Memorial “Nico Frizzarin” 2022 by BOCAR JR di pres Franzolin/ A Bottrighe show emozioni coi Giovanissimi: vince super Padova sul Bologna (Giustini best score), 3° Este (Ballarin miglior portiere) vs Venezia (Soligo MVP)
05/06/2022
E’ stata una settimana con alcuni speciali tornei giovanili, che possiamo onorare su questo sito grazie ai professionali reportage di alcuni amici giornalisti.
E allora , visto che Emiliano Milani ci ha trasmesso le foto e che l’amico Guido Fraccon me ha fatto uno speciale ‘cammeo’ su Il Gazzettino, possiamo parafrasare Massimo Troisi e il suo “Ricomincio da Tre” per proporvi quanto è successo a Bottrighe nel torneo per Giovanissimi nazionali “ Memorial Nico Frizzarin” tra show ed emozioni, tra campo e dintorni.
Lo facciamo volentieri anche per onorare due Personaggi che sono stati e sono ancora protagonisti nel Mondo del Calcio , per la loro passione e storica competenza.
Cioè Olivo Frizzarin già presidente della Adriese del Centenario ( perciò premiato by Figc a Roma) ma tuttora corrispondente - cronista per Delta Radio , quindi Tito Livio Franzolin che ha giocato nel Chioggia con mr Enzo Ferrari prima di seguirlo a Conegliano e …da un decennio in escalation col suo Bocar Jr frutto della fusione ‘giovanile’ tra Bottrighe, Corbola, Ariano e che da un anno ad Adria sta gestendo anche l’impianto sportivo della storica San Vigilio.
Fatte queste doverose premesse, e rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extrafine anche per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery, vi propongo innanzitutto il reportage by Guido Fraccon, anche perché ‘carico’ di sensibilità verso Ornella Stoppa & Olivo Frizzarin i genitori dello sfortunato Nico ( deceduto in un incidente stradale) che da tanti anni sui campi di Adria hanno onorato la memoria di Nico sostenendo altri tornei, compreso quelli di ‘calcetto’ organizzato da Renzo Sarti cuore granata-adriese.
PRIMA MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail 04.06.2022)/ A BOTTRIGHE ORGANIZZATO BY BOCAR JR IL TORNEO GIOVANISSIMI “MEMORIAL NICO FRIZZARIN” VNTO DAL PADOVA SUL BOLOGNA/ NELLA FINALINA ESTE BATTE VENEZIA
Il dolore per quella tragedia che il 4 luglio del 2004 strappò alla vita il loro amato Nico, appena ventenne, se lo porteranno nel cuore per tutta la vita ma a 18 anni di distanza da quell' incidente che segnò per sempre la loro esistenza, vedere le migliori leve calcistiche della categoria Giovanissimi di Venezia, Padova, Bologna, Giorgione, Este e Bocar Juniors darsi battaglia su un campo di calcio, contendendosi un trofeo calcistico dedicato al loro angelo, è stata per Olivo Frizzarin, ex presidente dell'Adriese, la moglie Ornella Stoppa, e per il fratello di Nico Luca, un'emozione incredibile.
Grande cornice di pubblico a Bottrighe, negli impianti di via Marchiori, per la prima edizione del torneo di calcio "Memorial Nico Frizzarin", riservato alle classi di età 2009 e 2008. La manifestazione era promossa dal Bocar Juniors, in sinergia con la Rostellati Football Evolution di Chioggia, associazione che ha curato la logistica di questo torneo di respiro nazionale.
Nella finalissima per il primo e secondo posto il Padova ha dominato la gara, superando il Bologna per 3 - 1. L'Este invece ha avuto la meglio per 2 -1 del Venezia nella finale di consolazione.
Il quinto scalino del podio infine è stato conquistato dal Giorgione che ha regolato per 2- 0 i padroni di casa del Bocar. Al termine premi per tutti allenatore per la regia di Cristiano Boscolo de Rostellati. Per il presidente dell'Aia Figc Adria Amedeo Bordina, per il delegato provinciale Figc Rovigo Luca Pastorello e per Valter Bedin del Settore Giovanile e Scolastico Figc Veneto. Il Bocar inoltre, nelle figure del presidente Tito Livio Franzolin e del direttore generale Simone Chieregato ha premiato uno dei suoi sponsor storici, Giuliano Girotto e i genitori di Nico. Questi ultimi hanno contraccambiato con una targa e con una maglia con l'immagine del loro sfortunato ragazzo.
