Milan new leader; pari Napoli vs Inter come Adriese vs Campodarsego/ Delta PT sbanca Levico, ripartiti anche tutti ‘campionati veneti’


14/02/2022

E’ stata la settimana dei ‘tanti colpi di coda’ in tanti campionati, considerando che oltre al solito ‘Grande Calcio’ sono ripartiti tutti i campionati regionali, dopo che si giocava da tempo in Serie D e dopo che la settimana scorsa erano ripartiti anche i campionati di Eccellenza.
Insomma è stato bello vedere che si è giocato su tutti i campi, anche in Veneto, dalla Promozione alla Prima categoria , dalla Seconda categoria, oltre che in Terza categoria dove si sono giocate le partite valide per le relative Coppe Provinciali.
Una premessa di ‘sostanza’ perché il pubblico è indispensabile alla vita dello Sport a tutti i livelli e soprattutto per il Calcio Dilettanti.
E allora pronti via finalmente col nostro ‘completo focus’ settimanale, partendo ovviamente come sempre alla SERIE A dove la novità in vetta è il Milan che ha vinto 1-0 vs Sampdoria ( match winner Leao) sfruttando il pareggio 1-1 tra la capolista Inter e il Napoli terzo ( in vantaggio su rigore con Insigne, ma agganciato al fotofinish da Dzeco).
Due belle partite che aiutano il calcio a ‘digerire’ tute le problematiche connesse al VAR che ‘decide’ come da regolamento guardando i…centimetri delle scarpe che diventano fuorigioco attivo anche se o giocatori non c’entrano nulla con l’azione.

E’ successo anche al Torino che al fotofinish aveva segnato il gol pareggio con Belotti , ma è stato annullato lasciando così registrato per la classifica la vittoria esterna per 2-1 del Venezia che ha trovato 3 punti ossigeno in chiave salvezza.
Cui sono altri casi… ma fanno parte del regolamento Figc ed è inutile lamentarsi, perché possiamo considerarla una ‘ingiustizia equa’ piuttosto che una giustizia etica.

 

 

 

Così, accettando queste regole-regolamenti del gioco, passiamo a ricordare , sempre in orbita Champions, anche il pareggio tra Atalanta e Juventus, con i bianconeri che solo al fotofinish con un colpo di testa di Danilo hanno rimediato al vantaggio segnato al 76’ da Malinovsky.
E così la Juve è quarta a quota 46 a più 2 sull’Atalanta che però ha giocato una partita in meno.

Ma le squadre romane? Solito andamento yo yo, perché adesso la Lazio winner 3-0 sul Bologna ( rigore 'magnanimo’ trasformato da Ciro Immobile + doppietta di Zaccagni)  ha fatto sorpasso sulla Roma che ha solo pareggiato al fotofinish 2-2 con Cristante contro il Sassuolo.

Restando in chiave Play off segnaliamo che nel posticipo odierno la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano in trasferta a La Spezia ha vinto 2-1 ( vantaggio viola con Piatek, pareggio di Agudelo e match winner finale Amrabad per i toscani ) contro i liguri di mr Thiago Motta affamati di punti salvezza.

Passando totalmente ai problemi salvezza ricordiamo che resta ultima la Salernitana e penultimo il Genoa perché nello scontro diretto è finita in parità 1-1 salomonicamente ( vantaggio ligure con Destro, pareggio campano con Bonazzoli tutto nel pt).
Invece il Cagliari si è fatto agganciare al terzultimo posto dal Venezia perché i sardi hanno solo pareggiato 1-1 in trasferta ad Empoli; male invece l’Udinese di mr Cioffi che ha subito un pesante 4-0 a Verona dove mr Tudor ( un ex, sta facendo un grande lavoro ).

 

 

 

Passando alla SERIE B, poco è cambiato nelle zone alte perché in tante hanno pareggiato e l’unica ad approfittarne è stata la Cremonese che ha sbancato per 2-0 il Cittadella ed adesso è seconda alla pari del Pisa ( solo 1-1 vs Ternana) ed in scia alla capolista Lecce che ha pareggiato 1-1 vs Benevento, così come il Brescia -quarto ha solo pareggiato sempre 1-1 vs Alessandria.
Peraltro è fluida la situazione in zona Play off , dove si registra l’importante 4-0 del Monza sulla Spal di mr Venturato, il pareggio 1-1 tra l'Ascoli del titolare Fabio maistro e il Como, mentre é in risalita il Perugia che ha vinto 3-0 sul Frosinone.
Male le trivenete nel fondoclassifica, perché il Vicenza ha solo pareggiato 0-0 vs Cosenza mentre il Pordenone ha addirittura perso 4-1 a Parma; perciò adesso Vicenza e Pordenone sono ultime a pari…demerito.
A completamento e con implicazioni zona Play out segnaliamo anche la vittoria della Reggina per 1-0 sul Crotone terzultimo.

