Michele Mancin su Ferrari 458 Evo di Gaetano Racing è 2° GT Cup nella Cividale-Castelmonte / Così ipoteca il titolo TIVM 2023, zona nord


07/10/2023

E’ stata una scelta vincente, la partecipazione di Michele Mancin con la sua Ferrari 458 Evo alla Cronoscalata Cividale, perché ..i risultati gli danno ragione.

Infatti il secondo posto in GT Cup e terzo nella classifica generale del gruppo GT, si traduce in un bottino di punti pesante per il pilota della rossa di Maranello, sempre più vicino al bis nel TIVM.

Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci dall’esperto di motori Fabrizio Handel, partendo dalla aspettative della vigilia in Anteprima news fino a cronaca e commenti sulla cronoscalata Cividale – Castelmonte, in prospettiva bis nel Campionato TIVM 2023, zona nord.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 29.09.2023)/ MANCIN, DA CIVIDALE, PUNTA TUTTO SUL TIVM

Sciolte le riserve il pilota di Rivà concentrerà tutti i propri sforzi sulla riconquista di un titolo che già fu suo nella stagione 2019, ritrovando la rossa di Maranello.

Rivà (RO), 26 Settembre 2023 – Michele Mancin ha fatto la sua scelta e, a partire dal prossimo fine settimana, il mirino del pilota di Rivà sarà ben focalizzato sulla Cronoscalata Cividale - Castelmonte, round chiave per la rincorsa al Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Dopo un'attenta analisi con il direttivo di Gaetani Racing, scuderia patavina del quale è portacolori, il polesano ha deciso quale strada imboccare per questo finale di stagione.

Spazio alla velocità in salita, alla Ferrari 458 Evo della squadra corse di San Giorgio delle Pertiche e ad un TIVM che, in zona nord tra le GT Cup, porta già la sua firma nell'annata 2019.

“Nelle scorse giornate abbiamo avuto una riunione determinante con Gaetani Racing” – racconta Mancin – “ed abbiamo capito che il Trofeo Veneto Trentino +, pur essendo un obiettivo ad inizio stagione, non è più raggiungibile per noi. Siamo attualmente secondi tra le A1600 ma, nonostante il buon risultato di Este, abbiamo saltato troppe gare per poter puntare alla vittoria. Abbiamo così deciso di evitare l'ultimo evento, quello in programma per il prossimo weekend a Bolca. Ben diversa è la situazione nel TIVM. Giocando bene la carta di Cividale potremo puntare ad ottenere punti importanti per un campionato che è ancora alla nostra portata. Abbiamo così deciso di lanciarci in questa lotta, puntando ad uscirne da vincitori.”

Guardando infatti alla classifica provvisoria della zona nord Mancin figura attualmente al terzo posto in classe GT Cup, a meno 12,63 dalla vetta e con un gap di soli 7,5 punti dalla seconda piazza, mentre nella generale di gruppo GT il rivarese occupa una positiva ottava posizione.

A giocare a suo favore una salita che lo ha sempre visto tra i protagonisti di livello, ricordando in particolar modo quella seconda piazza con la rossa di Maranello che, nella stagione 2019, gli consentì di vincere il titolo nel TIVM di zona nord ma senza dimenticare i tanti piazzamenti a podio centrati con la pluridecorata Citroen Saxo gruppo A come, ad esempio, la vittoria nel 2016 e nel 2014, il secondo del 2018 e nel 2015 ed altri prestigiosi traguardi raggiunti.

Ad arricchire ulteriormente la posta in palio un ruolino di marcia che lo vede autore di un'incredibile striscia positiva, ben quattordici podi consecutivi in altrettante apparizioni.

Il programma del fine settimana si aprirà con le prove ufficiali, previste per Sabato 30 Settembre, seguite dalle due manche di gara che si svolgeranno Domenica 1 Ottobre.

A dare ulteriore stimolo a questa caccia il pieno supporto del Comune di Ariano nel Polesine che, nella serata di Giovedì 14 Settembre, ha ospitato Mancin durante l'inaugurazione ufficiale dei nuovi spogliatoi del campo sportivo locale, in gemellaggio con la Città della Speranza.

