Mondiali 2015 in Olanda/ Campionesse Barbara & Agatha, 2° Lima & Fernanda, 3° Antonelli & Juliana/ 9° Marta Menegatti - Viktoria Orsi Toth


05/07/2015

E’ andata meglio alle azzurre Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth rispetto ai boys Nicola & Lupo. Anche perché Marta & Viki entrando nelal Top Ten si sono così conquistate l’accesso alle prossime Olimpiadi di Rio DE Janeiro 2016 in Brasile.
Ma di tutto quello che è successo alle azzurre ai Mondiali in Olanda vi diamo tutto l’andamento tappa per tappa secondo il vangelo della Federvolley, che ha seguito daily le azzurre pubblicando le relative News sul sito federale.
Un evento storico, i Mondiali in Olanda, dove a farla da padrone sono state come da previsione le coppie verde-oro targate Brasile; di cui vi diamo conto l’andamento final four come da certificazione by sito www.fivb.org che , in lingua inglese, ne sigilla l’importanza internazionale anche su questo nostro sito www.polsinesport.it che ha appena baipassato ( vedi flash certificativo) i 400/MILA contatti e le oltre 650/MILA pagine viste.

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it , 27-06-2015 )/ Mondiale Beach: Nicolai-Lupo ok, domani in campo Menegatti-Orsi Toth

Nel Mondiale di beach volley esordio senza problemi per i Campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vittoriosi 2-0 (21-14, 21-11) sui cileni Salinas-Tobar. Nel primo match della Pool E (Rotterdam) gli azzurri di Paulao hanno superato agilmente la coppia sudamericana, comandando sempre la gara e non permettendo mai agli avversari di replicare. La coppia dell’Aeronautica Militare domani tornerà in campo alle ore 11 per affrontare gli austriaci Huber-Seidl.

PAOLO NICOLAI: “Siamo molto soddisfatti, speravamo di iniziare con una bella vittoria. Più che per il punteggio, però, sono felice per la nostra prestazione, abbiamo mostrato un buon gioco dopo un avvio dove un pizzico di nervosismo si è fatto sentire. Domani contro la formazione austriaca dovremo essere bravi a imporre subito il nostro ritmo per poter sviluppare la partita nella migliore maniera.”

Passando al torneo femminile, sempre domani è in programma l’esordio delle azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth in campo alle ore 16 contro le argentine Gallay-Klug.

Le ragazze di Paulao (teste di serie n.13 del torneo) fanno parte della Pool L che si svolgerà a Rotterdam e nella quale sono presenti anche le olandesi Stiekema-Remmers (wild card) e le cinesi Wang F.-Yue Y. Sulla carta quest’ultima coppia rappresenta l’ostacolo maggiore per Marta e Viktoria, che però non dovranno commettere l’errore di sottovalutare il duo sudamericano e le padrone di casa olandesi, presenti grazie ad una wild card.

Menegatti-Orsi Toth si presentano all’appuntamento iridato, provenendo da un buon momento di forma che in questo avvio di stagione ha permesso loro di ottenere piazzamenti importanti, tra cui spicca il terzo posto nel Grand Slam di Mosca.
Alla vigilia del primo match, queste le parole del tecnico Lissandro: “Sicuramente la rassegna iridata è l’appuntamento più importante dell’anno, anche perché mette in palio sia un pass olimpico, che tanti punti per il ranking Mondiale. Arriviamo a questo torneo dopo un lungo lavoro di preparazione, che aveva lo scopo di farci presentare nelle migliori condizioni possibili. Le ragazze in questo periodo si stanno esprimendo su buoni livelli e anche qui in Olanda il nostro obiettivo è confermarci nell’élite Mondiale, per poi giocarcela contro le coppie più forti.  Nella prima fase ci aspetterà un pool molto competitiva perché le cinesi sono una formazione giovane di ottimo livello e con grandi doti tecniche. Bisognerà stare attenti anche alle argentine, una coppia in crescita e che in campo mette sempre molta grinta. Le olandesi invece da parte loro avranno la spinta del pubblico di casa.”

