Napoli & Atalanta volano in testa; ko Milan, Inter, Roma, Juve, bene Maistro-gol e PortoViro + Rovi-Gotti/ Partiti Tutti Campionati Dilettanti


19/09/2022

Finalmente questa settimana tutto il Calcio stagione 2022-23 è andato regime: sono infatti ‘partite’ anche tutte le …partite del Calcio Dilettanti in ogni regione e in particolare anche nel Veneto.

Certo erano già partite la Serie D e la Eccellenza, ma in questo week end si sono giocate anche le partite dei campionati veneti che vanno dalla Promozione fino alla Terza categoria, facendo registrare soprattutto diverse novità anche a livello di nuove squadre iscritte.

Ma è stato week end speciale anche nel Grande Calcio italiano, a partire dalla novità in vetta alla SERIE A dove sono salite ‘appaiate in tandem’ il Napoli di mr Spalletti e la Atalanta di mr GP Gasperini, anche perché hanno entrambe vinto in trasferta rispettivamente 2-1 a san Siro vs Milan di mr Pioli e poi 1-0 nella capitale contro la Roma di mr Mourinho.

Scoppiettanti entrambe le gare, anche perché il Milan poteva pareggiare ed è stato fermato dal palo nel finale mentre prima la sequenza reti è stata Napolitano-rigore, pareggio Giroud-rigore, gol vittoria Simeone- testa , mentre a Roma…è stato espulso mr Mourinho , costretto a ballare da solo coi ‘lupi’ visto che nel riscaldamento si era ‘fermato’ Dybala.

Risultati possibili in questa stagione, mentre sotto la luce dei riflettori è salita l’Udinese di mr Sottil perché è seconda ad un solo punto dal tandem di testa e perché , confermandosi miglior attacco del campionato, ha rifilato 3-1 all’Inter di mr Simone Inzaghi ancora una volta troppo perforabile in difesa.

Male quindi l’Inter, come ‘malata’ continua ad essere la Juventus di mr Allegri che , dopo aver perso in Champions dal Benfica, ha pure perso ‘malamente’ in campionato addirittura a Monza, battuta 1-0 dalla squadra del neo mr Palladino alla sua prima vittoria stagionale.

Bene invece e da zona alta la Lazio di mr Sarri, ora quarta appaiata al Milan perché ha vinto 4-0 in trasferta vs Cremonese segnando due doppiette ( Immobile e Milinkovic Savic).

Si è fermata invece la corsa del Torino di mr Juric ( sconfitto 0-1 vs Sassuolo) , mentre si è ripresa la Fiorentina di mr Italiano che ha vinto 2-0 sul Verona di mr Cioffi quest’anno orfano di troppi campioni partiti nel mercato estivo.

 

 

 

Restando in zona retrocessione, e con implicazioni da Mede in Polesine, segnaliamo la vittori dello Spezia di mr Luca Gotti nel derby ligure per 2-1 sulla Sampdoria, mentre il Bologna con mr Thiago Motta (alla sia prima partita in panchina nel post Mihajlovic) ha perso 0-1 in casa contro Empoli, subendo troppo in partenza e rammaricandosi nel finale per quei due pali che…non hanno permesso un pareggio salomonico.

A completamento con implicazioni ‘bassa classifica’ segnaliamo che il Lecce ha fatto colpo grosso sbancando per 2-1 il campo della Salernitana.

In un campionato che si fermerà questa settimana per gli impegni della Nazionale Italiana di mr Roberto Mancini ( match importanti vs Inghilterra e poi Ungheria) , mentre dal valzer degli allenatori segnaliamo che Roberto De Zerbi dopo la nota vicenda in casa Shaktar Donetsk ( Ucraina, causa guerra in corso) è approdato in Premier League al Brighton per un contratto di 4 anni, prendendo il posto di Graham Potter che a sua volta ha preso il posto di Tuchel al Chelsea.

 

 

 

Passando alla SERIE B , mettiamo subito sugli scudi Fabio Maistro che ha segnato il gol d’apertura pro Spal, nel match scoppiettante 3-3 pareggiato a Como, con i ferraresi tranquilli a centro classifica in attesa di sapere se diventeranno …grandi.

