Mondiali Rugby 2023: Italia di CT Crowley batte 52-8 la Namibia/ E focus Calvisano, tra Calendario Calvignare e corsi con Ph. Doussy


09/09/2023

Sono partiti anche per gli azzurri del CT Crowley i Mondiali 2023 che oggi a Saint Etienne hanno visto l’Italia all’esordio battere 52-8 la Namibia del CT Allison Coetze, nota conoscenza anche italiana visto che ha allenato la Rugby Rovigo Delta, dando però le dimissioni proprio per  ‘seguire’ la Namibia approdata ai Mondiali.

Perciò, dopo aver visto direttamente oggi la partita con gli azzurri protagonisti in Francia e su... Rai 2, vi proponiamo i relativi reportage ufficiali by Federugby , con a seguire l’ampio focus settimanale, in sequenza new ‘Comunicati societari” su quanto sta succedendo in casa Calvisano Rugby in fase di preparazione sia con i boys del tandem tecnico Dal Maso- Zappatorto che con le ragazze Campagnare , la squadra femminile di cui proponiamo anche il relativo Calendario Ufficiale del loro campionato.

Una società il Calvisano Rugby , che al di là della rinuncia al massimo Campionato italiano ( Serie A Elite...) affronta la Serie A con una impostazione che prevede il consolidamento futuro sulla base di una ottima organizzazione tecnica, come emerge anche  dalla sottostante news relativa ai corsi per allenatori e giocatori con il tema: "Strategia e principi del gioco al piede nel rugby attuale con riferimenti alla RWC 2023" tenuti da Philippe Doussy.

Tutto questo mentre prosegue la preparazione del Calvisano Rugby al di là del fatto che la società bresciana in data 4.09.2023 abbia Comunicato “...che, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, l'allenamento congiunto con il Verona Rugby che si sarebbe dovuto tenere Venerdì 8 Settembre a Verona è stato annullato”.

 

PRIMA MAIN NEWS  - ITALRUGBY ( by www.federugby.it, 09.09.2023) / MONDIALI RUGBY 2023: A SAINT ETIENNE L’ITALIA BATTE LA NAMIBIA DI ALLISTER COETZEE.../// RUGBY WORLD CUP 2023 - 5 PUNTI ALL'ESORDIO PER L'ITALIA: NAMIBIA BATTUTA 52-8

Un’Italia non perfetta ma alla fine efficace porta a casa il bottino pieno all’esordio mondiale contro la Namibia: a Saint-Etienne la squadra di Crowley si impone 52-8 prendendo il largo nel secondo tempo e chiudendo il match con 7 mete segnate e tutte trasformate da Allan, ancora perfetto dalla piazzola. Gli Azzurri ottengono i primi 5 punti del loro mondiale, e scenderanno nuovamente in campo il 20 settembre contro l’Uruguay.

LA CRONACA DI ITALIA - NAMIBIA

Buona la partenza della Namibia, che si affida al gioco aereo e alle cariche dei suoi avanti per mettere pressione alla difesa italiana. La squadra di Crowley tiene molto bene ed è avanzante, ma concede il calcio di punizione del 3-0, firmato da Swanepoel. Gli Azzurri (oggi in maglia bianca) rispondono subito: prima un break di Ioane che porta al primo ingresso nei 22, poi un calcio di punizione guadagnato nel punto d’incontro dopo un’ottima azione di Fischetti. Allan pareggia per il 3-3.

L’Italia sa di poter sfruttare l’indisciplina namibiana, si affida alla maul e all’11 guadagna la possibilità di giocare con l’uomo in più per 10 minuti: ottimo drive fatto crollare e giallo a Van Jaarsveld. La squadra di Crowley ci riprova, ottima ricezione di Lamb e altra maul avanzante che Lorenzo Cannone finalizza per il 10-3. La squadra di Crowley fiuta le difficoltà dell’avversario e continua a spingere: su una rimessa laterale sbagliata dalla Namibia Lamaro distribuisce per Garbisi, che apre il gaso e trova il varco nella difesa avversaria. Meta in mezzo ai pali per il 17-3.

 

La Namibia reagisce con una bella azione al 21’: mischia nata da un in avanti azzurro, poi Swanepoel allarga bene per Mouton che trova lo spazio per andare alla bandierina, resiste al ritorno di Ioane e schiaccia. La seconda metà del primo tempo scorre senza particolari sussulti, con tanta lotta in mezzo al campo e poche occasioni. Allo scadere Swanepoel ci prova da oltre 60 metri, ma non trova la precisione che avrebbe portato i suoi sotto il break. Il primo tempo si chiude 17-8.

