Mirco Bergamasco/ Rugby Rovigo Delta rientra nella Nazionale Italiana. E trova Antonio Pavanello/Benetton


09/01/2014

Per le sfide importanti ci vogliono uomini forti. Così Jacques Brunel, Ct dell’Italia, ha convocato Mirco Bergamasco vs Galles e Francia. Davvero straordinario: Mirco Bergamasco voleva rientrare nel giro della Nazionale e ha puntato sulla Rugby Rovigo Delta per centrare il suo obiettivo. Bravo Mirco, bravo dottor Yarno Celeghin, bravo presidente Zambelli, bravo …Antonio Pavanello , l’altro ‘rodigino’ che peraltro da tempo era di casa in azzurro.
E perché no, bravo anche Jacques Brunel, perché aveva avuto il coraggio di dire che per uno che gioca nel campionato di Eccellenza è più difficile rientrare nel giro della Nazionale.
Discorso giusto. Più difficile, ma non impossibile , così il Ct aveva lasciato la porta aperta anche a Mirco Bergamasco, purché lo meritasse e lo dimostrasse sul campo. E così è stato  per Bergamirco, supportato e aiutato dallo staff tecnico dirigenziale e grazie anche ai suoi compagni che sul campo hanno trovato in Mirco quel punto d’appoggio per …sollevare il Mondo Rugby.
Insomma basta leggere la classifica per capire il valore della Vea Femi Cz Rugby Rovigo capolista imbattuta nel campionato di Eccellenza, Invece per certificare le qualità espresse da Mirco Bergamasco ‘individualmente’ , beh …quanti applausi si è meritato da tutta la tifoseria rossoblu.

 

 

Tutto meritato, sudato giorno per giorno negli allenamenti e in tutte le partite disputate da primattore.
Ma non vi dico altro, perché vi spiega tutto Silvia Stievano con i relativi comunicati ufficiali appena trasmessici e griffati Rugby Rovigo Delta. Mentre per quanto riguarda la convocazione ufficiale by Jacques Brunel, beh vi proponiamo come apripista e Main News il relativo Comunicato Ufficiale by Federugby.
Da dove si evince altresì la convocazione ‘solita’ per Antonio Pavanello, capitano della Benetton Treviso e gran signore anche nei confronti del sottoscritto, tant’é che proprio grazie a Lui ho visto allo stadio Monigo il match tra i Leoni e il Munster.
Perciò il nostro orgoglio polesano stavolta diventa …doppio, come peraltro documentiamo nella relativa fotogallery dedicata appunto a Mirco Bergamasco & Antonio Pavanello di nuovo insieme in maglia azzurra.

 

 

PRIMA & MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 09.01.2014) /  NAZIONALE, TRENTA CONVOCATI PER LE PRIME GIORNATE DELL'RBS 6 NAZIONI 2014 /
PALAZZANI ED ESPOSITO I DUE ESORDIENTI, RIENTRANO DE MARCHI E DERBYSHIRE
<< Roma – Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trenta giocatori in preparazione alle prime due giornate dell’RBS 6 Nazioni 2014 che vedranno l’Italia affrontare i Campioni in carica del Galles sabato 1 febbraio al Millennium Stadium di Cardiff e la Francia domenica 9 febbraio allo Stade de France di Parigi-St. Denis (dirette in chiaro su DMax canale 52).

 

 

La Nazionale si radunerà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, nel tardo pomeriggio di domenica 19 gennaio, a conclusione della sesta ed ultima giornata della fase a gironi dell’Heineken Cup, e resterà nella Capitale sino al 24 gennaio, per poi tornare a radunarsi sempre all’Acqua Acetosa da domenica 26 sino alla vigilia del match inaugurale del Torneo contro i Dragoni di Warren Gatland, giorno in cui è previsto il trasferimento in Galles.
Due gli esordienti, l’ala della Benetton Treviso Angelo Esposito e l’estremo delle Zebre Guglielmo Palazzani – quest’ultimo alla prima convocazione assoluta con la Nazionale Maggiore – mentre rientrano in gruppo dopo aver saltato per infortunio i Cariparma Test Match di novembre il pilone sinistro Alberto De Marchi ed il flanker Paul Derbyshire.

