Milano... Made in Polesine col Cavalier Alberto Mattioli e portiere Matteo Soncin “Campione d’Italia U16”/ As Gaibledon, Jodi Maistrello...


03/07/2017

Dal Fiume al mare , da Milano ad Albarella, questione di feeling Made in Polesine.
D’altra parte Paolo Dal Fiume è nato a Baruchella ( pardon, Giacciano con Baruchella) come peraltro Alberto Mattioli, mentre Beppe Baresi ha ‘incrociato’ le racchette con Luciano Pasqualini ad Albarella.
E considerando che in casa Milan gioca il portierino portovirese Matteo Soncin, fresco Campione d’Italia Under 16  perché ‘saracinesca’ nella finale per il titolo vinta contro la Roma, ecco che apriamo le danze anzitempo sulla nuova stagione agonistica 2017/18 giusto per onorarli per aver fatto “PolesineGol” in the world.
In questa omonima rubrica, dove a fare gol sono stati in tanti in quella che possiamo definire calcisticamente post season. Ma la vita non registra pause, basta vedere che ogni giorno devo spalmare su questo sito nelle varie rubriche mediamente tre – quattro reportage che raccontano News-Story in the world e che abbastanza spesso non hanno niente a che fare col Polesine come territorio geografico, quanto piuttosto col Polesine territorio dell’anima, inteso come terre-idee emerse dalla acque.

 

 

E allora partiamo dalle confidenze di Luciano Pasqualini da Trecenta, il tennista amatoriale che ho incontrato a Gaibledon dove era work in progress il primo torneo “Enel Open” su erba naturale promosso come sempre da quel vulcano  e promoter che è Nicola Zanca (vedasi Gaibledon Story , da sempre su questo sito)
Giusto per ricordare la ‘dedizione’ di Luciano Pasqualini come delegato Uisp Rovigo per quanto riguarda il tennis rivolto soprattutto agli amatori, ai giovani e ai portatori di handicap, per i quali ha più volte organizzato Tornei a livello nazionale disputati in tour nel Veneto e nell’Isola di Albarella dove ha ‘incrociato’ le racchette con quel “Campione & Signore” che si è rivelato ancora una volta Beppe Baresi lo storico difensore interista ( per la cronaca Pasqualini ha vinto 6/4 e 7/5 ma posso garantire che Luciano è un ottimo giocatore anche di doppio) .

 

 

Ma il bimestre maggio-giugno è stato un rush finale di successi post season, come dimostra anche il fatto che Matteo Soncin da Porto Viro , il portiere saracinesca del Milan Under 16 ha conquistato addirittura il titolo di Campione d’Italia 2017 ( perciò vedi relativa Appendice News targata Figc) essendo stato determinate con le sue parate vs la Roma.
E così in periodo di summertime dove pensavo di giocare a tennis e ‘pubblicare’ alcune delle Quaranta-Story-Quaranta già pronte per essere ‘raccontate’ come Storytelling perché già reclamano da tempo, mi sono ritrovato a ‘scrivere, sempre scrivere’ per gli altri e quindi essere ‘publisher’ tout court.

 

 

 

Il che non mi piace affatto, perché ci sono tante News e tante Story che meriterebbero uno speciale focus,  a partire dal problema dei Migranti, un tema che l’altra settimana è stato oggetto di ‘incontro’ organizzato dall’Ordine dei Giornalisti cui ho partecipato per essere più correttamente sensibile alla problematica reale, al di là della terminologia e dellla deontologia giornalistica.
Insomma , questioni di Essere più che di Avere, tant’è che questo sito www.polesinesport.it , per scelta personalissima non ha alcuna pubblicità inserita nel banner, al di là del fatto che i Contatti maturati siano molto di più di quelli certificati nella parte alta della Homepage, e che le Pagine Viste siano praticamente ‘verso’ il milione e viste in the world.
Probabilmente perché ‘PolesineGol’ è più un punto di arrivo, come per tutti i Fetonte Friends , piuttosto che un  orgoglio per ciò che abbiamo fatto,

 

 

 

E dico abbiamo perché sempre più spesso mi trovo a pubblicare ‘reportage’ altrui e completali con dati nazionali, per passare appunto dalla News alla Story in ambito quantomeno prototipo e nazionale.
Ecco perché, da questo punto di vista, era necessario questo estemporaneo ‘PolesineGol’ giusto per citare alcune performance alle quali rendere onore per la loro speciale valenza
Automatica, senza ulteriori focus oltre la news.