Spazio poi alle premiazioni delle squadre e dei singoli atleti. il titolo di miglior giocatore del torneo è stato appannaggio di Sebastiano Soligo del Venezia. Tommaso Ballarin, estremo difensore dell'Este, si è portato a casa il premio per il miglior portiere. Per il miglior gesto tecnico è stato premiato Alessandro De Maurizi del Bologna mentre Kevin Giustini, attaccante felsineo, suo compagno di squadra, si è laureato capocannoniere del torneo. L'organizzazione ha premiato anche lo sfortunato giocatore del Venezia Seba Federico che ha rimediato, in uno scontro di gioco, la frattura di una clavicola. Ha partecipato alla cerimonia di premiazione anche l'assessore Wilma Moda.
SECONDA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, mail giugno 2022)/ EMOZIONI NELLA “PRIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL NICO FRIZZARIN”… LE ALTRE EDIZIONI VERRANNO DA SE’….
Non è mai troppo tardi. Non lo è mai per ricordare un giovane appena ventenne strappato improvvisamente alla vita. Non lo è mai per stringersi ad una famiglia che ha vissuto una tragedia tanto grande come quella di perdere un figlio. Non lo è mai perchè quel dolore, nonostante il passare degli anni, non lo si allevia. Anche dopo 18 anni, quelli che sono passati da quel maledetto 4 luglio 2004 che ha segnato per sempre la famiglia Frizzarin con la morte del figlio Nico. Non è mai troppo tardi. E allora bravi al Bocar Juniors del presidente Tito Livio Frizzarin e ai Rostellati Football Evolution di Cristiano Boscolo ad organizzare in partnership il primo memorial "Nico Frizzarin".
Al comunale di Bottrighe, giovedì 2 giugno, il calcio ha onorato un ragazzo che non c'è più e la sua famiglia: papà Olivo, mamma Ornella e il fratello Luca, commossi ma sicuramente contenti, da quanto visto in campo ed in tribuna. Padova, Bologna, Venezia, Este, Giorgione e Bocar, con le loro "gesta" sul terreno di gioco, hanno dato un'"abbraccio" speciale a Nico e ai suoi cari. Così come i loro supporter dagli spalti. Per una "festa" (mi piace definirla così), che ha visto presenti veramente tutti i rappresentanti del calcio polesano e veneto, dall'Aia, alla Figc. E non conta poi chi è arrivato primo secondo terzo e chi ha portato a casa il trofeo più grande. Quando ci si spende per ricordare qualcuno, si vince sempre tutti. L'importante era iniziare. Le altre edizioni verranno da sè.
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( di Emiliano Milani, by Il Gazzettino, luglio 2016)/ DIEGO SASSO DAL BOCAR AL VERONA HELLAS ( luglio 2016)
“Con immenso dispiacere, dopo tre stagioni di proficua collaborazione, si interrompe il rapporto con il mister Diego Sasso, ma con altrettanta soddisfazione lo stesso inizierà una nuova importante avventura con l'Hellas Verona”. Il comunicato del Bocar Juniors del presidente Sergio Cattin è un saluto ed un in bocca al lupo al proprio tecnico che lascia la società arianese per approdare nel settore giovanile della società scaligera di serie B dove allenerà i giovanissimi professionisti 2003.
Per Sasso, padovano di Anguillara Veneta, ex portiere, laureato Isef, insegnante di educazione fisica con patentino Uefa B e fresco di corso da preparatore atletico professionista fatto a Coverciano, questo è l’ultimo traguardo di una carriera da allenatore piena di soddisfazioni. 5 stagioni col Rovigo, 2 ad Este e 2 col La Rocca Monselice fino ai giovanissimi regionali del Bocar nel 2013/14 con i quali ha vinto subito il campionato.
La stagione successiva, sempre in rossonero, invece ha diretto i giovanissimi elite di Matteo Soncin, ora al Milan. E l’esperienza ad Ariano si è ripetuta anche nell’ultimo campionato.
Poi, “un fulmine a ciel sereno - ha confermato Sasso - una telefonata da Verona. Io mi aspettavo due chiacchere per poi sentirmi dire il classico “le faremo sapere”, invece è arrivata l’offerta che non si può rifiutare. Anche se non è stata una scelta facile perchè col Bocar sono stato molto bene, la società mi ha valorizzato ed è anche merito suo se ho avuto questa opportunità. Avevamo già programmato tutto, avrei allenato gli allievi, in più li avrei aiutati nell’attività di base. Rimane comunque una grande esperienza ed una grande amicizia. A Verona sarà un’altra scommessa. Data di inizio il 16 agosto di fianco al Bentegodi”.
