Milan…spacca Napoli, come Inter vs Salerno; OK Spal e Padova/ Poker victory Adriese, Porto Viro, Loreo, Badia Polesine; male Delta PT


07/03/2022

“Apro il giornale e leggo che… di giusti al mondo non ce n’è” – cantava così Celentano nel suo “Ragazzo della Via Gluck”. In questa settimana amara per tanti motivi, prima di tutto la guerra in Ucraina frutto di una invasione russa in terra altrui, mi sono ritrovato anch’io in “una selva oscura perché la diritta via avevo smarrita…”.
Certo , si dice, lo spettacolo ‘must go on’, come dobbiamo fare anche noi qui su www.polesinesport.it , a partire da questa rubrica d’inizio settimana, ma la vita a volte non è proprio uno spettacolo.
Anzi, oggi infatti ‘devo’  andare a Porto Viro a salutare l’amico Toni Scabin, nel suo ultimo viaggio verso il cielo, dopo che LUI ha ‘tanto dato’ in questa terra. Ci saranno di sicuro tanti suoi amici a salutarlo, ma di questo ‘ultimo giorno’ di Toni Scabin  e dei suoi funerali nella Chiesa di Scalon ve ne parlo nella rubrica “Memoria & Futuro,
Ho anche sperato che Porto Viro vincesse per dedicare la vittoria alla memorai di Toni Scabin, perché Porto Viro è la città della fusione tra Contarina e Donada, habitat sportivo e umano di Toni Scabin al quale già tanti suoi estimatori e amici hanno pensato di dedicargli quello stadio dove LUI è stato ‘BANDIERA’ della sua Comunità con tanto stile e riservatezza, senza mai alzare la voce, perché l’autorevolezza non è autorità.

Fatto questo doveroso excursus per onorare il “Grande Calcio” di Toni Scabin, passiamo al Grande Calcio della SERIE A per il nostro consueto focus settimanale, registrando anche questa settimana tanti ‘sussurri e grida’ abbinati all’andamento yo yo nelle zone alte  della classifica.
Così mel big match tra Napoli e Milan ci ha pensato match winner Giroud a regalare a mr Pioli l’1-0 che permette ai rossoneri la permanenza in vetta, con tanto rammarico per gli azzurri di mr Spalletti.
Certo la vittoria larga dell’Inter per 5-0 sulla Salernitana ( tripletta Lautaro + doppietta Dzeco)  conferma al secondo posto i nerazzurri di mr Simone Inzaghi , peraltro con una partita da recuperare e perciò ‘possibili’ capolista.

 

 

 

E alle spalle del Napoli terzo chi troviamo ?
La sorprendente Juventus ‘a muso corto’ di mr Allegri vincente 1-0 ( match winner Morata) sullo Spezia di mr Thiago Motta senza dominare come farebbe pensare la diversa classifica, anzi soffrendo nel finale.

Invece nella partita sottoclou di giornata ha vinto la Roma di Mourinho battendo 1-0 sull’Atalanta di mr Gasperini, punita dall’ottimo Abraham , che in questo campionato ha già segnato 12 reti, in scia a Lautaro, a Simeone e il tandem Vlahovic- Immobile a quota 20 best score tra i marcatori.
Così adesso la Roma ha agganciato l’Atalanta che peraltro deve recuperare una partita, mentre in zona tranquilla è finita a reti bianche la partita tra Bologna e Torino.
Ma attenzione in scia alla Lazio di mr Sarri che ha vinto 3-0 a Cagliari, giocando col tridente Immobile, Milinkovic Savic, Luis Alberto, mentre ha frenato la Fiorentina bloccata sull’1-1 in casa dal Verona. Cos; qualche residua speranza europea mantiene anche il Sassuolo vincente col largo 4-1 a Venezia, inguaiando ancor più i lagunari terzultimi.
A questo punto , ricordiamo che il Genoa penultimo continua nella politica dei piccoli passi, pareggiando a reti bianche vs Empoli, mentre ha conquistato 3 ottimi punti ossigeno l’Udinese battendo 2-1 la Sampdoria , rimasta perciò appaiata allo Spezia a quota 26.

