MVP Marta Menegatti & Viki Orsi Toth “Campioni d’Italia 2014” beach volley a Catania come Lupo & Ranghieri


31/08/2014

Sulla sua pagina face book , dopo aver vinto la semifinale in coppia con Viki Orsi Toth, ecco cosa Marta Menegatti ha postato sul suo profilo face book: “Ed è finaleeeeeee!!!!! Vi aspettiamo tutti sintonizzati sul canale Nuvolari (224) alle ore 16:30! … Baci >>
Tutto questo è successo a Catania dove il beach volley questa settimana ha catalizzato l’attenzione di tanti sportivi di una specialità sempre più in auge.
E così registriamo il “terzo tricolore” conquistato da Marta Menegatti ; la prima volta con Greta Cicolari, quindi due volte da ‘madrina’ con Viktoria Orsi Toth, oggi alla grande dominando nella finale vs Momoli & Bacchi.

Ho scritto ‘madrina’ perché attorno a questo termine ci sarebbe da scrivere un’altra pagina di storia sportiva parallela. Diciamo soltanto da …Mondo Ovale, ma poiché questa è un’altra storia con Marta sul podio come da ‘manifesto’ coi Bersaglieri by Rugby Rovigo Delta, allora diciamo subito che… sarà per un’altra volta.
Intanto però si è avverato il sogno di Marta & Viki di nuovo Campionesse d’Italia , stavolta a Catania, la location da cui vi raccontiamo in reportage la grande vittoria tricolore della coppia Menegatti & Orsi Toth così come è stata straordinaria la vittoria della coppia maschile formata da Lupo & Ranghieri.
Tutto il gotha del beach volley italiano, così come raccontato step by step dal sito delle Federvolley con relativa fotogallery tra sabbia e podio.
ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it , Domenica 24.08-2014 )/ “PRESENTAZIONE” DEI CAMPIONATI ITALIANI DI BEACH VOLLEY A CATANIA
<< Finali Nazionali 2014: al via a Catania la settimana del beach volley italiano
Comincia domani a Le Capannine di Catania la settimana di beach volley dedicata alle Finali Nazionali che decreteranno i campioni tricolori delle categorie U19, Under 21 e Assoluto. Domani quindi al via la grande festa del beach italiano con apertura dedicata alla categoria under 19.
 La formula prevede tabelloni a doppia eliminazione con 24 squadre maschili e 16 femminili con i le prime due classificate che guadagneranno le wild card per il gran finale in programma a partire dal prossimo week end. Mercoledì poi sarà la volta dell’under 21 prima delle gare dell’Assoluto che cominceranno venerdì prossimo.
 Confermato quindi il format che già lo scorso anno a Cesenatico ha riscosso un buon successo, dando la possibilità ai numerosi appassionati di seguire una vera e propria maratona di gare della durata di sette giorni.
 La formula della Finale dell’Assoluto prevede poi tabellone a 32 squadre a doppia eliminazione, con 6 wild card riservate ai ragazzi dell’under 21 (1°, 2° e 3° posto); dell’under 19 (1°-2° posto) e ai vincitori del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi; alle quali si aggiungeranno le tre per le coppie della Nazionale.
Per quanto riguarda la Finale Under 19 ci saranno tutti i giovani protagonisti della stagione tra i quali, nel femminile, il podio completo del Trofeo delle Regioni Kinderiadi 2014.>>

 

 

PRIMA NEWS (by www, federvolley.it , 27-08-2014 )/ PRONTI VIA/ BEACH VOLLEY A CATANIA NEL WEEK END IN PALIOI TITOLI NAZIONALI ASSOLUTI 2014
<< Continuano a Le Capannine di Catania le gare valevoli per l’assegnazione dei titoli nazionali giovanili di beach volley in attesa del gran finale del week end quando si conosceranno i nomi dei campioni d’Italia della ventunesima edizione. Sui sei campi da gioco allestiti, le 32 formazioni per ciascun tabellone si affronteranno per decretare chi succederà a Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth e a Daniele Lupo e Paolo Nicolai vincitori lo scorso anno. All’appuntamento che concluderà il circuito nazionale, però, mancherà proprio il campione in carica Paolo Nicolai in via di guarigione dopo il problema agli addominali, ma tenuto a riposo precauzionale.
Altro assente, sempre nel tabellone maschile, Paolo Ingrosso anche lui alle prese con un problema fisico; situazioni che hanno costretto il CT Paulao a mischiare le carte scegliendo Ranghieri come partner di Lupo e Tomatis come quello di Matteo Ingrosso, rispettivamente coppie numero 1 e 2 del seeding. In terza posizione Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco vincitori nel 2012; Vanni-Lupo, vincitori di due appuntamenti, Rossi-Caminati e i fratelli Manni le possibili sorprese. 
Nel tabellone femminile, le campionesse d’Italia e teste di serie numero 1 Menegatti-Orsi Toth avranno in Momoli-Bacchi (vincitrici di tutte le 4 tappe disputate in stagione e numero 3 della lista d’ingresso) le avversarie da battere. In lizza anche Gioria-Giombini (numero 2); con loro le outsider Mazzulla-Lo Re e Giogoli-Sorokaite pronte a giocarsi le loro carte dopo i piazzamenti ottenuti in stagione.     
Le partite prenderanno il via venerdì alle ore 12.30 con semifinali e finali a partire dalle ore 12.30 di domenica 31 agosto. La formula è quella classica con tabellone a 32 squadre con doppia eliminazione con wild card riservate all’under 21 (1°, 2° e 3° posto), all’under 19 (1°-2° posto) e ai vincitori del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi.
DIRETTA STREAMING – tutti gli incontri che si disputeranno sul campo centrale a partire da venerdì saranno trasmessi in diretta streaming dalla Web TV sportube consultabile al link www.sportube.tv
TV – Non solo web, ma anche TV per le Finali del Campionato Italiano Assoluto che saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (224 digitale terrestre e 44 Tivusat). La diretta, da Catania, prevede: sabato 30, a partire dalle 15.30 e fino alle 19.30, i quarti di finale; domenica 31, alle 12.30, la semifinale femminile e maschile; alle 14.30, infine, le finali, prima quella femminile e poi quella maschile. >>

