Michele Ronca, Responsabile del Calcio a 5 by AIA RO/ Debutta in A1 match Milano - I.C. Futsal (Imola-Castello)


12/01/2018

Ad inizio stagione ho partecipato al Raduno AIA Rovigo invitato dal presidente Massimiliano Moretto e come sempre ci sono andato perché sapevo che era più che altro una full immersion sostanzialmente ‘fuori da quel cerimoniale’ che spesso caratterizzano ogni benvenuto d’inizio stagione comportano.
Certo c’erano anche i Responsabili AIA Veneto, ma mi interessava capire quanto ‘spazio’ ci fosse nella potenzialità degli arbitri più dotati della Sezione. Ebbene, premesso che la potenzialità stessa, come trend,  può svilupparsi tanto meglio quanto più ‘consistente’ sono le basi del patrimonio sezionale di riferimento, per quanto riguarda Michele Ronca mi aveva impressionato la sua capacità di spiegazione connessa al ‘richiamo’ dell’attenzione dei colleghi sui ‘passaggi’ tecnici del suo intervento dedicato ai ‘comportamenti dell'Arbitro in tutte le principali ‘situazioni’ di gioco, anche le più complesse.
Detto questo , eccovi che con piacere vi proponiamo come Main News il reportage trasmessoci by Luca Finotti – Addetto Stampa della Sezione Aia Rovigo, visto anche il debutto dello stesso Michele Ronca in Serie A1 di Calcio a 5, la sua …seconda casa.

MAIN NEWS ( di Luca Finotti, mail 12.01.2108) / MICHELE RONCA BY AIA ROVIGO : ESORDIO IN SERIE A1 DEL CALCIO A 5 CON LA GARA MILANO VS FUTSAL ( IMOLA-CASTELLO )

Dopo la sosta natalizia, si avvicina un weekend pieno di soddisfazioni per la sezione A.I.A. di Rovigo. Infatti, l’arbitro Michele Ronca è pronto a coronare il sogno di una vita nel Calcio a 5, con il debutto nella massima serie nella gara Milano - I.C. Futsal (Imola-Castello, ndr), del 13 gennaio 2018, valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A1.

Michele, sta affrontando l’avvicinamento alla gara con la solita tranquillità; l’emozione indubbiamente crescerà a mano a mano che il momento si avvicinerà, ma a brevissimo lascerà comunque posto solo alla più totale concentrazione in vista del fischio d’inizio, da vero professionista quale è.
Gli sembrerà forse quasi impossibile pensare, a 12 anni dalla sua prima gara di serie D nel Calcio a 5, di essere riuscito ad arrivare ad un debutto così importante; ma questo è solo grazie alla mentalità ed alla voglia che gli ha permesso di superare i momenti difficili, con la determinazione necessaria di chi si sente orgoglioso di rappresentare la nostra sezione di Rovigo, il Veneto, e il nostro Paese.
E conoscendolo, sicuramente non mancherà un doveroso ringraziamento verso tutti coloro che lo hanno sostenuto nel percorso di questi anni: la sua famiglia, il Presidente Moretto, il collega Ilie Rizzato, amico fraterno con cui ha condiviso 22 anni di tessera, i colleghi Stefano Salvadori e Pierluigi Bedendo, oltre che Giuliano Govoni e tutti i dirigenti che hanno creduto in lui.
Michele, arbitro dal 13 gennaio 1996, affronterà un debutto doppiamente speciale, in quanto ricorrenza proprio del suo primo giorno di appartenenza all’AIA.
Dopo alcuni anni di esperienza nel calcio a 11, dal 2005 è passato al Calcio a 5. Durante il percorso al C.R.A. Veneto, cominciato nel gennaio 2006 dirige 14 gare di playoff, e dopo 5 anni arriva la promozione alla C.A.N. 5 con la gara Olimpiadi-Mirto C5 in serie B disputata il 24 settembre 2011.

 

Al suo quarto anno da nazionale la doti arbitrali lo portano a dirigere numerose partite di rilievo:
-la finale di campionato di serie B Futsal Cisternino-Maran Nursia;
-il debutto in A2 in Gruppo Fassina-Città di Montesilvano;
-la Final Eight di serie B Coppa Italia Futsal Cisternino-Sammichele.
Durante la stagione sportiva appena trascorsa Michele ha diretto inoltre Milano-BEA Sport C5 valida per i playoff di Serie A2, mentre a metà dicembre 2017 è stato convocato per il raduno “Top Class C.A.N. 5” tenutosi a San Marino, per i 53 migliori arbitri del livello nazionale.
Michele Ronca, riveste da poco anche il ruolo di Responsabile del Calcio a 5 nella sezione rodigina, che non poteva essere in mani migliori vista la sua esperienza e si dice davvero orgoglioso e felice del gruppo di ragazzi che si è quest’anno formato attorno a questa disciplina, in quanto ciascuno è motivato e valido tecnicamente.
Dopo 41 gare dirette in serie B e 17 in A2, ed un’amichevole della nazionale in Slovenia-Italia, la sezione tutta augura un grossissimo “in bocca al lupo” a Michele per la sua prima gara di A1, sperando che ne seguano molte altre ad altissimo livello, affinché possa raccogliere davvero tante meritate soddisfazioni.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Michele Ronca , arbitro by AIA Rovigo sia ‘referee’ sul campo ( foto trasmessaci) che ‘relatore’ al citato Raduno AIA Rovigo , dove l’ho fotografato a settembre 2017, dove aveva impressionato …partendo da quel motto alle sue spalle ”non bastatevi mai” foriero di successi ‘cercabili’ da parte di ogni arbitro che …punta su sé stesso.

Luca Finotti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it