MI.NA. vs Juve in corsa Champions; MA.GIA. Adriese in Serie D a Feltre/ Granzette Calcio5 femm salvo in Serie A con Verza e coach Bassi


17/05/2021

Il Grande Calcio proporrà nel prossimo turno gli ultimi 90’ minuti decisivi per un combattutissimo rush finale da corsa Champions in Serie A, con tanto equilibrio e …tanti rigori in campo. Discorso analogo per il Calcio Dilettanti che propone in Serie D la corsa Play Off/ Play out anche se qui le partite da giocare sono ancora 5.
Mettiamoci anche che in questo week end si è giocato anche in Eccellenza, con relativi incontri Play off, e allora …eccovi il ‘pranzo servito’ col nostro consueto lungo viaggio panoramico qui su www.polesinesport.it , grazie anche alle segnalazioni ‘dai campi del Calcio Dilettanti’ da parte di alcuni amici che citiamo doverosamente durante il seguente reportage.
E partendo dalla SERIE A il week end ci ha regalato qualche sorpresa, con dei risultati che hanno riaperto i giochi soprattutto per la corsa Champions, a partire dalla vittoria scoppiettante per 3-2 della Juventus sulla capolista, per un match deciso pro Juve ( decisivo il rigore inesistente’ su Quadrado all’87’) da tanti/troppi rigori e conseguenti polemiche su decisioni VAR per contatti sempre più ‘lievi ma puniti a termini di un regolamento che va sicuramente riscritto’.

Tutto questo in una penultima giornata di campionato che ha registrato tanti gol segnati su tutti i campi. Fi n dagli anticipi a partite dalla vittoria scoppiettante dell’Atalanta di mr Gasperini per 4-3 ( vinceva 4-1 nel st) in trasferta vs Genoa che ‘sigilla’ per il terzo anno consecutivo la partecipazione della società bergamasche di presidente Percassi alla Champions.

 

 

 

Quindi negli anticipi lo Spezia di mr Vincenzo Italiano ha certificato la sua matematica salvezza in Serie A battendo seccamento 4-1 il Torino di mr Nicola mai in partita ea rischio retrocessione.

Sempre al sabato significativa la vittoria della Roma di mr Fonseca nel derby della capitale sulla Lazio, per 2-0 festeggiato anche da Davide Santon ( entrato nella ripresa) con i giallorossi che hanno ipotecato il pass per l’Europa League tenendo così a 2 punti di distanza il Sassuolo che peraltro alla domenica ha vinto per 3-1 in casa del Parma ultimo e già retrocesso.
Insomma, calcio-sorprese, come anche la domenica col Milan che ha fatto rallenty in corsa Champions e bloccato sullo 0-0 a San Siro ( grazie anche alle parate di Donnarumma) dal già salvo Cagliari di mr Semplici.

 

 

 

 Viaggia spedito invece il Napoli di mr Gattuso che ha vinto per 2-0 a Firenze con Insigne in gol e in gran spolvero vs Fiorentina di mr Iachini festeggiato comunque dai suoi giocatori per la difficile salvezza conquistata ( ricordiamo che Iachini era stato il mister in partenza, posi rilevato da Prandelli e quindi ritornato nel finale sulla panchina viola).
Insomma a 90 minuti dl termine la Juventus di mr Pirlo è soltanto quinta in scia al tandem ‘cantante’ MI.NA. ( Milan e Napoli) e…tutto si deciderà domenica prossima nel rush finale per la corsa Champions.

 

 

 

Con riferimento invece alla corsa Play Out, visto le già retrocesse Parma e Crotone, segnaliamo che proprio il pareggio 1-1 a Benevento conquistato dal Crotone al fotofinish dal suo bomber Simy ( ben 20 gol in campionato, come Immobile e più di Insigne e Lautaro Martinez) ha quasi deciso la retrocessione della squadra di Pippo Inzaghi ora terzultima.
A completamento del nostro viaggio in Serie A segnaliamo la vittoria della tranquilla Sampdoria di mr Ranieri per 1-0 al Dacia Arena sulla già salva Udinese di mr Luca Gotti con match winner evergreen Quagliarella sull’ennesimo rigore patito quest’anno dai bianconeri.

