Nabiuzzi Alberto sempre in “Camp” tra Bologna, Rovigo, Trento, Mezzocorona,Padova e…in gol by Asd Fuori Area


05/06/2013  

Ieri ho giocato a tennis con chi ha portato Alberto Nabiuzzi a Bologna, dopo che da Rovigo aveva fatto ‘apripista’ Alberto Trevisan verso la città Felsinea (epoca di Perani). Ma questa non è la storia di Nabiuzzi calciatore ( vedi sintetico excursus nel titolo) che faremo chissà quando. Ma è la giusta attenzione ad un progetto che è ‘nelle corde’ di Nabiuzzi e nella sua propensione/attenzione al Calcio Giovanile. Così adesso l’iperattivo Alberto Nabiuzzi dal trittico San Pio X, Calcio padova e Figc Rovigo ha calato il poker andando in gol by “Fuori Area” , da fondatore e progettista della Asd Fuori Area di cui gli abbiamo chiesto adeguata presentazione/approfondimento che vi proponiamo tout court.

“ASD FUORI AREA” ( by Alberto Nabiuzzi)/ PROGETTUALITA’ E SPERANZE YOUNG INTERDISCIPLINARI TRA CAMPUS DI CALCIO ANCHE IN ROSA, VOLLEY E PADOVA SUMMER TRAINING…

<<A giugno avranno luogo il Padova Summer Training 2013, il Fuori Area Camp in Rosa e il Fuori Area Volley Camp, tre stage estivi rivolti ai giovani sportivi, i primi due dedicati alla pratica calcistica, il terzo alla pallavolo.
Ad organizzarli è l’Associazione Sportiva Dilettantistica FUORI AREA, recentemente costituitasi a Rovigo per offrire sul territorio della città ‘camp’ sportivi durante le vacanze estive e invernali.
Fuori Area nasce con lo scopo di promuovere la pratica sportiva giovanile tramite la creazione di una rete di persone, enti e competenze che collaborino al fine di proporre una dimensione di sport che ne riscopra il valore di crescita, di socializzazione, di momento ludico, al di là dei vincoli della competizione.

Il principale fine è quello di offrire al giovane una realtà nella quale possa vivere lo sport a 360 gradi: lo sportivo avrà a disposizione un servizio didattico competente e un ambiente nel quale possa usufruire della presenza  di esperti che lo supportino dal punto di vista tecnico, atletico, medico ed educativo.

“ASD FUORI AREA” si avvale quindi della collaborazione con diversi enti e professionisti, fra i quali il Calcio Padova, Rhodigium Atletica e la scuola di karate Asd Sen shin kai del maestro Mario Roversi (Cintura nera 5° Dan Federale FIJLKAM, Cintura nera 3° Dan di stile Goju Ryu, Cintura Nera 6° Dan Libertas Nazionale, Istruttore federale FIJLKAM, Insegnante di MGA (Metodo Globale di Autodifesa) e di cultura fisica (FIPCF), Campione del Mondo Karate stile Goju Ryu, Campione Europeo Karate stile Goju Ryu, Campione Europeo Karate interstile, Campione Italiano di Karate).

L’associazione sportiva Fuori Area è il frutto della collaborazione di persone di lunga esperienza nel settore sportivo: fra queste, Alberto Nabiuzzi, attualmente allenatore della squadra Pulcini 2004 presso il Calcio Padova e referente del settore giovanile e scolastico presso la FIGC delegazione di Rovigo giovanile.

A lui si affiancano il collaboratore Alessandro Bonello, anch’egli impegnato con i Pulcini 2004 al Calcio Padova e Luca Ercolin selezionatore della rappresentativa Giovanissimi presso la FIGC delegazione di Rovigo.
I camp, stage finalizzati al miglioramento tecnico-tattico del gioco del calcio, privilegiano l’aspetto ludico e motorio dello sport.
I due camp dedicati al calcio avranno luogo presso lo stadio Tre Martiri di Rovigo dal 17 al 29 giugno 2013.

