MIRABILES/ Cipriano Marangon, gran presidente della Ciclistica Polesana. E al Velodromo di San Giusto...


28/05/2011

E’ questa un’altra tappa importante del nostro viaggio tra i Mirabiles, cioè l’ottimo book datato 2009, “written” by Cristiano Aggio per conto del Coni di Beppe Osti. Un book che ha il grande merito di onorare in maniera ‘universale’ tutti i premiati dal Coni con la STELLA AL MERITO SPORTIVO.
Perciò lasciamo la parola a Cristiano Aggio e alla seguente storia tra titoli e testo.
MIRABILES/  MARANFON CIPRIANO, PRESIDENTE DELLA “CICLISTICA POLESANA” DI CONTARINA E “FAUTORE” DEL VELODROMO DEI PINI A SAN GIUSTO DI DONADA
(Stella al Merito Sportivo_BRONZO_ ( Brevetto n. 5275 rif anno 1993 )
<< Cipriano Marangon, classe 1932, è nato a Taglio di Porto Viro (quando ancora non c’era stata la fusione dei comuni tra Contarina e Donada) il 5 gennaio, risiede a Porto Viro dove ha sede la società ciclistica Polesana nata nel 1973 e di cui è stato socio fondatore
e presidente per vent’anni a partire dal 1974 in modo alternato ad altri.
Ha inaugurato nel 1987 alla presenza di Francesco Moser e Moreno Argentin la mastodontica ed unica opera privata nel mondo del ciclismo italiano: il “Velodromo dei pini”, completamente di proprietà della A.C. Polesana.
Riportiamo cosa scriveva un articolo di un quotidianolocale, datato venerdì 19 giugno 1987. “Anche se il tempo è stato inclemente, la giornata dell’inaugurazione agonistica del “Velodromo dei pini” di S.Giusto di Donada è stata seguita da molti appassionati della bicicletta. La Ciclistica Polesana di Contarina, ha fatto le cose veramente in grande, ma soprattutto con stile.

Il presidente Cipriano Marangon è stato, come sempre, il valido timoniere, pilotando la manifestazione al meglio, con la collaborazione dell’intero direttivo. Molte le autorità presenti: il sindaco di Contarina Bruno Chiavegato, l’assessore allo sport e alla cultura dello stesso comune Francesco Caniato, l’assessore allo sport del comune di Donada, Vinello, don Giulio Bertazzo, direttore del centro giovanile S.Giusto di Donada, il presidente della federazione provinciale e campione del mondo su strada Giacomo Bazzan, il presidente del comitato regionale Bruno Ceccato e gli ospiti d’onore Moreno Argentin, Francesco Moser ed Antonio Maspes” (…).
Tale velodromo secondo i dati statistici eseguiti recentemente dall’ex tecnico nazionale, il friulano Silvio Perugini, risulta essere il più veloce in assoluto in Italia.

Presso tale velodromo oltre a gare di richiamo nazionale ospitanti campioni come Martinello, Gentili, Collinelli, Baffi, ecc…. nel 1993, sempre con presidente Cipriano Marangon, sono stati organizzati i Campionati Italiani Giovanili ed Assoluti su
Pista con grande prestigio.
Oltre ai risultati incredibili dal punto di vista strutturale sotto la presidenza Marangon, ci sono stati anche numerosissimi atleti che hanno vestito la maglia bianco rosso verde dell’A.C. Polesana con ottimi risultati sportivi culminati con i titoli di Campione Italiano Esordienti su strada e su Pista di Luca Pozzato e con l’approdo al professionismo di due allora suoi mini atleti: Fabiano Ferrari e sopra a tutti Mirco Crepaldi.

Stella di bronzo al merito sportivo, oggi Cipriano Marangon è presidente onorario A.C. Polesana. “Se tanti risultati in questi anni di presidenza sono stati possibili, dice Cipriano, è stato sicuramente merito del gruppo di collaboratori che ho avuto al mio fianco, che sono stati tanti e che mi hanno aiutato con tanta passione: a loro va il mio più sincero ringraziamento.” >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Cipriano Marangon assieme a Francesco Moser in ‘casa San Giusto’ al Velodromo dei Pini. Quindi nella fotogallery mostriamo Marangon (nel 1977, seduto al tavolo dei relatori) nel ruolo di presidente AC Polesana. E come tale sempre in casa “AC Polesana” nel 1982 col ‘campione’ Giovanni Battaglin.

E in quanto ‘pigmalione di talenti e gran promoter sportivo’ proponiamo in suo onore la foto di Mirco Crepaldi ‘suo pupillo’ e la foto del Velodromo dei Pini, sede dei campionati regionali su pista nel 2010, con i corridori pronti a sprintare al segnale dello starter.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it