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it , 30-08-2014 ) / TRICOLORE BEACH VOLLEY: DOMANI A CATANIA SI ASSEGNANO I TITOLI NAZIONALI
<< Catania. Dopo una lunga e intensa giornata di gare il verdetto dei campi ha decretato che Menegatti-Orsi Toth, Gioria-Giombini, Lupo-Ranghieri e Casadei-Ficosecco sono le prime quattro formazioni semifinaliste dell’atto conclusivo del circuito nazionale di beach volley in corso di svolgimento sulla spiaggia catanese de Le Capannine. Oggi non sono mancate le sorprese con alcune squadre quotate alla vigilia scivolate nei tabellone perdenti. Tra le donne, ad esempio, se Menegatti-Orsi Toth e Gioria-Giombini non hanno avuto molte difficoltà a conquistare il penultimo atto della corsa al titolo (esattamente come nel 2013 a Cesenatico), fa notizia che le protagoniste della stagione, Giulia Momoli e Lucia Bacchi (in grado di vincere le quattro tappe precedenti questo atto conclusivo), si siano dovute arrendere a Eleonora Gili e Silvia Costantini nel terzo turno subendo un netto 2-0 (21-16, 21-16).
Situazione simile tra gli uomini con Ranghieri-Lupo e Casadei-Ficosecco bravi a superare i loro avversari. Se gli azzurri hanno avuto un percorso agevole contro Colaberardino-Michienzi e i giovani Rossi-Caminati; i campioni d’Italia del 2012 Casadei-Ficosecco hanno prima battuto nettamente Andreatta-Amore per poi avere la meglio al termine di un match molto tirato sui fratelli Emiliano e Fabrizio Manni; duo capitolino che   in precedenza aveva relegato nel tabellone perdenti gli azzurri Andrea Tomatis e Matteo Ingrosso al termine di una rimonta durante la quale ha dimostrato una maggiore lucidità nei momenti clou del match valevole per il terzo turno. Domani la giornata comincerà alle ore 8.30 con gli ultimi due turni dei tabelloni perdenti che decreteranno i nomi delle formazioni che completeranno il quadro delle semifinali (inizio ore 12.30).

RISULTATI
Terzo turno vincenti femminile: Menegatti-Orsi Toth b. Pini-Bulgarelli 2-0 (21-13, 21-6); Mazzulla-Lo Re b. Giogoli-Sorokaite 2-1 (21-19, 18-21, 15-8); Gili-Costantini b. Momoli-Bacchi 2-0 (21-16, 21-16); Gioria Giombini vs Guiggi-Ferretti 2-1 (16-21, 21-16, 15-11).

Quarto turno vincenti femminile: Menegatti-Orsi Toth b. Mazzulla-Lo Re 2-0 (21-16, 21-12); Gioria-Giombini b. Gili-Costantini 2-0 (21-15, 21-9).

Terzo turno vincenti maschile: Ranghieri-Lupo b. Colaberardino-Michienzi 2-0 (21-18, 21-18); Rossi-Caminati b. Lupo-Vanni 2-1 (21-18, 12-21, 17-15); Ficosecco-Casadei b. Andreatta-Amore 2-0 (21-18, 21-19); Manni-Manni b. Ingrosso-Tomatis 2-1 (13-21, 22-20, 18-16). 
Quarto turno vincenti maschile: Ranghieri-Lupo b. Rossi-Caminati 2-0 (21-14, 21-13); Ficosecco-Casadei b. Manni-Manni 2-1 (15-21, 21-8, 16-14). >>

