Michele Mancin su Citroen Saxo è 5° assoluto nello Slalom Montemerlo 2022/ E domina 'classe + gruppo A’


29/06/2022

Era la prima edizione, lo Slalom Montemerlo 2022, e Michele Mancin , il pilota di Rivà di Ariano nel Polesine, specialista nelle cronoscalate e pluricampione d’Italia, si è dimostrato altrettanto vincente anche sulle strade pianeggianti intorno a Cervarese Santa Croce.
Infatti con la sua Citroen Saxo ha regalato alla sua scuderia Gaetano Racing una performance straordinaria, visto che ha dominato sia in classe A1600 che nel gruppo A, sigillando anche un 5° posto assoluto da applausi.
Come spiega il seguente reportage trasmessoci dall’adriese Fabrizio Handel , contento altresì della analoga vittoria in classe A 1400  conquistata dal suo concittadino  Emanuele “Spizzico” Tumiati, che …ho salutato spesso anche quest’anno allo stadio Bettinazzi da tifoso di calcio e dell’Adriese protagonista in Serie D.
Per la serie “Adriese si nasce e …Campioni si diventa”, anche se le problematiche attuali dell’Autodromo sono amare per tutti e speriamo che ‘riapra’ presto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 21.06.2022)/ A MONTEMERLO MANCIN TORNA SULLA SAXO
Dopo quattro mesi di assenza dalle scene il pilota di Rivà ritroverà la vettura del double chevron, in occasione della prima edizione dello slalom patavino.
Rivà (RO), 21 Giugno 2022 – La stagione 2022 si sta rivelando essere una transizione per un Michele Mancin che, latitante dallo scorso Febbraio, tornerà finalmente a calarsi nell'abitacolo della pluridecorata Citroen Saxo gruppo A, curata da Assoclub Motorsport, in occasione della prima edizione dello Slalom di Montemerlo, in programma per l'imminente fine settimana.
Reduce dal buon secondo di classe firmato nell'unica presenza di quest'annata, al Rijeka Rally Ronde, il portacolori di Gaetani Racing riaccenderà la sfida tra le porte, un contesto a lui particolarmente favorevole e che, in provincia di Padova, lo ha già visto spesso protagonista.
Risale alla seconda metà di Settembre del 2021 il terzo gradino del podio, firmato in classe A1600, in occasione dello Slalom dei Colli Euganei, valevole per il Campionato Italiano Slalom.
“Quest'anno gli impegni di lavoro hanno la precedenza su tutto” – racconta Mancin – “ed è principalmente per tale motivo che non abbiamo ancora definito un programma specifico per questo 2022. Stiamo un po' navigando a vista e la nascita di questo nuovo evento ci ha incuriosito. Non sarà la prima volta che parteciperemo ad uno slalom. Lo scorso anno abbiamo corso al Colli Euganei, chiudendo al terzo posto di classe. Abbiamo anche vinto la classe nell'edizione del 2016, in quell'occasione con la Peugeot 205 Rallye gruppo A. Possiamo quindi dire che abbiamo le carte giuste per poter puntare alle posizioni che contano. È naturale che avremo un bel po' di ruggine da smaltire ma crediamo di avere un pacchetto che non ha bisogno di presentazioni. Conosciamo bene il mezzo ed il nostro potenziale. Siamo già pronti.”
Organizzato da Hornet Corse, con l'affiancamento di Racing 3 Team, questo nuovo appuntamento avrà come fulcro il comune di Cervarese Santa Croce, ai piedi dei Colli Euganei.
Uno slalom decisamente innovativo nel suo genere, caratterizzato da un percorso che si articolerà totalmente in pianura e che sarà reso maggiormente tecnico sia dall'inserimento delle immancabili porte ma anche grazie alla creazione di tornati artificiali oltre che di altre barriere.
La giornata di Sabato 25 Giugno sarà dedicata all'espletamento delle verifiche sportive e tecniche, dando poi spazio ad una Domenica che si aprirà, alle ore dieci, con la ricognizione.
Dalle ore undici e trenta via alle tre manche di gara, per decretare vincitori e vinti del weekend.