Nella ripresa l’Italia si affida alla mischia ordinata, con Fischetti e Ferrari che mettono in grande difficoltà il pacchetto namibiano. Si va di nuovo in rimessa, la maul viene fermata a un metro dalla linea, poi dopo una serie di cariche Dino Lamb trova il varco giusto, aiutato proprio dal sostegno di Fischetti e Ferrari. Crowley prova a dare freschezza alla manovra con gli ingressi di Page-Relo, Bruno e Zuliani. Il tecnico ridisegna il reparto arretrato con Capuozzo estremo, Ioane e Bruno ali, Allan apertura con Garbisi e Brex centri.

La Namibia prova a reagire e va vicinissima alla meta, ma uno strepitoso Zuliani conquista il tenuto che salva gli Azzurri, che poi vanno dall’altra parte e chiudono la questione. Brex apre benissimo per Capuozzo che finalmente può scatenarsi: l’estremo scambia con Ioane, riceve nuovamente il pallone e si tuffa alla bandierina per la meta del bonus. La squadra di Crowley va vicina anche alla quinta marcatura, segnata da Riccioni ma annullata per un in avanti di Zuliani, poi deve difendersi dalla bella reazione della squadra di Coetzee e tiene duro su una maul di 13 giocatori che però non riesce a spingersi oltre la linea di meta.

 

Nel finale arriva la quinta meta con Hame Faiva dopo una bellissima azione di Pierre Bruno, che trova il break dopo un ottimo passaggio di Garbisi. Si arriva ai 5 metri, e con una serie di cariche gli Azzurri marcano in mezzo ai pali per il 38-8. Al 78’ Page-Relo supera due avversari e trova un ottimo pallone all’interno per Zuliani, che scappa via alla difesa namibiana e marca la sesta meta. A tempo scaduto c’è spazio anche per la strepitosa corsa di Paolo Odogwu, che porta l’Italia sul 52-8 finale.

Marcatori: 4’ c.p. Swanepoel (0-3), 8’ c.p. Allan (3-3), 11’ m. L. Cannone tr. Allan (10-3), 15’ m. P. Garbisi tr. Allan (17-3), 22’ m. Mouton (17-8), 47’ m. Lamb tr. Allan (24-8), 55’ m. Capuozzo tr. Allan (31-8), 73’ m. Faiva tr. Allan (38-8) 78’ m. Zuliani tr. Allan (45-8), 82’ m. Odogwu tr. Allan (52-8)

ITALIA: 15 Tommaso Allan, 14 Ange Capuozzo, 13 Juan Ignacio Brex (61’ Odogwu), 12 Luca Morisi (47’ Bruno), 11 Montanna Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney (47’ Page-Relo), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro ©, 6 Sebastian Negri (47’ Zuliani), 5 Federico Ruzza (12’-16’, 57’ Sisi), 4 Dino Lamb, 3 Simone Ferrari (50’ Riccioni), 2 Giacomo Nicotera (50’ Faiva), 1 Danilo Fischetti (58’ Nemer)

NAMIBIA: 15 Divan Rossouw, 14 Gerswin Mouton (62’ Van der Bergh), 13 Johan Deysel ©, 12 Danco Burger (58’ Malan), 11 JC Greyling, 10 Tiaan Swanepoel, 9 Damian Stevens (58’ Theron), 8 Richard Hardwick, 7 Johan Retief, 6 Wian Conradie (12’-16’ Gaoseb, 18’-22’ Van der Westhuizen, 50’ Gaoseb), 5 Tjiuee Uanivi, 4 Adriaan Ludick (52’ De Klerk), 3 Johan Coetzee (50’ Viviers), 2 Torsten Van Jaarsveld (52’ Van der Westhuizen), 1 Desiderius Sethie (36’ Benade)

Cartellini: 11’ giallo a Van Jaarsveld (NAM)

Player of the match: Lorenzo Cannone (ITA)

Note: 55.515 spettatori


SECONDA MAIN NEWS  - ITALRUGBY ( by www.federugby.it, sabato 09.09.2023)/ COMMENTI DEL CT CROWLEY  E DI CAPITAN LAMARO