 

 

 

Variazioni in vetta invece nella SERIE B, visto che la Cremonese ha vinto 2-1 sul Brescia agganciando così il Lecce che ha solo pareggiato 1-1 a Perugia; male invece l’Ascoli che ha perso una occasione pareggiando 1-1 col Frosinone.
Si è avvicinata così al terzo posto il Pisa winner 1-0 a Pordenone, sorpassando quindi il Brescia, mentre si è riproposta in zona Play out il Monza vincente 2-1 a Cittadella ( rinviata invece la sfida tra Cosenza e Benevento).
Per la serie Polesinegol & Dintorni bene in zona Play out la Spal vincente 2-0 a Como, idem bravo il Vicenza winner 3-1 sulla Ternana.
A completamento segnaliamo Crotone – Alessandria 0-0 e Parma – Reggina 1-1, dopo che la settimana scorsa Gigi Buffon ha rinnovato col Parma dove sarà tra i pali anche nella prossima stagione.

 

 

 

Sempre nel Calcio Professionistico, ma in SERIE C, nel Girone A continua lo slalom tra la capolista Sudtirol winner 1-0 sul Mantova di mr Nanu Galderisi e l’inseguitrice Padova di mr Oddo vincente altrettanto 1-0 nel big match vs FeralpiSalò- terzo.
Co riferimento a zona Play off segnaliamo il Renate vincente 2-0 in trasferta a Trieste, come il Lecco vincente 3-0 sulla Pergolettese. Con riferimento alle squadre venete segnaliamo che il Legnago Salus resta ultimo ma ha fatto colpo grosso andando a vincere 1.0 in casa del Trento di mr Carmine Parlato. Come segnaliamo che la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ha invece perso 1-0 in trasferta a Fiorenzuola.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo che il Seregno diventa ultimo (agganciato dal Legnago) avendo perso 1-3 vs AlbinoLeffe , mentre questi i seguenti altri  risultati di giornata:. Gaia Erminio – Piacenza 0-0; Pro Vercelli – Pro Patria 4-1;infine Juventus U23 ha sbancato per 1-0 la Pro Sesto.

 

 

 

A questo punto eccoci con la nostra panoramica nel Mondo Calcio Dilettanti, partendo dalla SERIE D, Girone C…dove sono stati ‘contrapposti’ i risultati delle due polesane.
Infatti l’Adriese di mr Roberto Vecchiato continua la sua corsa Play off consolidando il quarto posto avendo vinto in trasferta per 1-0 a Spinea ( ora penultimo) con match winner Davide Rosso  al 28’ st  ( ma vedi Appendice Flash by Stefano Spano, per reportage completo), mentre il Delta PT di mr Gherardi ha addirittura perso nel turno casalingo contro il Cattolica affamato di punti salvezza.
Il fatto è che adesso anche il Delta PT si ritrova ‘risucchiato’ verso zona retrocessione, un fatto non certo gradito a mr Enrico Gherardi tant’è che a fine match ha dichiarato alla stampa di ‘non sentirsela di fare dichiarazioni’.
E stavolta i voti in pagella di Luca Crepaldi – corrispondente de Il Gazzettino ed inviato per Delta Radio – ha snocciolato ben 6 insufficienze, prevalentemente alla difesa , che ha subito l’1-0 soltanto su rigore.
Questo in un girone che vede in vetta lo slalom parallelo tra la capolista Arzignano ValChiampo vincente 2-1 nel big match a Caldiero e la Union Clodiense brava a sbancare l’Ambrosiana per 1-0.
Peraltro al terzo posto è stata brava anche al Luparense a sbancare Mestre per 3-1 in sorpasso, dopo lo svantaggio iniziale.
Ma si può dire che non demordono dalla corsa Play off sia Dolomiti Bellunesi ( vincente 1-0 vs San Martino Speme ultimo)  che Campodarsego ( col rammarico però di aver subito il pareggio 2-2 al 91’ a Montebelluna).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo infine il pareggio a reti bianche tra Cartigliano ed Este.