Chi non vede l’ora di scendere in campo è Marta Menegatti: “Siamo pronte per giocarci al meglio questo Mondiale, i risultati di inizio anno ci hanno dato fiducia. Nell’ultimo torneo in Florida è arrivato un quinto posto e, a parte il Major di Stavanger, le prestazioni di Porec e Mosca hanno dimostrato che abbiamo trovato buona continuità di rendimento. Negli ultimi allenamenti prima dell’esordio abbiamo lavorato su alcuni dettagli del nostro gioco e adesso vogliamo iniziare.”

L’azzurra analizza poi le avversarie della propria Pool: “Tutte le squadre presenti, essendo un Mondiale, sono di alto livello e sottovalutarle sarebbe sbagliato, ma questo io e Viktoria non lo facciamo mai. Le cinesi ultimamente le abbiamo affrontate nella finale 3-4 posto di Mosca e sono sempre delle avversarie molto forti. Le argentine sono una coppia non con grandi doti fisiche, ma che punta tanto sulla grinta. Delle olandesi sappiamo poco perché sono entrate in tabellone grazie ad una wild card.”

I Risultati e il Calendario delle coppie Azzurre
 Pool E, Rotterdam (Maschile) - 27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar 2-0 (21-14, 21-11), Brouwer-Meeuwsen - Huber-Seidl. 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl (ore 11), Brouwer-Meeuwsen - Salinas-Tobar. 29 giugno: Huber-Seidl - Salinas-Tobar, Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20).

 
SECONDA NEWS - UOMINI ( by www.federvolley.it , 28.06.2015) / MONDIALI / SECONDA VITTORIA PER NICOLAI-LUPO

Nel Mondiale di beach volley secondo successo per i Campioni d'Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, 2-0 (21-14, 21-14) contro gli austriaci Huber-Seidl. I ragazzi di Paulao hanno confermato le buone sensazioni viste ieri, dominando in entrambi i set la coppia avversaria. Nell'ultimo match della Pool E, che si sta disputando a Rotterdam, domani gli azzurri troveranno sulla loro strada l'ostacolo più duro: i Campioni del Mondo olandesi Brouwer-Meeuwsen (ore 20), reduci dalle vittorie 2-0 (21-16, 21-16) su Huber-Seidl e 2-0 (21-12, 21-14) contro Salinas-Tobar.

RISULTATI, CALENDARIO E CLASSIFICHE Pool E, Rotterdam (Maschile) - 27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar 2-0 (21-14, 21-11), Brouwer-Meeuwsen - Huber-Seidl 2-0 (21-16, 21-16). 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl 2-0 (21-14, 21-14), Brouwer-Meeuwsen - Salinas-Tobar 2-0 (21-12, 21-14). 29 giugno: Huber-Seidl - Salinas-Tobar, Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20).

Classifica: Nicolai-Lupo e Brouwer-Meeuwsen 2 V., Huber-Seidl e Salinas-Tobar 0 V.

 


SECONDA NEWS / DONNE ( by www.federvolley.it , 28-06-2015 )/ MONDIALE BEACH: ESORDIO VINCENTE DI MENEGATTI – ORSI TOTH