CROWLEY: “ADATTATI AL MEGLIO, BUONA PARTENZA”

LAMARO: “POSSIAMO GIOCARCELA CON ALL BLACKS E FRANCIA”

Saint Etienne - “La Namibia ha fatto un ottimo lavoro nel primo tempo per renderci la vita difficile, sono molto orgoglioso della squadra e del modo in cui ha saputo adattarsi alla partita. A metà tipo ci siamo parlati e nel secondo tempo abbiamo gestito il match con grande efficacia. A questo livello devi rispettare l’avversario, ci sono due squadre in campo che cercano di prendere il sopravvento, se tutto andasse sempre per il meglio e si eseguisse il piano al 100%, si vincerebbe sempre di cento punti” analizza la partita inaugurale della Rugby World Cup contro la Namibia il CT dell’Italia Kieran Crowley. 

“Ci sono state alcune aree del gioco dove non siamo stati brillanti, abbiamo perso troppi palloni, ma i nostri lanci di gioco sono andati complessivamente bene. La mischia ha avuto una buona giornata e siamo stati efficaci in rimessa laterale, ma nel primo tempo la Namibia è riuscita a farci disunire con una buona pressione della linea difensiva”.

“Oggi il rugby si gioca con tutti i ventitré uomini a disposizione, per la partita di oggi avevamo alcuni scenari che puoi utilizzare nel corso del match con gli uomini a disposizione. Page-Relo ha avuto un buon impatto sulla partita quando è entrato, ma non vuol dire che Varney non sia stato efficace, ha dovuto confrontarsi con alcune situazioni sfidanti in momenti in cui faticavamo a prendere l’inerzia del match” ha detto il CT neozelandese dell’Italia.

 

“Avrei firmato per segnare 52 punti alla vigilia, ma abbiamo anche sprecato molto perdendo ventidue palloni. Ora analizzeremo la partita e ripartiremo per preparare l’Uruguay, affronteremo la gara esattamente allo stesso modo. I sudamericani sono una squadra piuttosto fisica e organizzata e sarà una bella sfida, ma per ora godiamocela, è una vittoria ai Mondiali e va festeggiata” ha concluso Crowley. 

Michele Lamaro, Capitano e flanker degli Azzurri: “Nel primo tempo la Namibia ha difeso bene, ma abbiamo comunque trovato buone soluzioni che abbiamo messo in campo dopo l’intervallo. Dovevamo stancarli e ci siamo riusciti. Eravamo pronti al 100% per la gara di oggi ma ci sono aree dove possiamo migliorare, era la prima gara del Mondiale e il fattore emozionale ha avuto il suo peso, è normale in un evento come la Rugby World Cup. Sapevamo comunque di essere più performanti di loro da un punto di vista fisico nel secondo tempo, e siamo riusciti a trovare maggiori spazi per esprimere il nostro gioco. Se possiamo giocarci la qualificazione ai quarti di finale con Nuova Zelanda e Francia? Sì, possiamo, senza dubbio.”




PRIMA CALVISANO NEWS ( di C.R:, mail 01.09.2023)/ CALENDARIO SERIE A ELITE FEMMMINILE/ E LE “CALVIGNARE”...

Dopo aver svelato il calendario della Serie A Maschile la Federazione Italiana Rugby ha diramato il calendario della stagione 2023-2024 per quello che riguarda la Serie A Elite Femminile, in cui le nostre ragazze saranno impegnate dal 12 Novembre.

La prima parte del campionato si aprirà con la fase a gironi (due da quattro squadre ciascuno) che si concluderà il 14 Gennaio, in cui le partecipanti si scontreranno due volte, andate e ritorno. 

Esauriti gli incontri della prima fase le squadre classificate ai primi due posti di ciascuna poule accederanno al girone Play Off mentre terze e quarte classificate andranno a comporre il girone Play Out.

Alla prima giornata Il Rugby Calvisano sarà atteso da una sfida affascinante, in casa delle campionesse d'Italia del Rugby Valsugana. 

