Michele Mancin su Ferrari 458 Evo by Gaetani Racing vince la cronoscalata Alghero - Scala Piccada 2019, nel TIVM categoria turismo


03/10/2019

La Sardegna , la Ferrari …per Michele Mancin il pilota di Rivà di Ariano nel Polesine, che con la sua Ferrari 458 Evo ha vince la cronoscalata Alghero - Scala Piccada, è la conferma del suo valore e del fatto che nel TIVM , Trofeo Italiano Velocità Montagna, il podio è sempre più alla sua portata.
Basti pensare che in Sardegna il pilota della Gaetani Racing ha ottenuto un significativo 14° posto assoluto, primo tra le vetture turismo, preceduto soltanto dai prototipi.
Come ben spiega Fabrizio Handel nel suo seguente professionale reportage che vi proponiamo tout court, perché parla dell’amore tra il pilota polesano Michele Mancin e la …Signora in Rosso.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.09.2019) / MANCIN, AD ALGHERO, ALLA RICERCA DEL TERZO PODIO

Il pilota di Rivà fa tappa in Sardegna, nell'evento valido per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, puntando ad allungare la striscia positiva sulla Ferrari 458 Evo.

Rivà (RO), 25 Settembre 2019 – Michele Mancin torna sulla rossa, il prossimo weekend, e lo farà in un contesto a lui caro, quella Cronoscalata Alghero - Scala Piccada che, nella passata stagione, gli ha regalato la vittoria, in classe A 1600, nel Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Un ritorno in Sardegna da protagonista, quello che si aspetta il pilota di Rivà, reduce da due prestazioni molto convincenti, all'esordio sulla Ferrari 458 Evo griffata Gaetani Racing.

Dopo il debutto vincente, tra la pioggia e la nebbia della Salita del Costo, ed il terzo gradino del podio, alla successiva Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan, entrambe ottenuti in classe GT Cup il portacolori di Mach 3 Sport spera di poter continuare a mantenere questo passo.
“Prima di tutto devo dire un enorme grazie ai miei partners” – racconta Mancin – “perchè, quest'anno, con il programma stagionale incentrato sulla partecipazione con una vettura che non ha bisogno di presentazioni, come la Ferrari, hanno dato un fondamentale sostegno per rendere reale questo sogno. Abbiamo concluso le prime due uscite a podio, grazie ad una splendida vettura messa a disposizione da Gaetani Racing, sorprendendo anche noi stessi. Perchè la trasferta in Sardegna? Soprattutto perchè qui abbiamo vinto, lo scorso anno, il TIVM ed è un evento davvero molto bello, ben organizzato. Tornare a correre qui sarà speciale.”

Un Mancin, motivato a gratificare il sostegno dei propri partners, che sarà chiamato a difendere il terzo posto nella classifica provvisoria del Trofeo Italiano Velocità Montagna 2019, zona nord, in classe GT Cup, prima del round conclusivo, la Cronoscalata Cividale - Castelmonte.

“Attualmente figuriamo al terzo posto nel TIVM” – sottolinea Mancin – “e ci piacerebbe poter concludere questa stagione, di positivo apprendistato, sul podio della GT Cup. Sarebbe il modo migliore per prepararsi in vista di un 2020 dove, è impossibile nasconderlo, ci piacerebbe poter confezionare un programma di spessore, in un campionato di alto livello nella velocità in salita.”

La Cronoscalata Alghero - Scala Piccada, giunta quest'anno alla sua edizione numero cinquantotto, è pronta ad accogliere il polesano sul primo tratto della strada statale 292 Nord Occidentale Sarda, da Alghero verso Villanova Monteleone, in provincia di Sassari.

Il tracciato si articolerà su una lunghezza di poco superiore ai sei chilometri, il quale sarà percorso per due tornate, entrambe nella giornata di Domenica 29 Settembre.

“Il percorso è molto bello” – aggiunge Mancin – “così come la zona della Sardegna che lo vede protagonista. Abbiamo già avuto la fortuna di poterci correre lo scorso anno, con la nostra Citroen Saxo, ma affrontare quei sei chilometri sulla Ferrari sarà decisamente diverso. Ci aspettiamo di poter essere competitivi, visto le due uscite precedenti, ma dovremo essere molto concentrati perchè, la prossima settimana, bisognerà già fare i conti in quel di Cividale.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 03.10.2019) / MANCIN, AD ALGHERO, VINCE E CONVINCE

L'evento sardo, valido per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, vede il pilota di Rivà firmare la classe GT Cup, in solitaria, ed acquisire punti chiave per la serie tricolore.