E le squadre venete? Il Cittadella ha perso 3-0 in casa della capolista Reggina, la squadra che a luglio aveva visto arrestato per bancarotta il suo presidente Luca Gallo che aveva lasciato il ‘comando’ al 38enne Felice Saladini imprenditore digitale. E se per mr Filippo Inzaghi questo sembrava un ‘passo indietro’, beh adesso la sua Reggina è capolista assieme alle rondinelle del Brescia che ha vinto di misura 1-0 sul Benevento.

Continuando con le squadre del Triveneto segnaliamo che il Venezia di mr Javorcic non è andato oltre il pareggio 1-1 vs fanalino di coda Pisa di mr Rolando Maran; mentre il SudTirol ha fatto altrettanto pareggiando 1-1 vs Cosenza.

Intanto da segnalare che al terzo posto c’è il Frosinone appaiato al Bari, perché entrambe vincenti di misura 1-0, i laziali sul Palermo, mentre i pugliesi hanno sbancato il Cagliari.

A questo punto , con implicazioni Play out, segnaliamo anche Ascoli – Parma 1-3 , Genoa – Modena 1-0, infine il derby umbro Ternana- Perugia vinto di misura 1-0 dai locali.

 

 

 

 

Andamento particolarmente positivo questa settimana in SERIE C per le squadre del Triveneto , a partire dal Pordenone capolista solitario perché vincente 1-0 in trasferta a Sangiuliano, 

Ma altrettanto bene in scia il Padova vincente 3-0 vs Pro Patria e perciò secondo in tandem col Feralpi Salò winner 1-0 vs Pergolettese.

Sorprendente ma no troppo l’Arzignano matricola, perché si conferma in scia al Padova per effetto di vittoria 3-0 sul Piacenza, agganciando così il Novara che invece nel turno casalingo non è andato oltre lo 0-0 vs Virtus Verona.

Solo un punto invece per il Vicenza ( 1-1 in trasferta vs Albinoleffe) , come ha fatto altrettanto 1-1 la Triestina nel turno casalingo vs Pro Vercelli.

A questo punto, a completamento con implicazioni Play out segnaliamo Mantova – Trento 2-1, Lecco – Pro Sesto 0-2, infine Renate batte 3-2 la Juventus U23.

 

 

 

 

Ed eccoci nel CALCIO DILETTANTI, partendo come sempre dalla SERIE D, Girone C, giunta peraltro alla sua terza giornata di calendario, con in vetta solitario il Campodarsego di mr Cristiano Masitto, che avendo pareggiato 1-1 vs forte Virtus Bolzano , non è più ovviamente a punteggio pieno.

E chi c’è in tandem in scia? Il Legnago Salus e il Villafranca VR perché i primi hanno vinto 1-0 sul Portogruaro, mentre il Villafranca ha interrotto la sua serie positiva perdendo 2-0 ad Este ( doppietta di bomber Moscatelli, pro euganei di mr Luca Pagan).

Insomma, tanto equilibrio anche tra le squadre pronosticate per la corsa scudetto, tant’è che a quota 5 punti coi sono ben 6 squadre: Virtus Bolzano, Adriese , Este , Luparense, Cjarlins Muzane, Clodiense.

 

 

 

Tutto perché questa settimana la Clodiense di mr Andreucci ha soltanto pareggiato in bianco in trasferta a Levico Terme, come ha solo pareggiato 1-1 la Luparense in casa del Montecchio Maggiore, mentre il Cjarlins Muzane è stato bravo a vincere per 3-1 sul Montebelluna.

Buon punto, perché in trasferta, invece per l’Adriese di mr Roberto Vecchiato che ringrazia Mattia Bonetto autore  del gol del pareggio al 31’ st a Caldiero Terme, dove i locali erano andati in vantaggio con Battistini alla mezzora del pt.

Per un’Adriese che nel finale ha anche sofferto, mettendo in mostra appunto due buone parate del suo portiere Bonucci nei minuti di recupero.

E chi c’è allora sul fondo? Ultimo addirittura a quota 0 troviamo il Mestre perché ha perso 0-1 nel turno casalingo vs Cartigliano.