 

Di seguito il CALENDARIO completo della PRIMA FASE:

Giornata 1: And.12.11.23 h. 14.30 - Rit. 10.12.2023 h. 14.30

Girone 1 

VALSUGANA RUGBY PADOVA - RUGBY CALVISANO

CUS MILANO - CUS TORINO RUGBY

Girone 2 

ARREDISSIMA VILLORBA - BENETTON 

RUGBY UNIONE RUGBY CAPITOLINA – FURIE ROSSE RUGBY COLORNO

Giornata 2: And.19.11.23 h. 14.30 - Rit. 17.12.23 h. 14.30

Girone 1

CUS TORINO RUGBY - VALSUGANA RUGBY PADOVA

RUGBY CALVISANO - CUS MILANO

Girone 2

FURIE ROSSE RUGBY COLORNO - BENETTON RUGBY

UNIONE RUGBY CAPITOLINA - ARREDISSIMA VILLORBA

Giornata 3: And. 03.12.23 h. 14.30 - Rit. 14.01.24 h. 14.30

Girone 1

VALSUGANA RUGBY PADOVA  - CUS MILANO

RUGBY CALVISANO - CUS TORINO RUGBY

Girone 2

BENETTON RUGBY  - UNIONE RUGBY CAPITOLINA

FURIE ROSSE RUGBY COLORNO - ARREDISSIMA VILLORBA

 

SECONDA NEWS ( di C.R: , mail 03.09.2023)/ CALVIGNARE: COMINCIANO GLI OPEN DAY!

Gli allenamenti aperti delle Calvignare cominceranno Mercoledì 6 Settembre

Svelati i calendari per la stagione ormai alle porte il Rugby Calvisano ha organizzato una serie di open day per le prossime settimane. 

Ma in cosa consistono questi open day? 

Gli open day sono un'occasione per tutte le ragazze che abbiano piacere di provare ed entrare a contatto col meraviglioso sport della palla ovale. Le giocatrici giallonere e lo staff tecnico accompagneranno le partecipanti con l'obiettivo di divertirsi e di imparare qualcosa in più riguardo al rugby con semplici esercizi e attivazioni. 

Dove e quando si svolgeranno questi open day?

-Mercoledì 6 Settembre alle ore 18.30 allo Stadio Pagani di Rovato;

-Mercoledì 13 Settembre alle ore 19.30 al Maw Stadium di Villa Carcina;

-Sabato 16 Settembre alle ore 17.00 allo Stadio San Michele di Calvisano;

-Venerdì 22 Settembre alle ore 19.30 allo Stadio Invernici di Brescia.

Vi aspettiamo numerose!

 

TERZA NEWS ( di C. R. , mail 05.09.2023)/ CALVISANO RUGBY MASCHILE : IL PUNTO DEI TECNICI

Il punto di vista di Dal Maso e Zappalorto sulle prime due settimane di lavoro

Sono passati quindici giorni dal via ufficiale alla stagione 2023-2024 del Tiesse Robot Calvisano. In queste prime due settimane di lavoro i gialloneri hanno cominciato a mettere fieno in cascina per la stagione, svolgendo tanto lavoro fisico agli ordini dei Preparatore Atletici Cristiano Durante e Boris Ferrari, abbinato ad allenamenti tattici sulle prime situazioni di gioco da affinare coi tecnici. 

Abbiamo fatto il punto con l'allenatore degli avanti David Dal Maso e l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto.

-Come hai trovato la squadra e i ragazzi in queste prime due settimane di lavoro?

DDM: "I ragazzi stanno bene e piano piano stanno prendendo confidenza tra di loro. Dal punto di vista del lavoro in campo penso che possiamo essere soddisfatti. Ad ogni allenamento riceviamo risposte positive da parte dei ragazzi, che ci tengono a migliorare e imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni. Questa è un'attitudine che ho riscontrato da parte di tutto il gruppo e quindi direi che il bilancio di queste prime due settimane è assolutamente positivo".

MZ: "In queste prime due settimane i ragazzi si sono presentati molto motivati e predisposti al grosso impegno che ci aspetta di qui a poco. Come spesso accade all'inizio dal punto di vista della forma fisica c'è chi è più avanti e chi più indietro ma tutti stanno cercando di arrivare agli standard richiesti dai preparatori atletici".

-Da domani avrete a disposizione il gruppo squadra al completo (Scanferla e Bronzini si sono aggiunti nel corso della scorsa settimana mentre Ignacio Bau Milki è arrivato dall'Argentina solo nel weekend ndr), quanto è importante allenarsi con tutti gli effettivi, soprattutto durante le fasi iniziali della stagione?

DDM: "Da domani lavoreremo con la squadra al completo e questo è un aspetto fondamentale sia per i giocatori che per noi come staff. Poter avere tutti gli effettivi a disposizione aiuta ad aumentare la qualità del lavoro in ogni allenamento".

