Milan con Giroud sbanca Inter come Adriese sbanca Cjarlins, come Scardovari la Godigese/ Clodiense ‘manita’ vs Este, solo pari Delta PT


07/02/2022

La doppietta di Giroud pro Milan affossa l’Inter bella ma non cinica, così adesso ad un solo punto dalla capolista Inter c’è il tandem Milan e Napoli bravo a sbancare Venezia.
Tanta carne al fuoco nel pianeta calcio questa settimana, ritornato  giocare innanzitutto il Calcio Prof, cioè Serie A, B, C, mentre a livello Calcio Dilettanti oltre alla Serie D si è ritornati a giocare anche in Eccellenza.
E allora , ripartendo con la SERIE A, vale la pena di sottolineare appunto la vittoria del Milan di mr Pioli per 2-1 in sorpasso sull’Inter di mr Simone Inzaghi che era andata in vantaggio con Perisic ed aveva giocato alla grande per una ora. Bravi gli attaccanti dell’Inter, da Dzeco a Lautaro, ma il portiere rossonero Maignan ha fatto grandi parate, così nel finale si è svegliato l’attaccante rossonero Giroud che ha confezionato la doppietta vincente per il 2-1 che avvicina il Milan a -1 dalla capolista.
Discorso che vale anche per il Napoli di mr Luciano Spalletti che sbancando Venezia per 2-0 grazie alle reti di Osimhen e Petagna ( al 100’ in pieno recupero) resta in coppia col Milan e …pronto a dire la sua in chiave scudetto.
E per il quarto posto valido per la Champions chi è la quarta quadra italiana? Adesso la classifica dice Juventus che grazie alle reti dei nuovi acquisti Vlahovic e Zakaria ha rifilato 2-0 al Verona e…tutti Allegri anche se sono ancora 7 i punti di distacco dal tandem Milan-Inter e per di più il vantaggio di un punto sull’Atalanta è virtuale visto che i bergamaschi devono recuperare una partita.

 

 

 

Certo l’Atalanta di mr Gasperini ieri ha perso una occasione perché ha perso in casa 1-2 contro il Cagliari d mr Mazzarri in gol con la doppietta di Pereiro ( ma il primo gol potrebbe essere stato ‘aggiustato’ con la mano, anche se il  VAR non l’ha …visto).
In scia sono tornata ad essere appaiate Lazio e Roma, perché la squadra di mr Sarri ha vinto nettamente 3-0 a Firenze ( in gol Milinkovic-Savic, Immobile e autogol Biraghi), mentre la Roma non è andata oltre il pareggio in bianco contro il Genoa rammaricandosi però per uno splendido gol annullato nel finale a Zaniolo ( poi espulso per proteste).
Particolarmente scoppiettante la giornata con riferimento alle squadre di bassa classifica che si son o fatte valere alla grande. Infatti . oltre al già citato Cagliari ha vinto 2-1 l’Udinese di mr Cioffi con reti segnate entrambe in pieno recupero ( Molina e Pussetto-rigore vs Torino) , ma anche la Sampdoria ( secco 4-0 sul Sassuolo, grazie alle reti di Caputo, Sensi, Conti, Candreva-cucchiaio su rigore).

A completamento segnaliamo il pareggio senza infamia e senza lode tra Bologna ed Empoli, mentre nel posticipo del lunedì la ‘rinforzata’ Salernitana ha pareggiato 2-2  in casa contro lo Spazia, in modo scoppiettante, sempre in vantaggio e sempre raggiunta su rigore, tutto nel primo tempo, dallo Spezia di mr Thiago Motta ( peraltro alcuni giorni fa premiato da una giuria di giornalisti come ‘miglior allenatore del mese di gennaio’ ) .

 

 

 

Passando alla SERIE B, possiamo dire che in alta classifica hanno fatto tutte rallenty.
Così resta capolista il Lecce che ha impattato 1-1 a Come, visto che in scia il Pisa ha pareggiato 1-1 ad Alessandria e che il Brescia non è andato oltre lo 0-0 in trasferta a Cosenza.
E allora al quarto posto la novità è la Cremonese perché ha vinto 3-2 sul Monza e perché è in sorpasso sul Benevento che ha solo pareggiato 0-0 in casa contro il Parma del portierone Gigi Buffon.
Peraltro ne ha approfittato anche il Frosinone ora quinto per aver vinto 2-0 sul Vicenza che resta ultimo.

