Mondiali Qatar 2022: ORO Argentina-Messi su Francia-Mbappé, 3° Croazia su Morocco/ Ma in Italia OK Spal-Maistro + Treviso, Adriese, Loreo


19/12/2022

Mondiali con tantissimo pubblico in Qatar e straordinaria Argentina sul tetto del Mondo con Lionel Messi sul tetto del Mondo a festeggiare baciando la Coppa Rimet dopo aver vinto ai rigori contro una Grande Francia con Mbappè autore di una tripletta che non è bastata.

Tutto questo perché domenica sera in Qatar la finalissima pèer il titolo di Campione del Mondo 2022 ha registrato il pareggio 2-2 al termine di tempi regolamentari, quindi ancora pareggio stavolta 3-3 al termine dei tempi supplementari.

Sempre con l’Argentina brava ad andare a avanti , prima in doppio vantaggio con reti di Messi-rigore e Di Maria, poi raggiunta dalla doppietta di Mbappé ( rigore + mundialgol), poi nei supplementari ancora avanti l’Argentina con Messi e pareggio fotofinish ancora di Mbappé ancora su rigore per il 3-3 finale.

A seguire al lotteria dei rigori col super portiere argentino Martinez ‘premiato anche come miglior portiere del mondiale’ a portare avanti ancora gli ‘albiceleste’ ri-parando la sua porta pro Argentina Campione del Mondo 2022, premiata anche col miglior giovane, cioè il suo centravanti Fernandez.

E poco conto se giocatori protagonisti nel campionato italiano come Lautaro Martinez e Dybala hanno giocato meno dei vari De Paul e Molina che ricordiamo in Italia nell’Udinese lanciati da mr Luca Gotti made in Polesine.

 

 

 

Ma in questo nostro viaggio settimanale verso Natale , onoriamo anche il terzo posto della Croazia di Moric e Perisic, vittoriosa nella finalina per 2-1 vs uno straordinario Morocco la vera sorpresa dei Mondiali , oltre al fatto che altre squadre così dette minori hanno passato il turno delle qualificazioni( dal Giappone al Senegal…).

Un Mondiale che ha comunque insegnato molto sul piano Sport & Life, visto quanto sta succedendo nel Mondo sul piano dei diritti umani, che se disattesi portano a guerre e scontro sociali incomprensibili ma frutto di prevaricazione e reazioni, come in Ucraina, in Iran.

 

 

 

Senza contare le attuali problematiche legate strettamente al Mondo Calcio che dobbiamo subito segnalare nel nostro focus Calcio Settimanale: vedi la gestione FIFA dei Mondiali targata Infantino e quanto sta succedendo nel Calcio Italiano ( dal problema Juventus alle dimissioni AIA di Alfredo Trentalange ( per evitare il Commissariamento) e quelle di Francesco Ghirelli da presidente della Lega Pro, ( non è passata la sua proposta di modifica del format della Serie C e l’imprenditore di Gubbio ha dovuto prenderne atto)

Fatto questo doveroso preambolo eccoci nel pianeta CALCIO PROF Italiano  dove, ferma ancora la Serie A, si è disputata la 18^ giornata del Campionato di SERIE B, dove in vetta c’è stato il ko della capolista Frosinone ( perso di misura 1-0 in trasferta vs Genoa) che  è comunque quasi indolore visto che in scia nel big match è finita a reti bianche la sfida tra Reggina e Bari ( adesso terzo alla pari col citato Genoa).

 

 

Mentre ancora in scia si è perfezionato un poker team a quota 26 punti formato da SudTitrol, Pisa, Ternana, Parma anche per effetto dei seguenti risultati di giornata: Cittadella – SudTirol 0-2; Pisa- Brescia 3-0; Ternana – Como ‘0-3, Parma – Spal 0-1 col polesano Fabio Maistro trequartista e titolare protagonista per gli estensi di mr Daniele De Rossi ora in zona più tranquilla.

Detto che sul fondo resta ultimo il Perugia , sottolineiamo però che nella sfida posticipo del lunedì gli umbri hanno vinto 2-1 sul Venezia, così come segnaliamo questi altri risultati con implicazioni Play out: Cosenza – Ascoli 1-3; Modena – Benevento 1-1; infine Palermo – Cagliari 2-1.

Insomma andamento yo yo per le squadre venete e per la Spal, ancora alla ricerca di punti salvezza come il Cittadella e il Venezia impelagate in zona Play out.

 

 

Discorso analogo per le squadre venete nel campionato di SERIE C, dove nel Girone C il Padova questa settimana non è andato oltre il pareggio 1-1 vs Mantova del centrocampista Filippo Guccione titolare protagonista.