Nel Mondiale di beach volley esordio vincente delle azzurre Marta Menegatti e Viktoria-Orsi Toth, 2-1 (15-21, 21-19, 15-9) sulle argentine Gallay-Klug. Un successo sofferto, quello ottenuto dalle ragazze di Lissandro che nel primo set hanno dovuto cedere alle avversarie, entrate meglio in gara. Nel secondo parziale Marta e Viktoria hanno subito reagito, prendendo un buon margine di distanza. Quando il più sembrava fatto le italiane hanno subito un lungo break delle argentine, ma sono riuscite lo stesso ad aggiudicarsi il set. Tutto in discesa il tie-break, sempre condotto agilmente da Menegatti-Orsi Toth. Domani la coppia tricolore affronterà le padrone di casa olandesi (ore 11) Stiekema-Remmers, oggi uscite sconfitte dal match contro le cinesi Wang F.-Yue Y. 2-0 (21-17, 21-19).
RISULTATI, CALENDARIO E CLASSIFICHE Pool L, Rotterdam (Femminile) - 28 giugno: Wang F.-Yue Y. - Stiekema-Remmers 2-0 (21-17, 21-19), Menegatti-Orsi Toth - Gallay-Klug 2-1 (15-21, 21-19, 15-9). 29 giugno: Menegatti-Orsi Toth - Stiekema-Remmers (ore 13), Wang F.-Yue Y. - Gallay-Klug. 30 giugno: Gallay-Klug - Stiekema-Remmers, Wang F.-Yue Y. - Menegatti-Orsi Toth (ore 14). Classifica: Wang F.-Yue Y. e Menegatti-Orsi Toth 1 V., Gallay-Klug e Stiekema-Remmers 0 V.

 

 



TERZA NEWS ( by www.federvolley.it , 29-06-2015 )/ MONDIALE BEACH: MENEGATTI-ORSI TOTH CONCEDONO IL BIS

Nel Mondiale di Beach Volley, in corso di svolgimento in Olanda, continuano ad arrivare buone notizie per le coppie azzurre. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno infatti ottenuto il secondo successo nel proprio girone (Pool L, Rotterdam), battendo le padrone di casa olandesi Stiekema-Remmers 2-0 (21-13, 21-14). Nel primo set Marta e Viktoria sono subito partite forti ed hanno preso un buon margine sulle avversarie. Le olandesi, però, hanno reagito e grazie ad un break si sono riportate a contatto. Le ragazze di Lissandro dopo il momento di difficoltà sono riuscite a riprendere il proprio ritmo e nel finale, spinte da alcune belle difese di Menegatti, si sono involate verso la vittoria del parziale. Simile il copione del secondo set, con le azzurre sempre al comando e la coppia di casa ad inseguire. Dal 15-12 in poi Marta e Viktoria si sono portate nettamente al comando, chiudendo i giochi. Domani la formazione italiana, già sicura dei 16esimi di finale, chiuderà il proprio girone affrontando le cinesi Wang F.-Yue Y. (ore 14), con in palio il primo posto della Pool.

QUARTA NEWS ( by sito Marta Menegatti, il fan Club Ufficiale) / MENEGATTI & ORSI TOTH CONQUISTANO I SEDICESIMI DI FINALE BATTENDO LE CINESI WANG F.-YUE Y
(Dove sfideranno la coppia ceca Kolocova-Slukova alle 12.00 di domani, rimanendo a Rotterdam! )

<< Le azzurre volano direttamente agli ottavi, battendo le cinesi 2 a 1! ( 16-21/21-14/15-12)!!! Forzaaaaaaa >>
QUINTA NEWS / UOMINI ( by www.federvolley.it , 01-07-2015 )/ MONDIALE BEACH VOLLEY : 17° POSTO PER NICOLAI – LUPO
Nel Mondiale di beach volley, in corso di svolgimento in Olanda, i Campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo si sono classificati al diciassettesimo posto. Fatale agli azzurri è stata la sconfitta nei sedicesimi di finale contro i russi Krasilnikov-Semenov 2-1 (17-21, 21-18, 16-14). I ragazzi di Paulao hanno ceduto al termine di una gara molto combattuta, che li ha visti iniziare in maniera positiva con la vittoria del primo set, propiziata dagli aces di Nicolai. Nel secondo parziale sono stati i russi a partire meglio, Paolo e Daniele in un primo momento hanno recuperato, ma poi sono stati costretti a un lungo inseguimento che non ha avuto esito. Tutto si è deciso allora al tie-break, nel quale le due coppie sono rimaste sempre attaccate rispondendosi puntualmente colpo su colpo. In un finale molto emozionante gli azzurri sono riusciti ad annullare una palla match, ma sulla seconda hanno ceduto ai russi 14-16.