 

 

Le altre novità rispetto al gruppo visto a Torino, Cremona e Roma durante il trittico autunnale sono rappresentate dal ventiduenne seconda linea della Benetton Treviso Marco Fuser, visto in campo in azzurro per quattordici minuti contro il Canada a Toronto nell’estate 2012, dal centro delle Zebre Gonzalo Garcia e dal trequarti Mirco Bergamasco, unico atleta del Campionato d’Eccellenza a meritare la selezione: per il minore dei fratelli Bergamasco la convocazione per il Torneo arriva ad oltre un anno dall’infortunio subito a Firenze contro l’Australia, ultima sua apparizione in Nazionale.

“Abbiamo cercato come sempre di trovare un equilibrio che possa dare competitività alla squadra, mischiando l’esperienza di atleti da anni sulla scena internazionale alla voglia di mettersi in evidenza di alcuni giovani che stanno offrendo buone prestazioni in RaboDirect PRO12 ed in Heineken Cup o negli altri campionati europei. Ci sono diversi atleti che avremmo voluto selezionare come Masi, Vosawai, Venditti, Tebaldi, Morisi, Canale, Favaro ed altri ancora” ha dichiarato il CT Brunel commentando le proprie scelte “ma possiamo approfittare della loro indisponibilità per infortunio per aumentare la competizione interna inserendo alcuni giovani, come nel caso di Esposito o Palazzani”

 

 

“Tra gli avanti abbiamo confermato in larga parte il gruppo utilizzato in novembre, con il ritorno di Alberto De Marchi che già avrei voluto vedere in autunno e di Paul Derbyshire che una serie di infortuni ha tenuto a lungo lontano dalla Nazionale. Fuser sta giocando una stagione di livello in un ruolo in cui dobbiamo aumentare la profondità, lo seguiamo da anni e dopo averlo visto brevemente nel tour estivo del 2012 è tempo di valutarlo al massimo livello”.
Il CT ha commentato il rientro in rosa ad oltre un anno dalla frattura della rotula riportata contro i Wallabies, di Mirco Bergamasco: “Avevo detto chiaramente a Mirco che se si fosse espresso ad un livello superiore alla media nell’Eccellenza italiana non avrei avuto difficoltà a convocarlo in Nazionale: è costantemente tra i migliori in campo con Rovigo, ha una media realizzativa interessante come piazzatore e senza dubbio è il più esperto dei trequarti in attività a livello internazionale”.

 

 

Infine, Brunel ha parlato dell’inclusione in rosa dei due esordienti Esposito e Palazzani: “Angelo ha trovato via via più spazio alla Benetton Treviso, aveva già fatto parte del gruppo al 6 Nazioni 2012 ma avevamo preferito schierarlo con l’Under 20, dove aveva un ruolo importante nel gruppo e dove era opportuno che completasse la propria maturazione. Adesso è il momento di offrirgli una nuova possibilità. Palazzani è una scelta logica sulla base delle prestazioni che ha garantito: era arrivato alle Zebre da Calvisano come mediano di mischia, ma si è messo in luce nelle ultime settimane come estremo, con alcune partite davvero interessanti. Ha un buon calcio e buona visione di gioco, è giovane e vogliamo che maturi nuove esperienze di livello, sarà interessante inserirlo nel gruppo per aumentare la competizione interna in una posizione dove le alternative non sono troppe”.