 

 

Un discorso che vale per la nomina a Cavaliere maturata in gennaio e perfezionata pochi giorni fa , come è successo a Milano ad Alberto Mattioli che , per certi versi sollecitato dal sottoscritto, mi ha scritto sinteticamente così:<< Caro Crespino come stai ? Ti rendo partecipe di una circostanza che mi ha coinvolto il 31 maggio scorso.. ciao / Alberto Mattioli>>.
D’altra parte lui Alberto è originario di Baruchella , per cui la specificità Crespino era più che naturale  e doverosa , as Polesano nel Mondo.
D’altra parte Mattioli è il presidente dei “Polesani nel Mondo” di Milano e come tale è stato il ‘gancio’ dell’incontro alla Pinetina con Thiago Motta in casa Inter insieme alla Rosetsolato Family originaria di Scardovari.

 

 

 

Ma questa è un’altra Story già raccontata, aggiungo solo che dalla Francia lo stesso Thiago Motta ha ricambiato i saluti e che … di Lui vi parleremo a bocce ferme quando sarà ufficiale la squadra in cui giocherà in questa nuova stagione 2017/18, PSG permettendo.
Tornano a Scardovari, ho visto giocare con la maglia del Verona Hellas il polesano Jodj Maistrello, e …il gran segretario Lauro Banin mi ha mandato la relativa foto oltre al poster delle Vecchie Gloria in campo durante l’ultimo Memorial De Bei.

 

 

Intanto in attesa di altre decisioni ufficiali, ricordiamo che giugno è stato il mese dei Campus e dei Tornei notturni tra amici, per cui …ricordiamo a nome di tutti il Camp della Polisportiva San Pio X ( vedi rubrica Eventi) e il campus a Baricetta con tanti giovani ad ascoltare i consigli di mr Cristiano Masitto ( ex Campodarsego) applicati sul campo. Ma il presidente Mauro Ferrari e il ds Mauro Manfron hanno ringraziato anche gli altri allenatori che hanno permesso il successo del camp estivo . E cioè Andrea Zanella, Cirillo Bondesan, Pierluigi Soldani, Sergio Visentin, Fabrizio Cagnoni, Alex Reboli, Armando Tomasi, Alex Peraro e Orlando Zaia.

 

 

Da sottolineare peraltro che da oggi allo stadio Gabrielli di Rovigo è ‘scesa in campo’ la nuova era post Delta Calcio Rovigo della Visentini family, visto che ogni pomeriggio a turno saranno protagoniste tutte le squadre della Ras Commenda del presidente Antonio Cittante e del responsabile del settore giovanile Alessandro Rossi.

 

 

 

Tutto questo perché , per effetto di accordi col Comune di Rovigo, è nata ASD ROVIGO, la nuova società frutto di un progetto sollecitato anche da Paulon assessore allo sport in sinergia con la Ras Commenda del presidente Cittante, che di dedicherà totalmente al Settore Giovanile ma che è ‘aperta’ ad altre realtà e potenzialità rodigine qualora volessero ripartire da subito anche con una ‘prima squadra’ iscritta a qualche campionato Figc.

 

 

 

Ma per ogni variazione sul tema ‘iscrizioni’ ai vari Campionati , ve ne parleremo nella prossima puntata , anche per quanto riguarda la nuova società che a Porto Tolle potrebbe giocare in Serie D,  per effetto di accordi tra Comune stesso, la società della Visentini family e il Porto Tolle 2010 che si dedicherà totalmente al Settore Giovanile.
Anche perché la società del presidente Piero Carnacina ha già deciso di non iscrivere la prima squadra ai campionati Figc, avendo perciò lasciato libertà ai suoi giocatori di tesserarsi per le società del Delta Po, da Scardovari a Mesola e dintorni.

 

 

 
PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.figc.it , 23/06/2017 ) / UNDER 16 A & B: IL MILAN STRAPAZZA LA ROMA E SI LAUREA CAMPIONE D’ITALIA

È un Milan cinico e micidiale quello che oggi al Manuzzi di Cesena, ha conquistato lo scudetto Under 16 A e B, capace di superare con un netto 5-2 la Roma che mostra ottime individualità ma subisce visibilmente sul piano fisico gli avversari. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la prematura scomparsa di Fabio Bresci, avvenuta due giorni orsono, vice presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

 

 