 

 

 

Nulla cambia anche nelle zone alte della SERIE C, Girone A, dove continua a volare la capolista Sudtirol vincente 1-0 sul Pro Vercelli, ma dove in scia hanno vinto sia il Padova di mr Pravadel ( 2- 1 in trasferta a Seregno grazie alle reti di Chiricò e Cevarolo) e sia la coppia Feralpi Salò e Renate che si confermano terze per effetto di vittoria rispettivamente 1-0 in trasferta a Sesto San Giovanni e per 2-0 in trasferta a Trento contro la squadra di mr Carmine Parlato ora risucchiata verso zona pericolosa.
Detto che resta ultimo il Legnago Salus ( ma pareggiando 0-0 vs Gaia Erminio ha agganciato Pro Sesto) , segnaliamo anche la sconfitta della Virtus Vecomp VR ( 0-2 vs Pro Patria) e questi altri risultati: Albinoleffe – Triestina 1-1; Juventus U23 – Mantova 3-0; Lecco- Fiorenzuola 3-1; infine Piacenza – Pergolettese 3-0.

 

 

 

A questo punto la nostra panoramica settimanale diventa focus sul CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D Girone C, dove continua lo slalom parallelo tra la capolista Arzignano Valchiampo e la Clodiense Union Chioggia Sottomarina, perché i vicentini hanno vinto 3-0 sulle Dolomiti Bellunesi, così come i lagunari di Chioggia hanno vinto altrettanto 3-0 sul Montebelluna.
Frenano in scia le inseguitrici , come l’Adriese-terza che ha solo pareggiato 1-1 contro il Campodarsego nel match che ho commentato in diretta per Delta Radio e di cui vi proponiamo in calce lo specifico Comunicato trasmesso come sempre dal solerte puntuale addetto stampa Stefano Spano.

 

 

 

Per parte nostra segnaliamo che non è la prima volta che l’Adriese rimane in 10 per somma di ammonizioni e l’abbiamo ‘segnalato’ nella domanda in conferenza stampa con mr Vecchiato che ..saprà lui se è una concomitanza accettabile perché le situazioni sono ‘diverse’ o se è il caso di porci rimedio, come ai dribbling difensivi ( questa volta è stato Boccafoglia) che poi creano …occasioni per gli avversari, come nel caso del rigore per fallo di Tiozzo in recupero e pro Campodarsego.
Poi sul posizionamento della difesa, beh l’Adriese ha la fortuna di avere le riprese tv effettuate dal video-analyst Cristan Bonafè, che vale la pena di considerare by triade Vecchiato, Cavagnis, Longato pro impostazione tattica adeguata alle caratteristiche dei propri giocatori, anche con riferimento al giusto ‘reste’ coi cambi tattici.

Dico solo che ci sono allenatori per i quali , visto i 5 cambi adisposizione, diventa ‘naturale’ afre i cambi togliendo i giocatori già ammoniti fermo restando che non sempre è …possibile.

 

 

Tutto questo in un campionato che ha visto il ‘rilancio’ by Delta PT di mr Enrico Gherardi bravo a vincere per 2-0 ( reti Busetto e Okoli) a Levico, dove peraltro sull’1-0 il portiere Cinelli è stato bravo a parare un rigore calciato da Sinani.
Detto che in zona Play off ha fatto rallento al Luparense ( solo pari 1-1 vs Cjarlins Muzane) segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata con implicazioni zona salvezza e Play out: Cattolica – Caldiero Terme 1-2; Este – Ambrosiana 2-0; San Martino Speme – Cartigliano 2-1; infine Spinea e Mestre 0-0 nell’anticipo del sabato.
Per tutto questo ultimo resta il  Cattolica , con Spinea penultimo e Ambrosiana terzultima sorpassata dal San Martino Speme che nelle u-ultime 2 giornate ha raccolto ben 6 punti.

 

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, ricordando lo strapotere del Villafranca Veronese nel Girone A ( staccate in scia Montecchio , Vigasio e Belfiorese), passiamo direttamente al Girone B dove il colpo grosso l’ha fatto lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin bravo a battere per 3-2 nello scontro salvezza l’Abano, sorpassandolo per posizionarsi al terzultimo posto in classifica.
Per lo Scardovari del presidente Pandora hanno segnato Boscolo doppietta più Adriano eurogol, per i padovani Piva e Sekulic, col rammarico di essersi fatti parare da Zennaro un rigore calciato da Henrique.