Stessa zona Play out per la Virtus VR di mr Gigi Fresco che però questa settimana ha fatto colpo grosso vincendo addirittura 3-0 in trasferta vs Juventus Next Gen, mentre Arzignano ha perso seccamente 3-0 in trasferta vs Renate.

 

 

 

Tutto questo mentre nelle zone alte il Vicenza, pareggiando 1-1 vs Piacenza-ultimo, resta così appaiato al Lecco ( pari 1-1 a Vercelli) a -1 dal tandem di testa Feralpi Salò e Pro Sesto che hanno pareggiato 0-0 nello scontro diretto e big match di giornata.

A completamento anche con implicazioni Play out segnaliamo Albinoleffe – Pordenone 1-1; Novara – Trento 1-1; Pro Patria – Sangiuliano 2-1; infine Triestina – Pergolettese 1-0.

 

 

Scendendo nel CALCIO DILETTANTI , ricordiamo che si è giocato soltanto in SERIE D e nel campionato di ECCELLENZA , mentre erano fermi ( salvo recuperi) tutti gli altri campionati dalla Promozione fino alla Terza categoria compresa.

Partendo dalla SERIE D, Girone C, dove si è giocata al sabato  la 19^ giornata di campionato anche nel Girone C, segnaliamo il rallenty in testa della capolista Virtus Bolzano che ha solo pareggiato 1-1 vs Torviscosa.

 

 

E così si sono avvicinate ad un solo punto di distanza e in tandem Adriese e Legnago Salus che hanno vinto entrambe.

Infatti l’Adriese di mr Vecchiato si è prontamente ripresa dal rocambolesco pareggio 4-4 casalingo della settimana scorsa, andando a vincere per 3-0 in trasferta a Mestre , capitalizzando le reti di Ekblom nel pt e di Gioé e Rabbas – rigore nella ripresa.

A conferma che l’Adriese della troika Scantamburlo presidente, e Cavagnis- Longato tandem tecnico, può correre per vincere lo scudetto quanto la capolista Virtus Bolzano , quanto la Union Clodiense di mr Andreucci che sabato ha vinto 3-1 in trasferta a Caldiero.

 

 

 

Senza contare che oltre al Legnago vincente 3-0 sulla Luparense,  è tornato in corsa il Campodarsego di mr Masitto bravo a battere 2-1 ll Villafranca VR, ma anche in scia il Cartigliano di mr Ferronato ( vincente 3-2 vs Montecchio) e l’Este di mr Pagan winner 1-0 vs Montebelluna fanalino di coda appaiato al Portogruaro che ha perso 2-1 in trasferta vs Dolomiti Bellunesi.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Cjarlins Muzane – Levico Terme 2-0.

Ma dicevamo che si è giocato anche nel campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, ma che seguiamo comunque perché implicano considerazioni importanti.

 

 

Ccome in ECCELLENZA Girone A il fatto che la capolista Clivense San Martino Speme di capitan Andrea Dall’Ara ( difensore polesano ) resta capolista anche se ha pareggiato 0-0 vs Pescantina Settimo e così è stata avvicinata dalla Ambrosiana che ha vinto per 1-0 il big match in trasferta vs Academy Plateola, mentre il Bassano resta quarto perché ha perso 0-1 vs Belfiorese-terzultima.

In un girone che vede la Clivense miglior difesa del girone, ma anche miglior attacco alla pari della Ambrosiana.

Detto che era a riposo Virtus Cornedo, ricordiamo che purtroppo diventa ultimo il Pozzonovo sconfitto 0-1 nel turno casalingo vs Vigasio, anche perché sorpassato dal Castelnovo del Garda che invece ha vinto 1-0 vs Valgatara.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Camisano – Rocca Altavilla 2-1; Garda – Schio Calcio 0-1; Montorio VR – Mestrino Rubano 3-2, infine Union Eurocassola – Albignasego 2-0.

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo la vittoria larga della capolista Treviso di mr Cunico , per 4-0 ( doppietta Dario Sottovia + Posocco e Marcolin) in trasferta a Castelfranco Veneto vs Giorgione.

Da ricordare che Dario Sottovia ( padovano da Campodarsego)  è il capocannoniere del campionato e all’81’ è stato sostituito dal polesano Giovanni Guccione, neo acquisto), anche perché così…una sostituzione è come una telefonata, allunga la vita degli attaccanti.