TABELLONE FEMMINILE / TABELLONE MASCHILE
Programma domani: 8.30 gare tabellone perdenti; 12.30 semifinali maschili; 13.30 semifinali femminili; 14.30 3°-4° posto maschile; 15.30 3°-4° posto femminile; 16.30 1°-2° posto femminile; 17.30 1°-2° posto maschile.
DIRETTA STREAMING – tutti gli incontri del campo centrale a partire in diretta streaming dalla Web TV sportube consultabile al link www.sportube.tv
TV–Le Finali del Campionato Italiano Assoluto saranno trasmesse in diretta su Nuvolari (224 digitale terrestre e 44 Tivusat) a partire dalle ore 14.30. >>

 

 

TERZA & LAST NEWS ( by www.federvolley.it , 31-08-2014 )/ BEACH TRICOLORE ASSOLUTO: MENEGATTI-ORSI TOTH E LUPO-RANGHIERI CAMPIONI D’ITALIA 2014
<< Catania. Menegatti-Orsi Toth e Lupo-Ranghieri sono i campioni d’Italia di beach volley 2014; le due formazioni si sono aggiudicate la ventunesima edizione del circuito nazionale disputata a Le Capannine di Catania. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno vinto il loro secondo titolo consecutivo in coppia (per Menegatti si tratta del 3°, vinse anche nel 2009 con Cicolari) grazie al successo, netto, per 2-0 (21-11, 21-12) nell’ultimo match disputato contro Giulia Momoli e Lucia Bacchi. Il duo ha vinto meritatamente la finale di un torneo che le ha viste protagoniste indiscusse e durante il quale sono arrivate al titolo vincendo tutti i sei match disputati non lasciando per strada neanche un parziale. Sul gradino più basso del podio l’altra formazione azzurra composta da Daniela Gioria e Laura Giombini: 2-0 (21-19, 21-14) a Giogoli-Sorokaite.
MENEGATTI: “Che dire, una bella soddisfazione. Siamo giovani, abbiamo molta strada da fare, ma sappiamo anche che abbiamo le capacità per poter fare bene. Il torneo ha dimostrato che abbiamo giocato bene, ma in tutte le situazioni è necessario mantenere sempre alta la concentrazione. Il segreto è affrontare tutte le partite con un atteggiamento propositivo e noi cerchiamo di farlo sempre, qui in Italia e a livello internazionale”.
ORSI TOTH: “Per me è sempre una grande gioia, l’emozione che provo in questi momenti è sempre la stessa, così come il dormire poco la notte prima di una finale. Sì è il mio secondo successo, ma è come se fosse sempre la prima volta. Ora ci aspetta qualche appuntamento internazionale dove speriamo di fare bene per confermare i progressi dimostrati ultimamente nel World Tour”.
Anche il tabellone maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio la coppia più quotata alla vigilia, la formazione che nel complesso ha dimostrato la propria superiorità. Daniele Lupo e Alex Ranghieri hanno vinto 2-0 (21-14, 21-14) contro Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco, dimostrando una leadership a livello statistico (anche loro chiudono il torneo con 6 vittorie, 12 set vinti e 0 persi), ma anche e soprattutto tecnico-tattica che ha consentito a Ranghieri (autore di una prova davvero convincente a muro in finale) di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro per la prima volta e a Daniele Lupo di conquistare il suo secondo titolo consecutivo (dopo quello dello scorso anno con il suo consueto compagno Paolo Nicolai), impreziosendo così il suo palmarés in una stagione che lo ha già visto conquistare il titolo continentale e due tappe nel World Tour.
Terzo posto finale per Andrea Lupo e Francesco Vanni autori complessivamente di una buona stagione. Il duo ha battuto 2-0 (21-17, 21-19) i giovani Rossi-Caminati.
RANGHIERI: “Al di là della retorica, devo ringraziare Daniele. Giocare con lui rende la vita sempre molto semplice. Sono contento per come ci siamo espressi durante il week end. Abbiamo giocato bene e io sono particolarmente contento perché è la mia prima volta”.
LUPO: “E’ stato bello vincere il mio secondo titolo, anche se non con Paolo che ovviamente saluto. Tutti sanno che preferisco il gioco alle parole, ma devo ammettere che quella che sto provando è una sensazione davvero piacevole”.
FENILI – Riccardo Fenili, unico atleta ad aver vinto quattro titoli nazionali in carriera, ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni. Fenili-Giumelli hanno chiuso le Finali Tricolori al 9° posto.>>   

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per le coppie femminili e maschili che a Catania sono state incoronate “ Campioni d’Italia 2014”
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla ‘locandina’ dell’Evento andato in scena a Catania ( in cover Viktoria Orsi Toth) che poi riproponiamo ‘on the beach’ assieme a Marta Menegatti.
A seguire ecco tutte le star sul podio , con tutti i medagliati raccontati in cronaca, dal bronzo alle golden medals griffate Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth e for men Lupo & Ranghieri.
E dulcis in fundo ecco per la storia e per la gioia del Fan Club Marta Menegatti, la bandiera tricolore che ‘veste a meravigli’ la coppia Marta & Viki , alimentando convinzione nei loro mezzi anche in visti dei prossimi impegni del World Tour e special Master sabato prossimo che ovviamente seguiremo step by step.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it