Milan e Napoli OK, ma sarà slalom parallelo? / Derby pari Badia vs Porto Viro; invece non bastano Maistro all’Ascoli e Masiero al Rovigo


21/03/2022

Scende dal ‘titolo’ l’Inter di mr Simone Inzaghi in trend negativo e che ha solo pareggiato 1-1 a Firenze; non è ancora arrivata nel nostro ‘titolo’ la Juve di mr Allegri anche se i trend positivo ed ha vinto 2-0 vs Salernitana.
Così in questa settimana prologo al riposo perché la NAZIONALE ITALIANA del CT Mancini giocherà giovedì a Palermo contro la Macedonia per le Qualificazioni ai Mondiali, intanto la SERIE A continua a proporre vincenti si la capolista Milan che il Napoli in scia.
Infatti i rossoneri di mr Stefano Pioli hanno vinto 1-0 in Sardegna vs Cagliari grazie a match winner Bennacer , così come ha vinto di misura il Napoli di mr Luciano Spalletti per 2-1 in sorpasso casalingo vs Udinese , grazie alla doppietta del solito Osihmen. Chi ha fatto rallenty è stata l’Inter di mr Inzaghi, che a Firenze contro la Viola ha solo pareggiato 1-1 , grazie a Dumfries dopo che la squadra di mr Italiano era andata in vantaggio con Torreira.
E allora … attenzione alla Juventus che vincendo 2-0 sulla Salernitana , grazie alle reti di Dybala e bomber Vlahovic, si è già avvicinata a -1 dall’Inter che però deve recuperare una partita ( vs Bologna, ma quando?) .
Storie da rincorsa Champions,  mentre al quinto posto sono ancora in tandem ( però a -8 dalla Juve) la Roma di mr Mourinho superwinner 3-0 ( doppietta Abraham + sigillo Pellegrini) nel derby vs Lazio di mr Sarri, appaiata all’Atalanta di mr Gasperini che ha vinto 1-0 sul Bologna ( match winner Cisse).

 

 

 

Con riferimento sempre alla possibilità di qualificarsi per la Europa League ricordiamo la vittoria del Sassuolo di mr Dionisi, secco 4-1 sullo Spezia di mr Thiago Motta, non ancora salvo del tutto visto che il Genoa di mr Blessin in trend positivo ha addirittura vinto 1.-0 vs Torino di mr Juric, agganciando così il Venezia a quota 22 ( sono penultimi) perché ha perso malamente 0-2 in laguna allo stadio ‘Penzo’ vs Sampdoria.
A completamento, ma in centro classifica, segnaliamo il pareggio 1-1 tra Empoli e Verona.

 

 

 

Restando nel Grande Calcio, passiamo in SERIE B, segnalando subito che in vetta si confermano la capolista Cremonese ( winner 2-0 a Ferrara vs Spal ) e in scia il Pisa winner 1-0 sul Cittadella ormai fuori dalla corsa Play off.
Dove invece si confermano il Monza – terzo perché bravo e vincente 1-0 sul Crotone penultimo, in sorpasso sul Lecce bloccato in casa sullo 0-0 dal Parma, così come in scia è stato bloccato suill’1-1 il Brescia ( a Pordenone, fanalino di coda) , mentre il Benevento ha addirittura perso 2-0 a Frosinone. Occasione  persa invece per l’Ascoli che ha perso 2-0 a Vicenza, segnalando che tra i marchigiani era partito titolare il polesano Fabio Maistro , sostituito…prima che sul finire del match i marchigiani subissero ben due gol.
Detto che il Cosenza-terzultimo ha perso 1-0 a Reggio Calabria dalla Reggina, segnaliamo a completamento in centroclassifica Perugia – Como 0-1 e Ternana – Alessandra 3-0.