Mentre a completamento e con riferimento a zona Play out segnaliamo infine la vittoria corroborante delle Dolomiti Bellunesi per 2-0 sul Torviscosa.

 

 

 

Con riferimento ai due campionati veneti di ECCELLENZA, orfani peraltro di squadre polesane, segnaliamo più equilibrio nel Girone A visto che nessuna squadra è a punteggio pieno dopo 2 giornate disputate.

Infatti sono queste 5 le squadre appaiate in vetta a quota 4: MestrinoRubano, Union EuroCassola, Camisano, Clivense di capitan Andrea Dall’Ara, Vigasio, mentre sul fondo a quota zero sono in tandem Virtus Cornedo e Pescantina Settimo.

Tutto per effetto anche dei seguenti risultati di giornata: Bassano 1903 – Ambrosiana scoppiettante 3-3, Belfiorese – Vigasio 0-0, Castelnuovo del Garda – MestrinoRubano 0-4; 

Clivense – Rocca Altavillla 1-1; Garda – Virtus Cornedo 1-0; Pescantina Settimo – Schio Calcio 0-2; Pozzonovo – Montorio 0-1; Union EuroCassola – Camisano 1-1; Valgatara – Albignasego 1-0, mentre ha riposato Academy Plateola.

 

 

 

Discorso diverso per la ECCELLENZA , Girone B, perché qui in vetta a punteggio pieno a quota 6 punti c’è il trio Cavarzano-Limana, San Donà, Liapiave, con in scia a quota 4 il terzetto formato da Calvi Noale, BorgoriccoCampetra, Giorgione ( purtroppo non è stato ripescato in Serie D…) ; mentre sul fondo a quota 0 c’è il trio Arcella PD, CareniPievigina, Godigese.

Tutto per effetto anche dei seguenti risultati di questa seconda giornata di campionato:

Arcella PD – Sandonà scoppiettante 3-4, BorgoriccoCampetra – Opitergina 1-1; CareniPievigina – Cavarzano-Limana 1-3, Giorgione – Godigese 2-2, LiaPiave – Caorle La Salute 2-0, Robeganese – Istrana 1-1, Spinea – Piovese 1-1, Vittorio Falmec – Liventina 0-1, mentre ha riposato Treviso FBC.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, dove nel Girone C sono ben 5 le squadre polesane partecipanti: Porto Viro, Scardovari, Badia Polesine, Pettorazza, Loreo, con il solo Porto Viro di mr Augusti vincente in questa prima giornata , mentre hanno perso tutte le altre .

A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, dove nel Girone C sono ben 5 le squadre polesane partecipanti: Porto Viro, Scardovari, Badia Polesine, Pettorazza, Loreo, con il solo Porto Viro di mr Augusti vincente in questa prima giornata , mentre hanno perso tutte le altre .

Fermo restando che in vetta c’è anche una società veneziana, ma con sede tra Adige e Po, cioè il Cavarzere di mr Roberto Mantoan, neopromossa e subito vincente 4-1 sul Loreo di mr Alessandro Tessarin nel derby interprovinciale ma tra squadre territorialmente confinanti.

Per la cronaca segnaliamo che per i veneziani hanno segnato Boscolo Schila, doppietta Zanellato , e Grigoletto, mentre per i loredani il gol bandiera è stato segnato da Ballarin Al.

Con riferimento invece alla vittoria del Porto Viro di mr Pino Augusti e del DS Luciano Vianello, per 2-1 sul Nuovo Monselice di mr Luca Simonato, ricordiamo il doppio vantaggio polesano con Enrico Monetti e Trombini, mentre per i padovani poi il gol bandiera  è stato segnato da Zecchinato.

Fermo restando che in vetta a quota 3 punti ci sono anche Villafranchese ( winner 2-0 vs polesana Pettorazza di mr Stefano Bergo) , poi in vetta anche Abano ( winner 1-0 in trasferta vs Badia Polesine di mr Cavazzana) , quindi ABC Arre Bagnoli Candiana di mr Lunardon ( vincente scoppiettante 3-2 con doppietta di Bernardi + Celi sullo Scardovari in rete con Adriano-rigore e Bellan)

Detto che in testa c’è anche il C. Saonara Villatora vincente 2-0 su Euganea Rovolon Cervarese , ricordiamo a completamento del girone anche il pareggio scoppiettante 3-3 tra Azzurra Due Carrare e Limena.

