuore rossoblù.

Mirko Lucchetta & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it