Rivà (RO), 03 Ottobre 2019 – Tutto in due settimane, in questo breve lasso di tempo si deciderà la stagione agonistica 2019 di Michele Mancin, impegnato nel Trofeo Italiano Velocità Montagna, zona nord, all'esordio sulla Ferrari 458 Evo, curata da Gaetani Racing.

Il pilota di Rivà rientra con il sorriso dalla Cronoscalata Alghero - Scala Piccada, andata in scena nel recente fine settimana, dopo aver siglato il successo nella classe GT Cup.

Il portacolori di Mach 3 Sport, unico partente al via nella propria categoria, ha svolto il proprio compito nel migliore dei modi, rendendosi protagonista di una gara consistente che lo ha visto chiudere con un buon quattordicesimo posto assoluto, primo tra le vetture turismo.

Con il chiaro obiettivo di portare a casa punti l'imperativo era quello di non commettere errori ma, nonostante questo, Mancin si dimostrava competitivo sin dalle prove ufficiali, chiuse rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto nella classifica generale.

Pronti, via ed in gara 1 il polesano, alla guida della rossa di Maranello, chiudeva la prima tornata con il sedicesimo posto assoluto, al comando delle vetture derivate dalla serie.

Un passo gara ulteriormente migliorato, sulla seconda salita, con il quattordicesimo parziale che confermava il buon livello di affiatamento tra Mancin ed il cavallino rampante.

“L'evento di Alghero è davvero molto bello” – racconta Mancin – “perchè è caratterizzato da un tracciato velocissimo, adatto a vetture come la Ferrari 458 Evo. Superare i duecento orari, al volante, è stata un'emozione incredibile. La vettura è stata perfetta, come sempre del resto quando si corre con Gaetani Racing. Ero il solo partente in classe ma il nostro obiettivo era di raccogliere punti per il TIVM. Certo, sarebbe stato più bello lottare ma abbiamo comunque trovato ottimi stimoli nel confrontarci per l'assoluta. Chiudere primo delle vetture turismo, preceduto solamente da prototipi, è una gran bella soddisfazione. Abbiamo segnato anche dei tempi interessanti, a detta di chi conosce bene questo tracciato, e siamo molto soddisfatti.”

Un bilancio più che positivo, quello sardo per Mancin, che va archiviato in fretta in quanto alla porta sta già bussando l'ultimo impegno stagionale, quella Cronoscalata Cividale - Castelmonte tanto cara al polesano che potrebbe porre la ciliegina sulla torta di un'annata ricca di gioie.

La quarantaduesima edizione dell'appuntamento friulano, in programma per il 5 e 6 di Ottobre, è in arrivo e Mancin sarà chiamato a confrontarsi con i protagonisti del FIA Central European Zone e delle massime serie nazionali per l'Austria e la Slovenia.


“Da sud a nord, di corsa” – aggiunge Mancin – “e non c'è tempo per rilassarsi. Appena conclusa l'appuntamento con Alghero ed è già ora di concentrarsi sull'ultimo atto stagionale. Abbiamo l'occasione di chiudere in bellezza questo primo anno sulla Ferrari 458 Evo e ci teniamo a fare bella figura a Cividale. Lo vogliamo per i nostri partners, per Gaetani Racing e per Mach 3 Sport. La salita di Cividale non è il massimo per una vettura di questo tipo, essendo abbastanza stretta e tortuosa, ma siamo pronti alla sfida. Vogliamo il poker di podi nel 2019.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella foto dulcis in fundo proponiamo (immagini a cura di Mauro Madau) il pilota polesano Michele Mancin winner categoria turismo in Sardegna sulla sua Ferrari 458 Evo.
Mentre nella parte centrale della fotogallery, e in aggancio alla news pre evento, proponiamo Mancin impegnato sempre sulla sua Ferrari nella precedente cronoscalata Salita del Costo 2019 ( immagine a cura di Nicola Biondo) , perché prologo al successo in Sardegna.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it