Intanto resta capolista Arcella PD di mr Tentoni che grazia ad una magia di Tessari ha battuto per 1-0 il Pozzonovo di mr Cavazzana.

Detto che sul fondo resta ultimo il San Giorgio in Bosco ( perso 5-0 in trasferta vs il forte Giorgione secondo in classifica, tripletta Bonaldi), segnaliamo la vittoria a centroclassifica della Academy Plateola per 3-1 ( doppietta Dario Sottovia) sul Bassano; quindi Calvi Noale – BorgoriccoCampetra 3-1; Camisano – Robeganese 2-1; infine Godigense – Albignasego 1-0.

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, eccoci nel Girone C, dove ci sono le tre squadre polesane che… soffrono.
In particolare il Loreo del neo mr Perinelli che resta penultimo anche se ha ottenuto un buon pareggio 1-1 in trasferta vs Are Bagnoli Candiana ( gol padovano di Bertipaglia figlio d’arte e pareggio polesano con Boscolo tutto nel pt. Sconfitta interna invece per il Porto Viro di mr Pino Augusti (quartultimo) , amaro 0-1 vs la cinica capolista Piovese di mr Piron.
E’ andata meglio invece al più tranquillo Badia Polesine di mr Thomas Bonfante che ha pareggiato 0-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare.
In un girone che vede ancora appaiate al secondo posto Villafranchese e Monselice , perché hanno vinto rispettivamente 3-0 vs Casalserugo Maserà e per 4-0 in trasferta vs Vigontina San Paolo.
A questo punto con implicazioni Play out segnaliamo Saonara Villatora – Armistizio Esedra 4-0, mentre il fanalino di coda Aurora Legnaro ha comunque impattato 1-1 in trasferta a Limena.

 

 

 

Scoppiettante al PRIMA CATEGORIA, Girone E, con le prime quattro della classe che hanno vinto tutte. A partire dalla capolista Rovolon Cervarese per 1-0 in trasferta nel derby padovano testa-coda a Villa Estense, poi in scia il Rovigo di mr Davide Pizzo winner 3-0 nel derby stracittadino sul Granzette di mr Sandro Tessarin, con reti di Trovò, De Simone, Bisan, tutte nella ripresa.
Del Calcio Rovigo segnalo “Tre Storie” appena raccontate nella rubrica Memoria e Futuro e dedicate a Egidio Donolato, Vani Patrese, Club Bar Barriera sempre qui su www.polesinesport.it.
Tornando al campionato segnaliamo la Solesinese terza perché winner 3-2 sulla polesana Fiessese, coi padovani in triplo vantaggio ( doppietta Gasparetto) e poi soltanto riavvicinati dai polesani.
Detto che resta ultimo Villa Estense, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Crespino Guarda Veneta – Bevilacqua 0-1 ( partita iniziata in ritarda per ‘alzare ‘ le porte ad altezza regolamentare) , la Rocca Monselice – AQS Borgo Veneto 2-3; Montagnana – Union Vis 0-3 ( reti dal Compare, Mazzucco, Tenedine) ; infine Ospedaletto – Colli Euganei 3-2 ( doppietta Ruzza per gli ospiti) .

