MISANO & Camp. It. Gran Turismo GT3/ Balzan-Barri & Porsche 911 GT3 “quinti” in Gara1 e “argento” in Gara2


12/07/2012

Onore ai winners Capello-Sonvico (Audi R8 LMS) e al bronzo di Liberati-Cerruti (BMW Z4), ma in Gara2 a Misano la coppia Balzan & Barri era sul podio ‘tra di loro’ grazie ad uno splendido ‘argento’ guadagnato grazie alla loro Porsche 911 GT3-R, ma sopra tuto ad una prestazione da incorniciare e che rilancia le pretese del tandem griffato Ebimotors.
Tutto questo nel Campionato Italiano Gran Turismo GT3, di cui il nostro Michele Guerra “Signore dei Motori” ci racconta tutto quanto è successo a Misano proponendoci in sequenza la fotocronaca di gara 1 e gara2, con relativi ‘Pensieri & Speranze ’ by Alex Balzan in attesa del prossimo appuntamento viennese.


MISANO & GARA 1 (by Michele Guerra, 07.07.2012)/ BARRI-BALZAN QUINTI A MISANO, MA NON TUTTO E’ PERDUTO.

<< Misano Adriatico – Quinto posto in Gara 1 per la coppia (Ebimotors) nella terza tappa del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 in programma in questo week end sul Misano World Circuit.
Gara 1 del pomeriggio che prendeva il via con Barri al posto di guida dalla griglia di partenza; il varesino non riusciva a fare meglio del sesto tempo nella prima sessione di qualifiche.

Con gli ormai noti problemi con le gomme, a mettere in difficoltà il giovane compagno di squadra di Balzan è stata riscontrata una mancanza di carico aerodinamico della loro Porsche, a cui l’ingegnere di pista dell'Ebimotors Stefano Versari non ha potuto caricare ulteriormente l’alettone posteriore che avrebbe compromesso gli equilibri di stabilità della vettura, dovendo optare per una gara in difesa.
Barri che in un momento della corsa ha girato in terza posizione, poi quinto nel cambio di guida con Balzan, la posizione è rimasta invariata fino sotto la bandiera a scacchi.
Riuscito ad ottenere un ottimo terzo posto nella seconda sessione di qualifiche tirando fuori una gran prestazione, Alessandro Balzan è andato oltre i problemi della sua Porsche 911 GT3-R e, come sempre, è riuscito a dare quel qualcosa in più.
Gara 2, in programma domani alle 11,55, lo vedrà quindi scattare dalla terza piazza. Alessandro è stato anche malamente protagonista di una collisione: dopo aver strappato il terzo tempo nella seconda qualifica, è stato vittima di un contatto con Alex Frassineti.

Al tramonto Alessandro stava infilando Frassineti che procedeva lento, forse a causa di un problema tecnico.
Il driver dell'Audi però, dopo aver aperto la porta a Balzan che sopraggiungeva nettamente più veloce, ha chiuso improvvisamente la traiettoria ed il contatto è stato inevitabile.
Ai box intanto i meccanici hanno lavorato duramente per sistemare la vettura.
Un effetto immagine particolare vedere i cordoli del Misano World Circuit adattarsi perfettamente alla Porsche 911 GT3-R dell'Ebimotors, che sfoggia una raggiante livrea tricolore.
Se calcisticamente, dopo la sfortunata finale degli europei, la bandiera italiana era mezz'asta, Balzan e Barri sperano di poterla tenere alta alla fine delle due gare in programma. Riusciranno a sventolarla sul podio?>>

MISANO & GARA 2 (by Michele Guerra, 08.07.2012)/ MEDAGLIA D’ARGENTO PER BALZAN-BARRI A MISANO

Alessandro Balzan e Giacomo Barri mettono a segno un altro secondo posto, frutto di una gara perfetta
<< Misano Adriatico – Strepitoso secondo gradino del podio in Gara 2 per la coppia Balzan-Barri è lo straordinario esito che il pilota di Rovigo insieme al suo giovane co-pilota incamerano per il proprio team Ebimotors, il tutto nella terza tappa del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 sul circuito romagnolo di Misano.
In un week end ricco di forti emozioni ha riservato non poche difficoltà per Alessandro, a cui non si è fatto trovare impreparato, rispondendo da gran professionista.