“A Diego vanno i nostri più vivi ringraziamenti per l'apporto che ha dato alla nostra società - conferma patron Cattin - gli auguriamo un buon lavoro e seguiremo con interesse la sua stagione sportiva così come, ne siamo certi, lui seguirà con affetto le sorti del Bocar”.
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Emiliano Milani, by Il Gazzettino 08.04.2017) / BOCAR JUNIORS. NELLA SELEZIONE ALLIEVI: Gabriele Mancin unico polesano al Trofeo delle Regioni con il Veneto
Le soddisfazioni proprio non finiscono per il Bocar Juniors Cmp. Dopo aver conquistato l’elite dei campionato regionali giovanili di calcio sia con gli allievi (vincitori del proprio girone) che con i giovanissimi, la società calcistica di puro settore giovanile di Ariano Polesine ha potuto gioire per la convocazione in rappresentativa Allievi del Veneto di un proprio ragazzo.
Si tratta del tagliolese Gabriele Mancin , centrocampista classe 2000, chiamato dalla selezione veneta guidata da Daniel Stefano a Levico, per partecipare con altri 19 ragazzi al Trofeo delle Regioni che si tiene in Trentino da oggi al 14 aprile.
Esordio questa mattina alle 11 a Pergine contro la Toscana nel primo turno del girone E. Il secondo match sarà domani contro il Friuli Venezia Giulia, lunedì sarà la volta della Sicilia.
«Per noi è motivo di grande orgoglio – spiega il presidente rossonero Sergio Cattin – è l’unico ragazzo della provincia di Rovigo a partecipare a questo prestigioso torneo e fare parte di una selezione di 20 giocatori su 8500 allievi che ci sono in tutto il Veneto penso non sia cosa da poco».
Mancin, fresco di vittoria del proprio girone con il Bocar di Tiziano Nale è pronto dunque ad una nuova avventura. «Si tratta di un ragazzo talentuoso – dice Cattin – ha mosso i suoi primi passi nella Tagliolese poi è passato all’Adriese, mentre gli ultime tre stagioni le ha fatte con noi. A centrocampo predilige gli spazi, ha un buon cambio di passo ed è dotato sia fisicamente che tecnicamente. Gli facciamo un grosso imbocca al lupo e lo aspettiamo per la coppa Veneto».
TERZA APPENDICE FLASH STORY ( di Emiliano Milani, pre-stagione 2017-18)/ BOCAR - AIA ADRIA
Non ci sono state grandi modifiche, come quelle dell’anno scorso, al regolamento di gioco e alla circolare numero 1 ma come succede ormai da quattro stagioni il Bocar Juniors Cmp, scuola calcio elite, ha voluto comunque organizzare un incontro formativo con la sezione Aia di Adria per discutere delle novità introdotte per la stagione calcistica 2017/18. Così giovedì scorso, presso la sala della cultura di Ariano Polesine alcune squadre della società calcistica di puro settore giovanile del presidente Tito Livio Franzolin che quest’anno conta circa 230 iscritti tra Ariano, Corbola ed Adria, si sono ritrovate a lezione dagli arbitri adriesi.
Relatore della serata il fischietto Mattia Ruzza, coadiuvato dal presidente della sezione etrusca Amedeo Bordina e dal suo vice Valleriano Mantovan.
Spiegazioni, slide e filmati informativi diretti a due delle cinque squadre rossonere giovanissimi. Giocatori ed anche i loro mister.
Gianluca Di Girolamo ed Antonio Zampieri allenatori nei campionati provinciali e Tullio Miari alla guida dei regionali 2004.
Presente anche il mister dei juniores nazionali dell’Adriese ed ex Bocar Tiziano Nale. «Ringrazio la sezione Aia di Adria per la disponibilità – il commento del responsabile del settore giovanile Sergio Cattin – in questi anni si è sempre dimostrata sensibile alla formazione dei nostri ragazzi».
QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( di Guido Fraccon, by Il Gazzettino 30.01.2020)/ Il Centro federale itinerante al Bocar Juniors per formare i campioni del mondo del 2030
GIOVANILI / La Figc investe nel futuro e nel Bocar Juniors. Lo stadio Marchiori di Bottrighe ha ospitato il primo incontro del Centro federale territoriale itinerante.
L’appuntamento era riservato ai ragazzi del 2006, gli under 14, e del 2007, gli Under 13. La società rossonera, presieduta da Tito Livio Franzolin, è una delle otto selezionate in Veneto, insieme al Duomo Rovigo.