Poteva essere l’occasione giusta per il Cittadella ma i veneti hanno solo pareggiato in bianca a Crotone (terzultimo). Addirittura peggio ha fatto l’Ascoli che ha perso in casa 0-1 vs Perugia.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Pordenone e la Spal di mr Roberto Venturato ( abbonato ai pareggi) , mentre la Ternana ha vinto 2-0 sulla Reggina.

 

 

 

Andamento diverso invece in vetta al Campionato di SERIE C, Girone A, dove è sempre più strapotere Sudtirol vincente 1-0 in trasferta sul difficile campo del Renate, allungando così il vantaggio a + 7 sul Padova di mr Massimo Pavadel che ha solo pareggiato in bianco a Fiorenzuola, allungando altresì anche sul Feralpi Salò bloccato sull’1-1 in casa contro Albinoleffe.
Male davvero le altre squadre venete, in particolare il Legango Salus che adesso è ultimo da solo avendo perso 0-1 nel turno casalingo contro il Piacenza, subendo sorpasso dalla Pro Sesto che invece ha vinto 3-2 in trasferta contro la Triestina.
Però è andata male anche al tranquillo Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco sconfitto 1-0 in trasferta vs Pro Vercelli.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria per 2-0 del Gaia Erminio vs Juventus Under 23; la vittoria del Mantova per 1-0 sul Trento di mr Carmine Parlato, infine il pareggio 1-1 tra Pro Patria e Lecco e lo scoppiettante 3-3 tra Pergolettese e Seregno.

 

 

 

Ed eccoci a questo punto nel nostro consueto focus panoramico sul Calcio Dilettanti , partendo dalla SERIE D Girone C, dove la capolista Arzignano Valchiampo ha fatto rallenty pareggiando 2-2 a Montebelluna, facendosi così avvicinare a -2 dalla Clodiense Chioggia Sottomarina vincente largamente 5-1 ( doppietta di Buongiorno ) sull’Este che era andata in vantaggio , ma poi è stata disfatta dopo le espulsioni di Munaretto al 37 pt e di Bordi all’8’ st.
Intanto in scia al terzo posto si posiziona l’Adriese di mr Vecchiato che ha conquistato 3 punti grazie alla vittoria scoppiettante per 5-4 in trasferta a Carlino vs Cjarlins Muzane di cui vi diano conto in calce nella specifico reportage trasmessoci da Stefano Spando .addetto stampa della società polesana.
Per parte nostra aggiungiamo che all’Adriese mancava soprattutto il ‘centrale’ Tiozzo, che quando è entrato Farinazzo ha fatto ancora da par suo l’elastico partendo da centrocampo, in un momento in cui il centrocampo stenta a proporre ‘accelerazioni combinate’ con capitan Gusella & compagnia bella.
Per contro al Cjarlins Muzane mancava il ‘centrale’ Andrea Dall’Ara e allora… lo scoppiettante 4-5 è stata la logica conseguenza, per allenatori che evidentemente non hanno trovato il …bandolo della matassa.

 

 

 

Comunque l’Adriese stacca la Luparense che ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Dolomiti Bellunesi ( vantaggio padovano con Boron al 58’, pareggio bellunese col solito Corbanese al 70’).
Ma è un discorso che vale a maggior ragione per il Delta PT di mr Gherardi, che in tempi di pandemia e allenamenti per forza di cose ‘precari’ non trova quel ritmo di gioco che Nappello & friends potrebbero avere per qualità tecniche.
Sta di fatto che pareggiando 1-1 contro il Mestre in casa a Porto Tolle il Delta PT ha solo agganciato il pareggio con Proch al 24’ st da neo entrato a partita in corso, ma la classifica dei bassopolesani diventa pericolosa in zona Play out.
A questo punto a completamento con implicazioni lotta per la salvezza, segnaliamo Ambrosiana – Cattolica 1-1;  Caldiero – Spinea 2-0; Campodarsego – San Martino Speme 0-3 ( sfortunati i padovani, con 3 pali ma anche con 2 espulsioni…); infine Cartigliano – Levico 0-0.