Il PADOVA SUMMER TRAINING coprirà entrambe le settimane e i partecipanti potranno scegliere di frequentare il corso per entrambe oppure per una soltanto.
Il CAMP IN ROSA, invece, avrà la durata di una settimana, dal 17 al 22 giugno.
Si tratta di un’iniziativa unica sul territorio, in quanto è rivolta esclusivamente alle giovani calciatrici, ed intende offrire loro un ambiente dove possano coltivare la loro passione per il calcio, anche sperimentarlo per la prima volta.

A ciascun ragazzo verrà offerto un kit di abbigliamento sportivo di qualità, nonché la copertura assicurativa.
Per quanto riguarda il Fuori Area VOLLEY CAMP, si svolgerà fra il 17 e il 22 giugno e verrà ospitato presso la palestra della scuola media Riccoboni, in via Mozart, nel quartiere di San Pio X.

Durante ciascun corso saranno organizzate, con l’ausilio di istruttori esperti del campo, le giornate dedicate alla piscina e alle arti marziali, durante le quali i partecipanti avranno occasione di sperimentare questi sport così da vivere un’esperienza sportiva il più possibile varia e completa.

Oltre all’impegno rivolto all’organizzazione dei camp, Fuori Area si propone anche di costituire un’Accademy che si impegni durante tutto l’anno nella didattica del calcio affrontata con competenza ed esperienza con l'obiettivo di migliorare e valorizzare le capacità del singolo giocatore.

In conclusione, l’associazione sportiva dilettantistica Fuori Area propone iniziative volte alla promozione dello sport con l’intento di affrontarlo nel modo più completo, dal punto di vista della didattica, dell’educazione e della socializzazione, mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza dei suoi collaboratori e focalizzando l’attenzione sul giovane sportivo e sulla molteplicità e unicità delle sue esigenze e capacità.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alberto Nabiuzzi in maglia Bologna su piedistallo “Asd Fuori Area”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery abbiamo integrato alcuni flash by sito della neonata “Fuori Area” ( ch ovviamente vi invitiamo a visitare per i relativi approfondimenti/aggiornamenti) con alcune flash storici che caratterizzano l’habitat di riferimento attuale griffato Alberto Nabiuzzi.
A tal proposito segnaliamo subito il trittico Nabiuzzi in maglia Rovigo, Mezzocorona e Figc/tuta. E ovviamente Nabiuzzi in casa San Pio X, dve ha chiuso la sua carriera da giocatore /allenatore winner ( eccolo in foto team 2004).

Quindi Alberto Nabiuzzi mister dei Pulcini 2002 del Padova.
Per quanto riguarda invece il nostro viaggio dentro “Asd Fuori Area”, oltre ai loghi che caratterizzano l’attività progettuale, proponiamo anche Alessandro Boniolo ( sempre in tuta Padova) che assieme a Ercolin fa parte dello staff tecnico societario.
Un progetto che affonda le radici nell’esperienza maturata da Nabiuzzi & Company in altri campus già attivati negli anni scorsi e di cui vi proponiamo tre “flash young red” .
Tra cui anche il ‘campus della passata stagione al Gabrielli di Rovigo ( vedi foto coi palloni …già fuori porta).

Tutte cose di cui avevamo avuto già sentore  quando invitai Alberto Nabiuzzi ( eccolo con la divisa Figc, nella classica foto gruppo di fine trasmissione Lunedì in Campo, by Gigi Patrian, Salvatore Binatti , Sergio Sottovia) nella trasmissione Prima Free.
Dove peraltro proprio lunedì scorso l’ho invitato per parlare appunto del nuovo progetto “Fuori Area” , nell’ultima puntata di questa stagione sportiva che giustamente adesso lascia il ‘camp’ a chi , come Alberto Nabiuzzi’  passerà l’estate/summertime coi giovani coltivando speranze ancora sui prati verdi.

 

Alberto Nabiuzzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it