Michele Mancin (Mach 3 Sport) su Citroen Saxo (cat 1600) winner cronoscalata Cividale – Castelmonte


04/10/2016

Il pilota di Rivà, in gara per i colori Mach 3 Sport, centra la vittoria tra le vetture 1.600 del gruppo A con una prestazione maiuscola.
“Poco più di sei chilometri suddivisi tra 34 curve, 6 tornanti ed un impegnativo dosso accoglieranno i protagonisti del Trofeo Italiano Velocità Montagna, dell' Austrian Hill Climb Championship, del FIA Central European Zone e dello Slovenjan Championship GHD”.
Questo flash dal reportage written by Fabrizio Handel certifica le difficoltà della ‘road map’ sulla quale ha battagliato Michele Mancin alla ricerca di una vittoria dal sapore di rivincita anche personale vs quella sfortuna che nelle due ultime edizioni l’aveva gli aveva tolto quel ‘sorriso-vittoria’ che è arrivata finalmente adesso.
Come ben spiega appunto come segue Fabrizo Handel, certamente puntuale addetto stampa ma soprattutto dall’alto della sua autorevolezza di pilota esperto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 27 Settembre 2016 ) / MANCIN RIPARTE DALLA CIVIDALE  - CASTELMONTE
Il pilota di Rivà, archiviata la pausa estiva, torna al volante della Citroen Saxo griffata Mach 3 Sport nell'appuntamento friulano.

Rivà (Ro), 27 Settembre 2016 – Quasi due mesi sono trascorsi dall'ultima, travagliata, apparizione di Michele Mancin al volante della Citroen Saxo gruppo A.
È infatti dall'inizio del mese di Agosto che il pilota di Rivà non si cala nell'abitacolo della trazione anteriore francese messa in campo per i colori della scuderia patavina Mach 3 Sport.
Complici i pressanti impegni di lavoro la stagione 2016 del polesano è stata sin qui vissuta su partecipazioni spot alternate tra salita, rally e slalom ma l'arrivo della Cronoscalata Cividale Castelmonte, in programma dal 30 Settembre al 2 Ottobre, porta con sé un carico di significati particolari.
La salita friulana rievoca in Mancin un ricordo particolarmente amaro, targato 2015, dove un sensore elettrico infranse il sogno di cucirsi sul petto il titolo nell'Austrian Hill Climb Championship al termine di una stagione ricca di emozioni e colpi di scena.
Che la Cividale sia una gara stregata per il pilota rivarese lo conferma anche il 2014 dove il dominio assoluto tra le vetture 1.6 del gruppo A non bastò per inserire nella propria bacheca il primo posto nello Slovenjan Championship GHD.

“La Cividale Castelmonte continua a regalarmi bocconi amari nelle ultime stagioni” – racconta Mancin – “in quanto abbiamo perso il titolo sloveno nel 2014 e quello austriaco nel 2015 proprio su queste strade. Nella prima occasione siamo stati protagonisti di un ottimo successo ma purtroppo la classifica non ci era favorevole mentre nella passata stagione un banale guasto tecnico ci privò di una vittoria che era oramai ampiamente nelle nostre mani. Con queste premesse la voglia di riscatto è davvero tanta anche se non mi sembra ancora vero che sia già passato un altro anno.”

 

L'edizione numero trentanove della Cronoscalata Cividale Castelmonte, organizzata dalla scuderia Red White, incontrerà quindi un Michele Mancin desideroso di riscattare quanto pesantemente tolto dalla dea bendata nel biennio 2014 – 2015.
Poco più di sei chilometri suddivisi tra 34 curve, 6 tornanti ed un impegnativo dosso accoglieranno i protagonisti del Trofeo Italiano Velocità Montagna, dell' Austrian Hill Climb Championship, del FIA Central European Zone e dello Slovenjan Championship GHD.
Un parco partenti che si preannuncia di primo piano nel quale Mancin cercherà di spremere al meglio tutto il potenziale che la trazione anteriore transalpina sarà in grado di esprimere.

“Conosciamo a fondo il percorso” – aggiunge Mancin – “ma per un motivo o per l'altro non siamo mai riusciti a cogliere su questo tracciato il risultato che speravamo. Come di consueto le molteplici validità dell'evento richiamano concorrenti molto veloci e ben preparati. Conosciamo il nostro potenziale e stiamo ultimando in queste giornate la preparazione della Saxo per presentarci al via al massimo livello di competitività. Nonostante gli impegni di lavoro, che mi hanno tolto parecchio tempo quest'anno, abbiamo voluto esserci e ora vogliamo vincere.”


MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 04.10.2016) / MANCIN IMPONE LA SUA LEGGE A CIVIDALE ( Il pilota di Rivà, in gara per i colori Mach 3 Sport, centra la vittoria tra le vetture 1.600 del gruppo A con una prestazione maiuscola).

Rivà (Ro), 04 Ottobre 2016 – La Cronoscalata Cividale - Castelmonte 2016 è di Michele Mancin. Il driver rivarese firma infatti il successo tra le vetture di cilindrata 1.600 nel gruppo A al termine di un weekend vissuto ad alti livelli.
Per il polesano e per la scuderia Mach 3 Sport una favolosa quarta piazza anche nella generale di gruppo, il podio sfuma solamente in gara 2, riuscendo a mantenere il passo di vetture ben più performanti, quali Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza, dotate di una cavalleria maggiore rispetto alla Citroen Saxo.

 

Un successo cercato con determinazione, quello ottenuto da Mancin, domenica in terra friulana, che pareggia il conto con la sorte che, sia nel 2014 che nel 2015, gli tolse la gioia della vittoria in campionato.
Un risultato che, classifiche alla mano, può sembrare semplice ma che in realtà è giunto al termine di una trasferta abbastanza travagliata.

“È stata una grande vittoria dal sapore molto speciale” – racconta Mancin – “infatti è da un anno che attendevamo questa rivincita nella quale speravamo molto e finalmente è arrivata. Il nostro weekend non è stato per nulla facile. Nel corso della sessione di prova del Sabato abbiamo lamentato nuovamente quel problema di pressione benzina che ci aveva rallentato alla salita del Nevegàl. A prove terminate abbiamo lavorato duro sull'impianto di alimentazione sostituendo tutti quei componenti che non ci davano garanzia di ottimo funzionamento.”

L'indomani, mentre si avvicinava la partenza di gara 1, sul tracciato inizia a cadere copiosamente la pioggia costringendo gli uomini di Mach 3 Sport ai lavori straordinari per rivedere totalmente il settaggio della Citroen Saxo.
Montate le gomme rain Mancin si lancia all'attacco e, senza incertezze, sfodera un sorprendente, a detta dello stesso pilota, 4'18”27 che lo porta al comando delle operazioni in classe nonché al terzo posto nel gruppo A, staccato di poco più di 3” da Duda (Mitsubishi Lancer Evo X), secondo, e dal leader provvisorio Taus (Subaru Impreza).
Nella migliore delle tradizioni, tra la conclusione della prima tornata e l'inizio della seconda, la pioggia cessa aumentando le difficoltà dei concorrenti che si trovano a dover scegliere un setup ideale per un asfalto in progressivo asciugamento.
Mancin opta per coperture da fondo asciutto e decide di amministrare il buon vantaggio maturato nella prima salita, a discapito della generale di gruppo, che lo vede scendere ad un comunque onorevole quarto posto.

“Siamo molto soddisfatti di questa vittoria rigenerante” – aggiunge Mancin – “e anche se un po' ci rode aver perso il terzo gradino del podio nel gruppo A non era il caso di rischiare di gettare al vento una vittoria di classe ampiamente in tasca. Abbiamo così deciso di gestire il vantaggio per poterci godere un riscatto qui a Cividale che aspettavamo da ben due stagioni.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Michele Mancin al centro della scena , sul gradino più alto di Cividale, tra i condomini del podio. 

Poi per quanto riguarda la fotogallery , eccovi la foto trasmessaci pre.evento e che mostra Michele Mancin in azione di repertorio (car 131, immagine a cura di Stefano Temporin) durante la precedente Cronoscalata Alpe del Nevegal.
Invece con riferimento alla cronoscalata Cividale – Castelmonte appena vinta, vi proponiamo il pilota di Rivà Ariano nel Polesine in corsa con la sua Citroen Saxo ( n.113).
E dulcis in fundo eccolo premiato vincitore sul podio , stavolta in versione poster panoramico giusto per onorare tutti i protagonisti del canonico cerimoniale, compreso Staff Organizzativo.


Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it