 

 

 

Discorso analogo in vetta alla SERIE C, Girone A, perché la capolista Sudtirol continua a vincere ( di misura 1-0 sul Seregno) come succede in scia a -7 punti il Padova di mr Massimo Oddo che ha vinto 1-0 a Vinovo vs Juventus U23 con match winner Della Latta Completando il focus sulle squadre del triveneto segnaliamo che il Legnago Salus resta ultimo ( perso 0-1 vs Pro Vercelli) , mentre la Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco ha fatto colpo grosso battendo 1-0 Feralpi Salò -terzo,  .

 

 

 

Detto che il Renate -quarto ha perso 1-0 a Busto Arsizio dalla Pro Patria , segnaliamo che il Trento di mr Carmine Parlato ha conquistato 3 importanti punti ossigeno battendo 2-1 la Triestina, mentre in zona tranquilla Albinoleffe ha vinto 2-1 vs Lecco.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Pergolettese – Gaia Erminio 2-0; Piacenza – Fiorenzuola 0-1; infine il tranquillo Mantova di mr ‘Nanu’ Galderisi e del polesano Guccione è stato bravo a sbancare per 2-1 il campo della Pro Sesto (terzultimo).

 

 

 

A questo punto passiamo al CALCIO DILETTANTI , segnalando subito che non si è giocato in SERIE D, perché la relativa Rappresentativa è impegnata in questo periodo di carnevale nel Torneo di Viareggio.
Così partiamo dal CAMPIONATO DI ECCELLENZA , dove l’unica polesana Scardovari si conferma purtroppo ultima avendo perso 2-0 allo stadio  ‘Mercante’ di Bassano dove anche il sottoscritto ha avuto la fortuna di giocare ( ma in un torneo interaziendale triveneto).
In un Girone B che vede in vetta il Giorgione vincente in trasferta 2-0 a Pozzonovo ( reti di Nicoletti e Salomone) , con in scia Arcella PD che ha solo pareggiato 1-1 col Camisano.

 

 

 

E al terzo posto ha fatto stop Borgoricco Campetra sconfitto 0-2 dall’Abano ( reti Piva e Potsi) perciò agganciato dal Bassano.
A completamento anche con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Academy Plateola – Albignasego 0-0;  Arre Bagnoli – Saonara Villatora 1-2, Calvi Noale – San Giorgio in Bosco 1-0; Robeganese – Godigese 0-2.

 

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, nel Girone C, è stata giornata di pareggi per le tre squadre polesane. In una giornata particolare perché era in programma il gran derby polesano tra il più tranquillo Badia Polesine di mr Thomas Bonfante e il pericolante Porto Viro di mr Pino Augusti. Un match finito salomonicamente 1-1, frutto del vantaggio ospite con Dal Compare e pareggio locale con Travaglini, tutto nella ripresa.
Restando in tema ‘zona retrocessione’, ricordiamo anche il buon pareggio del Loreo, a reti bianche contro la Vigontina San Paolo. Così purtroppo però i loredani di mr Perinelli restano terzultimi, mentre in testa alla classifica si conferma la Piovese di mr Piron in trasferta vs Casalserugo Maserà, col Nuovo Monselice che si conferma secondo perché vincente altrettanto 1-0 in casa della Villafranchese.
Più staccato al terzo posto resta quindi Arra Bagnoli di mr Diego Sandon perché sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs Saonara Villatora.
Detto che resta ultimo Armistizio Esedra sconfitto 0-3 vs Aurora Legnaro, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out la vittoria per 2-0 della Azzurra Due Carrare.

 

 

 

Discorso più complesso, quello che è successo nella PRIMA CATEGORIA.
Partendo dal Girone E, si è staccato il tandem di testa, perché il Rovigo di mr Davide Pizzo nel big match in trasferta vs Solesinese- terza ha salomonicamente pareggiato 1-1, col rammarico di non aver vinto perché era andato in vantaggio al 36’ st da un gol -siluro di Davide Masiero ( l’ho ascoltato in diretta da Francesco Rinaudo per Delta Radio) , ma è stato subito agganciato al 41’ st dal gol di Celi per i padovani.
E così, per effetto invece di vittoria larga 5-0 ( doppietta Viero) in trasferta ad Ospedaletto, ecco che Euganea Rovolon Cervarese ne ha approfittato per diventare capolista solitaria, mentre in scia alla Solesinese non ne ha approfittato la polesana Union Vis di mr Luca Boldrin che ha solo impattato 1-1 in casa dei Colli Euganei.

