Michele Mancin su Ferrari 458 Evo by Gaetani Racing, 'bronzo’ cronoscalata Cividale del Friuli - Castelmonte e leader CIVM vs Artuso


08/10/2020

Un terzo posto importante, quello conquistato da Michele Mancin sulla sua Ferrai 458 Evo griffata Gaetani Racing nella cronoscalata Cividale del Friuli - Castelmonte anche perché ha fruttato probabilmente la leadership CIVM.
Come ben spiega la professionalità di Fabrizio Handel nel seguente reportage sulla tappa friulana e con implicazioni nel Campionato Italiano di Velocità in Montagna.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 30.09.2020) /  MANCIN, A CIVIDALE, SI GIOCA UNA FETTA DI CIVM

Il pilota di Rivà, alla cronoscalata friulana, è alla ricerca del terzo podio consecutivo, nella massima serie tricolore per la velocità in salita, alla guida della Ferrari 458 Evo.

Rivà (RO), 30 Settembre 2020 – Il Campionato Italiano Velocità Montagna 2020 inizia ufficialmente il suo rush finale, tre gli eventi ancora da disputare a chiudere la massima serie tricolore per la velocità in salita, a partire dall'imminente Cronoscalata Cividale - Castelmonte.

Giunta all'edizione numero quarantatre il terzultimo atto del CIVM, in programma Sabato e Domenica, si appresta ad essere importante crocevia nella stagione di molti pretendenti al titolo, tra i quali Michele Mancin, al via con la Ferrari 458 Evo targata Gaetani Racing.

Un banco di prova, per certi versi, decisivo per il pilota di Rivà, chiamato ad una prestazione di spessore per tentare l'aggancio definitivo in vetta alla classifica di classe GT Cup.

Il pilota polesano figura attualmente in seconda posizione, a quota ventisette punti e mezzo, con un divario di sole due lunghezze sul leader provvisorio, Gabriele su Porsche GT3 Cup, e con un vantaggio di sette e mezzo sulla vettura gemella, la rossa di Maranello, di Artuso.

Una situazione resa ancor più interessante dalla classifica assoluta del gruppo GT dove il portacolori della compagine di San Giorgio delle Pertiche risulta al quinto posto e, seppure il distacco dal treno di testa sia importante, l'assalto al podio non è del tutto una chimera.

“Siamo abbastanza carichi e concentrati” – racconta Mancin – “perchè siamo consapevoli dell'importanza che questa edizione della Cividale porta con sé. Qui ci giochiamo gran parte delle nostre carte per puntare a vincere il CIVM e non dobbiamo assolutamente commettere errori. Per cercare di presentarci al meglio della forma avrò al mio fianco il presidente di Gaetani Racing, Luca Gaetani, che non correrà in questa gara e mi seguirà, da vicino, per darmi i suoi migliori consigli. Siamo chiamati ad un importante confronto e siamo pronti.”

Una Cividale - Castelmonte che, guardando al recente passato, sorride a Mancin, grazie al secondo posto ottenuto, in classe GT Cup, nell'edizione dello scorso anno, che gli è valso il secondo sigillo consecutivo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna, nella zona nord.

“Partiamo molto più sereni” – sottolinea Mancin – “perchè abbiamo già corso qui lo scorso anno, con la stessa vettura, e questo ci dona quella calma che è determinante per rimanere concentrati sull'obiettivo finale. La posta è alta, naturale che ci sia un po' di ansia e di pressione. Dal canto nostro abbiamo lavorato sodo per arrivare fin qui e ci vogliamo provare.”

Classico il format di gara con la strada provinciale di Castelmonte che sarà nuovamente teatro della sfida, salendo sino al comune di Prepotto, dopo aver percorso i poco più di sei chilometri.

“L'aspetto più bello di questa edizione” – conclude Mancin – “è il tanto atteso ritorno del pubblico sul tracciato di gara. Non sarà ancora ammesso al paddock ma questo, per noi piloti, è molto relativo. Tornare a vedere il pubblico sul percorso è già molto positivo, fa piacere a tutti. Grazie di cuore a tutti i nostri partners e cercheremo di gratificarli dando il meglio di noi stessi.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , 07.10.2020) / TERZO PODIO CONSECUTIVO, A CIVIDALE, PER MANCIN
Sempre più a suo agio sulla Ferrari 458 Evo, di Gaetani Racing, il pilota di Rivà archivia la trasferta friulana sul gradino più basso del podio, in classe GT Cup.

