Mercoledì “Amaro Ko” per le padovane Este, Abano, San Paolo, Thermal in Serie D/ Pari “Amarognolo Pari” by Delta PTR di Benuzzi


22/01/2015

Giusto per non perdere il ritmo  e per mantenere il …passo con la storia del campionato eccovi questo specifico flash sul Campionato di Serie D, anche se solo nel Girone D si è giocato questo turno infrasettimanale. Ma poiché in questo girone gioca il Delta PTR del presidente Mario Visentini e ben quattro squadre padovane, il nostro blow up diventava obbligatorio.
Certo mi sarebbe piaciuto andare allo stadio Gabrielli di Rovigo per vedere vincere il Delta PTR di mr Benuzzi, invece per impegni personali sono potuto arrivare solo a partita appena finita e …percepire tutte le sensazioni della tifoseria nel post match.
Com’è andata? Questa la mia prima domanda ad uno sportivo in Piazza d’Armi, cioè l zona parcheggio. E la risposta è stata come una telenovela:<< E’ finita 2-2 ma si vinceva 2-0, poi ci siamo fatti raggiungere…>> .E la faccia palesava tanto rammarico , per una vittoria che era sfuggita di mano, come il suo commento da tifoso:<<Non abbiamo saputo gestire il match…>>
Poi faccio una telefonata ad un amico, e passo a salutare i giornalisti che in sala stampa aspettano l’arrivo di mister Benuzzi e ds Lorenza Visentini per la consueta conferenza post match, ma preferisco staccarmi e sentire gli umori dei tifosi che nell’antistadio commentano il match.
E l’amarezza è stata tanta , per una partita che si poteva gestire meglio. Per correttezza premetto che non ho visto il match, ma faccio introspezione e mi esce una considerazione che stimola approfondimenti:<< Prima di saper gestire una partita un allenatore dovrebbe gestire le persone>>. Lapalissiano, non c’era certo bisogno che lo dicessi io, ma il tifoso Francesco è uno che mi conosce e allora …i ricordi aiutano ad interpretare il pensiero.

Tant’è che mi ricorda mimando ‘quella volta che chiesi ad un mister il suo pensiero sulla partita e Lui cominciò subito partendo dall’arbitro’. E Francesco mi ricorda che lo fermai e gli dissi:<< Scusa mister ho chiesto ella partita e non dell’arbitro…>>
Questo é il bello del calcio. Parlare della partita come spunto per considerazioni e ricordi, oltre che per snocciolare commenti.
Invece per quanto riguarda il pensiero dei ‘massimi rappresentanti’ della società Delta Ptr, beh stamattina sui giornali hanno fatto cassa di risonanza quanto scritto i giornalisti presenti alla conferenza stampa. A partire dall’assunzione di responsabilità di mister Eugenio Benuzzi che già in apertura di in conferenza si è assunto in primis le colpe di questo pareggio che vale quasi una sconfitta.

Quali colpe? Calo atletico? Quasi in risposta a questa domanda ecco il pensiero by mister Benuzzi e riportato da Luca Crepaldi by Il Gazzettino:<< Non proprio così. A questi ragazzi manca l’accensione di quell’interruttore che gli faccia capire quanto sono forti, e qua è colpa mia, ma una volta trovato, realizzeremo una lunga serie di vittorie…>>
Sta di fatto che la Imolese di mister Attilio Bardi ( giù ex mister del Rovigo inizio Terzo Millennio) ha agganciato un pareggio ossigeno nella ripresa.

Per quanto riguarda il pensiero della ds Lorenza Visentini , al di là delle considerazioni sulla forza del Rimini, mi piace riportare il suo pensiero riportato così sempre by Luca Crepaldi su Il Gazzettino:<< Dopotutto siamo a -4 dalla seconda e credo che sia ora di smetterla on la negatività e con la società che molla, con le molte critiche eccetera. Non molliamo, vogliamo vincere e faremo il possibile anche esortando tutti a fare squadra attorno alla squadra e al club, ci sia più positività>>.

E se riporto questo pensiero è perché ne condivido la sostanza, tenendo conto altresì che la Correggese , visto l’utilizzo nelle prime tre gare di campionato di Simone Braccini (già prestito al Cesena by Juventus 2014, poi Santarcangiolese e infine Correggese), rischia dai 3 ai 5 punti di penalizzazione. Senza contare che ieri la Correggese ha perso malamente 0-3 nel turno casalingo contro lo Scandicci.
E poi vi dico una cosa delle mie!  Speriamo che il Delta PTR ce la faccia a salire in Serie C, ma potrebbe anche darsi che non ce la faccia. E allora? La sostanza è che la Visentini Family ci ha provato spendendo energie e risorse economiche e umane. Perciò va sostenuto il DELTA PTR come squadra e come società, da parte di tutto il Made in Polesine, sempre che ci piaccia più ostruire che distruggere e fermo restando che ‘ben vengano’ le critiche costruttive by Mass Media e dintorni.

