Mostra del Cinema di Venezia & Polesine Cinema Commission/ Trio film “Disime la vostra” della Galimberti, “Amnesia” by TPO di De Laurentis, “Terra Nostra” di Antonelli e …Miss Fantinato as Film delegation for Cina’s actors


Fetonte è il nostro “Leone d’Oro” anche se da diversi anni il Polesine è in Mostra a Venezia grazie Polesine Cinema Commission del presidente Angelo Zanellato e grazie a quei Personaggi che hanno rappresentato nel Mondo del Cinema il Polesine , sia come attori che come registi , ieri come oggi.

Già …la Cina è vicina ( non a caso fin dai tempi del veneziano Marco Polo raccontati nel suo ‘Milione’), basti pensare che è appena andato in Cina anche Alberto Nabiuzzi, video analyst nello staff tecnico di Roberto Donadoni, fresco CT di una squadra del massimo Campionato Cinese di cui vi abbiamo già dato conto nella rubrica PolesineGol.

E allora , partendo da lontano e visto che non sono riuscito ad andare a Corbola dove per onorare il grande attore Rik Battaglia veniva proiettato il film “ I fidanzati della morte” ( con Sylva Koscina e regia di Romano Marcellini) , eccoci … anche quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia dove si è parlato del Polesine in modo speciale.
Partendo infatti dal Premio Dria, istituito nel nome della nota prima attrice polesana protagonista nei primi film ‘sonoro’ con i più grandi registi italiani.

 

 

 


Ma di questo semmai ne parleremo a parte; ci basta ricordare che nella presentazione all’Hotel Excelsior a Venezia , assieme pres Zanellato ‘homo Delta Po’ c’era quel Massimo Maria Veronese, giornalista al ‘Giornale’ e polesano da Badia, ben noto per i lettori di questo sito wwws.polesinesport.it anche per i suoi ‘incroci’ sportivi ( per i suoi libri e per le intervisti ai Campioni Made in Polesine, a partire da Saul Malatrasi…).

 

 

 

 

E allora , diciamo che l’amico Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano, col suo reportage veneziano dalla Mostra del Cinema e sul docufilm “Terra Nostra” di Maurizio Antonelli, ha lanciato il sasso in uno stagno e così, eccovi come ‘cerchi nell’acqua’, alcune altre doverose segnalazioni pro Personaggi & Artisti polesani tra red carpet & dintorni.

Per una Mostra del Cinema di Venezia che è stata vista da vicino da altri nostri ‘amici operatori turistici-culturali’ dai quali ho ricevuto immagini e testimonianze ( vedi fotogallery) su altri Protagonisti VIP , a partire dall’arrivo tra Canal Grande e red carpet dei noti Monica Bellucci, Valeria Golino, Tony Servillo, Lory Del Santo …and so on.

 

 

 

Ma in un mondo sempre più globale , ci piace sottolineare il feeling che lega il Mito di Fetonte con …la Cina è vicina, segnalando questo orgoglioso flash trasmessomi alcuni giorni fa da L.F. ” Mia figlia Anna, 21 anni, neolaureata a Cà Foscari il 18 luglio scorso, in Cinese, Koreano, Indiano, Lingue Orientali .. è stata selezionata assieme ad un’altra ragazza per accompagnare al Festival del Cinema di Venezia una delegazione di Hong Kong .. Domattina li va ad accogliere all’Aeroporto di Venezia ..E’ tutta euforica…”

 

 

 

E visto che dopo la laurea avevo, come direbbe il Catarella di Montalbano, fatto ‘di persona personalmente’ i complimenti ad Anna, adesso è stato un piacere vederla operativa alla Mostra del Cinema e in tour veneziano assieme all’attore ‘Cinese di Hong Kong’ ( con occhiali e cappellino)  e al suo entourage ( madre americana, manager e staff…).

 

 

 

Quindi, prima di passare la parola al reportage written by Franco Rizzi, e per la serie ‘cerchi nell’acqua’, voglio ricordare che all’Hotel Excelsior è stato, nello spazio gestito dalla Regione Veneto e presente anche l’assessore regionale Cristiano Corazzari, è stato presentato il film della regista adriese Anita Gallimberti dal titolo “ Disime la vostra ( che mi ho dito la mia)”.

 

 

 

Un film prodotto dalla Delta production della Associazione Batticuore, presente buona parte del cast e la regista stessa con l’attore Roberto Marangoni che hanno raccontato la loro nuova esperienza ( sono già stati alla Mostra anche nelle precedenti edizioni).
Ed è stato un apprezzamento sentito da parte sia del ministro Alberto Bonisoli ( Beni e attività culturali) che dall’assessore Corazzari, con tanto di brindisi e taglio della torta offerta dalla pasticceria Donà di Adria ai ben 92 polesani che hanno seguito la trasferta della troupe in motonave.