 

 

Detto che questa settimana ha riposato Arcella Padova e che resta ultima la Piovese  perché sconfitta 2-0 in trasferta a Portomansuè ( secondo in classifica) segnaliamo a completamento di giornata i seguenti altri risultati: Calvi Noale – Istrana 3-0, Caorle La Salute – Godigese 2-3; Careni Pievigina – Liventina 2-3; Liapiave – Limana Cavarzano 4-4; Robeganese – Vittorio Falmec 0-3, Sandonà – Opitergina 0-0;  infine United Borgoricco Camptera – Spinea 3-0.

Con riferimento agli altri Campionati Dilettanti ( tutti fermi) segnaliamo che comunque si sono disputati alcuni incontri di recupero.

 

 

Tra questi segnaliamo in PROMOZIONE , Girone C , che la capolista Villafranchese ha perso in casa 1-2 vs la polesana Loreo ( vantaggio padovano con Spessato-rigore, ma sorpasso polesano con Neodo rigore e Boscolo Sale) 

E così il Loreo del presidente Giuseppe Bardella e di mr Alessandro Tessarin ha fatto un favore anche ai cugini polesani del Porto Viro di mr Pino Augusti e ds Luciano Vianello, perciò Campione d’Inverno alla pari della Villafranchese padovana.

 

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA segnaliamo che nel Girone G ( dove in vetta c’è Aurora Legnaro con in scia il Rovigo) la veneziana Nuovo San Pietro sale al terzo posto per effetto di importante vittoria 2-0 vs Due Stella , con reti di Boscolo subito al 1’ minuto di gioco e poi di Daniel Scarpa altrettanto speedy in avvio del st.

E così , ricordato che le polesane si fanno valere anche a livello regionale con le squadre giovanili, vi rimandiamo in calce all’Extratime per altri nostri commenti agganciati anche alla fotogallery e relative immagini da … Qatar fino alla foce del Delta Po.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY - NAZIONALE CALCIO AMPUTATI ( by www.fispes.it , 09 OTTOBRE 2022 ) CALCIO AMPUTATI : ITALIA OTTAVA AI MONDIALI , RISULTATO STORICO A ISTANBUL/

 ( Il CT Vergnani: "Orgoglioso dei progressi fatti negli anni" ) 

L’Italia è ottava e termina la grande avventura in Coppa del Mondo con un risultato senza precedenti. A Istanbul, in occasione delle partite valide per la classificazione finale, gli Azzurri vengono sconfitti dalla Tanzania per 2-0 ma conquistano la posizione numero otto del ranking mondiale, un’impresa storica per la giovane Nazionale italiana nata solo 10 anni fa.

 

 

 

La squadra guidata da Renzo Vergnani è anche la seconda formazione europea tra le prime otto dopo la favorita Turchia, paese in cui il Calcio amputati è considerato sport professionistico. Se stasera i padroni di casa sfideranno in finale i campioni del mondo dell’Angola in una partita-replica del 2018, l’Italia assurge ad un ruolo d’onore nel panorama internazionale per essere diventata una delle Nazionali più forti in Europa e nel mondo.

 

 

 

Nella cronaca dell’ultimo match contro la Tanzania, il primo tempo si conclude a reti inviolate. Gli Azzurri riescono a resistere ai pericolosi attacchi degli avversari grazie ad una condizione fisica ritrovata dopo sei partite giocate a grande intensità e ad una delle solite prestazioni straordinarie dell’estremo difensore Daniel Priami. Se al 30’ del secondo tempo il team africano manca il gol a porta vuota dopo un pasticcio difensivo dell’Italia, dieci minuti dopo sfrutta a pieno l’occasione di una punizione ravvicinata dal limite per segnare la rete dell’1-0. Il raddoppio, che sancisce la vittoria finale degli africani e assegna il settimo posto alla Tanzania e l’ottavo agli Azzurri, arriva sullo scadere del tempo regolamentare con un’azione conclusa in gol dopo aver rubato palla a centrocampo.

 

 

Nonostante la sconfitta, il CT Renzo Vergnani elogia i suoi ragazzi per il traguardo storico raggiunto: “Anche se abbiamo perso oggi, l’importante è aver vinto le partite che contavano, quelle che ci hanno permesso di arrivare tra le prime otto. Gli infortuni non ci hanno aiutato, anzi hanno compromesso l’andamento degli incontri. Il rammarico più grande è sapere che tutte le squadre erano alla nostra portata. Sono state tutte partite tirate fino all’ultimo e con un livello tecnico altissimo in campo. Nonostante tutto, abbiamo saputo dire la nostra e siamo una delle otto migliori squadre al mondo. Non posso che essere orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto negli anni come Nazionale. In questo Mondiale ci siamo divertiti e ho visto un gruppo unito che ha voglia di dare ancora tanto”.