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, registriamo lo strapotere del Cavarzere di mr Roberto Mantoan winner 2-1 ( reti sorpasso di Berti e Pianta-rigore) in trasferta a Pontecorr .
Resta a 10 punti di distanza in seconda posizione il Pettorazza di mr Stefano Bergo, bravo peraltro per ribaltare il risultato contro la Tagliolese di mr sandro Tessarin , perché era sotto 2-0  ( rigori segnati da Poncina e Vido) , ma poi ha fatto sorpasso con le reti di Michele Grandi ( doppietta per l’ex) e Bellin intramontabile .
Per la tranquilla terza squadra polesana, il Destra Adige di mr Encio Gregnanin ha pareggiato 1-1 in trasferta a Pinte di Brenta vs San Marco.
A completamento che resta ultimo ODM San Pietro anche se ha impattato 1-1 vs Montegrotto - terzo, mentre con implicazioni Play out sono i seguenti altri risultati di giornata: Codevigo – Janus scoppiettante 5-5; Due Stelle – Cartura 2-2; infine sacra famiglia – Torre 2-2.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal polesano Girone I che ha riservato alcune sorprese. In primis la sconfitta della capolista Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio, battuta 2-0 in trasferta a Ceregnano dal Medio Polesine di mr Broglio , in gol con Braghin e Secondi.
Così in scia si sono avvicinate il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo pareggiando 1-1 in casa della Stientese, ma anche al Turchese che ha vinto 1-0 ( match winner Andrea Trevisan) del derby col Pontecchio Polesine. Ma in scia anche il Cà Emo di Samuele Broggio winner 3-0 sul Casalbianco ( ultimo) e poi Altopolesine winner 2-0 in trasferta a Frassinelle.
A completamento segnaliamo con implicazioni Play out: Ficarolese – Villanovese 1-0; Zona Marina- Corbola 2-0.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, tra le squadre polesane ha fatto punti solo il Fratta di mr Filippi , secondo in classifica, perché ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Virtus Agna.
Giusto per restare in scia alla capolista Merlara che ha vinto nettamente per 3-0 il big match vs Borgoforte.
Per le altre polesane resta ultimo il Boara Polesine di mr GP Zanaga sconfitto 1-2 vs Atletico Granze, come restano inguaiati il Duomo ( sconfitto 1-2 vs Tribano), e il Grignano ( sconfitto 4-2 in trasferta vs Atletico Conselve).
E a completamento ecco gli altri risultati di giornata: Junior Anguillara – Amatori Ponso 4-0; infine Redentore - Real Vighizzolo 2-2 salomonico.

 

 

 

Per la cronaca e per la storia segnaliamo a questo punto anche i risultati della COPPA POLESINE , perché con questa competizione ha ripreso a giocare anche la TERZA CATEGORIA.
Con Abbazia di mr Eddy Bacchiega che ha rifilato tennistico 6-0 in trasferta al Roverdicrè dominando nel Girone A, dove registriamo peraltro san Pio X – ABC 1-2 e pi Borsea – Polesella 0-1.
Invece nel Girone B stacca il pass qualificazione Atletico Bellombra winner 4-2 in trasferta a Baricetta, mentre tra Papozze e Rivarese è finita 2-2 ( a riposo Arianese, ma era a quota zero).

 

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE VS CAMPODARSEGO (di Stefano Spano, a.s. USD Adriese 1906, mail 13.02.2022)/PAREGGIO AMARO PER L’ADRIESE : 1-1 VS CAMPODARSEGO

Adriese - Campodarsego 1 - 1
Adriese: Brzan, Ben Khalek, Mazzali, Bonetto (27' st. Mazzucca), Boccafoglia, Tiozzo, Boccalari (27' st. Rosso), Maniero, Gioè (35' st. Capellari), Costa (15' st. Addolori), Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Zupperdoni, Diomandè, Marangon, Hermes. Allenatore: Vecchiato
Campodarsego: Boscolo Palo, Oneto, Marini (45' st. Messali), Fratini, Giacomazzi, Guitto, Cocola (28' st. Prevedello), Alluci, Solinas, Addiego (34' st. Lovato), Reato. A disposizione: Fortin, Pan, Girardello, Bertazzolo, Minazzato, Minozzi. Allenatore: Masitto

Arbitro: Ranieri di Como
Assistenti di linea: Brunetti di Milano e Morotti di Bergamo
Reti: 6' pt. Rigore Gioè (A), 17' st. Rigore Addiego (C)
Ammoniti: Costa, Tiozzo, Capellari (A), Alluci (C)
Espulsi: 16' st. Tiozzo (A) per doppia
Note: tempo soleggiato, spettatori 200 circa, recupero 1/5

 

 

 

ADRIA (Rovigo) - Un pareggio amaro per l'Adriese per 1-1 contro il Campodarsego di mister Masitto. Granata in 10 contro 11 per più di mezz'ora del secondo tempo. La voglia di vincere non è mancata e le occasioni vi sono state, è mancata forse un po' di fortuna in più. Dopo due minuti dall'inizio arriva la prima occasione per la squadra di casa con Costa che calcia a botta sicura, ma è bravo Boscolo Palo a deviare in angolo. Adriese in vantaggio al 6' con il rigore di Gioè. Lancio di Ben Khalek per Costa in centro area, con Boscolo Palo che non trattiene e lascia palla a Gioè, che viene atterrato fallo stesso portiere padovano. Per il direttore di gara è calcio dal dischetto. Va lo stesso Gioè che batte il portiere avversario sulla destra. Poco dopo punizione di Boccalari per Tiozzo in centro che allunga la gamba e per un niente non conclude in rete. Partita combattuta sulla zona di centrocampo con nessuna particolare occasione da entrambe le parti. Addiego ci prova su punizione, ma la palla finisce a fil di palo. Traversa clamorosa di Mazzali al 42'. Calcio di potenza del terzino sinistro da appena fuori area ed è solo la traversa che gli nega la gioia, con Boscolo Palo battuto. Subito dopo tiro preciso di Gioè, ma il portiere padovano devia in angolo. Al 43' Farinazzo ci prova dalla distanza, ma la sfera esce fuori sopra la traversa.