Intanto sul piano tecnico registriamo il pari 2-2 tra Delta PTR e Imolese, frutto  del doppio vantaggio locale grazie a Capellupo e Lauria e al pareggio ospite con Kyeremateng e Galassi.

Tanto più che se guardiamo in terra padovana in questo turno infrasettimanale registriamo quattro sconfitte su quattro partite giocate. Vedi l’Este di mr Zattarin schiacciato 3-0 in casa della capolista ( doppietta di Pera dopo il gol apertura di Ricchiuti).
Vedi harakiri Thermal A.T. di mr Vittadello furioso a fine match per lo 0-3 vs Fidenza , tant’è che il mister ha cancellato il giorno di riposo ai suoi giocatori. Questo il commento amaro di mr Vittadello ai taccuini di Francesco Cocchiglia su Il mattino di Padova:<< Sui primi due gol ho visto errori grossolana di marcatura e regalando il primo tempo abbiamo compromesso la gara. Aggiungiamo anche il pressapochismo in attacco, e la frittata è fatta. …Così non ci si salva.>>
Problemi salvezza che sono di casa anche al san paolo Pd del neo mister Vito Antonelli che ha perso di misura 1-0 in trasferta a Borgo San Lorenzo vs Fortis Juventus di match winner Morelli a metà ripresa.

Infine l’Abano di mr De Mozzi ha perso 3-2 in trasferta vs Jolly Montemurlo, dopo essere andato in vantaggio con Bortolotto. Poi però è crollato ed è andato sotto 3-1, prima di svegliarsi e segnare con Franceschini neo entrato nel finale, quando poi ha sfiorato il pareggio visto che ha stampato la traversa con Barichello sul cui tap in-gol è stata annullata la rete del pareggio  Giusti per fuorigioco.
Cosa succede all’Abano. Tatticamente Zanardo ha bisogno di essere affiancato da giocatori che coprono ‘tanto spazio attorno a luoi’ ( vedi Franceschini; altrimenti è meglio il tridente Bortolotto, Barichello, Franceschini che ha ben funzionato prima dell’arrivo di Zanardo la cui ‘qualità’ è comunque indiscutibile.
Altrimenti in difesa ‘ballano’ i vari Zattarin e Ianneo che sono soltanto ‘difensori aggiunti’ piuttosto che ‘marcatori puri’.
Per completezza di informazione segnaliamo che in zona play off il Piacenza ha impattato 0-0 vs Virtus Castelfranco, mentre il Fiorenzuola ha addirittura perso -0 in casa del Formigine.
Infine in zona play out il Ribelle ha rifilato secco 3-0 al Bellaria mentre il Romagna Centro ha perso in casa , cioè 1-2 vs Mezzolara.

QUALCHE SEGNALAZIONE EXTRA? Innanzitutto merita segnalazione il fatto che il Giudice Sportivo della Figc ha dato partita persa 0-3 al LOREO di mr Anali ( col Cerea era finita 2-2) , punendo altresì la società con un punto di penalizzazione.
Tutto ciò perché , per effetto di un cambio tra giocatori, sono state violate le norme che nel campionato di ECCELLENZA  prevedono tre giovani in campo, specificatamente uno di classe ’94, uno del ’95 e uno del ’96, disposizione disattesa per effetto della sostituzione avvenuta tra Alex Ballarin ( classe ’97) con Michele Vetrano ( classe ’94).
Per quanto riguarda invece la nota vicenda HAKIM & STIENTESE, e con riferimento alle note frasi su Facebook riguardanti la recente strage di Parigi, il presidente Eugenio Zanella ha appena ribadito ai Mass Media che , in merito alle precisazioni effettuate dal giocatore, spera che la vicenda si chiarisca anche tenendo conto delle precisazioni che ha poi fornito Hakim. E che se veramente Hakim è stato frainteso, allora in accordo con le autorità del Comune di Stienta, la società Stientese sarà pronta a reintegrarlo nella rosa.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem ds Lorenza Visentini & mr Eugenio Benuzzi, nel giorno della presentazione ufficiale del nuovo allenatore.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da casa Delta PTR proponendovi in trio da sx i giocatori Roberto Bonventura e Valerio Vimercati a fianco del dirigente Roberto Pizzoli altresì cronista per Delta Radio.
A seguire in tandem by Prima Free , dal backstage durane la trasmissione televisiva “Lunedì in campo”, Paolo Zoppelli (speaker Este) insieme a Massimo Bovolenta ( ds Loreo, in versione cameraman).
Quindi , post terzo tempo Delta PTR vs Imolese, il trio Gigi Patrian, Franco Lodi webmaster sito società Delta PTR) e il sottoscritto Sergio Sottovia.
Con riguardo alle padovane ‘cadute’ nel mercoledì infrasettimanale ecco due flash d’archivio che mostrano il match San Paolo PD ( maglia bianca) vs Abano disputato allo stadio Euganeo di Padova.
E dulcis in fundo, by ultima ospitata di lunedì scorso durante la trasmissione televisiva su Prima Free, in trio Salvatore Binatti, Miss Giglian, Pino Augusti al tavolo dei presentatori.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it