 

 

 

Tra questi anche la mamma di una ‘Campionessa’ presente alle Paralimpiadi di Londra 2012 e di cui sto raccontando la sua Story in un Libro sui Personaggi “Olimpici, Paralimpici, Azzurri & Campioni d’Italia’ che uscirà a fine anno pro Panathlon Club Rovigo.
E allora , il discorso da …cerchi nell’acqua, diventa prologo alla segnalazione del terzo film Made in Polesine che è stato proiettato ( domenica 1 settembre) sempre nelle sale dell’Hotel Excelsior , dal titolo “Amnesia” del regista Ferdinando De Laurentis ( anche lui di casa tra Lido & Mostra del Cinema) e prodotto dal TPO di Occhiobello.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.08.2019) / CASTELNOVO BARIANO: IL DOCUFILM  TERRA NOSTRA TRIONFA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Giovedì 29 agosto scorso una corriera con 54 posti esauriti per l'intera giornata ha fatto passare un momento particolare ai castelnovesi e non intervenuti, ciò al 76° festival del cinema di Venezia.
E' stato rappresentato il docufilm Terra nostra, ho fatto un sogno: sceneggiatura e regia di Maurizio Antonelli, da un'idea di Germano Sprocatti. Hanno collaborato Alessandra Lia, Alex Biancardi, Alice Gaino, Fernando Cova, Ornella Ferraresi, Paolo Morosato, Silvia Segala, Pietro Boschini; musiche di Umberto Morris Gallani, riprese di Mario Verzola (drone) e Maurizio Antonelli, tecnici audio Italo Verzola e Maurizio Antonelli.

 

 

 

Il fotografo naturalista Germano Sprocatti parla di "testimonianza individuale e collettiva sulla natura, sul paesaggio, sull'habitat che ci circonda". Maurizio Antonelli rileva il "messaggio positivo dei 30' in visione. Guardiamo al futuro per riprese girate in Alto Polesine, nel mantovano, in Valdaosta, nella laguna di Grado; peculiare il servizio subacqueo all'isola del Giglio. Faremo l'anteprima il prossimo novembre al teatro Indipendenza castelnovese".

 

 

 

Il sindaco Massimo Biancardi dice di "aver passato al Lido una giornata straordinaria in mezzo ai concittadini! C'ero già l'anno scorso quando Maurizio Antonelli ha presentato in laguna il film Ferny. Bravissimi tutti. Ringrazio l'assessore regionale Cristiano Corazzari e il presidente di Polesine Cinema Commission Angelo Zanellato per l'appoggio prezioso. Il regista Antonelli sta realizzando Frammenti di vita, il suo 3° film, tutti lo attendiamo con interesse".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il vernissage della Polesine Film Commission del presidente Angelo Zanellato all’Hotel Excelsior di Venezia nello spazio by Regione Veneto con l’assessore regionale Cristiano Corazzari, in poker istituzionale.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo due immagini dalle riprese del film “Terra Nostra” col regista Maurizio Antonelli operativo tra cavalli e attori in relax nel verde del Lungo Po altopolesano di Castelnovo Bariano di cui proponiamo anche il sindaco Massimo Biancardi in passerella al Lido durante la Mostra del Cinema a Venezia.

 



Una location ben nota anche ad Anna Fantinato di cui proponiamo le immagini celebrative della sua Laurea sia in trio familiare con mamma Patrizia e papa Luigi che con le amiche sul Canal Grande.
E poiché stiamo parlando del 18 luglio con Anna 21enne laureata in Cinese, Coreano, Indiano…Lingue Orientali , certifichiamo anche che Anna Fantinato è stata selezionata ( assieme ad un’altra ragazza)  per accompagnare al Festival di Venezia una delegazione di Hong Kong, di cui proponiamo le immagini sul Canal Grande insieme all’attore ( con occhiali e cappellino) e al suo entourage ( madre americana ) con regista e manager.

 

 

Ma torniamo al Lido e alla passerella per la Mostra del Cinema, con vista panoramica in esterno e mostrandovi in sequenza gli arrivi di Toni Servillo con Valeria Golino e poi di Monica Bellucci, che vi proponiamo anche in kit col trio ladies a noi ben noto, vista la Total black lady e le polesane Mariella e Katia.

 

Che poi ritroviamo in escursione anche a Napoli , per la simpatica foto Fetonte friends in Galleria San Felice, ma con ...uno sguardo al cielo da attori consumati in salsa GP con Laura veneziana.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it