MondOvale Centro Studi e Documentazione, da Lanzoni 1935 una nuova storia pro Rugby Rovigo in the world


24/02/2017

“A primavera inoltrata Mondovale ha rinnovato il Consiglio Direttivo con l’ingresso di due nuovi consiglieri, Arianna Biscuola e Francesco Lanzoni e con la nomina di Luigi Contegiacomo nuovo presidente, Arianna Biscuola vice presidente e Mariangela Goggia alla segreteria. Confermati Riccardo Boraso in qualità di tesoriere e Alberto Liviero quale revisore dei conti”.
Questo l’incipit del Pdf trasmessoci by Mondovale ch evi proponiamo tout court perché sono questi i Personaggi che si sono ritrovati per fare focus sul Consuntivo 2016 e sul Programma 2017.
Personaggi che hanno fondato “MondOvale” perché il Rugby a Rovigo è Sport & Cultura, ma soprattutto è tout court Rovigo in the world.
Perciò ecco MondOvale qui su www.polesinesport.it  e in questa specifica rubrica Polesani nel Mondo, anche perché in diverse occasioni ci è stato segnalato che a Wellington come a Sidney, a Galway come a Stellembosch , in Nigeria come nelle due Americhe bstava dire Rovigo e dicevano subito Rugby.

Insomma MondOvale è Rovigo e perciò vi proponiamo subito il reportage trasmessoci visto oltretutto che come Centro Studi e Documentazione il suo presidente Contegiacomo & Consiglio Direttivo già da qualche anno hanno fatto un ottimo lavoro partendo da Davide Lanzoni , il padre fondatore della Rugby Rovigo nel 1935 con quel pallone ovale e quelle bolognesi maglie rossoblu che ormai rappresentano appunto Rovigo in the world.

MAIN NEWS ( by MondOvale , mail 23.02.2017)/ IL PRESIDENTE LUIGI CONTEGIACOMO HA ILLUSTRATO AL DIRETTIVO L’ATTIVITA 2016 DI “MONDOVALE” E IL PROGRAMMA 2017

Presso la Osteria Vineria Le Carni di Borsea Rovigo si è svolta l’annuale assemblea ordinaria dei soci di Mondovale Centro Studi e Documentazione.
Luigi Contegiacomo, presidente dell’associazione, ha illustrato ai convenuti l’attività svolta nel corso del 2016 e ha quindi dato lettura del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio di previsione per il 2017, che sono stati approvati all’unanimità.

Nello scorso anno Mondovale ha dovuto riorganizzarsi dal punto di vista formale con l’ingresso dei consiglieri Arianna Biscuola (vicepresidente) e Francesco Lanzoni, ha proseguito nell’attività di raccolta delle testimonianze dei protagonisti della storia ovale (John Welch), ha prodotto le cartoline promozionali, organizzato e coordinato per il giorno 8 ottobre, l’intitolazione della rotatoria, posta a Rovigo sull’incrocio fra viale Gramsci e viale Alfieri, a Romano Bettarello, storico giocatore e capostipite di una delle famiglie più importanti della tradizione rugbistica della città. La realizzazione del manufatto, posto al centro della rotatoria, è stata possibile grazie al sostegno da parte della famiglia Miotto.

Infine, il 14 ottobre, presso la Sala consiliare del Comune di Rovigo ha organizzato la tavola rotonda “Avanti e indietro fra canottaggio, pugilato e rugby”, con la partecipazione di campioni di fama nazionale ed internazionale  quali Rossano Galtarossa per il canottaggio, Perry John Parker per il rugby, Cristiano Castellacci per il pugilato. Mondovale ha collaborato inoltre alla serata di commemorazione di Giovanni Raisi, svoltasi mercoledì scorso a Ceneselli.

Nutrito il  programma per il 2017 tra cui la serata “Munari Racconta” condotta dal giornalista sportivo Elvis Lucchese con ospite Vittorio Munari,  per lunedì 6 marzo, in collaborazione con Hotel Cristallo,  la presentazione di un DVD con interviste, immagini di repertorio, riprese dei luoghi, su Davide Lanzoni in primavera e la realizzazione di una Mostra sui “pionieri” del rugby a Rovigo, con relativo docu-film, prevista in autunno.

EXTRATIME by SS/ In cover il MondOvale in trio kit con la maglia numero 16 rossoblu, perché il pubblico è l’uomo in più per il XV dei Bersaglieri.
E poi in trio kit anche con uno straordinario pallone storico: è infatti quello del 12° scudetto  conquistato l’anno scorso dalla Femi Cz Rugby Rovigo Delta vs il Calvisano e perciò è ‘scudettato’ .

A seguire in fotogallery una serie di immagini by pdf MondOvale che non hanno bisogno di specifiche didascalie, perché i Personaggi dell’Associazione ma anche i Grandi Sportivi sono noti , da Rossano Galtarossa a Perry Parker, da Cristiano Castellacci a Alberto Guerrini, oltre agli istituzionali Bergamin, Saccardin & Paulon in rappresentanza del Comune di Rovigo.

E poi perché , certificano in modo palese e noto le attività 2016 organizzate dal MondOVale onorando in partenza Davide Lanzoni e in chiusura e in tandem Milto Baratella & Giovanni Raisi, ma anche l’evento inaugurazione della ‘rotatoria’ a Romano Bettarello presenti anche i massimi rappresentanti della società Rugby Rovigo Delta, partendo dal presidente Francesco Zambelli e dal ds Stefano Bettarello presente altresì ‘nel nome del padre’.

Luigi Contegiacomo  & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it