“Si tratterà di un percorso molto particolare” – aggiunge Mancin – “perchè non si svilupperà su una strada di montagna, come accade di consueto, ma correremo in piena pianura. Potremmo anche dire che ci sentiremo quasi a casa ma non credo che questo potrà essere un fattore determinante, in un contesto simile, per quanto riguarda il risultato finale. Magari così diventerà più veloce degli altri slalom che abbiamo già corso. Sono quattro mesi che non corriamo ed otto che non partecipiamo ad un evento su strada. La voglia di tornare è davvero tanta. Saremo sempre supportati dai nostri fidati partners ed avremo anche al via l'amico Spizzico. Correremo nella stessa scuderia quindi ci aspettiamo di passare una bella giornata, all'insegna della passione per il mondo dei motori. Non vediamo l'ora di iniziare con le ricognizioni.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 28.06.2022)/ MICHELE MANCIN [SLALOM]: MANCIN FIRMA LA PRIMA TRA LE PORTE DI MONTEMERLO
Il pilota di Rivà è il migliore in gruppo A, in classe A1600 e quinto assoluto nell'edizione del debutto del nuovo ed atipico slalom di Cervarese Santa Croce.
Rivà (RO), 28 Giugno 2022 – Era fermo da quattro mesi, ultima apparizione a Rijeka ad inizio stagione, ma l'affiatamento tra Michele Mancin e la plurititolata Citroen Saxo gruppo A, curata da Assoclub Motorsport, non è tardato ad arrivare ed ha consentito al portacolori della scuderia Gaetani Racing di archiviare una prima edizione dello Slalom di Montemerlo, andata in scena Domenica scorsa in quel di Cervarese Santa Croce, da protagonista al vertice.
Il pilota di Rivà aveva già fatto intendere le proprie ambizioni nella manche di ricognizione, sesto assoluto ma anche secondo di gruppo e di classe, candidandosi per il successo finale.
“Durante la manche di ricognizione siamo partiti con delle regolazioni standard” – racconta Mancin – “ma ci siamo resi conto che la Saxo coricava troppo e non era precisa nell'inserimento. Avevamo da lavorare sul setup ma eravamo già decisamente competitivi.”
La prima manche vedeva il polesano sfiorare il podio assoluto, mancandolo di un soffio ma mettendosi già al comando delle operazioni nella generale di gruppo A ed in classe A1600.
La seconda tornata ricalcava sostanzialmente la precedente ed il pilota del sodalizio di San Giorgio delle Pertiche era nuovamente quarto assoluto, infliggendo questa volta un distacco importante ai diretti rivali nella rincorsa ai piani alti tra le millesei turismo preparate.
Con un solo colpo in canna e con il terzo gradino distante solamente diciannove centesimi Mancin partiva con il coltello tra i denti, riuscendo a staccare la seconda prestazione assoluta.
Un passo notevole per chi non fa dello slalom il proprio pane quotidiano ma non abbastanza per prevalere nel confronto incrociato con il cronometro che lo hanno relegato ad una comunque positiva quinta piazza nella generale, mattatore del gruppo A e della classe A1600.
“È stata davvero una bella manifestazione” – sottolinea Mancin – “e con una formula carina. Una gara in pianura, su un circuito cittadino che si snodava tra varie rotonde. Abbiamo vinto la classe, il gruppo ed abbiamo portato a casa un buon quinto assoluto. Eravamo in otto tra le millesei gruppo A, la classe più numerosa. Ce la siamo giocata con Giantin per un bel po', lui dotato di una vettura decisamente più adatta allo slalom rispetto alla nostra. Prima della terza manche eravamo vicinissimi. Sono contento anche perchè, questa volta, non ho preso alcuna penalità. Abbiamo migliorato costantemente e sulla terza manche eravamo quasi perfetti di assetto. Le gomme erano un pochettino andate ma si poteva ancora migliorare qualcosina.”
Un risultato prestigioso per Mancin ma anche per la scuderia di casa, la Gaetani Racing.
“Ci tenevamo a fare bene qui” – aggiunge Mancin – “perchè si trattava sostanzialmente della gara di casa per Gaetani Racing. Abbiamo portato a casa un bel risultato di squadra perchè, oltre al nostro, anche l'amico Spizzico, al secolo Emanuele Tumiati, ha vinto la classe A1400. Direi che il presidente Luca può essere contento di questa doppietta ottenuta al Montemerlo.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover vi proponiamo Michele Mancin, in azione sulla sua Citroen Saxo sulle strade dello “Slalom Montemerlo 2022”, mentre al centro della fotogallery ( immagini sempre a cura di Manuel Marino) lo riproponiamo nella foto - repertorio  in azione nel precedente Slalom dei Colli Euganei 2021.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it