Partenza a razzo dei rossoneri, che al primo minuto sbloccano il risultato grazie al gol di Tonin, che con un bel taglio alle spalle dei difensori avversari riceve l’assist di Haidara e infila il pallone in rete. Milan sempre in controllo del gioco nel primo tempo e che raddoppia al 18’, quando Basani riceve da Sala sulla trequarti e si invola verso l’area romanista senza trovare avversari sulla propria strada e batte in rete di mancino. Passano pochi minuti ed Haidara incorna un buon cross dalla sinistra dello stesso Basani segnando il tris per il Milan. Verso la fine della prima frazione arriva il sussulto d’orgoglio dei capitolini, che iniziano a macinare azioni e trovare quindi al 31’ il gol di Riccardi. Al rientro in campo continua il trend positivo dei giallorossi, che accorciano nuovamente le distanze con Barbarossa al 51’, rapace nel trafiggere l’ottimo portiere avversario Soncin, che si esibisce poi in una parata mostruosa a pochi minuti dal termine su tiro dai trenta metri di Greco. Il Milan regge l’assalto e colpisce per ben due volte negli ultimi minuti in contropiede, prima con Tonin e poi con Haidara. Capitan Culotta può quindi alzare la coppa e far partire la festa rossonera per lo scudetto under 16 Serie A e B.

 

 

ROMA-MILAN 2-5 (p.t. 1-3)
MARCATORI: Tonin al 1’, Basani al 18’, Haidara al 24’, Riccardi al 31’; Barbarossa al 51’, Tonin all’80’, Haidara all’85’
ROMA (4-3-3): Cardinali; Parodi (Bucri 77’), Santese, Laurenzi (C), Semeraro (Calafiori 69’); Riccardi (Simonetti 77’), Chierico (Meo 5’), Greco; Bamba (Silipo 68’), Barbarossa, Cangiano (Bouah 68’). All. Rubinacci. A disposizione: Giuliani, Carruolo, Cataldi.
MILAN (4-3-1-2): Soncin; Barazzetta, Merletti, Culotta (C), Basani; Frigerio, Brambilla, Sala; Haidara; Tonin, Maldini (Olzer 67’). All. Lupi. A disposizione: Zanellato, Vigano’, Brusa, Cretti, Capone, Colombo, Corti, Bruni.

ARBITRO: Kumara di Verona.
NOTE: Spettatori: 800. Ammonito: Laurenzi, Calafiori

 

 

 
SECONDA APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, 27.06.2017) / TENNIS/ NEL TORNEO “AMICI” DI POLESELLA VITTORIA A SORPRESA DI FRANCO LAMBERTI - SERGIO SOTTOVIA IN TRE SET VS GREGNANIN - GAGLIARDO

E’ stato il classico torneo di tennis amatoriale tra “Amici” quello andato in scena a Polesella col sostegno dell’Amministrazione Comunale e grazie alla volontà ‘storica’ di Antonio Pattaro , l’ideatore del Torneo nel 2003  insieme a Sergio Longhini.
Così nelle due ultime settimane di giugno il torneo di doppio intitolato appunto“ AMICI POLESELLA”  ha visto alla fine sfidarsi nella fase a gironi 6 coppie ‘spalmate’ in due gruppi e che si sono incontrate con la formula all’italiana.
E sul campo in cemento dell’impianto comunale di Polesella nel Girone A si è qualificato per la finalissima la coppia formata da Cristiano Gregnanin e Matteo Gagliardo perché hanno vinto agevolmente 6-4  e 6-0 contro Matteo De Stefani e Renzo Nolo peraltro battuti in tre set anche dalla coppia Marco Marzola / Marco Travagli  6-1; 4-6; 4-6) .

 

 

Poi nella sfida decisiva quanto equilibrata per l’accesso alla finale Gregnanin / Gagliardo hanno vinto 6-3 ; 7-5 vs Marzola/Travagli.
Invece nel Girone B è arrivata alla finalissima la coppia evergreen Franco Lamberti/ Sergio Sottovia vincente dapprima 6-3; 6-0 vs la coppia Simone Pattaro/ Tiziano Prosdocimi e poi con più difficoltà ma 6-2 e 6-4 vs Luigi Turri / Gherardo Rizzo.
A questo punto , nella finalissima di martedì 27 cm, i pronostici erano favorevoli alla coppia formata da Cristiano Gregnanin e Matteo/ Gagliardo perché forte di un’esperienza che li ha già visti protagonisti in altri tornei amatoriali oltre che vincenti nel torneo di San Martino di Venezze.