 

 


 

Detto che resta ultimo ( ( in tandem con Ospedaletto) anche la Villa Estense che ha subito secco 4-1 in trasferta vs la Fiessese ( doppietta di Bovolenta ex Adriese) , segnaliamo tra le polesane il pareggio in bianco del Granzette di mr Sandro Tessarin contro il Bevilacqua di mr Antonio Moreno Marini.
Invece il Crespino Guarda Veneta si ritrova risucchiato in zona Play out perché sconfitto 4-2 in trasferta a Monselice contro il La Rocca, mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo AQS Borgo Veneto – Montagnana 3-0.

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, non si stanca di vincere la capolista Cavarzere di mr Roberto Mantoan ( di misura 1-0 nel testacoda  a Cartura, match winner Zanellato), come in scia ma a -10 ha vinto il Pettorazza di mr Stefano Bergo ( abbondante il 3-0 vs Codevigo,  reti Grandi, Baratella, Bellin) .
In un girone dove le altre polesane sono impelagate in ‘zona play out’, visto che questa domenica la Tagliolese di mr Sandro Tessarin   ( gol tajante di Ludovico Paganin ) ha pareggiato 1-1 vs Pontecorr, mentre il Destra Adige di mr Gregnanin ha perso seccamente 5-2 in trasferta vs Due Stelle, dove i polesani erano addirittura andati in doppio vantaggio prima di subire il pesante sorpasso.
Detto che in compagnia del già citato Cartura è ‘salito’ ODM San Pietro per effetto di vittoria-salvezza 3-1 vs Sacra Famiglia ( terzultimo), , segnaliamo i seguenti altri risultati: Montegrotto – San Marco Calcio 4-0 e infine Torre- Janus 2-1.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA,  si consolida la leadership della capolista Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio che ha vinto 2-1 in trasferta vs Villanovese , perché in scia ha solo pareggiato 0-0 il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo contro lo Zona Marina.
In una domenica di altri rallenty, come il pareggio scoppiettante 4.4 tra Frassinelle e Cà Emo, ma anche la sconfitta del Medio Polesine per 3-1 a Castelmassa contro l’Altopolesine.
Detto che sul fondo resta ultimo il Canalbianco sconfitto 3-1 in casa del Real Pontecchio, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Ficarolese – Corbola 2-2 ( doppietta locale di Ferlin)  e Stientese- Turchese 1-1.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, è stata giornata tutta positiva per le quattro polesane, visto le due vittorie e il pareggio conquistato.
Detto infatti che è troppo forte il Merlata ( winner 1-0 vs Redentore e quindi a + 10 sulla seconda) , segnaliamo la vittoria del Fratta Polesine -secondo per 3-0 ( doppietta Ferlin)  in trasferta a Conselve.
E la vittoria del tranquillo Grignano Rovigo per 4-0 ( doppietta Cattozzo) vs Junior Anguillara, mentre il Boara Polesine ultimo ha pareggiato 1-1 col Tribano , e quantomeno ha agganciato il Real Vighizzolo che invece ha perso 1-2 vs Virtus Agna.
A completamento con implicazioni ancora Play out segnaliamo Amatori Ponso – Atletico Granze 1-0; infine buon pareggio 1-1 della polesana Duomo Rovigo in trasferta a Borgoforte.