 

 

 

Scendendo nel campionato di PRIMA CATEGORIA, ricordiamo che le squadre polesane sono spalmate in due gironi.

Così nel Girone E registriamo due vittorie ed una sconfitta in capo alle 3 polesane.

Infatti ha vinto Union Vis di mr Luca Boldrin per 3-1 sulla Solesinese , come ha vinto la Fiessese di mr Encio Gregnanin in trasferta per 4-2 a Merlara, mentre ha perso seccamente 3-0 la matricola Fratta di mr Silvano Tumiatti in trasferta a Montegrotto Terme.

A completamento in questo Girone E segnaliamo le vittorie per 5-1 del Due Monti vs Sacra Famiglia, quindi la vittoria per 2-1 de La Rocca Monselice di mr Trambaioli vs Colli Euganei, poi il secco 3-0 dello Spes Poiana vs Janus Nova , infine la vittoria fireworks per 3-2 di AQS Borgo Veneto in trasferta vs Usma Padova.

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA , ma nel Girone G , segnaliamo che le squadre polesane sono invece le seguenti 5, col Rovigo di mr Davide Pizzo unica vincente per 3-1 vs Casalserugo ( reti polesane di Zaghi-rigore, Gasparini, Braghin) .

A pareggiare sono state invece la Tagliolese di mr Longo ( 1-1 vs Nuovo San Pietro) e il Crespino Guarda Veneta di mr Favara ( sempre 1-1 , ma vs Santangiolese).

Hanno invece perso Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin ( scoppiettante 2-3 vs San Fidenzio Polverara, con sorpasso finale degli ospiti)  e il Polesine Camerini di mr Barillari ( secca sconfitta casalinga 0-3 vs Codevigo).

A completamento del girone segnaliamo anche Azzurra Legnaro – Cartura 5-0; infine Pontecorr – Due Stelle 3-4 scoppiettante.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA ricordiamo subito anche qui che le squadre polesane sono spalmate in due gironi, ma col Girone I formato da 14 squadre tutte polesane, mentre nel padovano Girone N le polesane sono solo due.

E allora segnaliamo che nel Girone I ci sono stati due pareggi: lo 0-0 tra Altopolesine e Corbola, quindi lo scoppiettante 3-3 tra Borsea e Zona Marina ( doppietta Ferro).

Con riferimento alle altre partite segnaliamo la vittoria Destra Adige di mr Tullio Crocco per 2-0 (doppietta Lorini) vs Cà Emo, quindi la vittoria del Medio Polesine di mr Massimo Broglio per 3-0 in trasferta a Ficarolo, la vittoria del Frassinelle per 2-0 sulla Stientese, poi vittoria della Villanovese 2-1 vs Duomo, infine la scoppiettante vittoria 3-2 del Grignano sulla Turchese.

Con riferimento invece al Girone N segnaliamo subito la eclatante vittoria 7-1 da parte dell’Abbazia ( doppiette Prando, Montagnani, Borghi più sigillo Santacaterina) in trasferta ad Anguillara, mentre  il Boara Polesine ha perso 0-2 vs Union CUS .

Questi i risultati delle altre partite senza squadre polesane in campo: Borgoforte – Montagnana 0-4, Ospedaletto Euganeo – Castelbaldo 1-1, Pernumia – Amatori Ponso 1-1, Cona – Atletico Granze 4-2, infine Villa Estense – Polisportiva Tribano 2-0.

 

 

 

A queto punto concludiamo il nostro lungo viaggio settimanale segnalandovi tutti i risultati della TERZA CATEGORIA – ROVIGO, con 3 new entry ( Lauretum, La Fenice Lusia, Porto Tolle 2010) su 14 squadre iscritte.

