Michele Mancin su Peugeot 205 & Mach 3 Sport”/ Doppio winner ” Slalom Colli Euganei Città di Este 2016”


13/07/2016

Questione di motori, ma anche di uomini. Michele Mancin lo conosco da sempre: gran pilota e passione per i motori. Fabrizio Handel l’ho visto solo di sfuggita ad Adria: grande passione per i motori e writer di piloti con la ‘passione’ dell’addetto stampa.

Così Michele Mancin doppio winner nello Slalom Città di Este sui tornanti fino a Calaone, trasloca stavolta dalla rubrica Motori per essere qui “Campione & Signore” insieme al cantastorie dei ‘rombi’ Habrizio Handel di cui vi proponiamo il relativo reportage, tra Anteprima pre-evento e Main News post.evento giusto per passare alla News alla Story secondo la filosofia di questo sito …in the world e soprattutto by Fetonte Friends con voglia di volare.

Come ha fatto appunto Michele Mancin nel week end sui tornanti tra Este e Calaone.per la soddisfazione anche della Mach 3 Sport praticamente …profeta in patria in una competizione che,  in virtù della doppia validità per il Campionato Italiano e per il FIA Central European Zone – parole di Fabriziio ‘evangelista’ Handel - ha portato ad Este i migliori interpreti della specialità a livello nazionale e non solo.

 ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 5.7.2916) / SALITA, RALLY E ORA ANCHE SLALOM PER MANCIN: CORRERA’ NELLO “SLALOM CITTA’ DI ESTE” CON LA SUA PEUGEOT 205 RALLYE

 Il pilota di Rivà torna al volante della pluridecorata Peugeot 205 Rallye gruppo A in occasione dello Slalom Città di Este per i colori della scuderia patavina Mach 3 Sport.

 Rivà (Ro), 05 Luglio 2016 – In un 2016 vissuto su partecipazioni spot a Michele Mancin torna la voglia di sperimentare e, dopo essersi egregiamente destreggiato tra salita e rally, si presenterà il prossimo fine settimana alla quarta edizione dello Slalom dei Colli Euganei, Città di Este.

 L'evento sapientemente organizzato da Hornet Corse, a calendario per il weekend tra il 9 ed il 10 di Luglio, potrà fregiarsi quest'anno della validità per la massima serie tricolore di specialità nonché riconfermare quella per il campionato FIA Central European Zone.

 Una tipologia di competizione che si avvicina maggiormente alle cronoscalate, abitualmente frequentate dal pilota di Rivà, che ha visto nello speciale trofeo dedicato alla Peugeot 205 Rallye, promosso da Giulio Rubini, un'occasione ghiotta per rispolverare la compagna di tante avventure.

 “Visto l'anno sabbatico abbiamo accettato con molto entusiasmo l'invito di Giulio Rubini” – racconta Mancin – “che ha deciso di organizzare, nell'ambito dello Slalom Città di Este, un trofeo dedicato alla Peugeot 205 Rallye. Era da Marzo del 2015 che non tornavo alla guida della mia peugeottina e sono davvero curioso di cimentarmi in questa nuova disciplina che, probabilmente, è l'unica che non ho ancora mai assaggiato assieme alle gare in pista. Diciamo che, in linea di massima, si richiama molto lo stile della cronoscalata anche se le medie orarie sono nettamente più basse per via delle porte. La vettura, piccola ed agile, si presta molto a queste competizioni quindi, oltre le classiche incognite della vigilia, contiamo di ben figurare visto che si tratta, in buona sostanza, di una gara di casa per la mia scuderia, la Mach 3 Sport”.

 Confermato il tracciato anche per questa quarta edizione con i concorrenti che scatteranno a fianco delle mura di Este per salire, lungo i tre chilometri di sviluppo, verso Calaone, ripercorrendo parte di una prova speciale dell'indimenticata storia rallystica patavina.

 Una manche di prova per prendere le giuste misure al percorso farà da antipasto alle tre tornate nelle quali la vera e propria sfida contro il cronometro dovrà trovare il giusto equilibrio con la precisione tra le varie porte.

 La prima edizione del Trofeo Peugeot, nella quale il portacolori di Mach 3 Sport punta al successo, comprenderà tutte le vetture moderne in configurazione gruppo A e N e, nel caso di vetture storiche, anche le J2.

Per Mancin, reduce da una Verzegnis che lo ha visto costretto al ritiro dopo mille vicissitudini, lo Slalom dei Colli Euganei si presenta come una pronta occasione di riscatto con la sorte.