 

 

 

A questo punto siamo alla fine del nostro tradizionale viaggio panoramico settimanale, facendo focus sulla TERZA CATEGORIA – ROVIGO , dove la super capolista Abbazia di mr Eddy Bacchiega non ha giocato ( rinvio causa Covid il match vs Bellombra) .
Detto che era a riposo il Baricetta ( secondo in classifica), ricordiamo che il Borsea ha vinto solo 1-0 vs Arianese , così come il Papozze ultimo ( senza giocatori in panchina) ha pareggiato 0-0 vs Giovane Italia Polesella. Vittoria per il San Pio X di mr Andrea Zeri, per 3-1 sul Roverdicrè ( nella ripresa ben 3 espulsi).
Infine segnalato il pareggio 1-1 tra Rivarese e Audace Bagnolo Canda, mentre il Borsea -terzo ha vinto 1-0 sull’Arianese.

 

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Stefano Spano, mail 21.03.2022)/ L'Adriese anticipa a sabato la sfida con la Luparense ( in vista del successivo turno infrasettimanale)
Come da richiesta fatta da entrambe le società alla Lega Nazionale Dilettanti, la sfida tra Usd Adriese 1906 e Luparense si disputerà sabato prossimo 26 marzo alle ore 14.30, anziché domenica 27 marzo.
Un modo per entrambe le formazioni di poter rifiatare un giorno in più in vista del turno infrasettimanale del prossimo mercoledì 30 marzo.

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover in tandem Fabio Maistro ( sx) e Davide Masiero insieme con la maglia viola della Fiorentina 2015, squadra Primavera.
Quindi in apertura della fotogallery onoriamo col poker d’assi nel saluto iniziale, il Milan capolista e vincente 1-0 in trasferta a Cagliari.
A seguire onoriamo sia Osihmen ( vedi sua Scheda) che il Cagliari di mr Luciano Spalletti, vincente vs Udinese e ottimo secondo in classifica.
Con riferimento all’Inter e al suo rallenty, ecco il suo portiere Handanovic, mentre con riferimento alla ottima Juventus, ecco mr Allegri nella conferenza stampa durante al quale ha spiegato perché non ha concesso il turno di riposo richiesto da Dybala ( vedi Scheda)  a nome anche di alcuni compagni e che poi ha segnato subito da titolare  il primo gol del vantaggio vs Salernitana.

 

 

 

A seguire la faccia smile di mr Alessio Dionisi del Sassuolo winner vs Spezia di Thiago Motta, ovviamente ‘diversamente soddisfatti’ anche durante la conferenza stampa.
Discorso che vale anche per mr Alexander Blessin del Genoa ( vedi anche saluto dei giocatori alla propria tifoseria) a winner vs Torino di mr Ivan Juric.
Con riferimento alla Serie D che …non ha giocato, onoriamo comunque l’allenatore polesano Michele Florindo in un flash d’archivio relativo a Desenzano Calvina vs Breno, anche se purtroppo è stato recentemente esonerato.
Invece con riferimento al gran derby pareggiato dal Porto Viro a Badia Polesine, proponiamo due flash d’archivio, partendo da mr Pino Augusti & staff Porto Viro sul campo ( novembre 2018 vs Robeganese) insieme al massaggiatore Bedeschi e il suo ‘fido’ vice Lugarini allenatore dei portieri.

 

 

 

 

Quindi pro Badia Polesine proponiamo un significativo flash d’archivio  ( evento datato 2015 già raccontato su Mostra Album Figurine Panini ) con da sx i noti Paolo Aguzzoni, Bertolaso, sindaco Fantato, Massimo Veronese ( de Il Giornale) , Bellini ( l’appassionato ‘raccoglitore’ ) e Natale Ferrari storico dirigente-presidente del Badia.
Infine con riferimento alla ‘qualità storica’ di Davide Masiero attuale difensore-centrocampista del Calcio Rovigo , lo proponiamo insieme al sottoscritto, prima nel raduno col Milan - Primavera ( il terzo è Casiraghi Jr) e poi nella sede della Fiorentina sempre col sottoscritto e la dirigente viola Lady Carlotta, ovviamente smile tra i prestigiosi trofei viola.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it