L’attaccante azzurro Luigi Magi parla a nome di tutti i compagni: “Siamo molto orgogliosi di questo ottavo posto anche perché è un traguardo che non era mai stato raggiunto. Questo non è un punto di partenza perché speriamo in futuro di fare ancora meglio”.

 

 

 

PARTITE DELL'ITALIA

1 ottobre: girone F, Italia vs Iraq 2-0

2 ottobre: girone F, Italia vs Uruguay 2-1

3 ottobre: girone F, Angola vs Italia 7-0

5 ottobre: ottavi di finale, Iran vs Italia 0-1

6 ottobre: quarti di finale, Italia vs Uzbekistan 1-5

7 ottobre: finale 5°-8° posto Italia vs Marocco 0-3

9 ottobre: finale 7°-8° posto Italia vs Tanzania 0-2

 

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.fispes.it , 20 NOVEMBRE 2022 ) / CALCIO AMPUTATI / Cremona: Coppa Italia allo Sporting, al Vicenza la Supercoppa italiana

Si conclude a Cremona la stagione 2022 del Calcio amputati con una due giorni intensa di partite per l’assegnazione degli ultimi due titoli dell’anno.

Ad alzare la Coppa Italia sono i campioni tricolori in carica dello Sporting Amp Football.

 

 

 

La squadra marchigiana fa fatica nel turno di qualificazione contro il Vicenza Calcio Amputati e centra la vittoria dopo un pareggio di 1-1 nei tempi regolari, col risultato che però non si sblocca nemmeno nei supplementari. Ai rigori sono gli errori dei vicentini La Manna e Bulloni e le parate del portiere Daniel Priami a permettere allo Sporting di accedere alla finale.

In finale il club fanese si libera poi facilmente per 5-0 del Levante C Pegliese, che aveva vinto a tavolino per 3-0 contro la Roma Calcio Amputati, assente a Cremona per i troppi infortuni.

 

 

 

Oggi invece, in una partita entusiasmante e avvincente, lo Sporting si è dovuto arrendere al Vicenza Calcio Amputati che ha nuovamente bissato il successo dell’anno scorso aggiudicandosi la SuperCoppa Italiana. Il match del riscatto è stato quasi una replica dell’incontro della giornata precedente, con l’1-1 ai tempi regolamentari e supplementari. Questa volta però ai rigori è la squadra veneta ad avere la meglio sui marchigiani per 2-1, con Tommaso Movia che respinge il tiro di Lorenzo Marcantognini e consegna il prestigioso trofeo nelle mani dei compagni di club.

 

 

 

RISULTATI: Coppa Italia

Roma Calcio Amputati vs Levante C. Pegliese 0-3

Vicenza Calcio Amputati vs Sporting Amp Football 1-1 (d.c.r. 1-2)

Finale 3°/4° posto Roma Calcio Amputati vs Vicenza Calcio Amputati 0-3

Finale 1°/2° posto Levante C. Pegliese vs Sporting Amp Football 0-5

 

 

 

SUPERCOPPA / Sporting Amp Football vs Vicenza Calcio Amputati 1-1 (d.c.r 1-2)

La Coppa Italia e la Supercoppa italiana sono rese possibili grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, al patrocinio del Comune di Cremona e al CSI di Cremona.

Main Sponsor: Cattolica Assicurazioni

Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy

Sponsor tecnico: Luanvi / Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail

 

 

CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA / La curiosità della settimana è che, oltre ai due citati gironi di Eccellenza, si è giocato un ‘intero turno’ anche in PROMOZIONE, Girone D dove in testa si è laureato Campione d’Inverno il Cadoneghe ( dove gioca a centrocampo Alessio Sottovia , gemello di Dario…perciò in cover ‘gemellati’) , in sorpasso sul Dolo che ha solo pareggiato in bianco a San Giorgio in Bosco.

Questo perché invece l’Union Cadoneghe di mr Ferrulli ha vinto 3-0 in trasferta a Vedelago-ultimo, in quella che possiamo definire a questo punto ‘partita testacoda’.

Per la cronaca e per la storia , vi diamo anche gli altri risultati del Girone D: Favaro 1948 – Pro Venezia 3-4; Fontanivese – Miranese 0-3; Galliera – Ambrosiana Trebaseleghe 0-3; Marghera – Real Martellago 2-1; Rosà – Vigontina San Paolo 0-1, mentre l’Union Pro in quest’ultimo turno ha riposato.

 


 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Messi al …rovescio, ma sempre da 10 e lode, perché MVP & Campione del Mondo ‘albiceleste’.