 

 

Questa la lista dei trenta Azzurri convocati a Roma a partire dal prossimo 19 gennaio:

Piloni

Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 101 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 27 caps)

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 12 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 11 caps)

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 59 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 15 caps)

Seconde linee

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 99 caps)

Marco FUSER (Benetton Treviso, 1  cap)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 41 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 22 caps)

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 32 caps)

Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 95 caps)

Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 20 caps)

Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 13 caps)*

Sergio PARISSE (Stade Francais, 101 caps) – capitano

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 80 caps)

 


 

Mediani mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 29 caps)*

Tobias BOTES (Benetton Treviso, 19 caps)

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 3 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 37 caps)

Centri

Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 30 caps)*

Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 2 caps)*

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 29 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 27 caps)

Ali/Estremi

Mirco BERGAMASCO (Vea-FemiCZ Rovigo, 89 caps)

Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, esordiente)*

Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 6 caps)*

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 52 caps)

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)

Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 2 caps)*

*è/è è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non considerati per infortunio: Gonzalo CANALE (Stade Rochelais), Simone FAVARO (Benetton Treviso)*, Andrea MANICI (Zebre Rugby)*, Andrea MASI (London Wasps), Francesco MINTO (Benetton Treviso), Luca MORISI (Benetton Treviso)*, Tito TEBALDI (Ospreys), Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby)*, Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso)

 

 

SECONDA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 126 del 09.01.2014) / VEA FEMI-CZ: MIRCO BERGAMASCO CONVOCATO IN NAZIONALE
Mirco Bergamasco torna a vestire la maglia Azzurra. Il centro della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è infatti fra i trenta giocatori convocati dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Jacques Brunel, per la preparazione alle prime due gare dell'RBS 6 Nazioni 2014. L'Italrugby affronterà i Campioni in carica del Galles sabato 1 febbraio al Millennium Stadium di Cardiff e la Francia domenica 9 febbraio allo Stade de France di Parigi-St. Denis.
Mirco, unico atleta del Campionato d’Eccellenza nella selezione, si radunerà con il gruppo azzurro a Roma, al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, nel tardo pomeriggio di domenica 19 gennaio e resterà nella Capitale sino al 24 gennaio, per poi tornare a radunarsi sempre all’Acqua Acetosa da domenica 26 sino alla vigilia del match inaugurale del Torneo contro i Dragoni di Warren Gatland, giorno in cui è previsto il trasferimento in Galles. 

 

 

Emozionato, Mirco commenta così la convocazione: “Sono molto contento di tornare nel gruppo, speriamo di avere la possibilità di fare grandi cose con la maglia azzurra. Sono contento per gli allenatori Frati e De Rossi che stanno facendo un gran lavoro, e per i miei compagni di squadra: a Rovigo ho trovato gruppo splendido, che sta esprimendo tutte le sue potenzialità. Il mio ringraziamento va al Presidente Zambelli, che ha accettato la scommessa, e al ct Brunel e al Presidente della F.I.R. Gavazzi per l'opportunità che mi stanno concedendo”.

 

 

Estremamente soddisfatto il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Francesco Zambelli: “Sono contento per Mirco e per Rovigo poiché, alla fin dei conti, risulta apprezzato il lavoro fatto insieme, giocatore e Società. Noi abbiamo dato fiducia a Mirco e lui l'ha ricambiata con un impegno di prim'ordine che, se anche fosse stato finalizzato al suo obiettivo, merita un elogio. Penso che il merito vada anche ai tecnici e al preparatore atletico che lo hanno seguito fino a dimostrare la sua perfetta integrità fisica. Grazie comunque allo staff della Nazionale che ci dà così la possibilità di sperare che anche altri giocatori dell'Eccellenza possano aspirare a far parte della squadra azzurra”. 

 

 

Parole condivise anche dal Direttore Sportivo, Pietro Reale: “Mi ha fatto piacere sapere della convocazione di Mirco, perchè se la merita per l'impegno dimostrato in questi mesi. Sono felice anche per la Società, che ha così ricevuto un riconoscimento importante nonostante faccia parte dell'Eccellenza. Speriamo che sia un segnale di buon auspicio per il futuro”.
“Sono felicissimo per lui - gli fa eco coach Filippo Frati - penso che sia stata una convocazione meritatissima. Sono contento anche per il Presidente Zambelli che ci ha creduto fin dall'inizio, per tutta la famiglia della Rugby Rovigo Delta e per i tifosi rossoblù. È un piccolo riconoscimento anche per tutti noi, non possiamo che essere molto contenti per lui”.