 

 

 

Male in ECCELLENZA, Girone B, la trasferta del fanalino di coda Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin sconfitto 1-0 vs Borgoricco Campetra  terzo in classifica.
In un girone da slalom nelle zone alte, visto che la capolista Giorgione ha vinto per 1-0 sulla Robeganese, come ha vinto anche l’inseguitrice Arcella Padova per 2-0 sul san Giorgio in Bosco penultimo.
Invece torna ad alimentare pretese Play off il Bassano che ha vinto tennisticamente 6-1 nel derby vicentino va Camisano, approfittando anche del fatto che il Calvi Noale ha perso 2-1 in trasferta vs Academy Plateola ( ancora in gol Dario Sottovia…, che domenica prossima scenderà in Polesine a giocare a Scardovari).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Godigese – Abano 1-1 e Pozzonovo – Albignasego 2-0 ( reti Cortella e Cazzadore) .
Segnaliamo anche che in ECCELLENZA , Girone A, resta invariato il vantaggio di 9 punti a favore del Villafranca VR sul Montecchio Maggiore visto il salomonico pareggio 2-2 nello scontro diretto in casa del Montecchio.
Sul fondo resta ultimo il Santa Lucia Golosine, , in scia a Mozzecane, Schio, Cologna Veneta e Garda.

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, questa settimana è stata da en plein per le 3 squadre polesane. Infatti nel Girone C il Porto Viro è andato a vincere 2-1 in trasferta a Casalserugo, mentre invece il Loreo ha vinto in casa per 2-0 sul forte Limena ( però ora sceso al quarto posto) .
Insomma tre punti ossigeno in zona retrocessione per il Loreo di mr Perinelli che per il Porto Viro di mr Pino Augusti, mentre sono stati tre punti tranquillità per il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante che, pur rimasto in 10 per l’espulsione di Vigato al 39’ pt, è stato  bravo a battere per 3-2 il Saonara Villatora grazie alla doppietta di Manfrin e al siluro di Tommasini.
Per la cronaca però, quasi un avviso ai naviganti polesani Loreo e Porto Viro, segnaliamo che Armistizio Esedra Don Bosco pur restando penultima ha vinto 4-1 vs Vigontina San Paolo, per una vittoria attesa da 4 mesi..
In un girone che vede confermarsi capolista la Piovese di mr Piron vincente 3-2 nel derby testacoda padovano vs Aurora Legnaro, ma che vede vincente in scia anche il Monselice di mr Luca Simonato ( per 1-0 in trasferta vs Arre Bagnoli Candiana) , mentre la Villafranchese ha solo pareggiato in bianco in trasferta vs Azzurra Due Carrare.

 

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone E, dove il Rovigo di mr Davide Pizzo ha vinto per 2-0 in trasferta vs AQS Borgo Veneto ( reti Zaghi-rigore e Magon) salendo così in vetta alla classifica alla pari con Euganea Rovolon Cervarese brava a vincere per 1-0 in casa della capolista Solesinese ( ora a 2 punti dal tandem di testa).
Peraltro in zona Play off hanno fatto rallenty in diverse squadre, visto il pareggio in bianco tra Bevilacqua ed Union Vis e il pareggio 2-2 tra FIessese e Crespino Guarda Veneta (doppietta locale di Davide Carrieri, ma reti recupero di Mazzucco-rigore e Jabang).
Detto che resta ultima la Ville Estense sconfitta 1-0 a Rovigo dal Granzette di mr Sandro Tessarin, ( match winner Baldon), segnaliamo con implicazioni Play out la vittoria per 1-0 dei Colli Euganei sul Montagnana e con l’identico risultato la vittoria del La Rocca Monselice per 1-0 vs Ospedaletto.
Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, segnaliamo ancora lo strapotere del Cavarzere di mr Roberto Mantoan , miglior attacco  e miglior difesa anche per effetto della vittoria 3-0 in trasferta vs Janus Nova ( reti Babetto, Neodo, Pianta).
Però , seppur staccato di 9 punti, elogiamo in scia anche il Pettorazza di mr Stefano Bergo vincente 2-0 vs Due Stelle , grazie alle reti dei bomber Grandi e Bellin.
Con riferimento alle altre polesane , segnaliamo la vittoria per 3-1 della Tagliolese di mr Sandro Tessarin vs Sacra Famiglia ( doppietta Marandella) , ma anche la imprevista sconfitta del Destra Adige di mr Encio Gregnanin per 1-0 a San Pietro Viminario vs ODM ancora ultimo in classifica.
A completamento, con implicazioni Play out, segnaliamo Cartura – Pontecorr 1-2 quindi Montegrotto – Codevigo 0-1; infine Torre – San Marco 1-3.