A coronamento di una gara molto combattuta e spettacolare, Balzan partito dalla terza casella dello start, con un ottimo scatto ha recuperato da subito una posizione.
L’esperto driver di Rovigo ha difeso con i denti la seconda piazza dagli attacchi di Comandini, Liberati e Frassineti, sporcando anche le gomme su l’erba.
Alessandro è stato però bravo a recuperare e all'ottavo passaggio si è reso protagonista di un fantastico sorpasso all'esterno sulla BMW Z4 di Edoardo Liberati al Curvone.
Alla 16^ tornata Balzan è rientrato ai box, cedendo il volante a Giacomo Barri che, rientrato in testa alla corsa, ha effettuato uno scambio di posto senza commettere alcuna sbavatura.
Il giovane 21enne ha ben reagito alla pressione di Michela Cerruti, che non è riuscita a sopravanzare "il cancello" imposto da Barri fino al traguardo.
Quarto posto per l’altra Porsche della Ebimotors con la coppia Passuti-Monti, bravi a portare a termine una gara costante e priva di errori.
Con il volto provato dal gran caldo e dalla fatica della gara, ma soddisfatto e quasi emozionato, Alessandro Balzan si è reso protagonista di un'altra gara perfetta, dando conferma di essere nel pieno della maturazione agonistica.

Il sorpasso all'esterno su Edoardo Liberati al Curvone è stata solo la ciliegina sulla torta di una gara senza la minima sbavatura.
"Abbiamo fatto una gara davvero incredibile - racconta Alessandro - la nostra Porsche 911 GT3-R migliorava col passare dei giri, anche se all'inizio ci ha fatto un po' disperare per il sottosterzo. Ho lasciato la vettura al pit a Giacomo in testa alla gara e devo dire che lui è stato davvero bravo a chiudere in seconda posizione, difendendosi strenuamente dagli attacchi di Michela Cerruti.
Le Audi oggi erano davvero imprendibili, questo secondo posto quindi ci rende molto orgogliosi. Ci rivediamo al Red Bull Ring il mese prossimo".
Campionato Italiano Gran Turismo GT3 che vivrà il suo quarto appuntamento, l’unico oltre confine, il 5 agosto prossimo sul circuito austriaco Red Bull Ring situato circa 200 chilometri a sud-ovest di Vienna, in cui la coppia Ebimotors Balzan-Barri cercherà di portarsi nella zona alta della classifica e cercare con la propria Porsche GT3-R di contrastare il dominio imposto dalle BMW Z4 e Audi R8.

LA CLASSIFICA GARA 2 A MISANO: 1. Capello-Sonvico – Audi R8 LMS – 90 giri, 2. Balzan-Barri – Porsche 911 GT3-R – 8''090, 3. Liberati-Cerruti – BMW Z4 – 8''938, 4. Passuti-Monti – Porsche 911 GT3-R – 13''577, 5. Biagi-Colombo – BMW Z4 – 34''476, 6. Di Bendetto-Frassineti – Audi R8 LMS – 1'00''365, 7. Coggiola-Coggiola – Porsche 997 – 1 giro, 8. Granzotto-Cicognani – Porsche 997 Cup – 1 giro, 9. Donativi-Bellini– Porsche 997 Cup – 2 giri, 10. Negra-Giondi – Porsche 997 Cup – 2 giri, 11. Lancieri-Mancini – Ferrari 459 Italia – RIT, 12. Fornaroli-Comandini – Ferrari 459 Italia – RIT, 13. Sanna-Stancheris – Lamborghini Gallardo – RIT.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per Alex Balzan ‘signore dentro il casco ’ firmato Ebimotors. A seguire in fotogallery le prime tre foto sono dedicate alle evoluzioni in Gara1 della Porsche 911 GT3-R gestita’ dal tandem Balzan/Barri.
Invece a Misano – Gara2 dedichiamo le ultime tre foto, tra pista , podio e e intervista in tandem post gara.



Michele Guerra
www.polesinesport.it