 

 

 

Dicevamo però che nel Calcio Dilettanti si è giocato anche in ECCELLENZA, e questa domenica la unica polesana Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin, pur essendo fanalino di coda nel Girone B, ha fatto colpo grosso andando a vincere per 1-0 in casa della forte Godigese ( quarta )  capitalizzando già al 14’ pt la rete del neo acquisto Adriano.
In un girone che vede in vetta l’Arcella anche se i padovani hanno perso seccamente 3-0 in trasferta a Bassano del Grappa; ma in scia il Giorgione adesso è a un solo punto di distacco avendo pareggiato 1-1 ad Abano .
Come si è avvicinato, senza approfittarne troppo il Borgoricco Campetra terzo in classifica per effetto del pareggio 0-0 contro il Camisano.
Infine , con  riferimento alle altre squadre padovane, segnaliamo anche con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Pozzonovo – Calvi Noale 0-3; Robeganese- Albignasego di mr Vito Antonelli 0-1 ; San Giorgio in Bosco – Academy Plateola di mr Zattarin 0-3 (doppietta di Dario Sottovia centravanti-folletto).
Per completezza di informazioni, vi segnaliamo anche i risultati della ECCELLENZA Girone B, perché in vetta c’è lo stratosferico Villafranca VR ( anche domenica vincente 2-1 in trasferta a Montorio VR) sui vicentini del Montecchio Maggiore fresco di vittoria-trofeo in Coppa Italia e bloccato sul pareggio interno 1-1 dal Pescantina Settimo.
Con riferimento al Montecchio va ricordato anche il ‘gran lavoro’ di Germano Zerbetto ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it ) in versione ‘promozione societaria’ sui diversi canali social, con interviste sia ai dirigenti/tecnici e giocatori, ad ogni partita disputata dai vicentini e puntualmente segnalatici via WhatsApp .
Detto che sul fondo è ultimo il Santa Lucia di Golosine  e penultimi appaiati Cologna Veneta e Mozzecane,  eccovi tutti gli altri risultati di giornata: Calcio Mozzecane – S. Lucia Golosine 0-0; Cologna Veneta – Virtus Cornedo 1-2; Garda. Belfiorese 0-1; Valgatara – Mestrino Rubano 1-1 Vigasio- Schio -1-1 altrettanto salomonico.
APPENDICE FLASH ( di Stefano Spano, CS Usd Adriese, 06.02.2022)/ L'Usd Adriese vince e porta a casa tre punti da Carlino.

 

 

 

CARLINO (Udine) - Torna alla vittoria la formazione di mister Roberto Vecchiato che, con un ottimo 4 - 5, porta a casa una vittoria meritata e per nulla scontata alla vigilia. Tre punti d'oro che fanno allungare la formazione granata sui diretti avversari di Campodarsego e Luparense e guadagnare due punti sulla capolista Arzignano. L’inizio è  da dimenticare per i friulani, sotto dopo appena 50 secondi: Mazzucca serve Maniero, libero in mezzo all’area, e per Barlocco non c’è niente da fare. Il gol subito sveglia il Cjarlins che impegna Brzan su con una punizione dal limite di Venitucci al 5’.
Carlevaris inventa per Bussi che, di testa, sbaglia mira da due passi. Ci prova Gioè al 9’ con un destro fuori bersaglio. Al 21’ Boccafoglia intercetta col braccio il cross di Venitucci in area. Dal dischetto Rocco allunga a 12 la striscia di reti in campionato con una conclusione potente e centrale. Sulle ali dell’entusiasmo il Cjarlins sfonda di nuovo in ripartenza al 27’: Rocco resiste alle cariche avversarie e scarica a Bussi, che super Brzan in uscita.
Nemmeno il tempo di gioire per gli arancioazzurri ed è già 2-2. Cross di Addolori bloccato da Barlocco che, in caduta, viene sbilanciato da Mazzucca. Il pallone sfugge dalle mani del portiere e viene infilato in porta dallo stesso Mazzucca tra le proteste degli undici in campo e della panchina arancioazzurra. Ne fanno le spese Bussi (ammonito) e soprattutto il presidente Zanutta (espulso), per l’occasione in panchina al seguito della squadra. Prima dell’intervallo l’Adriese mette la freccia: destro a giro di Gioè dall’interno dell’area sotto il corpo Barlocco e nuovo vantaggio polesano.