 

 

 


Scendendo in SECONDA CATEGORIA. Partiamo dal Girone I dove è stata domenica perfetta per la capolista Albarella Rosolina Mare visto che come da pronostico ha vinto 5-1 nel testacoda in trasferta a Costa vs Canalbianco , mentre in scia nel big match è stato pareggio in bianco tra Polesine Camerini e Cà Emo.
Da segnalare che a Polesine Camerini c’è stata anche una speciale premiazione da parte della società per bomber Matteo Trombin , alla presenza significativa del sindaco Roberto Pizzoli ‘sportivo da sempre e orgoglioso di essere nato e cresciuto anche sportivamente a Polesine Camerini fin dai tempi del presidente Argentino Pavanati poi consigliere Figc Veneto come tuttora.
Intanto merita attenzione il trend positivo del Medio Polesine “sesta vittoria consecutiva , 9 gol fatti , solo 1 subito” , ora terzo in classifica per effetto di vittoria 2-1 vs Villanovese in trasferta ( reti di Resini figlio d’arte  e Barella, gol bandire di Rosante per i neroverdi locali).
Invece si è staccata dal terzo posto il Frassinelle perché ha solo pareggiato 1-1con la Ficarolese, perciò agganciata dall’Altopolesine che invece ( doppietta di Pasotto) ha vinto 4-1 sulla Turchese .
Però resta in corsa Play off anche il Corbola winner 3-1 in trasferta vs Stientese, mentre a completamento segnaliamo il pareggio 1-1 tra Real Pontecchio e lo Zona Marina che in settimana ha pianto la scomparsa dello storico dirigente Sante Trombin.
Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N padovano, continua a vincere la capolista Merlara ( largo 5-2 vs Tribano) , ma anche il Fratta Polesine in scia , bravo a vincere seccamente 2-0 in trasferta vs Borgoforte ( perciò agganciato al terzo posto dallo Junior Anguillara che ha pareggiato in bianco in casa dell’Atletico Granze).
Con riferimento alle altre squadre polesane segnaliamo che il Duomo ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Real Vighizzolo, che il Grignano ha vinto 4-2 vs Redentore ( doppietta Cattozzo) , mentre il Boara Polesine resta ultimo anche se ha pareggiato 2-2 in trasferta a Conselve.
A questo punto eccoci a concludere la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove per la prima volta la capolista Abbazia non ha vinto perché bloccata sullo scoppiettante 3-3 a Baricetta, ( doppietta Jarju per i locali, doppietta Borretti G, per i badiesi), con la squadra di mr Tumiatti che resta a -8 dalla squadra di mr Bacchiega.
Al terzo posto troviamo in tandem Bellombra e Borsea rispettivamente vincente 4-3 sul Polesella e perdente 1-2 contro il San Pio X.
Detto che il Roverdicrè ha poi peso seccamente 0-3 vs ABC Audace Bagnolo, segnaliamo infine lo 0-5 del Papozze vs Rivarese, mentre era a riposo l’Arianese.