“Il percorso, sebbene sia corto, non è da sottovalutare” – aggiunge Mancin – “perché qui non fa classifica solo la velocità pura ma anche la precisione nel passare indenni tra le varie porte. Non vediamo l'ora che arrivi questo fine settimana perché siamo in crisi di astinenza a livello di adrenalina da competizione e ci teniamo ad ottenere il migliore risultato possibile”.

 


 MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.07.2016)/ MANCIN VINCE ALL'ESORDIO NELLO SLALOM DI ESTE

 Il pilota di Rivà, tornato alla guida della pluridecorata Peugeot 205 Rallye gruppo A, ottiene il successo in classe A1400 e nel trofeo dedicato alle piccole francesine.

 Rivà (Ro), 12 Luglio 2016 – Tante erano le incognite che attendevano Michele Mancin al suo primo approccio con la disciplina, per lui del tutto inedita, dello slalom.

 Il portacolori della scuderia patavina Mach 3 Sport ha invece fatto saltare letteralmente il banco, nella quarta edizione dello Slalom dei Colli Euganei, Città di Este, andando a cogliere la vittoria tra le vetture di classe A1400 nonché la decima piazza nella generale del gruppo A.

 Un risultato decisamente positivo per il driver di Rivà che, calatosi per la prima volta in uno slalom, si è dovuto confrontare in un contesto altamente competitivo in virtù della doppia validità per il Campionato Italiano e per il FIA Central European Zone che ha portato ad Este i migliori interpreti della specialità a livello nazionale e non solo.

 I motivi per i quali gioire di questo primo assaggio non finiscono qui dato che Mancin si è aggiudicato anche la vittoria assoluta nella prima edizione del trofeo monomarca, ideato da Giulio Rubini, dedicato a quei concorrenti che si sono iscritti al via con la Peugeot 205 Rallye.

 “Siamo partiti con tanti dubbi” – racconta Mancin – “in particolare per la tipologia di gara e di ambiente che affrontavo per la prima volta nella mia storia sportiva. Grazie ai ragazzi di Mach 3 Sport abbiamo lavorato sodo per riportare la 205 in configurazione salita e ci siamo riusciti in extremis. Non avevamo velleità di vittoria in quanto non sapevamo cosa aspettarci ma dopo la manche di ricognizione, dove abbiamo abbattuto un solo birillo, ci siamo resi conto che avevamo il potenziale per ben figurare. È stata una giornata davvero tosta, per via del caldo torrido, che ci ha messo a dura prova ma alla fine ne siamo usciti vincitori e questo ci ridà morale dopo la sfortunata partecipazione alla Verzegnis. Siamo soddisfatti in particolar modo per la scuderia Mach 3 Sport visto che si trattava, in buona sostanza, della loro gara di casa”.

 Dopo aver conquistato due titoli consecutivi nel Campionato Italiano Velocità Montagna, classe A1600, aver mancato di un soffio il titolo sloveno e quello austriaco, nonché essersi distinto in partecipazioni sporadiche nei rally, per Mancin l'approccio alla disciplina dello slalom non può che considerarsi positivo anche se, il vero amore, rimane la salita.

 “Tutto è filato per il verso giusto qui ad Este” – aggiunge Mancin – “ma, pur avendo concluso la nostra prima uscita in uno slalom con un doppio successo, il mio cuore continuerà a battere solamente per le salite. È vero che lo slalom assomiglia molto alle cronoscalate, con l'aggiunta delle porte, ma l'adrenalina che ti trasmette la velocità pura è ineguagliabile. Nello slalom ho notato un ritmo gara molto più frenetico, con pause davvero minime tra una manche e quella successiva. L'organizzazione è stata eccellente e vorrei fare i miei più sinceri complimenti a tutto lo staff perché ha messo in piedi un evento di elevata qualità e lo testimonia l'alto numero di concorrenti, oltre un centinaio, ed il numeroso pubblico che ha seguito la giornata di gara. È stata una bellissima esperienza, oltre che vincente, perché ho avuto la fortuna di incontrare vecchi amici, abituali protagonisti delle salite, sia italiani che stranieri”.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Michele Mancin ‘assistito’ e in assistenza alla sua Peugeot 205 durante le verifiche tecbiche nel Rally Città di Adtia 2015.

Da dove vi proponiamo altresì, sempre in flash griffata by Davide Cesario, la stessa situazione però in versione poster panoramico all’interno del paddock International Raceway Adria.

 Passando dal fermo immagine al movie, riecco Michele Mancin stavolta pilota in azione (immagine by Carlo Cavaglià )  durante al vittoriosa corsa tra Este e Calaone sulla sua fida Peugeot durante lo Slalom Colli Euganei Città di Este da ode è …ritornato vincitore.

 


Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it