Mugello 3^ manche Porsche Carrera Cup Italia 2022/ Aldo Festante (Raptor Engineering) ‘top ten’ in Gara1; ma contatto-ritiro in Gara2


18/07/2022

Il suo potenziale Aldo Festante l’ha messo in mostra in Gara1, entrando nella top ten; purtroppo però è stato sfortunato in Gara2 perché, causa contatto, si è dovuto ritirare. Come bene spiega il seguente reportage trasmessoci dal suo entourage, tra aspettative pre gara e performance sfortunata maturata sul circuito del Mugello, valida come terza manche della stagionale Porsche Carrera Cup Italia 2022.

ANTEPRIMA NEWS ( di A.F. by mail 15.07.2022)/  TAPPA TORRIDA AL MUGELLO PER ALDO FESTANTE
SCARPERIA E SAN PIERO - Aldo Festante è pronto a scendere in pista per la terza manche della Porsche Carrera Cup Italia, sul mitico Mugello Circuit. Durante il break successivo alla gara di Misano, il pilota di Capua ha svolto un accurato lavoro di sviluppo e messa a punto con il team Raptor Engineering per migliorare la posizione in classifica generale.
Dal 16 al 17  Luglio si terrà la terza caldissima tappa della Porsche Carrera Cup Italia, sul celebre Mugello Circuit, tracciato noto a Festante, per averci corso in diverse occasioni. Un round che si annuncia letteralmente torrido, quello toscano, atteso con temperature ben superiori ai 30°. Le condizioni estreme richiederanno molte attenzioni e cautele in particolare nella gestione degli pneumatici. Festante condividerà la pista con trentasei piloti su uno dei tracciati più tecnici d’Italia: il Mugello Circuit, che con i suoi 5.245 metri di lunghezza è da sempre uno dei simboli del motorsport in Italia. Ci aspetteranno sicuramente sorpassi mozzafiato lungo il rettilineo centrale di 1.141 metri, senza contare le manovre nelle due insidiosissime curve Arrabbiate e la successione in discesa Casanova-Savelli. Un round elettrico per il pilota di Capua, il quale, ha intenzione di cavalcare lo slancio positivo acquisito a Misano, dove un quinto posto lo ha fatto salire in classifica generale.
“ Ultimo weekend prima della pausa estiva, il caldo giocherà un ruolo importante. Sarà fondamentale la gestione delle gomme, in prova libera cercheremo di raccogliere più dati possibili per portarci avanti in qualifica e gara “.

 

MAIN NEWS ( di A.F., by mail 18.07.2022)/ ROUND COMBATTUTO AL MUGELLO
SCARPERIA E SAN PIERO - Aldo Festante chiude il weekend del Mugello circuit nella top ten in Gara 1. Una manche caratterizzata da un contatto in Gara 2, invece, ne ha causato il ritiro la domenica mattina.
La terza manche della Porsche Carrera Cup Italia si è tenuta dal 16 al 17 Luglio sul celebre Mugello Circuit. Il weekend di gara è stato letteralmente torrido, con temperature dell’aria superiori ai 36° e fino a 52° sull’asfalto. Condizioni che hanno reso il  round su un circuito complesso come quello del Mugello, ancora più insidioso, con i piloti che hanno dovuto prestare grande attenzione alla gestione degli pneumatici.
Aldo Festante ha iniziato l’appuntamento toscano con un undicesimo posto in qualifica.
In Gara 1 Festante partendo proprio dall’undicesima posizione, ha lottato per tutti e ventotto i minuti più un giro previsti, concludendo in nona posizione sotto la bandiera a scacchi.
Deciso a conquistare altre posizione in Gara 2, Festante è riuscito a risalire sino al sesto posto, quando, durante il duello con Giammarco Levorato e a seguito di contatto tra le vetture, ha stallonato uno pneumatico finendo la gara, mestamente, nelle vie di fuga del circuito toscano. Un vero peccato posto il ritmo eccellente mostrato del pilota con la sua Porsche #15 Raptor Engineering.
Un weekend che dimostra il notevole potenziale velocistico del pilota Capuano, facendo ben sperare in un miglioramento dei risultati per la seconda parte del campionato. In attesa della tappa di Vallelunga, dopo la pausa estiva, Festante e il team Raptor Engineering attueranno un attento lavoro di analisi e preparazione, per poter ripartire al meglio e tradurre il grande potenziale in un risultati positivi.
“ Weekend durante il quale siamo migliorati costantemente; la macchina in gara era davvero competitiva e domenica c’era il passo per andare a podio. Peccato per l’episodio che ha segnato la fine della mia corsa, un contatto di gara davvero sciocco che è bastato per stallonare la ruota anteriore sinistra, a Vallelunga continueremo a migliorare e a fare bene. “

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Aldo Festante protagonista sulla sua Porsche #15 Raptor Engineering, sul circuito del Mugello ( vedi mappa) dove è stato protagonista ‘top ten’ in Gara1, ma sfortunato e ritirato in Gara2.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it