 

 

 

APPENDICE FLASH – SPINEA – ADRIESE ( di Stefano Spano,  by Usd Adriese 1906, mail 06.03.2022)/ VITTORIA E QUARTO POSTO PER l’ADRIESE

SPINEA (Venezia) - Seconda vittoria consecutiva per l'Adriese 1906, che a Spinea trova altri tre punti importanti per la propria classifica, trovando di fatto la quota salvezza e guardando con ottimismo al resto di questo campionato di serie D girone C. Fuori Ben Khalek per squalifica e Zupperdoni infortunato, mister Roberto Vecchiato si affida a Boccafoglia sulla fascia destra. Rosso davanti insieme a Cicarevic e GIoè, mentre Mazzucca trova spazio a centrocampo con Maniero e Casella.
Nel primo tempo la vera occasione da gol è di Gioè, che si trova a tu per tu con Noe, il quale compie un vero e proprio miracolo, riuscendo a deviare la palla in calcio d'angolo.
Nella seconda frazione di gioco, invece, arriva l'occasione per lo Spinea con Dall'Andrea, che prova a sorprendere Brzan, ma il tiro risulta debole e facile preda di Brzan.
Al 27' arriva il vantaggio granata grazie a Rosso. Dal Compare sbaglia il rinvio e la palla rimane sui piedi di Rosso che, con un sinistro a giro, mette la palla all'incrocio dei pali, dove Noe non può fare nulla.
SPINEA – ADRIESE 0-1
Spinea: Noe, Bonini, Ferrazzo, Chin, Dei Poli, Dal Compare, Berto, Numi, Pascia, Dell'Andrea, Haidara. A disposizione: Dan, Vecchiato, Compagno, Favaro, Carniato, Beniamin, Ricatto, Barbon, Menato. Allenatore: Deste
Adriese 1906: Brzan, Boccafoglia, Addolori, Mazzucca, Montin, Tiozzo, Maniero, Casella, GIoè, Cicarevic, Rosso. A disposizione: Michelagnoli, Mazzali, Capellari, Bonetto, Boccalari, Diomandè, Hermes, Costa, Farinazzo. Allenatore: Vecchiato

Arbitro: Tesi di Lucca
Assistenti di linea: Galasso di Torino e Merlino di Asti
Reti: 27' st. Rosso (A)
Ammoniti: Numi, Ferrazzo (S), Addolori (A)

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’attaccante juventino Vlahovic premiato MVP del mese prima del match Juventus vs Spezia.
Quindi nella fotogallery partiamo con riferimento al big match tra Napoli e Milan proponendo in sequenza mr Luciano Spalletti/Napoli e mr Stefano Pioli / Milan, oltre alle ‘scheda’ relativa all’attaccante rossonero Giroud “L’uomo che ha deciso la sfida al Maradona” spiegato dal post di Furio Zara alla Domenica Sportiva, con riferimento anche alla sua carriera, sia con la Francia Campione del Mondo che col Milan capolista in questo campionato.
Anche grazie al fatto che contro il Napoli il difensore Tomoli ( eccolo intervistato dalla DS) ha ‘bloccato’ l’ottimo attaccante Osihmen.
A seguire, con riferimento alla vittoria ‘risicata’ della Juventus sullo Spezia ecco mister Allegri contento della sua vittoria ancora ‘a corto muso’ , mentre mister Thiago Motta è preoccupato per l’ultimo periodo negativo del suo Spezia anche se – ha sottolineato – “il pareggio sarebbe stato il risultato giusto, soprattutto per quanto fatto nel finale di partita”.
A questo punto ecco quattro immagini eloquenti che non hanno bisogno di speciali didascalie, perché parlano dell’importanza del tandem Luis Alberto e Sergjei Milincovic-Savic per la Lazio vittoriosa nel giorno della scomparsa del suo storico capitan Wilson dei bei tempi dello scudetto con mister Maistrelli e bomber Giorgio Chinaglia.

 

 

 

 

Per una Classifica generale che adesso vede in testa il Milan , con in scia l’Inter che ha una partita in meno e che …questa sera dovrà fare miracoli in Champions per ribaltare lo 0-2 casalingo all’andata vs Liverpool.
Infine onoriamo l’Ascoli che nella formazione anche di questa settimana, mell’1-1 vs Frosinone ha schierato come titolare Fabio Maistro made in Delta Po.
Mentre dulcis in fundo ecco un emblematico festeggiamento con giocatori e tecnici dell’Adriese in flash d’archivio allo stadio Bettinazzi, dove questa domenica cercherà di ripetersi contro l’Ambrosiana per la gioia anche della sua tifoseria granata.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it