“Ringrazio il Sindaco, il Vicesindaco e tutta l'Amministrazione Comunale per l'ospitalità” – aggiunge Mancin – “perchè è stato davvero bello essere presenti a questa serata di inaugurazione, dove abbiamo ulteriormente rafforzato il connubio che mi vede portare il nostro nome in giro per l'Italia. Trovarsi al centro del campo da calcio, di fronte ad un pubblico così numeroso, per raccontare la mia attività sportiva è stato davvero molto emozionante.”.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 02.10.2023)/ MANCIN IPOTECA IL TIVM A CIVIDALE

Il pilota di Rivà, secondo di classe e terzo di gruppo in Friuli, approfitta dell'assenza del diretto rivale nella rincorsa al titolo di zona nord, segnando punti pesanti per la serie.

Rivà (RO), 02 Ottobre 2023 – Missione compiuta per Michele Mancin alla Cronoscalata Cividale - Castelmonte dello scorso fine settimana e, seppure non si festeggi una vittoria, per il pilota di Rivà il secondo posto ottenuto in classe GT Cup si traduce in una pesante ipoteca su un Trofeo Italiano Velocità Montagna che, nell'ambito della zona nord, si fa molto vicino.

Il pilota di Rivà, alla guida della Ferrari 458 Evo di Gaetani Racing, aveva un compito chiaro, quello di massimizzare l'assenza di Artuso, diretto antagonista nella rincorsa al titolo.

L'esordio nel fine settimana, al termine della prima salita di prova, non faceva ben sperare con il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche lontano dal passo dei migliori.

La situazione migliorava decisamente nella seconda tornata con il polesano che, pur confermandosi secondo di classe e terzo di gruppo GT, aumentava sensibilmente il ritmo.

“Già prima del via sapevamo che Di Fant sarebbe stato irraggiungibile” – racconta Mancin – “per un divario di natura tecnica che è collegato ad una categoria maggiore, rispetto alla nostra. La prima prova è stata pessima, la 458 scivolava da ogni parte e non avevo il minimo grip. Il posteriore non stava fermo, davanti soffrivo di sottosterzo ed è per questo che è arrivato un tempo così alto. Ho preferito non rischiare in quelle condizioni precarie. Vista la situazione, dopo un consulto con lo staff di Gaetani Racing e di RAM, abbiamo deciso di montare già le gomme che erano destinate alla gara. Nella seconda prova ho abbassato di parecchio il mio tempo e sono riuscito a pareggiare quello di Ragazzi. I numeri iniziavano a darmi ragione.”

Dopo un Sabato complicato si arrivava alla giornata decisiva, quella della Domenica, con un Mancin che tornava ad esprimersi a buoni livelli, terminando non troppo distaccato da Ragazzi.

La classifica non riceveva particolari scossoni, alla bandiera a scacchi delle due gare, con il rivarese soddisfatto di aver ridotto ulteriormente il gap parziale dal suo punto di riferimento.

Il secondo in classe GT Cup, unito al terzo nella generale del gruppo GT, si traduce in un bottino di punti pesante per il pilota della rossa di Maranello, sempre più vicino al bis nel TIVM.

Ciliegina sulla torta l'aver mantenuto inalterato uno score che sale a quindici podi consecutivi.

“In gara 1 sono partito agguerrito” – aggiunge Mancin – “ed ho guidato come piace a me. Il tempo che ne è uscito è stato buono ma ho sofferto nel confronto con Ragazzi, comprendendo bene dove potevo migliorare per il secondo passaggio. In gara 2 sono scattato a testa bassa, consapevole che dovevo perfezionarmi, e mi ero imposto di arrivare a tre e quarantasei come tempo in grado di soddisfarmi. Ci sono riuscito, dimezzando il gap da Ragazzi, mio punto di riferimento, ed ho portato a casa un doppio podio che non è una vittoria, lo so, ma mi rende ugualmente felice. Con questo risultato, sfruttando l'assenza di Artuso, dovremmo essere passati in testa al Trofeo Italiano Velocità Montagna di zona nord. Al termine del calendario sportivo manca solamente l'appuntamento di Orvieto e ce la giocheremo laggiù. La vettura è stata strepitosa, grazie a Gaetani Racing. Che emozioni viaggiare a quasi duecento orari qui.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover, onoriamo Michele Mancin ( immagine a cura di Giuseppe Ranieri) in azione performante nella recente cronoscalata Cividale – Castelmonte, mentre  al centro della fotogallery, con riferimento alle aspettative di cui Anteprima News, lo proponiamo ( immagine sempre a cura di Giuseppe Ranieri) in azione nella precedente Cronoscalata Vittorio Veneto - Cansiglio 2023.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it