Rivà (RO), 07 Ottobre 2020 – Un rientro nel Campionato Italiano Velocità Montagna da incorniciare per Michele Mancin, autore nel recente fine settimana del terzo podio consecutivo, in classe GT Cup, alla guida di una splendida ed impeccabile Ferrari 458 Evo.
Il portacolori della scuderia patavina Gaetani Racing, sinonimo della rossa di Maranello da molti anni, si è reso protagonista di una prova concreta e convincente, nonostante il risultato finale possa lasciare pensare il contrario, vissuta in una Cronoscalata Cividale - Castelmonte rivelatasi insidiosa per mutevoli condizioni meteo, in grado di rimescolare più volte le carte.
Un piazzamento che, seppur ancora in attesa di ufficialità da parte della federazione per quanto riguarda le classifiche aggiornate della serie tricolore, preannuncia un finale da thriller.

“Siamo molto contenti del risultato finale ottenuto” – racconta Mancin – “e, stando ai conteggi ufficiosi che abbiamo potuto calcolare, dovremmo essere in testa, a pari merito, con Gabriele Mauro ed entrambi inseguiti da Stefano Artuso, distante soltanto due punti. Con due gare ancora da disputare, al termine di questa stagione che ci ha visto rientrare nella massima serie nazionale per la velocità in salita, è uno spettacolo per chi ci segue dall'esterno. Diciamo che, per noi, contribuisce a rendere alto il livello di tensione ma è sicuramente una lotta bellissima.”

La giornata di prove ufficiali, quella del Sabato, vedeva il pilota di Rivà decisamente a proprio agio, sulla vettura del cavallino rampante, in grado di segnare il secondo parziale sulla prima tornata ed andando a vincere la classe GT Cup nel successivo passaggio.

“Prova 1 è stata impegnativa” – aggiunge Mancin – “perchè ha piovuto tantissimo. La nostra auto si è rivelata molto efficace ed il tempo ottenuto ci gratificava. In prova 2, seppure non con pioggia battente, siamo riusciti a migliorare di tredici secondi circa, segnando il miglior tempo.”

L'indomani le condizioni dell'asfalto, in progressivo asciugamento, miglioravano sensibilmente ma Mancin partiva un po' abbottonato, chiudendo gara 1 con il terzo tempo tra le GT Cup.
Con oltre otto secondi da recuperare sul trasparente Di Fant il polesano concentrava i propri sforzi sui poco meno di quattro da rosicchiare ad Artuso, rivale diretto nella rincorsa al CIVM.
Un duello che andava a favore di quest'ultimo, con Mancin nuovamente terzo classificato, al termine di gara 2, seppur per soli 2”26 dal vincitore finale, contento della propria progressione.

“In gara 1 non mi sono fidato del percorso” – conclude Mancin – “e, calcolando che era praticamente tutto asciutto, dovevamo osare di più. In gara 2 abbiamo provato a stare davanti ad Artuso ma non ci siamo riusciti. Complimenti a lui perchè è andato davvero molto forte. Siamo molto contenti perchè, vista la differenza di esperienza che ci separa, abbiamo ridotto il gap. Questo ci fa ben sperare. Grazie a Gaetani Racing ed a tutti i partners che ci sostengono.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Michele Mancin ottimo bronzo in azione su Ferrari 458 Evo nella cronoscalata a Cividale del Friuli.
Quindi al centro della fotogallery , in aggancio alle aspettative di cui Anteprima news, proponiamo Michele Mancin nella immagine di repertorio nella precedente cronoscalata
Alghero - Scala Piccada 2020.
E dulcis in fundo , sempre nelle immagini a cura di Giuseppe Raineri, ecco stavolta in versione panoramica, il pilota Michele Mancin sulla sua Ferrari 458 Evo griffata Gaetani Racing, protagonista in azione nella cronoscalata Cronoscalata Cividale – Castelmonte, per un terzo posto che vale al leadership in CIVM.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it