 

 

 

Detto che nella SERIE B , si sono giocate stasera le partite di andata Play off tra Cittadella e Monza e tra Venezia e Lecce , bisogna dire che le venete sono partite alla grande. Sì, perchè il Cittadella di mr Venturato ha vinto 3-0 sul Monza con tripletta di Baldini ed ha praticamnete ipotecato il passaggio del turno, però ha vinto ance il Venezia seppure di misura 1-0 sul Lecce.

 

 

 

 


Restando in tema ‘squadre venete’ segnaliamo sorprese anche nella post season della SERIE C, partendo dai Play off che hanno registrato la vittoria della Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco per 1-0 in casa della Triestina e che perciò mercoledì al secondo turno affronterà il Feralpi Salò
Con riferimento invece alle sfide salvezza Play out retrocessione, segnaliamo la vittoria esterna per 1-0 del Legnago Salus a Ravenna, quindi la vittoria del Bisceglie per 2-1 sulla Paganese, mentre è stata rinviata la sfida Alma Juve Fano vs Imolese.
A questo punto eccoci a parlarvi della SERIE D , partendo dal flash Girone B perché ho pranzato a Desenzano sul lagodi Garda e perché …la già tranquilla Desenzano Calvina del polesano mr Michele Florindo ha purtroppo perso 2-1 nella trasferta lombarda vs Real Calepina.

 

 

 

Invece , sempre in SERIE D, ma nel Girone C, è stata la giornata speciale dell’Adriese di mr Gianluca Mattiazzi che è stata ‘vista per il nostro ‘PolesineSport’ direttamente a Feltre come da relativo ‘accredito’ per Claudio Marangon in versione ‘collaboratore’ con questa sua partecipazione straordinaria, che così si è gustato la ‘Ma.Gia.’ di Giacomo Marangon il golden boy orgoglio del padre.
Per un eurogol e alcune giocate che anche i tifosi del Feltre hanno applaudito, oltre ai ‘cronisti’ polesani Olivo Frizzarin in diretta per Delta Radio e il funambolico cronista ‘brasileiro’ Renzo Sarti (ma storico ‘cuore adriese’) per la sua consueta e speciale ‘diretta ‘ facebook’.

 

 

 

Per una Adriese che ha vinto sabato per 3-1 in casa dell’Union Feltre penultimo grazie alle reti di Maniero, Marangon appunto e Addolori-difensore, in sorpasso sulla rete inziale di Toniolo per i bellunesi.
A questo punto ricordiamo che sabato si è giocato anche Mestre – Luparense 0-1, quindi San Giorgio Sedico – Manzanese 0-1, mentre la capolista Trento di mr Carmine Parlato ha vinto 2-1 sulla Virtus Bolzano consolidando sempre più la sua leadership.
Passando alla domenica partiamo dalla polesana Delta PT di mr Enrico Gherardi che purtroppo ha perso in casa a Porto Tolle per 2-3 dai friulani del Cjarlins Muzane con reti locali di Mboup e Strada ( una perla che incanta, l’ha definito Emiliano Milani cronista de Il Gazzettino ) e reti ospiti di Spetic, e doppietta di Tonizzo .

 

 

 

A tal proposito, segnalato che gli ospiti hanno segnato due gol su calcio d’angolocol portiere Mascolo costretto a farsi visitare in Ospedale, è  eloquente titolo su Il Gazzettino relativo all’articolo dell’amico Emiliano Milani: << Altra beffa per il Delta>> E questi sottotitoli: << Contro il Cjarlins Muzane riesce a recuperare per due volte lo svantaggio , ma non la terza. Inutile l’assalto finale. Biancazzurri sconfitti, ma pesano alcune decisioni contestate all’arbitro compreso un rigore non concesso” .
Per un Delta PT che con mr Gherardi può continuare, come l’Adriese , anche la corsa verso i Play off, visto che ci sono state diversi rallenty.

 

 

 

Vedi Union Clodiense che ha perso 1-3 vs Caldiero, vedi il Mestre che ha perso 0-1 vs Luparense, mentre sta continuando a  correre forte Arzignano Valchiampo ( ora terzo) vincente 5-2 vs Montebelluna.
Con implicazioni Play out segnaliamo che il Chions fanalino di coda ha perso 3-1 in casa dell’Ambrosiana, mentre l’Este di mr De Mozzi ha vinto 1-0 il derby padovano vs Campodarsego che resta terzultimo in scia al Bolzano.
A completamento segnaliamo Belluno – Cartigliano 3-4 scoppiettante anche se tra due squadre a centroclassifica.