A fare gli onori di casa Franzolin ed il suo staff: Simone Chieregato, Sergio Cattin, Gianluca Levi, Franco Moro, Renzo Bertaglia e Andrea Nonnato. Nutrito lo staff federale: il delegato provinciale Figc Luca Pastorello, il responsabile tecnico regionale del progetto di sviluppo territoriale Giorgio Molon, che da sempre collabora con il Bocar. Con Molon, Denis Gazzetta e i collaboratori del Centro federale territoriale itinerante di Padova guidati da Marco Zilli: Gianluca Di Girolamo, Marco Favero, Omar Mampreso, Alberto Carpi, Christian Scievano, Andrea Tonin, Igor Petrassi e Cinzia Mattiolo.
PROGETTUALITA’ : 33 ALLENAMENTI
È il secondo progetto a livello nazionale, il primo nel Nord Italia. L’obiettivo è formare gli allenatori per arrivare a una sempre più qualificata preparazione delle nuove leve calcistiche e per far crescere nuovi talenti.
«L’obiettivo è allenare i futuri campioni del mondo del 2030», ha dichiarato da Massimo Gastaldello, responsabile del Centro, grazie alla formazione dei tecnici delle province di Padova e Rovigo, coinvolgendo un numero maggiore di atleti e tutte le categorie dell’attività di base. Il programma prevede 33 allenamenti all’anno ogni lunedì.
«Siamo orgogliosi di ospitare - ha puntualizzato Franzolin – e di far parte del progetto. Ci riempie di responsabilità ma apre nuove orizzonti per la nostra società. Ci dà la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta, potenziando ed ammodernando le nostre strutture e facendo crescere i settori giovanili con maggiore professionalità».
EXTRATIME by SS/ In cover e in poker da sx Tito Livio Franzolin, il DS Simone Chieregato ( con la maglietta che ricorda Nico) , Ornella Stoppa ‘mamma coraggio’, Luca Frizzarin ( fratello di Nico) .
Quindi in apertura di fotogallery Olivo Frizzarin ( polo rossa) e Guido Fraccon, poi in tandem l’altro autore di questo reportage Emiliano Milani ( che ho fotografato la settimana scorsa a Castelmassa in piazza insieme al mitico Saul Malatrasi, doppio Campione dei Due Mondi con Mazzola nell’Inter e con Rivera nel Milan.
A questo punto onoriamo in trio da sx Maurizio Pozzati, Cristiano Boscolo ( era con a Peschiera me alla festa per i 70 anni di Dino Gotti), Renzo Ciriello; poi una panoramica sulla ‘reception’ del Torneo Memorial Nico Frizzarin vinto dal Padova ( ecco i suoi supporter in tribuna) , quindi ‘tre squadre sul prato di Bottrighe’ in attesa delle premiazione, come lo sono anche i relativi trofei.
E con riferimento alle squadre che hanno partecipato al Torneo Giovanissimi, ecco in sequenza il Bocar ( in maglia rossa), il Venezia ( in maglia nera, con Luca Pastorello) , l’Este ( in maglia grigia con Valter Bedin) , il Bologna ( maglia rossoblù, con Tito Livio Franzolin) , infine il Padova vincente ( maglia biancoscudata, con trio Frizzarin family).
A questo punto eccoci alle premiazioni specifiche dei giocatori, mostrando premiati in sequenza Federico Seba ( Venezia, infortunato), Simone De Maurizio (Bologna, miglior gesto tecnico) in tandem kit con Tommaso Ballarin ( Este, miglior portiere del torneo) , infine Kevin Giustini ( Bologna, capocannoniere) in tandem kit con Sebastiano Soligo ( Venezia, miglior giocatore del torneo).
Ed eccoci alle premiazioni istituzionali , partendo dalla premiazione di Amedeo Bordina (AIA Adria, maglia arancione) , poi sempre tra Franzolin e Chieregato ecco la premiazione di Luca Pastorello ( Delegato Figc Rovigo), poi d’o Valter Bedin ( responsabile Settore giovanile e scolastico Figc Veneto, vedi suo Personaggio story sempre qui su www.polesinesport.it) , infine lo storico sponsor locale Giuliano Girotto ( titolare della GiBo. è uno dei restauratori del campanile di Bottrighe).
Ma dulcis in fundo voglio proporvi la foto poster della premiazione di tutta la Franzolin family da parte di Franzolin & Chieregato a nome di tutta la società Bocar JR, oltre alla festa vittoria con tanto di trofeo , assiema a Olivo Frizzarin “Campione & Signore” di fairplay.
Guido Fraccon, Emiliano Milani, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it