MZ: "A partire da questa settimana avremo a disposizione tutto il gruppo squadra e di questo ne siamo particolarmente contenti. Il nostro obiettivo per le prossime settimane è quello di concentraci sui movimenti e le situazioni di gioco da impostare in vista dei primi test: avere la possibilità di fare degli esercizi in 15 contro 15 con cambi in ogni ruolo aiuterà a mantenere alta l'intensità".

-Su cosa vi concentrerete maggiormente nelle prossime settimane di allenamento? Sia dal punto di vista tecnico che tattico?

DDM: "In questa prima parte di preparazione abbiamo messo particolare focus sulla fase di attacco, iniziando ad impostare la nostra idea di gioco e come vorremmo affrontare le partite. Da questa settimana agiremo nel segno della continuità lavorando ancora sull'attacco, aggiungendo qualche dettaglio ai temi già trattati finora, oltre che iniziare a parlare in maniera concreta di difesa".

MZ: "Se la prima settimana è stata dedicata quasi totalmente alla parte fitness nella seconda abbiamo dato spazio al rugby giocato, con un occhio di riguardo allo stile di distribuzione dell'ovale che ci piacerebbe mettere in pratica in partita. Da questa settimana in poi, invece, le parole d'ordine saranno difesa e partenza da situazioni di gioco statico come mischia e touche.

 

QUARTA NEWS ( di C. R: mail 08.09.2023 ) / CORSO CON PHILIPPE DOUSSY: DOPPIO APPUNTAMENTO COOL TECNICO FRANCESE , PRIMA A CALVISANO E POI A PARABIAGO

Rugby Parabiago 1948 in collaborazione con Rugby Calvisano organizza due corsi per allenatori e giocatori con il tema: "Strategia e principi del gioco al piede nel rugby attuale con riferimenti alla RWC 2023" tenuti da Philippe Doussy.

Il primo incontro si terrà a Calvisano sabato 16 settembre dalle ore 15:00 alle 16:45. Il secondo, invece, andrà in scena Parabiago sabato 30 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00.

Ricordiamo che i posti sono limitati, quindi consigliamo vivamente di prenotare il prima possibile a questo link: https://bit.ly/Corso_Doussy.

La quota di partecipazione è di 50€, da versare interamente tramite bonifico bancario intestato a RUGBY PARABIAGO SSD, IBAN IT68I0503433542000000003099 presso BPM di Parabiago, causale: CORSO DOUSSY + Nome e Cognome partecipante.

Si chiede ai gentili partecipanti di compilare il modulo di iscrizione e di inviare copia del bonifico effettuato via mail a: info@rugbyparabiago.com

Approfittiamo, inoltre per ricordare che nella data di Calvisano alle ore 17:30 si svolgerà il primo Torneo “In viaggio con Fede” tra le squadre seniores femminili di rugby Parabiago e Leonessa Rugby e tra quelle maschili di Rugby Parabiago, Calvisano, Bergamo e Brixia. Nella serata, inoltre, ci sarà la possibilità di mangiare lo spiedo. Obbligatoria la prenotazione in ufficio a Calvisano entro Giovedì 14 Settembre.

 

EXTRATIME by SS/In cover la gioia degli azzurri Italrugby per una meta segnata alla Namibia.

Quindi nella prima parte della fotogallery , sempre dai Mondiali di Francia 2023 e relativamente al match vinto dall’Italia sulla Namibia, dopo il frame televisivo dedicato a coach degli avversari Allister Coetzee, vi proponiamo il noto trio azzurri mentre cantano l’Inno di Mameli, poi l’azzurro Ioane dopo uno scatto-slalom diagonale  coast to coast,.

E dopo la gioia azzurra per la meta di Cannone, ecco l’azione finale che ha portato alla meta di Paolo Garbisi, il tutto evidenziato dai risultato segnato in alto a sx , come dopo la meta segnata dall’azzurro Paolo Odogwu sul 50-8 , prima della relativa trasformazione finale.

Passando alle News by Calvisano Rugby le immagini parlano da sole, relativamente all’Open day femminile in tour da Rovato a Brescia, da Villa Carcina allo stadio San Michele di Calvisano, da dove  vi proponiamo dulcis in funto un breefing sul campo durante la preparazione della squadra maschile, con tutti i giocatori attorno ai loro tecnici Dal Maso – Zappalorto

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it