 

 

 

Per la storia della ECCELLENZA e delle sue squadre segnaliamo che la corsa Play off ha registrato i seguenti risultati, pro Valgatara capolista nel Girone A e pro Sandonà capolista nel Girone B.
Vedi appunto nel GIRONE A: Bassano – Schio 2-0; Camisano – Vigasio 3-0; Montecchio – Villafranca 1-3; appunto Valgatara – San Martino Speme 3-2, con a riposo la padovana Arcella il cui navigato DS Massimo Ceccato ( una storia da giocatore nelle giovanili della Fiorentina) , ha chiosato così stamattina nella ampia intervista rilasciata a Il Mattino di Padova: << Con la rosa che ha l’Arcella può sognare, anche se in questo momento penso solo a preparare bene la settimana e alla prossima partita contro il Villafranca. Il progetto Serie D lo affronteremo quando avremo la certezza del primo posto>>:
Invece nel GIRONE B segnaliamo i seguenti risultati: Calvi Noale – San Luigi TS 4-0; Portogruaro - Liventina 0-0; Real Martellago – Giorgione 0-4; Robeganese – Spinea 1-2; infine Sandonà – Pro Gorizia 1-0.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH – CALCIO FEMMINILE / Ma questa settimana è stata decisiva anche la partita di ‘spareggio salvezza’ valida per la permanenza in SERIE A CALCIO a 5 FEMMINILE . Perciò segnaliamo che le ragazze del Granzette Calcio a 5 di coach Chiara Bassi hanno regalato gioia immensa al loro presidente Alfredo Verza, guadagnandosi la permanenza in Serie A addirittura ai supplementari, anche se a Rovigo hanno perso 4-5, visto che all’andata a Scandicci avevano vinto 4-3
Merito del fatto che il Granzette nella regular season era arrivato terzultimo a quota 11 (come il Cagliari) mentre le Pelletterie avevano concluso a quota 7 e ultime.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover patron De Laurentis, presidente del Napoli di mr Gattuso in silenzio stampa, ma in corsa Champions perché in trend positivo.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo da un flash televisivo alla home page della Gazzetta dello Sport che propone innanzitutto i trio allenatori  Pioli, Gattuso, Pirlo perché saranno loro a giocarsi nel prossimo week end i ‘due posti ancora disponibili’ per la Champions.
Giochi riaperti appunto dalla vittoria delle Juventus sull’Inter grazie al rigore trasformato da Quadrato ma che ( vedi foto con i nerazzurri Perisic , Barella e portiera-cap Handanovic attorno all’arbitro Calvanese) ha fatto scattare le lamentele ‘composte ma giuste’ dell’Inter di Conte ( che non è andato in conferenza stampa , lasciando il posto al suo vice).

 

 

 

 

 

Detto questo ecco in sequenza Andrea Pirlo mr Juve, Vincenzo Italiano mr Spezia, Giuseppe Iachini mr Fiorentina, Giampiero Gasperini mr Atalanta. perché vincenti e con le eloquenti didascalie incorporate sugli obiettivi centrati dalle loro società.
Per un week con tante altre performance, come certificato dalla home page di RaiSport che vi proponiamo, prima di passare alla Serie B per onorare mister Fabrizio Castori già promosso in Serie A con la sua Salernitana, mentre peri Play off in corso …eccovi la griglia con le relative sfide incrociate.
A seguire , eccovi con riferimento al calcio giocato in Serie D, le significative immagini trasmesseci by Emiliano Milani da Porto Tolle, partendo dal tandem Enrico Bolcolo DS e Matteo Lazzarin Medico sociale, oltre al classico ‘appello’ dei giocatori della sfida tra Delta PT ( maglia biancazzurra)  e Cjarlins Muzane ( maglia orange) .

 

 

 

 

 

Con relativo sorteggio a centrocampo con i due capitani, Mboup per il Delta PT e il ‘n.19’ per il Cjarlins, a fianco della terna con l’arbitro Compagni di Firenze tra gli assistenti Usetti e Giannetti.
Ma dulcis in fundo vogliamo onorate il trio ‘cronisti’ in servizio in tribuna allo stadio “Umberto Cavallari” di Porto Tolle, con da sx Vito Zanellato speaker, Giovanni Canella cronista per Delta Radio, Emiliano Milani altrettanto cronista di Delta Radio oltre che ‘giornalista’ per il Gazzettino, su cui ha raccontato il match a tutta pagina, con relative interviste e pagelle ai giocatori.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it