 

 

 

Sì torna in campo nel secondo tempo con il Campodarsego che cerca il pareggio, ma l'Adriese si chiude bene. Al 7' Mazzali si libera sulla sinistra e la mette in mezzo per Maniero che, dribblando un avversario, calcia di potenza a filo di traversa. Errore di Boccafoglia e Addiego che s'invola verso la porta. Fallo di Tiozzo e secondo giallo per lui, espulsione, rigore per Campodarsego e Adriese in 10 uomini. Dal dischetto va proprio Addiego che calcia di potenza alla sinistra di Brzan e trova il gol del pareggio. Subito dopo occasione clamorosa di Farinazzo che, appoggiato da Gioè a due passi dalla porta conclude a fil di palo. Campodarsego vicino al raddoppio con Solinas che su un traversone non arriva per un soffio sulla sfera per chiudere in rete. Ancora calcio dalla distanza di Addiego e palla che esce fuori sulla destra. Esordio di Capellari in maglia granata al 35'. Gran salvataggio di Brzan su Solinas al 39', sulla ribattuta Alluci prova a chiudere, ma la sfera esce. Che occasione al 47' con Farinazzo che colpisce al volo, ma la sfera finisce a fil di palo. Finisce in paritá questa sfida combattuta fino alla fine.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Stefano Pioli per il suo gran lavoro che fa sul campo e nella gestione della ‘comunicazione’ prima nella testa dei giocatori pro società.
Quindi onoriamo Leao match winner pro Milan new leader e vs Sampdoria , su lancio del portiere rossonero, in antitesi coi …tanti retropassaggi che siamo abituati purtroppo a vedere sui campi di calcio.
A seguire onoriamo la sfida paritaria tra Napoli e Inter rappresentata nel duello tra De Vrij e Osihmen attaccante ’mascherato’, in prologo alla ‘corsa scudetto’ appunto tra gli allenatori Simone Inzaghi/Inter e Luciano Spalletti/Napoli.
Mentre in scia c’è lo slalom parallelo tra Atalanta e Juve , visto anche il pari agganciato da Danilo, che perciò proponiamo nel suo colpo di testa-fotofinish segnato a Bergamo.

 

 

 


Stesso discorso che vale per la Roma col suo pareggio firmato Cristante conquistato al fotofinish contro il Sassuolo , con certificazione che al palla è entrata in porta.
Mentre documentiamo il fuorigioco millimetrico vista dal VAR durante al partita Torino vs Venezia, relativamente alla rete del pareggio finale annullata a bomber Belotti per fuorigioco di Pobega.
A questo punto vi proponiamo una serie di immagini relative al pareggio tra Adriese e Campodarsego, grazie ai flash trasmessici da Stefano Spando a.s. dell’Adriese ( foto squadra, poi difensore Ben Khalek, l’attaccante Marco Farinazzo in sprint, il rigore calciato da Bryan Gioé con relativa esta abbraccio deli compagni, il difensore Francesco Tiozzo…)

 

 

 

 

Per parte nostra vi abbiamo aggiunto in apertura il cerimoniale del sorteggio tra i capitani Guitto/Campodarsego e Gioé / Adriese attorno all’arbitro Ranieri di Como, quindi il flash che ho scattato dalla tribuna al rigore trasformato da Gioé, infine come penultima immagine il gruppetto giocatori del Campodarsego dopo il pareggio segnato dal numero 10 Addiego Mobilio , su rigore.
Fermo restando che a fine match ho parlato anche con lo storico presidente Daniele Pagin e l’allenatore Cristian Masitto ( squadra giovane il Campodarsego e un po' sterile in attacco…, ma buon gioco), nonchè ricordato che l'ex granata Giacomo Marangon ieri ha segnato una doppietta pro Desenzano Calvina di mr Florindo vs Real Calapina in serie D-Lombardia, vi propongo dulcis in fundo sempre by S.S. la foto scattata allo stadio Bettinazzi alla tifoseria granata.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it