 

SESTA MAIL ( by www.federvolley.it , 01-07-2015 ) / MONDIALE BEACH VOLLEY : MENEGATTI – ORSI TOTH AGLI OTTAVI DI FINALE
A Rotterdam nel Mondiale di beach volley prosegue la corsa delle azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, approdate agli ottavi di finale dopo aver superato le ceche Kolocova-Slukova 2-0 (21-19, 21-18). Le ragazze di Lissandro, reduci dalle tre vittorie e dal primato nel girone, hanno offerto un'altra prova molto convincente. Da evidenziare la rimonta nel primo set, quando Marta e Viktoria hanno dovuto rincorrere a lungo le avversarie trovandosi sotto anche 7-12. La coppia italiana, però, ha avuto il grande merito di non disunirsi e con una grande reazione di carattere è riuscita a ribaltare l'inerzia del parziale. Punto dopo punto le azzurre hanno prima raggiunto la parità 18-18, per poi piazzare l'allungo decisivo. Combattuto anche il secondo set, rimasto in equilibrio fino al 14-14, momento in cui Menegatti-Orsi Toth hanno spinto sull'acceleratore e si sono aggiudicate l'importante match. Domani negli ottavi di finale, in programma sempre a Rotterdam, la formazione tricolore affronterà le statunitensi Fendrick-Sweat (ore 13), vincitrici sulle polacche Kolosinska-Brzostek 2-1 (22-24, 21-8, 15-10).

LISSANDRO: “Oggi è stata una sfida molto difficile, perché le ceche sono una coppia esperta che da diversi anni gioca nel circuito del World Tour. All’inizio abbiamo commesso diversi errori, ma poi le ragazze sono state bravissime a reagire. Nel momento decisivo del primo set hanno saputo tirarsi fuori dalle difficoltà, sia con il carattere che con l’intelligenza tattica. Una delle nostre doti migliori è riuscire a mantenere la giusta tensione agonistica per tutto l’arco della partite, senza andare mai fuori giri. Domani contro la coppia americana sappiamo che sarà durissima, ma siamo convinti che dipenderà soprattutto da noi. Se manteniamo la giusta concentrazione, come è stato finora, possiamo fare molto bene.”

MENEGATTI: “È stata una vittoria sofferta, iniziata con un primo set nel quale abbiamo dovuto inseguire a lungo. Nella parte finale siamo state brave a cambiare ritmo e con un bel allungo abbiamo fatto nostro il parziale. Nel secondo set è andata meglio, una volta avanti siamo riuscite a difendere sino in fondo il nostro vantaggio. Quando giochi la prima partita dentro o fuori penso sia normale avvertire una tensione maggiore, ma l’importante è stato passare il turno. Domani affronteremo la statunitensi Fendrick-Sweat che quest’anno non abbiamo ancora incontrato. Sarà un partita fondamentale, perché entrare nei quarti sarebbe un traguardo davvero importante e noi vogliamo raggiungerlo a tutti i costi.”
ORSI TOTH: “In avvio di gara la tensione ci ha giocato qualche brutto scherzo. Forse eravamo troppo cariche e per questo in diverse occasioni abbiamo avuto fretta di chiudere il punto. Con il passare del gioco, siamo riuscite a sistemare le cose e a sfruttare alcuni loro punti deboli. Domani ci attendono le statunitensi, una buona coppia che sta attraversando un momento di forma positivo, come del resto noi. Sono convinta sarà una battaglia.”