 

 

 

La ripresa inizia con una punizione dal limite di Ventucci e relativa deviazione volante di Bussi fuori bersaglio. Maniero grazia Barlocco al 7’, calciando sul palo esterno una rimessa dal fondo dello stesso portiere.
Al 10’ il Cjarlins si guadagna il secondo rigore di giornata (fallo di Boccafoglia) grazie a Bussi, che realizza dagli undici metri il 3-3. Moras inserisce Varano e proprio in neo entrato propizia la rete del vantaggio carlinese in ripartenza. Assist al bacio per Venitucci, che non perdona con l’esterno a giro sul palo lontano. Quando la partita sembra sul binario della bassa friulana arriva al magia di Farinazzo (36’).
L’attaccante conquista palla nella sua metà campo e, dopo una cavalcata di cinquanta metri palla al piede, infila sotto l’incrocio un sinistro imparabile. Al 38’ arriva la frittata su corner per l’Adriese. Barlocco respinge di pugno, la palla si alza a campanile e lo stesso portiere, nel tentativo di liberare, infila il pallone nella propria porta. Nel recupero Brzan vigila su un colpo di testa di Tobanelli anticipando la deviazione di Varano e assicurando tre, incredibili, punti.

 

 

 

CJARLINS MUZANE-ADRIESE 4-5
RETI: 1’pt Maniero, 22’pt Rocco (rig.), 27’pt e 11’st (rig) Bussi, 28’pt Mazzucca, 44’pt Gioè, 17’st Venitucci, 36’st Farinazzo, 38’st aut. Barlocco
CJARLINS MUZANE: Barlocco, Bran (40’st Banse), Ndoj, Tobanelli, Ristic, Poletto, Bussi (33’st D’Appolonia), Agnoletti (45’st Forestan), Carlevaris (12’st Varano), Venitucci, Rocco (24’st Pignat). All. Moras
ADRIESE: Brzan, Ben Khalek, Addolori (30’st Mazzali), Mazzucca (9’st Diomande), Montin, Boccafoglia, Bonetto (20’st Farinazzo), Casella (20’st Boccalari), Gioè, Maniero, Rosso (25’st Costa). All. Vecchiato.
ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Tommaso Mambelli di Cesena e Nidaa Hader di Ravenna.
NOTE: Ammoniti Boccafoglia, Bussi, Carlevaris, Ben Khalek, Montin, Mazzucca, Farinazzo, Maniero. Espulso Vincenzo Zanutta dalla panchina al 29’pt per proteste. Recupero 2’.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luciano Spalletti, mister del Napoli che ha sbancato Venezia.
Quindi in apertura di fotogallery bomber Vlahovic in kit con la scheda “Mercato di Gennaio” delle spese fatte dalle Top Five Campionato, con la Premier che ha speso più di tutti e in scia la nostra Serie A.
A seguire partiamo dall’Inter capolista onorando l’abbraccio di Brozovic a Perisic in occasione del gol del vantaggio nerazzurro contro il Milan, prima della doppietta sorpasso di Giroud che onoriamo festeggiato da un compagno rossonero.
Con riferimento al ko dell’Atalanta di mr Gasperini, vi proponiamo la scheda che certifica il recente andamento negativo della Dea, con una sola vittoria nelle ultime 6 partite, compresa quella patita contro il Cagliari di cui proponiamo il ‘caso incriminato’ in occasione del primo gol con la palla che potrebbe essere stata ‘intercettata’ anche con lamano prima che fosse segnata la rete del pareggio ospite.
Quello che ha fatto felice ovviamente Walter Mazzarri, mister del Cagliari, anche in conferenza stampa.
Come è stata felice la Juventus per la prestazione di Vlahovic, che vediamo in azione anche quando poteva esserci un rigore a favore dei bianconeri contro il Verona.

 

 

 

 

 


E di bianconeri in bianconeri, ecco onorato la vittoria dell’Udinese, mostrando il rigore del raddoppio segnato da Pussetto in pieno recupero.
Passando invece al calcio Dilettanti vo proponiamo due tandem importanti in casa Adriese. Il primo è tandem tecnico con mister Roberto Vecchiato insieme ad DS Alberto Cavagnis; , il secondo è il tandem dirigenziale formato da Roberto Scantamburlo vice presidente , insieme a Luciano Scantamburlo ormai storico presidente.
E di Luciano in Luciano … rieccoci a Luciano Spalletti mister del Napoli certificato vittorioso 2-0 allo stadio Penzo di Venezia, con sfondo storica tribuna a coprire la retrostante laguna.

 



Sergio Sottovia
www.polesinespot.it