 

 

Forte di un servizio pungente e di uno smash poderoso, il mancino Gregnanin ha fatto la differenza scappando via nel primo set fino al 4-1, ma poi la resistenza da fondo campo di Lamberti concretizzava rimonta e sorpasso fino al 6-4 .
Nel secondo set si è fatta sentire al reazione della coppia Gregnanin /Gagliardo sempre in vantaggio fino a vincere 6-4.
A questo punto è diventato decisivo il terzo set, dove però la coppia giovane Gregnanin / Gagliardo ha faticato a guadagnare la rete ed ha pagato qualche errore di troppo , lasciando via libera al gioco rally di Lamberti da fondo campo e alle chiusure a rete di Sottovia , perciò vincenti 6-4 senza troppe sbavature.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Soncin da Porto Viro , intervistato perché portiere saracinesca del Milan U16 e ‘fresco’ Campione d’Italia 2017.
Perciò in fotogallery partiamo con la foto poster del Milan stesso in festa post vittoria, come certificato dal sito della Figc.
E restando a Milano, ecco la nomina del neo ‘Cavaliere’ Alberto Mattioli da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e consegnata un mese fa in pompa magna  a Milano dal presidente regionale Roberto Maroni e dal sindaco Giuseppe sala.
E ricordandolo come ‘gancio’ per i Polesani nel Mondo che hanno premiato Thiago Motta, ecco il tavolo a ‘otto gambe’ nel centro dell’Inter alla Pinetina, insieme a Thiago, a Diletta Rosestolato e il sottoscritto a completare il poker.
Restando in tema ‘Campioni & signori’ ecco la premiazione recente e tennistica ad Arquà Polesine post finalina terzo posto con da sx Lamberti, Caniato, Mariotto, Paolo Dal Fiume il ‘Grande Calciatore’ e ultimo a dx Sergio Sottovia.
Restando in summertime tennistico ecco il relativo flash sull’erba di Gaibledon, col quintetto ( da sx) formato da Lamberti, Luciano Pasqualini, Sergio Sottovia, Marco ‘factotum’, Nicola Zanca presidente del Circolo Tennis.

 

 

 

E continuando con Luciano Pasqualini by Uisp eccolo insieme a Beppe Baresi ad Albarella ed in campo a Treviso con Ciccio Graziano, a conferma che i Grandi Calciatori sono bravi anche a tennis.
A questo punto eccoci a Scardovari col trio ( da sx) Luca banin, Dino Gotti vice allenatore nel Bologna, Fabrizio Zuccarin mister locale. A seguire Jodi Maistrello ( yellow player) insieme a Lauro Banin, mentre per quanto riguarda le due squadre delle Vecchie Glorie che hanno giocato nella serata dell’11° Memorial Moreno De Bei, eccole insieme come da seguente didascalia:<< IN PIEDI-  LUIGINO PELA'  ARBITRO-GIURIOLA PF.-SANDRO BANIN- ZEMINIANI -GIANI S.-TROMBIN R.-PAGANIN M.-BROGGIO P.-PAVANATI D.-BELLAN S.-ASTOLFI A.-VENDEMMIATI N.-GIBBIN ST.-VIDALI E.
IN BASSO  -SCARPA M.-LAZZARIN M.-DE BEI S.-GIANELLA P.-BALLARINI -FINOTTI A.-PEZZOLATO S.-ZUCCARIN F.-LUCA  BANIN .-MAISTRO .-GIBBIN SIMONE .-BINATTI.->>.
Mentre per quanto riguarda lo staff organizzativo, eccolo fotografato dal sottoscritto ‘sotto rete’.
Tornando a Matteo Soncin & Milan Campione d’Italia Under 16 riecco la home page by Figc e la ‘paratona’ definita ‘una cosa d’oro’ dal commentatore, che poi ha intervistato appunto il golden boy di Porto Viro, dopo ch era stato intervistato anche il figlio di Paolo Maldini ( a proposito ottimo tennista anche agonista).
Restando in tema ‘settore giovanile’ ecco il mister polesano Matteo Barella intervistato con la maglia del Padova , ma ora accasatosi alla Spal neo promossa in Serie A.

 

 

 


E con riferimento ai Calcio Dilettanti e ai calciatori che giocano a tennis ecco due quartetti che li onorano perché sono le foto ei finalisti.
Vedi il quintetto della finale di Arquà Polesine con da sx Malengo, Pennacchietti, Matteo Milna ( Avis) , Gregnanin, Mimmo.
E vedi il quartetto dei finalisti al torneo di doppio a Polesella con da sx Lamberti, Sottovia, Cristiano ‘superstar’ Gregnanin, Matteo Gagliardo portierone anche sotto rete.
Ma in chiusura voglio onorare Roberto Giannese gran conduttore su Radio Kolbe con l’intervista speciale a Massimo Ghirotto, già ciclista professionista e ora Ds del team Bianchi MTB e commentatore per la rai al seguito el Giro d’Italia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it