Mirabiles/ Lauro Pavanello, presidente e sponsor tra Rugby Rovigo e Skating Club pro Zanforlin/Lago & Co.


26/04/2011

Ma potrei raccontarvi anche della sponsorizzazione della Sampdoria, o di qualche ‘libera’ confidenza tra rugby e dintorni. Ma é ‘Pavanello by Aggio' ed ha il carattere della ufficialità ‘griffata’ Cristiano Aggio, l’autore del Book intitolato “Mirabiles” col quale il Coni del presidente Osti (a gennaio 2009) ha onorato in maniera ‘universale’ tutti i premiati dal Coni con la STELLA AL MERITO SPORTIVO.
Perciò lasciamo stare i flash veloci e le confidenze di Lauro Pavanello frutto anche di suoi  ‘pensieri liberi da tavola rotonda’ durante alcune cene conviviali associative/istituzionali.
E affidiamo piuttosto a tutto il ‘riflesso’ della Stella al Merito, by Mirabiles di Aggio per il Coni di Beppe Osti, nel book datato 2009, cui aggiunto soltanto che da mecenate qual è, Lauro Pavanello è tutt’oro il main sponsor dello Skating Club Rovigo, di cui peraltro diamo conto step by step by Paolo Ponzetti, in questa già più che positiva stagione agonistica.

MIRABILES/ PAVANELLO LAURO PRESIDENTE/MECENATE A “TUTTO CAMPO”, DAL CALCIO AL CICLISMO E DAL RUGBY AL PATTINAGGIO
(Stella al Merito Sportivo “BRONZO”/ Brevetto n. 9686 rif to anno 2006 )
<<Ha forse un rammarico Lauro Pavanello, presidente dal 2002 della Polisportiva Olimpica
Skaters di Rovigo; quello di non aver praticato, quand’era giovane lo sport a livello agonistico.
I motivi ci sono, eccome: a sedici anni è già a lavoro con il papà Attilio che è falegname e che “deve tirare su 5 figli”: Lauro è il primogenito.

I risultati sono che ora la ditta F.lli Pavanello Serramenti non ha bisogno di tante presentazioni, con un marchio decisamente affermato. Classe 1939 ( è nato a Rovigo il 9 settembre), dopo il collegio dai Salesiani a Brescia, comincia a lavorare assieme al papà giovanissimo, studiando poi alla sera e ottenendo il diploma alle magistrali.
Di certo la passione e l’amore per lo sport sono valori che sono sempre appartenuti a Lauro che ha ricoperto incarichi importanti. L’ultimo in ordine cronologico, quello di presidente della gloriosa rugby Rovigo, incarico che ha ricoperto per due
anni, nel 2005 e nel 2006, dopo che nel 2004 era stato vicepresidente della società rossoblu.

Questo è stato l’apice per Pavanello che dal 1975 al 1980 è stato anche vice presidente del calcio Grignano “quando, sottolinea orgogliosamente, si calpestavano i campi di Prima e Seconda categoria”.
Subito dopo il calcio, c’è stata una parentesi con le due ruote, nel Gruppo Sportivo Ciclistico “Pavajon” di Grignano, dove Pavanello, oltre a dilettarsi in bici, è stato presidente della società.

“Ai ragazzi dico di non mollare mai e che i sacrifici vengono sempre ripagati, dice Pavanello. Ho sempre creduto nei valori dello sport , che sono una palestra di vita”. Certo, l’amore per il rugby è sempre al primo posto, “perché è uno sport vero”.
La ditta di famiglia, la Pavanello serramenti, che ha una produzione di più di 30 mila infissi l’anno, ha sponsorizzato il rugby Villadose oltre ad aver aiutato molteplici società sportive.

“Il legame con il pattinaggio, dice Pavanello, è nato da una forte amicizia con la famiglia Zanforlin, e sono contento di aver condiviso con Marika la sua scalata mondiale e la sua permanenza ai massimi vertici per quattro anni dal 2002 al 2006”. Il legame con l’atleta rodigina è continuato anche dopo il passaggio dal pattinaggio artistico a quello su ghiaccio, sostenendola in questa nuova sfida. Oggi Pavanello vede crescere ed affermarsi un’altra atleta, Elena Lago, che a soli 14 anni è già campionessa europea, senza dimenticare la numerosa schiera di giovani leve presenti nella società alle quali il presiedente lancia un messaggio. “Bisogna crederci con tanta passione, avere coraggio e determinazione perché questo ti porta dritto all’obiettivo.

Bisogna provarci e non lasciarsi scoraggiare dai momenti “down”, bisogna metterci
l’anima perché quello che si proverà alla vittoria è qualcosa che annulla tutte le difficoltà vissute”.
Per tutto questo Lauro Pavanello è “stella di bronzo al merito sportivo per l’anno 2006”.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lauro Pavanello che premia la ‘sua’ campionessa Marika Zanforlin. Poi nella fotogallery lo proponiamo da presidente del Rugby Rovigo (col pallone ovale tra le mani e tra gli scudetti/gagliardetti in sede) . Per una passione che non ha mai smesso di sostenere, tant’è che sabato scorso l’amico Giorgio Achilli mi ha mandato questo foto ‘personale’ che tra l’altro vede proprio Lauro Pavanello in tribuna, al fianco di Bruno Piva e dello storico trio presidenziale Vittorio Cogo, Renzo Bullo, Milto Baratella.

Ritornando in casa pattinaggio, ecco che la fotogallery propone Lauro Pavanello  al fianco di Paolo Rondina in una storica premiazione datata 10 febbraio 2006 cui segue una analoga premiazione più recente che mostra Pavanello assieme sempre a Paolo Rondina (vice presidente Coni Rovigo) , Federico Saccardin e Giovanni Spagna (responsabile regionale corsa Fihp).

Completando il tutto con la coreografica ‘divisa’ dei giovani allievi con il nuovo body 'marchiato' Serramenti Pavanello e in versione Babbo Natale. E con la ‘nuova campionessa europea’ Elena Lago (in foto col papà Michelangelo, premiata by Coni Veneto) sulle orme di quella Marika Zanforlin che mostriamo in chiusura (assieme a Romeo Degli Esposti) premiata da Lauro Pavanello il suo pigmalione.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it