Detto che l’unico risultato in bianco è stato quello senza reti tra Audace Bagnolo Canda e Atletico Bellombra, segnaliamo come unica vittoria di misura quella del Baricetta per 2-1 in trasferta vs Real Pontecchio, mentre sono state più larghe queste altre vittorie.

Cioè le casalinghe Lauretum – La Fenice Lusia 3-1 come quella della Rivarese vs Roverdicrè, mentre hanno premiato le squadre esterne i seguenti altri risultati: Canalbianco – Giovane Italia Polesella 0-3, Papozze – Porto Tolle 0-3, San Pio X – Arianese 2-4 ( quaterna Saidy).

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Fabio Maistro, centrocampista della Spal col vizio del gol, visto che in questa sua prima stagione ha segnato vs Como, ma aveva già segnato con la Spal ad inizio stagione.

Quindi in apertura di fotogallery e con riferimento al big match Milan vs Napoli ci proponiamo entrambe le formazioni ufficiali, e la faccia concentrata di Politano anche durante l’intervista, come peraltro quella di Simeone mentre segna il secondo e decisivo gol ai rossoneri.

Con riferimento alle problematiche difensive dell’Inter , ecco l’uscita dal campo di mr Simone Inzaghi e del portiere Handanovic ( è stato super impegnato) , dopo la sconfitta patita ad Udine.

Stesso discorso che vale per la Juve sconfitta a Monza, come dimostrano le ‘facce meste’ dei giocatori juventini sotto la curva dei loro tifosi che …li hanno abbondantemente  fischiati.

Più orgogliosa la faccia di Bartolomiej Dragowski , il portiere para tutto pro Spezia vs Sampdoria, decisivo quindi per la squadra allenata da mr Luca Gotti , che proponiamo intervistato dopo la importante vittoria, mentre la successiva immagine è dedicata a  Thiago Motta mr del Bologna, purtroppo sconfitto dall’Empoli anche perché sfortunato , avendo colpito due pali nel finale di partita.

 

 

 

 

 

A questo punto passiamo dal Grande Calcio al Calcio Dilettanti Veneto mostrandovi , con riferimento alla partita Porto Viro vs Nuovo Monselice ( vedi relativo Tabellino del match) le relative immagini trasmesseci ad Emiliano Milano – ormai storico giornalista de Il Gazzettino - , partendo dalla sottocitata terna arbitrale all’entrata in campo tra i due capitani, oltre alle specifiche formazioni titolari , col Monselice in maglia rossa e col Porto Viro in maglia azzurra.

TABELLINO DEL MATCH – PORTO VIRO VS NUOVO MONSELICE

( Arbitro Fighera di Treviso, assistenti Baggio di Bassano e Schincariol di Adria )

MARCATORI: 37’ pt E. Monetti; 43’ pt Trombini; 2’ st Zecchinato

PORTO VIRO : Passarella, Marangon Nata, Bellemo, M. Ballarin, Tiengo, Cinti , Trombini ( 21’ st Scapoli) , E. Monetti (35’ st Astolfi), Andreello ( 320 st Biston) , Birolo ( 15’ st Gherardi). All. Pino Augusti

NUOVO MONSELICE: Simonato, Tonazzo ( 41’ st Berto), Businarolo ( 12’0 st Peraro) , Notolini, Rosa, Dalla Via, De Toni ( 1’ st Sguotti) , Menesello ( 36’ st Rizzato), Djordievic, Galato ( 30’ st De Leo), Zecchinato. All.re Luca Simonato 

 

 

 

 

Tutto questo in una settimana da “Polesine gol” anche per il Circolo Tennis Taglio di Po del presidente Marco Frezzato che ha organizzato un torneo individuale , come da cerimoniale premiazioni e foto gruppo post buffet che vi proponiamo (in anticipo su prossimo specifico reportage completo by Emiliano Milani).

E dulcis in fundo onoriamo la polesana Alessia Maurelli ‘fresca’ campionessa del Mondo nella Ginnastica Ritmica, conquistata questa domenica a Sofia dalle sempre straordinarie e note ‘farfalle azzurre”, di cui la Maurelli è capitana storica, come da relativo 'score' vincnete sovrascritto.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it