 

 

Non è da meno coach Andrea De Rossi: “Sono contento per Mirco e per la Società che ha deciso di credere in lui. Questa convocazione è il risultato di un giocatore, e soprattutto di una persona, che ha creduto nei propri mezzi con grande volontà e dedizione. Supportato da una Società seria come la Rugby Rovigo Delta e da una squadra vincente, Mirco ha raggiunto un obiettivo veramente importante. Da quando è arrivato a Rovigo ha dimostrato di essere un giocatore di grande serietà, e non ha mai nascosto la volontà di mostrare il proprio valore. Sono felice per lui”.
A Mirco, rossoblù e azzurro, non resta che dire: in bocca al lupo!

 

 

EXTRATIME by SS/  La cover é per Mirco Bergamasco tra i suoi due allenatori  Andrea De Rossi ( sx) e Filippo Frati, allo stadio Battaglini di Rovigo nel giorno della sua presentazione ufficiale.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo completando il tandem by Rovigo e proponiamo Antonio Pavanello in flash by tv e smile post risultato finale (23-18) che certifica l’ultima vittoria dell’Italia di Brunel sulla Francia.
E mixando Benetton & rugby Rovigo delta ecco due flash che ho scattato allo stadio Monigo di Treviso durante l’amichevole notturna di precampionato, con Antonio Pavanello & Company impegnati vs rossoblu di capitan Mahoney & Company.
Dove tra l’altro nel post match ho fotografato i polesani fratelli Antonio e Peter Pavanello festeggiati da alcuni piccoli fan.
Passando ad onorare l’altra età del tandem by Rovigo in azzurro, ripartiamo da Mirco Bergamasco nel giorno della sua presentazione ufficiale in casa Vea Femi-Cz Rugby Rovigo. Al tavolo presidenziale con Francesco Zambelli (in piedi) e i due tecnici Andrea De Rossi e Filippo Frati ( dx).
Quindi Berga-Mirco intervistato pro video by Stievano & Gambato, sotto lo sguardo storico di Marci Battaglini & Doro Quaglio, titolari della tribuna rossoblu.
Poi Bergamasco & Bersaglieri Friends nel cerimoniale sul campo, con Ngawini in versione …quasi haka maori. E ancora Mirco Bergamasco in tandem col sottoscritto come da richiesta by Marco Villani / Delta Radio.
Propedeutico ai successivi deu flash targati presentazione ufficia di tutta la squadra Rugby Rovigo Delta sul palco in Piazza Vittorio a  Rovigo ( gran conduttori Tania Zamparo e Saverio Girotto).
Per quanto riguarda le performance di Mirco Bergamasco durante la stagione, ecco il flash che certifica by tv una delle sue ‘trasformazioni’ decisive su calcio piazzato, pro Bersaglieri che domenica scorsa hanno sbancato il San Donà sotto i riflettori di Raisport.
Unico pareggio quello di Bergamasco & Friends in casa del Calvisano, come da foto applausi post match.
Stessi applausi che tributiamo al ‘corridoio’ pro Antonio Pavanello in maglia Italia a fine match vs i ‘rds’ del Galles, sempre by Raisport.
Tutto quanto sopra per la gioia della azzurri ‘attorno’ a capitan Parisse e di tutto lo staff tecnico societario della Vea Femi Cz Rugby Rovigo che vi proponiamo in last photo dulcis in fundo con Mirco Bergamasco ‘ab ovale’ nel giorno della già citata presentazione ufficiale allo stadio Battaglini, la culla della storia Rovigo by Rugby.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it