Come certificato in apertura di fotogallery con l’argentino Lionel Messi in festa sul palco dei Mondiali Qatar 2022, tra Infantino ed Emiro, che conosce bene la ‘pulce’ …al PSG parigino.

A seguire onoriamo il quarto posto dl Marocco proponendo prima mister Regragui Hoalid in conferenza stampa e poi il difensore Hakimi ben noto agli interisti e nel mondo.

Ma l’Italia? Era presente con l’arbitro Orsato e i suoi assistenti che proponiamo nei Quarti di finale , dove hanno diretto la sfida tra Messi-Argentina e Moric-Croazia.

E di campioni in campioni , ecco onorato anche Mbappé in festa-gol pro Francia e. dopo la festa dei tifosi albicelcelesti, sul palco abbracciato dal suo presidente Macron durante la premiazione Francia terzo posto.

Quindi ecco il poker d’assi dei Mondiali Qatar 2022, premiati con da sx il trio argentino Fernandez, Messi, Martinez + Mbappé blu francese.

Poi il tandem argentino Di Maria & De Paul ben noti agli sportivi italiani di Juventus e Udinese, prologo  a tutta la squadra dell’argentina in festa da Campione del Mondo 2022 sul podio, oltre che con la tifoseria orgogliosa di …Maradona ( vedi striscione) come di Messi con la Coppa Rimet trionfante in campo .


 

E dopo tre emblematici flash dalle trasmissioni televisive italiane, ( significativa quella di Gianfelice Facchetti ( figlio del grande Giacinto interista) che ha ‘raccontato’ il valore della maglia…) onoriamo SPORTABILIA con lo speciale focus by Francesco Messori fondatore del Calcio Squadre Amputati, vedi anche i ragazzi del Vicenza vincitori della Supercoppa mentre ascoltano le indicazione della loro allenatrice argentina.

E per la serie “Calcio Forever” ecco onorato l’impegno e la passione della coppia Nicoletta Perini & Davide Bovolenta da Chioggia ( nipoti dei Fratelli Aldo e Dino Ballarin)  di cui propongo un poker di immagini tra quelle trasmesseci, ad onore e gloria delle Mostre che in Italia ravvivano la ‘memoria’ del Grande Calcio Italiano .

Come nel libro di cui proponiamo la copertina e come la locandina della Mostra a Bologna , dove i cimeli familiari dei Fratelli Ballarin sono sempre presenti grazie appunto a Nicoletta & Davide ai quali questa settimana anche le grandi Firme ( Tuttosport in primis…) hanno dedicato tanta attenzione e segnalazione anche pro Città di Chioggia.

Invece con riferimento al Calcio Dilettanti giocato questo fine settimana, onoriamo innanzitutto l’Adriese mostrando il suo mister Roberto Vecchiato, quindi il Loreo mostrando il suo tandem dirigenziale Costate Tivelli ( sx, team manager) e Giuseppe Bardella ( presidente).

Perciò ecco in foto poster il Porto Viro di mr Augusti ottimo Campione d'Inverno 2022, in versione Top 11 + dirigente Veronese.

Infine il tandem “Gemelli Sottovia” non perché parenti ma perché entrambi Campini d’Inverno, vedi il capocannoniere Dario Sottovia col suo Treviso e vedi il gemello Alessio centrocampista dell’Union Cadoneghe altrettanto Campione d’Inverno in Promozione Girone D ( vedi nostra “Curiosità Settimanale”).

 

 

Ma dulcis in fundo vogliamo ricordare l’importanza dei Settori Giovanili, proponendovi la foto poster della squadra UNION RIVER del pres Marco Paganico , perché Campione d’Invero 2022 nel Campionato Allievi UR a pari merito con l’Union Vis ( ma vantaggio UR nello scontro diretto) ; praticamente in sorpasso sul Porto Viro che in casa ha perso lo scontro diretto vs Baricetta.

E allora ecco la Didascalia completa della foto trasmessaci da Emanuele Destro , vicepresidente società Union River, con in piedi da sx Buratto, Oltramari, Brazzorotto, Borgato, Coletta giocatore, Coletta ( all. in seconda) , Emanuele Destro, Daniele Zanaga (allenatore) , Brazzorotto ( dirigente), De Tursi, Albewertini Niccolò ( capocannoniere 15 reti), Destro, Zanirato, Afonne; da sx seduti, Delia, Birolo, Turolla, Bonanno ( 8 reti segnate), Provito, Benini ( 8 reti ), Pasqualotto, Melchiorri.

Tutto questo per sottolineare il valore sociale delle squadre giovanili, grazie ai suoi dirigenti e tanto volontariato sempre più professionale.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it