SETTIMA MAIL ( by www.federvolley.it, 02-07-2015 ) MONDIALE DI BEACH VOLLEY : NONA POSIZIONE PER LE AZZURRE MENEGATTI – ORSI TOTH

Nel Mondiale di Beach Volley le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth si sono classificate al nono posto. Le ragazze di Lissandro hanno dovuto interrompere la propria corsa negli ottavi di finale, superate dalle statunitensi Fendrick-Sweat 2-0 (21-18, 21-19). La prima sconfitta nel torneo, arrivata dopo quattro successi consecutivi, è costata così carissimo a Marta e Viktoria che in entrambi i set sono state costrette a inseguire le americane. Nel primo parziale l’equilibrio è durato fino al 16-15, momento in cui Fendrick-Sweat hanno trovato l’allungo decisivo. Anche nella seconda frazione il duo statunitense ha condotto il gioco, mentre le azzurre pur restando a contatto non sono riuscite a rimontare.
 



OTTAVA NEWS ( by www.fivb.org , 04.07.2015)/ DOMINIO BRASILIANO E PODIO TUTTO BRASILIANO/ Double delight for Brazil’s Agatha Bednarczuk

 Brazil's Agatha Bednarczuk was voted best player of the 2015 World Championships
The Hague, the Netherlands, July 4, 2015 – Things couldn’t get any better for Brazil’s Agatha Bednarczuk on Saturday evening in The Hague. The 32-year old blocker won gold at the FIVB World Championships with her partner Barbara Seixas for the first time ànd she was voted best player of the tournament.
“For me this is crazy, I have got my head in the clouds”, Bednarczuk said. “I can’t believe. I don’t have words for this moment.”
She came a long way, she said. “I started in 2005 when I was still a young girl and I have grown step-by-step, year-by-year. And now I have my very beautiful and very nice teammate Barbara. I am very happy she is my partner.”

Silver medallist and fellow Brazilian Fernanda Alves received the award for best spiker. Bronze medallists Maria Antonelli and Juliana Felisberta were also rewarded for their outstanding performance. Antonelli was voted best server and her teammate Juliana received an award as best scorer.
The title for best blocker went to Germany’s Ilka Semmler. She and Katrin Holtwick lost the bronze medal match to Brazil and she could really use a pick-me-up.
“I am pretty happy with it”, Semmler said. “I didn’t know that there was a competition for best tournament blocker. I had a good tournament in blocking, but I didn’t know that my score was that high that I could beat all the other great blockers in the tournament. That is something at least that I can take home from The Hague and the World Championships and it’s nice to finish the day with this.”
Dutch player Marleen van Iersel, who was eliminated in the second knockout round, turned out to be the fastest server of the women’s World Championship with 78 km/h. “I am really happy with it”, she said. “It’s fun, I think for the crowd also, that we have a little Dutch delight here. So, yeah, I am really happy.”


EXTRATIME by SS/ La cover è per Agatha perché Most Valuable Player dei Mondiali disputati in Olanda.
Poi per quanto riguardala fotogallery partiamo subito dal podio giusto per onorare tutte le medagliate e conseguente net il beach volley brasiliano che in Olanda l’ha fatta da dominatore.
Quindi proponiamo in due flash Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth con sfondo i tabelloni promozionali di Rotterdam.
Da cui proponiamo altresì in fotogallery alcuni altri flash dedicati agli azzurro Lupo-Nicolai e alle azzurre Marta & Viktoria.
Ripartendo poi con il tabellino dei risultati avvenuti nella giornata finale, da cui emergono i nomi delle medagliste, in ordine di importanza, dall’oro di Barbara & Agatha, all’argento/silver di Lima & Fernanda, al bronzo di Lima & Giuliana winners vs le tedesche
Holtwick – Semmler perciò fuori dal podio.
Infine vi riproponiamo il podio a massima risoluzione con tutte le brasiliane ad occuparlo, mentre Barbara & Agatha spiegano nell’intervista il perché della loro vittoria.
Per la gioia anche di questo sito che da sempre segue tutte le tappe del World Tour e del Beach Volley, sia europeo che mondiali, fino all’ultima giornata compresa, nel nome di quella internazionalità che ci ha portato ai ‘grandi numeri’ certificati il flash last photo datata 30 giugno 2015, con relativi dati statistici.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it